Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-05-14, 09:27 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di GFRacing
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Messina
Messaggi: 45
GFRacing è un newbie...
predefinito Aiuti per la guida

Salve a tutti , scusate se posto qui , ma penso che ottenendo le giuste dritte questo post può essere utile anche per i futuri neofiti, vado al punto , ieri dopo essere stato per la prima volta in pista mi son reso conto di avere particolari difficolta nel guidare..la mia domanda è..cosa fare per migliorare nella guida del mio automodello? (oltre alla pratica) Intendo , devo seguire qualche linea guida particolare? metodi particolari per imparare ad usare il mezzo? illuminatemi ^^ Grazie in anticipo
GFRacing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-14, 12:02 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

La base per usare un modello:

- tenere il radiocomando in mano con radio e i gomiti ben appoggiati al corpo così da evitare che si sposti

- se usi un volantino, la mano deve impugnare con tutte le dita il volantino e in una posizione che il polso possa ruotare senza inceppi

- mai lasciare il volantino dalla presa per tornare al centro

Questi punti ti aiutano a capire come funziona il radiocomando e come si comporta l'auto, così da acquisire più precisione e sensibilità nella guida.

Poi ci sono un paio di regolazioni che ti possono aiutare:

- impostare (se la radio lo permette) un esponenziale positivo sullo sterzo, inizialmente anche 50/60, che poi andrai a ridurre a mano a mano che prendi confidenza

- non cercare di girare forte da subito, poiché d'istinto viene da girare lo sterzo tutto destra e tutto sinistra. Impari meglio se all'inizio giri piano ma costante, aumenti la sensibilità sullo sterzo (impari a girare quello che serve) e a parzializzare il gas. Questo ti tornerà utile per quando porterai al limite il mezzo ed ad avere più precisione di traittoria per le curve e i salti
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-14, 08:33 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di GFRacing
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Messina
Messaggi: 45
GFRacing è un newbie...
predefinito

Perfetto grazie mille per le "istruzioni" sei stato gentilissimo ed utilissimo , alla prossima occasione vedrò di mettere in pratica i tuoi consigli ^^
GFRacing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-14, 09:10 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 19
Stefano66 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Qui trovi un po' di teoria:
http://www.czlazio.com/tecnica/Dinam...%20Galeria.pdf
Stefano66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-14, 09:33 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di franci98(2)
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
franci98(2) diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a franci98(2)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
La base per usare un modello:

- tenere il radiocomando in mano con radio e i gomiti ben appoggiati al corpo così da evitare che si sposti

- se usi un volantino, la mano deve impugnare con tutte le dita il volantino e in una posizione che il polso possa ruotare senza inceppi

- mai lasciare il volantino dalla presa per tornare al centro

Questi punti ti aiutano a capire come funziona il radiocomando e come si comporta l'auto, così da acquisire più precisione e sensibilità nella guida.

Poi ci sono un paio di regolazioni che ti possono aiutare:

- impostare (se la radio lo permette) un esponenziale positivo sullo sterzo, inizialmente anche 50/60, che poi andrai a ridurre a mano a mano che prendi confidenza

- non cercare di girare forte da subito, poiché d'istinto viene da girare lo sterzo tutto destra e tutto sinistra. Impari meglio se all'inizio giri piano ma costante, aumenti la sensibilità sullo sterzo (impari a girare quello che serve) e a parzializzare il gas. Questo ti tornerà utile per quando porterai al limite il mezzo ed ad avere più precisione di traittoria per le curve e i salti
Riguardo alla parte evidenziata, beh io direi la dipende un po'... io uso tre dita (pollice, indice e medio), a usarle tutte non ci riesco... con tre mi trovo bene invece!
Anche per l'esponenziale, gusti... Io non lo uso mai perchè al contrario mi da molto fastidio...

Per il resto, condivido assolutamente
__________________
☣ Garden's Channel ☣ on Youtube
Team Durango DEX408 (in vendita)
Sworkz S350 Be1 - LRP IX8 - LRP Dynamic 2200kv
franci98(2) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-14, 10:31 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franci98(2) Visualizza il messaggio
Riguardo alla parte evidenziata, beh io direi la dipende un po'... io uso tre dita (pollice, indice e medio), a usarle tutte non ci riesco... con tre mi trovo bene invece!
Anche per l'esponenziale, gusti... Io non lo uso mai perchè al contrario mi da molto fastidio...

Per il resto, condivido assolutamente
Per le dita si, diciamo che poi ti abitui in un tuo modo che ti da precisione e sicurezza...

Per l'esponenziale... nemmeno io lo uso, ora però! All'inizio è utile perché "pareggia" il movimento del volantino con quello delle ruote, quindi ti da più precisione anche se devi ancora affinare la guida. Con il tempo e la sensibilità diventa inutile e, come hai detto, fastidioso.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-14, 11:00 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefano66 Visualizza il messaggio
Interessante per on-road... mentre nell'off-road è raro mettere in pratica quelle tecniche al 100%, ci sono altre cose che entrano in gioco, come salti e disconnessione del terreno. In molte curve sacrifichi la traiettoria ideale per poter, ad esempio, impostare il salto che c'è subito dopo.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-14, 02:39 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

di che categoria stiamo parlando??? ci sono un po' di differenze tra on, off 2wd, off4wd, scaler, etc...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-14, 04:53 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di GFRacing
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Messina
Messaggi: 45
GFRacing è un newbie...
predefinito

Io mi riferivo all'off 4wd
GFRacing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-14, 05:08 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

allora devi imparare qualche nozione di volo anche. Per controllare il modello durante i salti. In più, nel "vero" off (su terra) la pista cambia molto in fretta, per cui devi adattarti curva per curva

Sent from my LG-D802 using Forum mobile app
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-14, 09:30 AM   #11
Utente
 
L'avatar di albo89
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Fossano
Messaggi: 844
albo89 inizia ad ingranare.
predefinito

in parole povere, senza pratica non imparerai nulla, leggendo un posto del genere al massimo ti confondi pure

in generale, le regole base base per i salti sono:
per far atterrare bene la macchina dai salti devi dosare acceleratore e freno in aria (e se salti storto anche sterzo) ossia: se in aria acceleri la macchina alza il muso, se freni l'abbassa.

fatti insegnare, da qualcuno con più esperienza, a fare un minimo di setup indispensabile per la pista in cui giri.

poi GIRA finche non ti viene naturale farlo!
__________________
1/10 Hobao Hyper 10TT --- 1/8 Mugen MBX6-ECO ---Radio: KoPropo EX1 UR
albo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-14, 03:36 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di GFRacing
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Messina
Messaggi: 45
GFRacing è un newbie...
predefinito

Perfetto grazie mille per i consigli ^^
GFRacing non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play