25-11-14, 03:07 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Cagliari
Messaggi: 6
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ESC : un chiarimento.
Ciao a tutti, un dubbio sull'esc:
- a parità di motore, un ESC con più ampere da un vantaggio tecnico maggiore ?
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25-11-14, 06:49 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Rho e dintorni
Messaggi: 613
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No.
A parità di motore con maggiori ampere, l'esc scalderà meno e potrà subire minori rotture dovute a sovraccarico.
viceversa, se un esc non è abbastanza potente per quel motore, ti vedrai una bella fumatina blu
è il carico (motore) che decide quanto assorbire.
l'esc, deve solo fornire.
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25-11-14, 09:18 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Terlano BZ
Messaggi: 744
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Quote:
Originariamente inviata da santorello
viceversa, se un esc non è abbastanza potente per quel motore, ti vedrai una bella fumatina blu
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io non credo prenda fuoco subito... prima di tutto l'esc non riuscirà a fornire tutta la corrente di spunto del motore di conseguenza quest'ultimo non sarà potente come con un esc adatto. si scaledrà parecchio! moltissimo.. se raggiunge temperature esagerate, probabilmente fumerà..
comunque è anche probabile che abbia una protezione, cioè un massimo di corrente erogabile che viene limitata al suo massimo, non dando problemi all'esc ma limitando di molto il motore. non ho idea però se ne sono provvsti.
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Mi domando ancora come facciamo noi!
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26-11-14, 09:37 AM
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#4
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Utente
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Rho e dintorni
Messaggi: 613
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sai quanti esc, anche di marca, ho visto fumare?
molti... moltissimi.
anzi.. alcuni erano pure combo standard.. però la gente comune stressa a tal punto l'elettronica che poi parte....
basta che entra un sassolino nella ventola, e sei finito se non hai un esc correttamente scelto per il motore.
come tu stesso hai detto, non tutti gli esc vanno in protezione (generalmente i programmabili si, gli altri, no!)
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26-11-14, 03:50 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Cagliari
Messaggi: 6
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Grazie per le risposte.
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26-11-14, 03:53 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Cagliari
Messaggi: 6
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Ultimo dubbio:
se è il motore a decidere quanto assorbire e l'esc deve solo fornire, la stessa cosa vale anche per la Lipo ? Giusto ?
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26-11-14, 05:17 PM
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#7
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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dipende anche dal tipo di esc secondo me...se a sensori o meno. In teoria (per dire) l'esc di serie del revino dovrebbe essere da 52A. Messo l'EZRun da 60, aveva più accelerazione e velocità (poca in più). Cambiano i parametri e l'erogazione
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26-11-14, 08:32 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Rho e dintorni
Messaggi: 613
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Quote:
Originariamente inviata da Magrosoft
Ultimo dubbio:
se è il motore a decidere quanto assorbire e l'esc deve solo fornire, la stessa cosa vale anche per la Lipo ? Giusto ?
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esattamente. si prendono le lipo in funzione del assorbimento dell'esc e quindi del motore.
ti consiglio di leggerti le guide sull'elettronica, sono molto illuminanti
Quote:
Originariamente inviata da cava
dipende anche dal tipo di esc secondo me...se a sensori o meno. In teoria (per dire) l'esc di serie del revino dovrebbe essere da 52A. Messo l'EZRun da 60, aveva più accelerazione e velocità (poca in più). Cambiano i parametri e l'erogazione
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se un esc è sottodimensionato, chiaramente insorgono tutti i problemi descritti.
compreso quindi un'erogazione inferiore di tensione e corrente
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26-11-14, 08:38 PM
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#9
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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In teoria, essendo tutto di fabbrica non dovrebbe essere sottodimensionato. Il problema è come consideri il regolatore. Su quello di serie non hai l'anticipo ad esempio. E su quelli a sensori a volte hai parametri che ti fanno spingere il motore molto di più. Bisognerebbe confrontare (per dire) un esc x con lo stesso identico modello da più ampere, quindi anche stessi parametri
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28-11-14, 11:08 AM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Terlano BZ
Messaggi: 744
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Ce da dire che se uno programma l'esc con dei parametri disumani.. magari c'è piu probabilità..
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28-11-14, 05:03 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Cagliari
Messaggi: 6
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Grazie per le risposte. Leggerò con attenzione la sezione sull'elettronica.
Il dubbio sulle Lipo però riguardava la possibilità di avere un vantaggio tecnico nell'usarne una con determinate caratteristiche ; Amper e C di scarica, piuttosto che un'altra. Sempre a parità di motore ed esc....
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28-11-14, 05:27 PM
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#12
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Con una batteria con scarica maggiore, il modello cambia parecchio. Ho visto sulla mia che è diventata più cattiva in uscita di curva, col telaio che fletteva di più
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06-12-14, 09:36 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 43
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ciao, se vuoi un consiglio controlla SEMPRE gli ampere DI PICCO dell esc che vuoi prendere.io ho acquistato su hobbyking l esc della turnigy da 160 Amper, poi ho scoperto che quei 160Ampere erano quelli di picco e non quelli continui....sai come l'ho scoperto? dopo che mi ha preso letteralmente fuoco.... adesso quello che uso è un 150A continui e 1000 e rotti di picco (pagato quanto l altro) saluti e buon acquisto !
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