Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-04-13, 06:24 PM   #1
Utente
 
L'avatar di LupinTheThird
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 213
LupinTheThird è un newbie...
predefinito dubbio su olii siliconci

ciao, ho dei grossi dubbi sui vari olii siliconici, sulle scale di misurazione, e sul valore. Ho letto che esistono scale WT, cst,cps,w... alcuni invece scrivono olio 30k che credo stia per 30mila, ma di che scala? olii per differenziale scritti tipo 100000, di che scala anche questo?
LupinTheThird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 09:53 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ho trovato questo su un altro forum. Non ho approfondito, ma spero ti possa essere d'aiuto:

RC DRIFT ITALIA - Leggi argomento - Come comparare oli WT e CST?

finalmente mi sono dato una risposta da solo...
ho trovato questa discussione in un altro forum e ve la riporto... magari può essere utile o finire nelle guide...

"In linea di massima si tratta di due standard diversi:
- CPS (Centi Poise) o CTS (Centi Stokes), è la scala di valutazione ufficiale alla quale fanno riferimento la gran parte dei produttori mondiali di olii siliconici.
- WT o W (Weight), è una scala di valutazione che si basa sul peso specifico dell'olio; introdotta dalla Associated e molto utilizzata dai produttori americani.

I due sistemi non hanno nessuna relazione scientifica, poichè il peso del prodotto in esame può variare significativamente da produttore a produttore. Praticamente si possono utilizzare senza grossi problemi olii di produzioni diverse purchè identificati tutti secondo lo standard CPS, mentre non è conveniente fare lo stesso con olii classificati mediante standard WT, poichè il peso dell'olio può variare da marca a marca!
In parole povere, se utilizzi un olio WT, sei obbligato a comprare sempre la stessa marca; se utilizzi olio CPS e ti serve urgentemente un'altra gradazione ma non la trovi della tua marca preferita, puoi acquistarla di una marca diversa, purchè sempre in CPS.

Qui trovi una dettagliatissima spiegazione (se mastichi un po' d'inglese) ed un po' di tabelle comparative di varie marche produttrici di olii, con i valori convertiti:
Silicone shock and differential oil and more

Mentre questo è un convertitore CPS/WT:
http://www.offroad-cult.org/Special/cps ... onvert.php
Per i motivi sopra riportati non sarà precisissimo (si basa su olii Associated e, come abbiamo visto, una marca diversa potrebbe discostarsi dai valori indicati), ma può sempre tornare utile.


Circa la differenza fra gli olii siliconici per ammortizzatori e quelli per differenziali, si tratta pressochè dello stesso prodotto. la vera differenza è la viscosità, necessariamente molto più alta nei differenziali."

Spero possa esservi utile
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 10:24 PM   #3
Utente
 
L'avatar di LupinTheThird
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 213
LupinTheThird è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Ho trovato questo su un altro forum. Non ho approfondito, ma spero ti possa essere d'aiuto:

RC DRIFT ITALIA - Leggi argomento - Come comparare oli WT e CST?

finalmente mi sono dato una risposta da solo...
ho trovato questa discussione in un altro forum e ve la riporto... magari può essere utile o finire nelle guide...

"In linea di massima si tratta di due standard diversi:
- CPS (Centi Poise) o CTS (Centi Stokes), è la scala di valutazione ufficiale alla quale fanno riferimento la gran parte dei produttori mondiali di olii siliconici.
- WT o W (Weight), è una scala di valutazione che si basa sul peso specifico dell'olio; introdotta dalla Associated e molto utilizzata dai produttori americani.

I due sistemi non hanno nessuna relazione scientifica, poichè il peso del prodotto in esame può variare significativamente da produttore a produttore. Praticamente si possono utilizzare senza grossi problemi olii di produzioni diverse purchè identificati tutti secondo lo standard CPS, mentre non è conveniente fare lo stesso con olii classificati mediante standard WT, poichè il peso dell'olio può variare da marca a marca!
In parole povere, se utilizzi un olio WT, sei obbligato a comprare sempre la stessa marca; se utilizzi olio CPS e ti serve urgentemente un'altra gradazione ma non la trovi della tua marca preferita, puoi acquistarla di una marca diversa, purchè sempre in CPS.

Qui trovi una dettagliatissima spiegazione (se mastichi un po' d'inglese) ed un po' di tabelle comparative di varie marche produttrici di olii, con i valori convertiti:
Silicone shock and differential oil and more

Mentre questo è un convertitore CPS/WT:
http://www.offroad-cult.org/Special/cps ... onvert.php
Per i motivi sopra riportati non sarà precisissimo (si basa su olii Associated e, come abbiamo visto, una marca diversa potrebbe discostarsi dai valori indicati), ma può sempre tornare utile.


Circa la differenza fra gli olii siliconici per ammortizzatori e quelli per differenziali, si tratta pressochè dello stesso prodotto. la vera differenza è la viscosità, necessariamente molto più alta nei differenziali."

Spero possa esservi utile
grazie cava! sempre disponibile alle risposte
avevo già trovato qualcosa del genere su internet, ora in base all'aumentare di wt o cps che sia aumenta la densità quindi la durezza dell'olio, ma non capisco perchè su olii per differenziali non ci sia scritta la scala, ma solo per esempio 2000 o 100000, ecc...oppure ce l'hanno una scala?
LupinTheThird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 10:35 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

l'olio è sempre quello... e la scala anche. Come per gli ammo hai olii 350, 400, 500, etc in scala CPS, con la stessa scala hai gli olii dei differenziali con durezza 1.000, 10.000, 100.000, 500.000, etc sulla stessa scala. Superata una certa soglia della scala (che non so dirti quale sia sinceramente, ma secondo me sui 10.000) l'olio viene considerato grasso
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 11:00 PM   #5
Utente
 
L'avatar di LupinTheThird
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 213
LupinTheThird è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
l'olio è sempre quello... e la scala anche. Come per gli ammo hai olii 350, 400, 500, etc in scala CPS, con la stessa scala hai gli olii dei differenziali con durezza 1.000, 10.000, 100.000, 500.000, etc sulla stessa scala. Superata una certa soglia della scala (che non so dirti quale sia sinceramente, ma secondo me sui 10.000) l'olio viene considerato grasso
ecco, questa mi mancava! grazie mille!
ultima domanda, vedendo un video di URC sulle modifiche del revino, lui usa un olio 100wt della losi su tutti e 4 gli ammortizzatori però cambia le molle davanti e dietro, secondo te è una buona configurazione? ti linko il video:

RC Tune-Up: Traxxas Mini E-REVO VXL (MERV) part 1 - YouTube
LupinTheThird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 11:04 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

dipende da dove giri... 1500 ed imiei sono mollissimi
I push road lavorano in modo diverso da qurlli tradizionali
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 11:24 PM   #7
Utente
 
L'avatar di LupinTheThird
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 213
LupinTheThird è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
dipende da dove giri... 1500 ed imiei sono mollissimi
I push road lavorano in modo diverso da qurlli tradizionali
effettivamente io ho un 2000, ma sembra molto più liquido del 100wt losi...eppure 100wt sono circa 1400cps... bo!
LupinTheThird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 11:26 PM   #8
Utente
 
L'avatar di LupinTheThird
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 213
LupinTheThird è un newbie...
predefinito

l'olio originale degli ammotizzatori traxxas ti ricordi quanto è percaso?
LupinTheThird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-13, 07:45 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Domanda di riserva??????
Mi pare che non ci scritto in giro.... Mi verrebbe da spararti un 600 che avevo letto sui forum americani, ma...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-13, 02:24 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Domanda di riserva??????
Mi pare che non ci scritto in giro.... Mi verrebbe da spararti un 600 che avevo letto sui forum americani, ma...
Anche io la sapevo cosi...ma c'avevo messo un 2000 nei gpm sennò non lavoravano!

Tempo di Tapatalk!
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Olii da acquistare Enzojimmy Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 18 07-02-12 12:00 AM
Olii differenziali Biellaintitanio Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 22-03-11 01:14 AM
olii differenziali.. marselo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 16-03-10 08:52 AM
set up olii differenziali feiide Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 28-12-09 02:04 AM
Gradazione Olii iacono Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 28-11-07 02:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play