Vecchio 19-12-12, 04:06 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di scottbi
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 19
scottbi è un newbie...
predefinito Lipo, matematica e caricabatterie

Ciao a tutti, ho un quesito: come devo calcolare il fabbisogno di watt del caricabatterie (e quindi dell'alimentatore da abbinare)?

1° esempio: lipo 4s, 5000mhA, caricata a 1C (5A), W necessari: 3.7*4*5000/1000=74W, durata della carica 1h; se carico a 2C circa mezz'ora e 148W necessari.

2° esempio: lipo 4s, 5000mhA, caricata a 1C (5A), W necessari:
4.2*4*5000/1000=84W, durata della carica 1h; se carico a 2C circa mezz'ora e 168W necessari.

In parole povere la differenza è come devo considerare il voltaggio della lipo da caricare: 3.7 o 4.2 volt? Io sarei più propenso per il secondo, ma ho letto in vari siti pareri contrastanti. Ovvio che finchè si rimane a bassi C la richiesta di watt non cambia molto, ma se già si vuole caricare a 5C la differenza è di 50 W (370W nel 1° esempio e 420W nel 2°).

Help!
scottbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-12, 04:46 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scottbi Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, ho un quesito: come devo calcolare il fabbisogno di watt del caricabatterie (e quindi dell'alimentatore da abbinare)?

1° esempio: lipo 4s, 5000mhA, caricata a 1C (5A), W necessari: 3.7*4*5000/1000=74W, durata della carica 1h; se carico a 2C circa mezz'ora e 148W necessari.

2° esempio: lipo 4s, 5000mhA, caricata a 1C (5A), W necessari:
4.2*4*5000/1000=84W, durata della carica 1h; se carico a 2C circa mezz'ora e 168W necessari.

In parole povere la differenza è come devo considerare il voltaggio della lipo da caricare: 3.7 o 4.2 volt? Io sarei più propenso per il secondo, ma ho letto in vari siti pareri contrastanti. Ovvio che finchè si rimane a bassi C la richiesta di watt non cambia molto, ma se già si vuole caricare a 5C la differenza è di 50 W (370W nel 1° esempio e 420W nel 2°).

Help!
io l'ho sempre calcolato con 3.7...le lipo le attacchi a caricare quando sono cariche o quando sono scariche? rispondi a questo e trovi la soluzione
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-12, 04:44 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di scottbi
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 19
scottbi è un newbie...
predefinito

Grazie, adesso non mi resta che scegliere il cb e l'alimentatore. Ho visto un Hyperion 1420i su un sito americano a $129... tra spedizione e tasse potrebbe ancora convenire.

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
scottbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-12, 02:26 AM   #4
Utente
 
L'avatar di ZioMave
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Terlano BZ
Messaggi: 744
ZioMave inizia ad ingranare.
predefinito

io ti consiglio questo (non sarò l'unico)
[Recensione] Caricabatterie Robbe Power Peak Twin EQ-BID 1000W

i motivi per sceglierlo sono tanti.. alcuni sono spiegati nella rece.. dagli una letta
__________________
Da piccoli si ha il tempo, la forza ma non i soldi.
Da grandi si ha la forza, i soldi ma non il tempo.
Da vecchi si ha il tempo, i soldi ma non la forza.
Mi domando ancora come facciamo noi!
ZioMave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-12, 02:49 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di scottbi
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 19
scottbi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZioMave Visualizza il messaggio
io ti consiglio questo (non sarò l'unico)
[Recensione] Caricabatterie Robbe Power Peak Twin EQ-BID 1000W

i motivi per sceglierlo sono tanti.. alcuni sono spiegati nella rece.. dagli una letta
Proprio oggi ho letto la recensione (chiara anche per un novizio come me) e devo dire che lo trovo una valida alternativa, anche più economica.
Non mi resta che guardare nel mercatino alla ricerca di una buona occasione.
Autocostruirmi l'alimentatore la vedo dura, ma in rete e sulla baia ho già visto qualcosa di adatto all'uso.
Grazie per la dritta! :thumbup:

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
scottbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-12, 03:09 AM   #6
Utente
 
L'avatar di ZioMave
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Terlano BZ
Messaggi: 744
ZioMave inizia ad ingranare.
predefinito

guarda qui.. HP POWER SUPPLY 575W DPS-600PB B DL380 G4, DL385 G1 | eBay

online si trovano guide su come modificarne l'elettronica per poterne mettere 2 in serie e risolvere il problema delle alte correnti di cui ho scritto nella recensione avendo 24v
__________________
Da piccoli si ha il tempo, la forza ma non i soldi.
Da grandi si ha la forza, i soldi ma non il tempo.
Da vecchi si ha il tempo, i soldi ma non la forza.
Mi domando ancora come facciamo noi!
ZioMave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-12, 08:50 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di scottbi
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 19
scottbi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZioMave Visualizza il messaggio
guarda qui.. HP POWER SUPPLY 575W DPS-600PB B DL380 G4, DL385 G1 | eBay

online si trovano guide su come modificarne l'elettronica per poterne mettere 2 in serie e risolvere il problema delle alte correnti di cui ho scritto nella recensione avendo 24v
Alla fine ho trovato una buona offerta sull'Hyperion 07020I Super Duo usato e l'ho preso. Adesso non mi resta che trovare come alimentarlo.
Innanzitutto per il mio utilizzo (buggy 1/8 4s) sto iniziando a pensare che forse 24v non mi sarebbero del tutto necessari. Alla fine se carico a 3C le mie 2 lipo 5000 avrò bisogno di 222*2= 444W e l'alimentatore che mi hai indicato ha 575W, quindi potrebbe andare bene averne anche solo uno, correggimi se sbaglio. So che è un po' come girare in Ferrari a gpl, ma in effetti più di 2 pacchi da 4s non caricherò mai...
Ho visto in questo sito che ne vendono 3 modelli: 12v, 24v o 24v switch- iabile a 12v. A me sembrano gli Hp del tuo link... Alimentatori: con la A maiuscola!
scottbi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentatore, caricabatterie, lipo

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Caricabatterie LiPo emilio85 Impianti radio, servocomandi e avviatori 79 29-08-12 12:59 AM
caricabatterie lipo cinprata Automodelli elettrici 1/8 Off Road 2 18-11-11 02:59 PM
Caricabatterie lipo Sharki Automodelli elettrici 31 30-07-11 10:23 PM
caricabatterie lipo fabiowall Comunicazioni e presentazioni 1 04-06-11 04:00 PM
chiarimento caricabatterie lipo GianniP Impianti radio, servocomandi e avviatori 20 21-02-11 10:08 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play