Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-11-12, 10:23 AM   #16
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

gli alimentatori io li ho pagati 20€ cad. i negozio (si trovano anche su ebay) nei negozi di modellismo quelli da 24V non si trovano ma quelli da 12V costano dai 60€ in su
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-12, 11:52 AM   #17
Utente
 
L'avatar di ZioMave
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Terlano BZ
Messaggi: 744
ZioMave inizia ad ingranare.
predefinito

si trovano a 24v, sono molto rari e costano uno sproposito..
__________________
Da piccoli si ha il tempo, la forza ma non i soldi.
Da grandi si ha la forza, i soldi ma non il tempo.
Da vecchi si ha il tempo, i soldi ma non la forza.
Mi domando ancora come facciamo noi!
ZioMave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-13, 03:57 PM   #18
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

Ciao,

mi servirebbe una piccola delucidazione

allora.... anche io ho 2 alimentatori proprio come questi in guida....

il mio unico scopo è quello di metterli in serie per avere i 24V ( dell' altra presa a 12V non ne ho bisogno ).

ho seguito la guida passo passo ma prima di procedere a montare il tutto mi sono fatto uno schemino riassuntivo sui vari collegamenti da fare ( almeno vado piu tranquillo!! ) di seguito lo schema:



è corretto oppure mi sono perso qualcosa?

PS una domanda rivolta proprio a PUMA303 ( oppure a chiunque abbia lo stesso prodotto ovviamente ) avendo io lo stesso caricabatterie tuo, mi diresti gentilmente come hai impostato i parametri iniziali del cb? ( quelli dove chiede la tensione in ingresso e gli ampere durante l' accensione ).
Hai semplicemente impostato 24V / 30A ( oppure devo impostarli diversamente? ).

grazie mille e scusatemi per le domande

grazie a chiunque mi voglia rispondere
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-13, 10:55 AM   #19
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

ps altro dubbio che mi è appena venuto.... ma la presa tripolare...

vedendo il tuo collegamento l' ordine dei cavi risulta ( come ho messo io nello schema ) VERDE/GIALLO - MARRONE - BLU...

però guardando un po in giro ( e anche vedendo gli alimentatori di amici identici al " nostro " che pero ne usano uno soltanto ) il collegamento risulta: VERDE/GIALLO - BLU - MARRONE...

i due cavi possono essere messi in entrambi i modi indifferentemente... oppure c'è qualcosa sotto che io non riesco a capire?!

grazie ancora.
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-13, 01:51 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 167
TEBOLINO inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carusaccio Visualizza il messaggio
Ciao,

mi servirebbe una piccola delucidazione

allora.... anche io ho 2 alimentatori proprio come questi in guida....

il mio unico scopo è quello di metterli in serie per avere i 24V ( dell' altra presa a 12V non ne ho bisogno ).

ho seguito la guida passo passo ma prima di procedere a montare il tutto mi sono fatto uno schemino riassuntivo sui vari collegamenti da fare ( almeno vado piu tranquillo!! ) di seguito lo schema:



è corretto oppure mi sono perso qualcosa?

PS una domanda rivolta proprio a PUMA303 ( oppure a chiunque abbia lo stesso prodotto ovviamente ) avendo io lo stesso caricabatterie tuo, mi diresti gentilmente come hai impostato i parametri iniziali del cb? ( quelli dove chiede la tensione in ingresso e gli ampere durante l' accensione ).
Hai semplicemente impostato 24V / 30A ( oppure devo impostarli diversamente? ).

grazie mille e scusatemi per le domande

grazie a chiunque mi voglia rispondere
Ciao, di ponte tra V+ e V- te ne basta uno, hanno la stessa funzione, praticamente è lo stesso collegamento eseguito 2 volte.
TEBOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-13, 01:57 PM   #21
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 167
TEBOLINO inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carusaccio Visualizza il messaggio
ps altro dubbio che mi è appena venuto.... ma la presa tripolare...

vedendo il tuo collegamento l' ordine dei cavi risulta ( come ho messo io nello schema ) VERDE/GIALLO - MARRONE - BLU...

però guardando un po in giro ( e anche vedendo gli alimentatori di amici identici al " nostro " che pero ne usano uno soltanto ) il collegamento risulta: VERDE/GIALLO - BLU - MARRONE...

i due cavi possono essere messi in entrambi i modi indifferentemente... oppure c'è qualcosa sotto che io non riesco a capire?!

grazie ancora.
L'importante è che colleghi il cavetto verde\giallo (terra) nel morsetto corretto, per quanto riguarda il marrone ed il blu puoi invertirli che a livello di funzionamento non ti cambia nulla. BLU = NEUTRO MARRONE = FASE.
Qualsiasi presa 220V monofase ha un neutro e una fase invertibili tra di loro, tanto è vero che la spina standard 220V può essere inserita in 2 modi nella presa. il pin centrale è sempre la terra, i 2 pin laterali sono uno la fase e l'altro il neutro, e non devi rispettare un verso di inserimento nella presa 220V:

comunque se vuoi rispettare i colori standard utilizzati di norma, il blu va sulla N (neutro) ed il marrone va sulla L (linea 1) verde\giallo sul simbolo della presa di terra ( quella freccia stilizzata a linee )

Ultima modifica di TEBOLINO; 02-07-13 a 02:00 PM
TEBOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-13, 02:01 PM   #22
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TEBOLINO Visualizza il messaggio
Ciao, di ponte tra V+ e V- te ne basta uno, hanno la stessa funzione, praticamente è lo stesso collegamento eseguito 2 volte.
ciao e grazie per la risposta!

per il discorso " ponte " tecnicamente è quello che la logica porterebbe a dire...

ma sulla guida è specificato proprio di farne due di ponti poiche con uno soltanto non funzionerebbe ( non si riesce a capire il perchè pero fatto sta che per fare arrivare i 24V bisogna fare un doppio ponte ).

infatti l' utente della guida dice di aver fatto le prove... e dopo varie ricerche " si è imbattuto in diversi siti tra cui uno tedesco " che dicevano proprio che per farlo funzionare bisognava fare un " doppio ponte " e così è stato ( a detto di chi l' ha fatto ).

nel mio schema ho semplicemente riportato in modo un po piu chiaro, i collegamenti da fare descritti in guida ( saltando ovviamente il collegamento per avere anche una singola presa a 12V che a me non occorre ).

in teoria ( e in pratica ) dovrebbe funzionare tutto a regola d' arte.... pero onde evitare spiacevoli sorprese con la corrente... volevo sentire il parere di altri proprio per andare sul tranquillo ( soprattutto anche per il discorso della tripolare.... ).
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-13, 02:08 PM   #23
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TEBOLINO Visualizza il messaggio
L'importante è che colleghi il cavetto verde\giallo (terra) nel morsetto corretto, per quanto riguarda il marrone ed il blu puoi invertirli che a livello di funzionamento non ti cambia nulla. BLU = NEUTRO MARRONE = FASE.
Qualsiasi presa 220V monofase ha un neutro e una fase invertibili tra di loro, tanto è vero che la spina standard 220V può essere inserita in 2 modi nella presa. il pin centrale è sempre la terra, i 2 pin laterali sono uno la fase e l'altro il neutro, e non devi rispettare un verso di inserimento nella presa 220V:

comunque se vuoi rispettare i colori standard utilizzati di norma, il blu va sulla N (neutro) ed il marrone va sulla L (linea 1) verde\giallo sul simbolo della presa di terra ( quella freccia stilizzata a linee )
beh più chiaro di così non potevi essere!!

anche se la cosa era scontata ho preferito chiedere conferma.... e oltre ad averla avuta... ho avuto anche un' ottima spiegazione generale che mi tornerà utile sicuramente in futuro... thanks man !!!
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-13, 02:17 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 167
TEBOLINO inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carusaccio Visualizza il messaggio
ciao e grazie per la risposta!

per il discorso " ponte " tecnicamente è quello che la logica porterebbe a dire...

ma sulla guida è specificato proprio di farne due di ponti poiche con uno soltanto non funzionerebbe ( non si riesce a capire il perchè pero fatto sta che per fare arrivare i 24V bisogna fare un doppio ponte ).

infatti l' utente della guida dice di aver fatto le prove... e dopo varie ricerche " si è imbattuto in diversi siti tra cui uno tedesco " che dicevano proprio che per farlo funzionare bisognava fare un " doppio ponte " e così è stato ( a detto di chi l' ha fatto ).

nel mio schema ho semplicemente riportato in modo un po piu chiaro, i collegamenti da fare descritti in guida ( saltando ovviamente il collegamento per avere anche una singola presa a 12V che a me non occorre ).

in teoria ( e in pratica ) dovrebbe funzionare tutto a regola d' arte.... pero onde evitare spiacevoli sorprese con la corrente... volevo sentire il parere di altri proprio per andare sul tranquillo ( soprattutto anche per il discorso della tripolare.... ).
Mah...sti tedeschi...hehehe
comunque fai tranquillamente i due ponti allora, e prova, hai il tester per provare la tensione in uscita sui tuoi alimentatori prima di collegarlo al tuo caricabatterie?? sarebbe meglio
TEBOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-13, 02:47 PM   #25
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TEBOLINO Visualizza il messaggio
Mah...sti tedeschi...hehehe
comunque fai tranquillamente i due ponti allora, e prova, hai il tester per provare la tensione in uscita sui tuoi alimentatori prima di collegarlo al tuo caricabatterie?? sarebbe meglio
si si certo che ce l' ho ( non sono proprio cosi impedito con la corrente.... pero quando sperimento qualcosa di nuovo preferisco sempre avere mille conferme sopratutto con questo tipo di collegamento in serie " fuori dalla logica " )

comunque davvero grazie per l' aiuto... le conferme servono sempre !!!

ps ma niente niente sai anche dirmi per il discorso " impostazioni cb " ? ( il cb è lo stesso dell utente in guida " robbe power peak twin EQ-BID 1000w ).
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-13, 02:56 PM   #26
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 167
TEBOLINO inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carusaccio Visualizza il messaggio
si si certo che ce l' ho ( non sono proprio cosi impedito con la corrente.... pero quando sperimento qualcosa di nuovo preferisco sempre avere mille conferme sopratutto con questo tipo di collegamento in serie " fuori dalla logica " )

comunque davvero grazie per l' aiuto... le conferme servono sempre !!!

ps ma niente niente sai anche dirmi per il discorso " impostazioni cb " ? ( il cb è lo stesso dell utente in guida " robbe power peak twin EQ-BID 1000w ).
hai comprato il TOP...hehehe...qui passo la palla a chi lo ha e lo utilizza, non posso aiutarti.
cè però la recensione ufficiale, prova a leggerla e vedi se ti è di aiuto.

[Recensione] Caricabatterie Robbe Power Peak Twin EQ-BID 1000W
TEBOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-13, 03:35 PM   #27
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TEBOLINO Visualizza il messaggio
hai comprato il TOP...hehehe...qui passo la palla a chi lo ha e lo utilizza, non posso aiutarti.
cè però la recensione ufficiale, prova a leggerla e vedi se ti è di aiuto. :beer
mi è capitata un' offertina imperdibile e allora ne ho approfittato ( e comunque devo confermare quello che si dice... veramente una bomba di cb ).

comunque si la guida l' avevo gia vista.... ma il mio problema ( che poi problema non è ) è semplicemente l' impostazione di un parametro...

praticamente il cb all' accensione di fa impostare la corrente e gli ampere... ad esempio col mio vecchio alimentatore imposto semplicemente 12V / 20A che è quello che eroga l alimentatore....

semplicemente volevo sapere se con questo devo mettere 24V ( o magari mettere la tensione precisa al millesimo tipo 24,etc ) e soprattutto se devo mettere i 30A erogati dall' alimentatore ( o 60A visto che ancora non ho capito bene se mettendoli in serie si sommano i V e gli A visto che nella guida inizialmente dice di avere 24V 60A e dopo successivamente 24V 30A... anche se sicuramente sarà solo un errore di distrazione e saranno i 24V 30A ! ) oppure se magari ( anche avendo 30A a disposizione ) devo mettere 24V 20A che è la tensione operativa del cb

anche se " questi dilemmi " non sono dei veri problemi e probabilmente in entrambi i casi non creano problemi.... come gia detto... è sempre meglio avere conferma da chi gia sa
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-13, 04:18 PM   #28
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 167
TEBOLINO inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carusaccio Visualizza il messaggio
mi è capitata un' offertina imperdibile e allora ne ho approfittato ( e comunque devo confermare quello che si dice... veramente una bomba di cb ).

comunque si la guida l' avevo gia vista.... ma il mio problema ( che poi problema non è ) è semplicemente l' impostazione di un parametro...

praticamente il cb all' accensione di fa impostare la corrente e gli ampere... ad esempio col mio vecchio alimentatore imposto semplicemente 12V / 20A che è quello che eroga l alimentatore....

semplicemente volevo sapere se con questo devo mettere 24V ( o magari mettere la tensione precisa al millesimo tipo 24,etc ) e soprattutto se devo mettere i 30A erogati dall' alimentatore ( o 60A visto che ancora non ho capito bene se mettendoli in serie si sommano i V e gli A visto che nella guida inizialmente dice di avere 24V 60A e dopo successivamente 24V 30A... anche se sicuramente sarà solo un errore di distrazione e saranno i 24V 30A ! ) oppure se magari ( anche avendo 30A a disposizione ) devo mettere 24V 20A che è la tensione operativa del cb

anche se " questi dilemmi " non sono dei veri problemi e probabilmente in entrambi i casi non creano problemi.... come gia detto... è sempre meglio avere conferma da chi gia sa
collegando i due alimentatori in serie, vai a sommare i Volt (12 + 12 = 24V), ma gli Amperè restano gli stessi (30A ?)

viceversa se li colleghi in parallelo, i Volt rimarranno gli stessi (12), mentre gli Amperè vanno sommati (30 + 30 = 60A).
TEBOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-13, 04:24 PM   #29
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TEBOLINO Visualizza il messaggio
collegando i due alimentatori in serie, vai a sommare i Volt (12 + 12 = 24V), ma gli Amperè restano gli stessi (30A ?)

viceversa se li colleghi in parallelo, i Volt rimarranno gli stessi (12), mentre gli Amperè vanno sommati (30 + 30 = 60A).
ok ti sei appena guadagno una birra !!! ahahah

allora ufficialmente si può dire che nella guida c'è stato un' errore di distrazione

adesso bisogna solo scoprire l' impostazione usata nel cb ( che sarà sicuramente 24V - 30A ) e il gioco è fatto

comunque se passi per roma una birra fresca ti aspetta
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-13, 02:31 PM   #30
Utente
 
L'avatar di vincy86
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 164
vincy86 inizia ad ingranare.
predefinito

Scusate ragazzi posso usare un alimentatore 20A per il mio carichino? I collegamenti visti in foto sono giusti?

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
__________________
Mugen eco-mamba monster-ace 1015-hitec srx pro
vincy86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
alimentatore imax b6 fai da te Alessio94 Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 25-10-12 12:34 PM
alimentatore imax b6 Freddo Impianti radio, servocomandi e avviatori 1 16-10-12 09:53 AM
Consiglio alimentatore! Tambu#24 Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 01-10-12 11:35 AM
Problemi Alimentatore the lollo Automodelli elettrici 4 10-01-12 04:22 PM
INFO SU ALIMENTATORE ziobello Slot car 2 17-05-05 09:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play