Ciao a tutti ragazzi,
Ho convertito "come volevo io" la mia BaoBao HyperStar e qui di seguito vi spiego quello che ho fatto e come l'ho fatto, a breve posterò anche delle foto
Allora iniziamo dal togliere tutto ciò che era legato alla motorizzazione a scoppio ovvero :
Serbatoio;
Leveraggi dei freni anteriore e posteriore;
Castelletto portaservi con annessa scatola portaricevente;
Banchini motore;
Paracolpi di plastica lato DX. (da modificare come spiegato in seguito per poi essere rimontato al suo posto)
La configurazione prevede il motore al lato post DX, lipo lato SX, esc lato anteriore SX e ricevente lato post DX.
Smontato il tutto ho tagliato il castelletto in carbonio/plastica ed ho lasciato soltanto la parte che fissa il servo di sterzo riavvitandola al suo posto con il servo gia in posizione.
Armato di taglierina ho limato la parte del paracolpi DX in modo da farla diventare piatta poichè c'era la sede del coperchio scatola porta ricevente che limita l'alloggiamento del motore, nel mio caso ho un motore Turnigy 2100kv (diametro cassa 42mm)
Per fissare il motore avrei potuto prendere la modifica motormount della hyper9e ma non essendo sicuro del risultato ho preferito farmela da me prendendo una piastra di alluminio da 8mm di spessore e lavorarla col un pantografo creando un foro ovale centrale e due asole una sopra ed una sotto in modo da spostare il motore più o meno vicino alla corona centrale da 40t.
Sulla piastra motore ho fatto due fori nella parte inferiore per poter essere fissata sul telaio, ho fatto due fori svasati sullo stesso nella parte destra del gruppo differenziale centrale (esattamente all'altezza della "striscia" di telaio pieno non fresato) I fori sono per viti svasate a testa esagonale con diametro 3mm.
Il puntale posteriore di alluminio l'ho piegato (delicatamente) facendolo scavallare all'altro lato del cardano e fissandolo ad un foro preesistente (uno dei 4 dei banchini motore) in quanto creava problemi per l'accoppiamento (corona da 40t su pignone da 13-14) il motore è risultato in posizione molto centrata con un miglior bilanciamento dei pesi.
Dall'altro lato ho fissato un portalipo HPI Vorza (quello sdoppiato) utilizzando un foro gia esistente nella parte posteriore e forando nella parte anteriore sempre usando viti svasate da 3mm, in piu' ho fissato la metà anteriore del portalipo anche sul paracolpi in plastica.
Le lipo sono inclinate trasversalmente dal differenziale centrale andando a stringere nella parte posteriore il più vicino possibile al cardano bilanciando meglio i pesi fin quando possibile.
Ho fissato poi l'ESC Hobbywing pro 150A nella parte anteriore SX davanti al portalipo, creando due fori sul paracolpi in plastica ed incollandolo con biadesivo tramite un gommino sul telaio in modo che rimanga fissato elasticamente ma in modo stabile e sicuro.
Ho creato un'alloggiamento per la ricevente ricavandolo da una scatola di mentos in plastica (sembra una ca*** ma va alla grande!!!)
con chiusura ermetica e l'ho fissato dietro al motore nella parte posteriore DX sempre fissandolo al paracolpi con due viti.
Ho fatto parecchie scariche in pista (circa 50), mooooooolti cappottamenti, mazzate ricevute da altre macchine, ricadute da salti sottosopra ecc.. e il tutto sembra funzionare molto bene, nessuna rottura o pezzi piegati, la guida è equilibrata, nonostante il peso incentrato sulla parte centrale-posteriore.
Reattività e trazione della Hyper risultano sempre ottimi, come anche il proverbiale inserimento in curva, preciso e sicuro
Dimenticavo, la carrozzeria entra perfettamente senza nessuna modifica
Uso oli differenziali Ant 5000, Centrale 5000, post 2000, olio ammo con molle bianche originali 550 ant, 500 post.
Appena posso metto delle foto esplicative, devo trovare il tempo di smontarla tutta e fare le foto dei singoli pezzi, spero di esservi stato utile e spero che la spiegazione di ciò che ho fatto sia stata esaustiva.
Ciao!!!