17-04-13, 06:24 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 213
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dubbio su olii siliconci
ciao, ho dei grossi dubbi sui vari olii siliconici, sulle scale di misurazione, e sul valore. Ho letto che esistono scale WT, cst,cps,w... alcuni invece scrivono olio 30k che credo stia per 30mila, ma di che scala? olii per differenziale scritti tipo 100000, di che scala anche questo?
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17-04-13, 09:53 PM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Ho trovato questo su un altro forum. Non ho approfondito, ma spero ti possa essere d'aiuto:
RC DRIFT ITALIA - Leggi argomento - Come comparare oli WT e CST?
finalmente mi sono dato una risposta da solo...
ho trovato questa discussione in un altro forum e ve la riporto... magari può essere utile o finire nelle guide...
"In linea di massima si tratta di due standard diversi:
- CPS (Centi Poise) o CTS (Centi Stokes), è la scala di valutazione ufficiale alla quale fanno riferimento la gran parte dei produttori mondiali di olii siliconici.
- WT o W (Weight), è una scala di valutazione che si basa sul peso specifico dell'olio; introdotta dalla Associated e molto utilizzata dai produttori americani.
I due sistemi non hanno nessuna relazione scientifica, poichè il peso del prodotto in esame può variare significativamente da produttore a produttore. Praticamente si possono utilizzare senza grossi problemi olii di produzioni diverse purchè identificati tutti secondo lo standard CPS, mentre non è conveniente fare lo stesso con olii classificati mediante standard WT, poichè il peso dell'olio può variare da marca a marca!
In parole povere, se utilizzi un olio WT, sei obbligato a comprare sempre la stessa marca; se utilizzi olio CPS e ti serve urgentemente un'altra gradazione ma non la trovi della tua marca preferita, puoi acquistarla di una marca diversa, purchè sempre in CPS.
Qui trovi una dettagliatissima spiegazione (se mastichi un po' d'inglese) ed un po' di tabelle comparative di varie marche produttrici di olii, con i valori convertiti:
Silicone shock and differential oil and more
Mentre questo è un convertitore CPS/WT:
http://www.offroad-cult.org/Special/cps ... onvert.php
Per i motivi sopra riportati non sarà precisissimo (si basa su olii Associated e, come abbiamo visto, una marca diversa potrebbe discostarsi dai valori indicati), ma può sempre tornare utile.
Circa la differenza fra gli olii siliconici per ammortizzatori e quelli per differenziali, si tratta pressochè dello stesso prodotto. la vera differenza è la viscosità, necessariamente molto più alta nei differenziali."
Spero possa esservi utile
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
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17-04-13, 10:24 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 213
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Ho trovato questo su un altro forum. Non ho approfondito, ma spero ti possa essere d'aiuto:
RC DRIFT ITALIA - Leggi argomento - Come comparare oli WT e CST?
finalmente mi sono dato una risposta da solo...
ho trovato questa discussione in un altro forum e ve la riporto... magari può essere utile o finire nelle guide...
"In linea di massima si tratta di due standard diversi:
- CPS (Centi Poise) o CTS (Centi Stokes), è la scala di valutazione ufficiale alla quale fanno riferimento la gran parte dei produttori mondiali di olii siliconici.
- WT o W (Weight), è una scala di valutazione che si basa sul peso specifico dell'olio; introdotta dalla Associated e molto utilizzata dai produttori americani.
I due sistemi non hanno nessuna relazione scientifica, poichè il peso del prodotto in esame può variare significativamente da produttore a produttore. Praticamente si possono utilizzare senza grossi problemi olii di produzioni diverse purchè identificati tutti secondo lo standard CPS, mentre non è conveniente fare lo stesso con olii classificati mediante standard WT, poichè il peso dell'olio può variare da marca a marca!
In parole povere, se utilizzi un olio WT, sei obbligato a comprare sempre la stessa marca; se utilizzi olio CPS e ti serve urgentemente un'altra gradazione ma non la trovi della tua marca preferita, puoi acquistarla di una marca diversa, purchè sempre in CPS.
Qui trovi una dettagliatissima spiegazione (se mastichi un po' d'inglese) ed un po' di tabelle comparative di varie marche produttrici di olii, con i valori convertiti:
Silicone shock and differential oil and more
Mentre questo è un convertitore CPS/WT:
http://www.offroad-cult.org/Special/cps ... onvert.php
Per i motivi sopra riportati non sarà precisissimo (si basa su olii Associated e, come abbiamo visto, una marca diversa potrebbe discostarsi dai valori indicati), ma può sempre tornare utile.
Circa la differenza fra gli olii siliconici per ammortizzatori e quelli per differenziali, si tratta pressochè dello stesso prodotto. la vera differenza è la viscosità, necessariamente molto più alta nei differenziali."
Spero possa esservi utile
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grazie cava! sempre disponibile alle risposte
avevo già trovato qualcosa del genere su internet, ora in base all'aumentare di wt o cps che sia aumenta la densità quindi la durezza dell'olio, ma non capisco perchè su olii per differenziali non ci sia scritta la scala, ma solo per esempio 2000 o 100000, ecc...oppure ce l'hanno una scala?
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17-04-13, 10:35 PM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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l'olio è sempre quello... e la scala anche. Come per gli ammo hai olii 350, 400, 500, etc in scala CPS, con la stessa scala hai gli olii dei differenziali con durezza 1.000, 10.000, 100.000, 500.000, etc sulla stessa scala. Superata una certa soglia della scala (che non so dirti quale sia sinceramente, ma secondo me sui 10.000) l'olio viene considerato grasso
__________________
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17-04-13, 11:00 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 213
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Quote:
Originariamente inviata da cava
l'olio è sempre quello... e la scala anche. Come per gli ammo hai olii 350, 400, 500, etc in scala CPS, con la stessa scala hai gli olii dei differenziali con durezza 1.000, 10.000, 100.000, 500.000, etc sulla stessa scala. Superata una certa soglia della scala (che non so dirti quale sia sinceramente, ma secondo me sui 10.000) l'olio viene considerato grasso
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ecco, questa mi mancava! grazie mille!
ultima domanda, vedendo un video di URC sulle modifiche del revino, lui usa un olio 100wt della losi su tutti e 4 gli ammortizzatori però cambia le molle davanti e dietro, secondo te è una buona configurazione? ti linko il video:
RC Tune-Up: Traxxas Mini E-REVO VXL (MERV) part 1 - YouTube
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17-04-13, 11:04 PM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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dipende da dove giri... 1500 ed imiei sono mollissimi
I push road lavorano in modo diverso da qurlli tradizionali
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17-04-13, 11:24 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 213
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Quote:
Originariamente inviata da cava
dipende da dove giri... 1500 ed imiei sono mollissimi
I push road lavorano in modo diverso da qurlli tradizionali
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effettivamente io ho un 2000, ma sembra molto più liquido del 100wt losi...eppure 100wt sono circa 1400cps... bo!
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17-04-13, 11:26 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 213
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l'olio originale degli ammotizzatori traxxas ti ricordi quanto è percaso?
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18-04-13, 07:45 AM
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#9
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Domanda di riserva??????
Mi pare che non ci scritto in giro.... Mi verrebbe da spararti un 600 che avevo letto sui forum americani, ma...
__________________
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18-04-13, 02:24 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Domanda di riserva??????
Mi pare che non ci scritto in giro.... Mi verrebbe da spararti un 600 che avevo letto sui forum americani, ma...
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Anche io la sapevo cosi...ma c'avevo messo un 2000 nei gpm sennò non lavoravano!
Tempo di Tapatalk!
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