Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-11-14, 03:07 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Cagliari
Messaggi: 6
Magrosoft è un newbie...
Question ESC : un chiarimento.

Ciao a tutti, un dubbio sull'esc:
- a parità di motore, un ESC con più ampere da un vantaggio tecnico maggiore ?
Magrosoft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-14, 06:49 PM   #2
Utente
 
L'avatar di santorello
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Rho e dintorni
Messaggi: 613
santorello ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

No.

A parità di motore con maggiori ampere, l'esc scalderà meno e potrà subire minori rotture dovute a sovraccarico.

viceversa, se un esc non è abbastanza potente per quel motore, ti vedrai una bella fumatina blu


è il carico (motore) che decide quanto assorbire.
l'esc, deve solo fornire.
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ Yellow Edition
Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-14, 09:18 PM   #3
Utente
 
L'avatar di ZioMave
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Terlano BZ
Messaggi: 744
ZioMave inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da santorello Visualizza il messaggio
viceversa, se un esc non è abbastanza potente per quel motore, ti vedrai una bella fumatina blu
io non credo prenda fuoco subito... prima di tutto l'esc non riuscirà a fornire tutta la corrente di spunto del motore di conseguenza quest'ultimo non sarà potente come con un esc adatto. si scaledrà parecchio! moltissimo.. se raggiunge temperature esagerate, probabilmente fumerà..

comunque è anche probabile che abbia una protezione, cioè un massimo di corrente erogabile che viene limitata al suo massimo, non dando problemi all'esc ma limitando di molto il motore. non ho idea però se ne sono provvsti.
__________________
Da piccoli si ha il tempo, la forza ma non i soldi.
Da grandi si ha la forza, i soldi ma non il tempo.
Da vecchi si ha il tempo, i soldi ma non la forza.
Mi domando ancora come facciamo noi!
ZioMave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-14, 09:37 AM   #4
Utente
 
L'avatar di santorello
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Rho e dintorni
Messaggi: 613
santorello ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

sai quanti esc, anche di marca, ho visto fumare?
molti... moltissimi.

anzi.. alcuni erano pure combo standard.. però la gente comune stressa a tal punto l'elettronica che poi parte....

basta che entra un sassolino nella ventola, e sei finito se non hai un esc correttamente scelto per il motore.

come tu stesso hai detto, non tutti gli esc vanno in protezione (generalmente i programmabili si, gli altri, no!)
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ Yellow Edition
Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-14, 03:50 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Cagliari
Messaggi: 6
Magrosoft è un newbie...
predefinito

Grazie per le risposte.
Magrosoft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-14, 03:53 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Cagliari
Messaggi: 6
Magrosoft è un newbie...
predefinito

Ultimo dubbio:
se è il motore a decidere quanto assorbire e l'esc deve solo fornire, la stessa cosa vale anche per la Lipo ? Giusto ?
Magrosoft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-14, 05:17 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

dipende anche dal tipo di esc secondo me...se a sensori o meno. In teoria (per dire) l'esc di serie del revino dovrebbe essere da 52A. Messo l'EZRun da 60, aveva più accelerazione e velocità (poca in più). Cambiano i parametri e l'erogazione
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-14, 08:32 PM   #8
Utente
 
L'avatar di santorello
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Rho e dintorni
Messaggi: 613
santorello ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Magrosoft Visualizza il messaggio
Ultimo dubbio:
se è il motore a decidere quanto assorbire e l'esc deve solo fornire, la stessa cosa vale anche per la Lipo ? Giusto ?
esattamente. si prendono le lipo in funzione del assorbimento dell'esc e quindi del motore.

ti consiglio di leggerti le guide sull'elettronica, sono molto illuminanti

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
dipende anche dal tipo di esc secondo me...se a sensori o meno. In teoria (per dire) l'esc di serie del revino dovrebbe essere da 52A. Messo l'EZRun da 60, aveva più accelerazione e velocità (poca in più). Cambiano i parametri e l'erogazione
se un esc è sottodimensionato, chiaramente insorgono tutti i problemi descritti.
compreso quindi un'erogazione inferiore di tensione e corrente
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ Yellow Edition
Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-14, 08:38 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

In teoria, essendo tutto di fabbrica non dovrebbe essere sottodimensionato. Il problema è come consideri il regolatore. Su quello di serie non hai l'anticipo ad esempio. E su quelli a sensori a volte hai parametri che ti fanno spingere il motore molto di più. Bisognerebbe confrontare (per dire) un esc x con lo stesso identico modello da più ampere, quindi anche stessi parametri
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-14, 11:08 AM   #10
Utente
 
L'avatar di ZioMave
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Terlano BZ
Messaggi: 744
ZioMave inizia ad ingranare.
predefinito

Ce da dire che se uno programma l'esc con dei parametri disumani.. magari c'è piu probabilità..
__________________
Da piccoli si ha il tempo, la forza ma non i soldi.
Da grandi si ha la forza, i soldi ma non il tempo.
Da vecchi si ha il tempo, i soldi ma non la forza.
Mi domando ancora come facciamo noi!
ZioMave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-14, 05:03 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Cagliari
Messaggi: 6
Magrosoft è un newbie...
predefinito

Grazie per le risposte. Leggerò con attenzione la sezione sull'elettronica.
Il dubbio sulle Lipo però riguardava la possibilità di avere un vantaggio tecnico nell'usarne una con determinate caratteristiche ; Amper e C di scarica, piuttosto che un'altra. Sempre a parità di motore ed esc....
Magrosoft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-14, 05:27 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Con una batteria con scarica maggiore, il modello cambia parecchio. Ho visto sulla mia che è diventata più cattiva in uscita di curva, col telaio che fletteva di più
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-14, 09:36 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 43
andreaPaullo è un newbie...
predefinito

ciao, se vuoi un consiglio controlla SEMPRE gli ampere DI PICCO dell esc che vuoi prendere.io ho acquistato su hobbyking l esc della turnigy da 160 Amper, poi ho scoperto che quei 160Ampere erano quelli di picco e non quelli continui....sai come l'ho scoperto? dopo che mi ha preso letteralmente fuoco.... adesso quello che uso è un 150A continui e 1000 e rotti di picco (pagato quanto l altro) saluti e buon acquisto !
andreaPaullo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play