Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-11-12, 12:12 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Coges
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vacri (CH)
Messaggi: 176
Coges ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Conversione artigianale HoBao HyperStar

Ciao a tutti ragazzi,

Ho convertito "come volevo io" la mia BaoBao HyperStar e qui di seguito vi spiego quello che ho fatto e come l'ho fatto, a breve posterò anche delle foto

Allora iniziamo dal togliere tutto ciò che era legato alla motorizzazione a scoppio ovvero :
Serbatoio;
Leveraggi dei freni anteriore e posteriore;
Castelletto portaservi con annessa scatola portaricevente;
Banchini motore;
Paracolpi di plastica lato DX. (da modificare come spiegato in seguito per poi essere rimontato al suo posto)

La configurazione prevede il motore al lato post DX, lipo lato SX, esc lato anteriore SX e ricevente lato post DX.

Smontato il tutto ho tagliato il castelletto in carbonio/plastica ed ho lasciato soltanto la parte che fissa il servo di sterzo riavvitandola al suo posto con il servo gia in posizione.

Armato di taglierina ho limato la parte del paracolpi DX in modo da farla diventare piatta poichè c'era la sede del coperchio scatola porta ricevente che limita l'alloggiamento del motore, nel mio caso ho un motore Turnigy 2100kv (diametro cassa 42mm)

Per fissare il motore avrei potuto prendere la modifica motormount della hyper9e ma non essendo sicuro del risultato ho preferito farmela da me prendendo una piastra di alluminio da 8mm di spessore e lavorarla col un pantografo creando un foro ovale centrale e due asole una sopra ed una sotto in modo da spostare il motore più o meno vicino alla corona centrale da 40t.

Sulla piastra motore ho fatto due fori nella parte inferiore per poter essere fissata sul telaio, ho fatto due fori svasati sullo stesso nella parte destra del gruppo differenziale centrale (esattamente all'altezza della "striscia" di telaio pieno non fresato) I fori sono per viti svasate a testa esagonale con diametro 3mm.

Il puntale posteriore di alluminio l'ho piegato (delicatamente) facendolo scavallare all'altro lato del cardano e fissandolo ad un foro preesistente (uno dei 4 dei banchini motore) in quanto creava problemi per l'accoppiamento (corona da 40t su pignone da 13-14) il motore è risultato in posizione molto centrata con un miglior bilanciamento dei pesi.

Dall'altro lato ho fissato un portalipo HPI Vorza (quello sdoppiato) utilizzando un foro gia esistente nella parte posteriore e forando nella parte anteriore sempre usando viti svasate da 3mm, in piu' ho fissato la metà anteriore del portalipo anche sul paracolpi in plastica.

Le lipo sono inclinate trasversalmente dal differenziale centrale andando a stringere nella parte posteriore il più vicino possibile al cardano bilanciando meglio i pesi fin quando possibile.

Ho fissato poi l'ESC Hobbywing pro 150A nella parte anteriore SX davanti al portalipo, creando due fori sul paracolpi in plastica ed incollandolo con biadesivo tramite un gommino sul telaio in modo che rimanga fissato elasticamente ma in modo stabile e sicuro.

Ho creato un'alloggiamento per la ricevente ricavandolo da una scatola di mentos in plastica (sembra una ca*** ma va alla grande!!!) con chiusura ermetica e l'ho fissato dietro al motore nella parte posteriore DX sempre fissandolo al paracolpi con due viti.

Ho fatto parecchie scariche in pista (circa 50), mooooooolti cappottamenti, mazzate ricevute da altre macchine, ricadute da salti sottosopra ecc.. e il tutto sembra funzionare molto bene, nessuna rottura o pezzi piegati, la guida è equilibrata, nonostante il peso incentrato sulla parte centrale-posteriore.
Reattività e trazione della Hyper risultano sempre ottimi, come anche il proverbiale inserimento in curva, preciso e sicuro

Dimenticavo, la carrozzeria entra perfettamente senza nessuna modifica

Uso oli differenziali Ant 5000, Centrale 5000, post 2000, olio ammo con molle bianche originali 550 ant, 500 post.

Appena posso metto delle foto esplicative, devo trovare il tempo di smontarla tutta e fare le foto dei singoli pezzi, spero di esservi stato utile e spero che la spiegazione di ciò che ho fatto sia stata esaustiva.

Ciao!!!
__________________
HoBao HyperStar e - Mugen Mbx6eco
EZ Power mr.Kong 2000kv -Turnigy 2100kv
Esc Ezrun 150A pro - Hitec HS965MG
Diffidate dai plasticoni...
Coges non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-12, 05:06 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ryuk72
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: scafati
Messaggi: 1,117
ryuk72 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ryuk72
predefinito

foto?
__________________
Top Photon Rubber Spec
ryuk72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-12, 07:49 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Coges
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vacri (CH)
Messaggi: 176
Coges ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Il tempo di smontare la BaoBao e le carico
__________________
HoBao HyperStar e - Mugen Mbx6eco
EZ Power mr.Kong 2000kv -Turnigy 2100kv
Esc Ezrun 150A pro - Hitec HS965MG
Diffidate dai plasticoni...
Coges non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-12, 07:51 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ryuk72
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: scafati
Messaggi: 1,117
ryuk72 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ryuk72
predefinito

ok!
hahahah baobao
__________________
Top Photon Rubber Spec
ryuk72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-12, 08:00 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Coges
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vacri (CH)
Messaggi: 176
Coges ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ecco le foto della mia conversione

Ho dovuto "sacrificare" il telaio con qualche foro di prova per arrivare al risultato finale, ho provato diverse configurazioni ma questa è la piu' semplice e funzionale


Appena ho un po di tempo dovrei sistemare la piastra motormount, vorrei arrotondarla e lucidarla per bene, cosi sembra un pò grezza.. ma la voglia di provare mi ha assalito


Accetto critiche (soprattutto) e consigli per questa realizzazione
Icone allegate
Conversione artigianale HoBao HyperStar-img_2002.jpg   Conversione artigianale HoBao HyperStar-img_2004.jpg   Conversione artigianale HoBao HyperStar-img_2005.jpg  

Conversione artigianale HoBao HyperStar-img_2007.jpg   Conversione artigianale HoBao HyperStar-img_2011.jpg   Conversione artigianale HoBao HyperStar-img_2012.jpg  

Conversione artigianale HoBao HyperStar-img_2013.jpg  
__________________
HoBao HyperStar e - Mugen Mbx6eco
EZ Power mr.Kong 2000kv -Turnigy 2100kv
Esc Ezrun 150A pro - Hitec HS965MG
Diffidate dai plasticoni...
Coges non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-12, 10:07 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ryuk72
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: scafati
Messaggi: 1,117
ryuk72 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ryuk72
predefinito

bravo, mi piace
__________________
Top Photon Rubber Spec
ryuk72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-12, 01:14 PM   #7
Utente
 
L'avatar di ZioMave
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Terlano BZ
Messaggi: 744
ZioMave inizia ad ingranare.
predefinito

se tiene bene allora va benone
__________________
Da piccoli si ha il tempo, la forza ma non i soldi.
Da grandi si ha la forza, i soldi ma non il tempo.
Da vecchi si ha il tempo, i soldi ma non la forza.
Mi domando ancora come facciamo noi!
ZioMave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-12, 01:50 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Coges
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vacri (CH)
Messaggi: 176
Coges ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZioMave Visualizza il messaggio
se tiene bene allora va benone
Speriamo bene ahahah comunque fino ad adesso (50 e piu scariche in piste diverse) non ho avuto problemi legati alla conversione, ho solo il fastidioso problema del consumo dei pignoni ma è colpa della qualitá degli stessi
Di mazzate ne ha prese parecchie ma tutto ok .. Per smontare tutta l'elettronica bisogna svitare in tutto 7 viti, 2 per motore, 2 per esc, 2 per servo e 1 per la ricevente e viene fuori tutto insieme cavi compresi
__________________
HoBao HyperStar e - Mugen Mbx6eco
EZ Power mr.Kong 2000kv -Turnigy 2100kv
Esc Ezrun 150A pro - Hitec HS965MG
Diffidate dai plasticoni...
Coges non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Regolazioni Hobao HyperStar Coges Automodelli elettrici 1/8 Off Road 21 24-09-12 03:49 PM
torri ammo hobao hyperstar... gabri500 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 16 23-06-12 08:58 PM
info ricambi hobao hyperstar stefanox Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 07-05-12 10:51 AM
Hobao Hyperstar nepo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 118 13-11-11 07:54 PM
Video Hobao Hyperstar By NitroHouse amon Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 31-03-11 03:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play