[Recensione] Caricabatterie Robbe Power Peak Twin EQ-BID 1000W
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Ciao a tutti, eccomi qui con la mia prima recensione, che qualcuno già conosce per metà per motivi che non dico. (vero franci?:rovatfl:)
Vi parlo di un CB che, secondo me è incredibilmente potente e affidabile! Lo posseggo da poco ma sono già riuscito a farmi un'idea delle sue capacità. Buona lettura:winker: DESCRIZIONE UFFICIALE: Le due piste di ricarica di cui dispone l'apparecchio sono indipendenti e regolabili individualmente. Durante il processo di ricarica la schermata viene suddivisa, in modo da visualizzare i dati relativi a entrambe le uscite. La schermata viene visualizzata mediante un display blu, retroilluminato a 128 x 64 pixel. Il menù è disponibile nelle seguenti lingue: tedesco, inglese o francese. L’equalizzatore integrato bilancia automaticamente la tensione delle celle Litio già durante la ricarica. La corrente dell'equalizzatore è di ca. 300 mA ed è sufficiente anche per batterie di capacità superiore a 5 Ah. CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: Nella confezione appena aperta si troverà un quasi assente imballaggio con all'interno: Naturalmente il caricabatterie. Due pinze per l'alimentazione. Due prolunghe per le ciabattine del bilanciatore. Tre tipi di ciabattine (TP, QP, JST XH) fino a 7s Due BID chip Un sensore temperatura Il manuale (che nella foto manca perché non so dove sia finito:rovatfl:) Ecco le foto: http://www.modellismo.net/forum/atta...4&d=1351011992 http://www.modellismo.net/forum/atta...5&d=1351011992 Questi sono i cavi di potenza (CB->Batt) che ho saldato io con 10AWG. Nella confezione non ci sono. http://www.modellismo.net/forum/atta...6&d=1351011992 Qui voglio evidenziare come ho collegato il CB all'alimentazione (con due banana 4mm femmina) http://www.modellismo.net/forum/atta...8&d=1351011992 Le mie bellissime batterie al piombo FIAMM di cui vado molto fiero:approve:. Me le ha regalate il mio ex capo perché erano parte di un UPS assieme ad altre 7 uguali:D. 2 anni di vita e mantenute sempre cariche.. Direi perfette.. :winker: http://www.modellismo.net/forum/atta...7&d=1351011992 PANORAMICA: http://www.modellismo.net/forum/atta...9&d=1351014243 http://www.modellismo.net/forum/atta...0&d=1351014243 http://www.modellismo.net/forum/atta...2&d=1351014243 http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1351014243 http://www.modellismo.net/forum/atta...3&d=1351014243 Connettori banana 4mm per l'alimentazione (il cavo è lungo 90cm) http://www.modellismo.net/forum/atta...4&d=1351014243 Schermata dove si impostano i valori di alimentazione (ogni accensione) http://www.modellismo.net/forum/atta...9&d=1351011992 Schermata di ricarica http://www.modellismo.net/forum/atta...0&d=1351011992 Schermata visualizzazione dati http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1351011992 CARATTERISTICHE (UFFICIALI): Tensione di alimentazione: da 11V a 28V DC, (12 V e/o 24 V batterie al piombo o tramite alimentatore. NOTA: non carica batterie auto!) Numero massimo celle: 1-18 celle NC / NiMH 1-7 celle LiFe, LiIo, LiPo 1-12 celle Pb / piombo Corrente di ricarica:da 0,1 a 20A (max. 500 Watt con 24 V; max. 250 W con 13,5 V per uscita) Corrente di scarica:da 0,1 a 10A (max. 50 Watt per uscita) Collegamento equalizzatore: per 1-7 celle LiFe, Lilo, LiPo Tensione finale di scarica: da 0,1 a 1,1 V per cella (batterie NC- / NiMH) da 2,5 a 3,7 V per cella(batterie LiPo), da 2,5 a 3,6 V (LiIo), da 2,5 a 3,3 V (LiFe) 1,8 V per cella (batterie piombo) Carica di mantenimento:da 0 a 500 mA, regolabile ad intervalli da 50 mA per volta (batterie NC / NiMH, C/20 con chip BID) Corrente di bilanciamento: ca. 300 mA Spegnimento:Batterie NC / NiMH: sistema digitale di spegnimento automatico Delta Peak Sensibilità di spegnimento: da 5 a 25 mV per cella (batterie NC) da 3 a 15 mV per cella (batterie NiMH o ZERO peak) Batterie litio/piombo: automatico, procedura CC-CV(batterie LiPo 4,2 V, LiIo 4,1 V, LiFe 3,7 V, piombo 2,3 V/ cella) Spegnimento in temperatura:da 10 a 65°C, regolabile a intervalli di 1°C per volta Controllo della capacità: da 10 a 150 %, regolabile a intervalli di 10 % (batterie NC / NiMH) da 10 a 120 %, regolabile a intervalli di 10 % (batterie litio /piombo) Limite di tempo: 20-300 min. / spento TCS (Terminal CapacitySelection) Controllo della capacità: spegnimento/ termine notifica a 10- 100% di ricarica della batteria litio Dimensioni: 170 x 175 x 60 mm Peso: ca. 1220 g DETTAGLI CARATTERISTICHE: Due canali da 500 W(1kw totale): Il punto di forza di questo caricabatterie è la comodità di avere due canali da 500W l'uno. Infatti questi due possono essere usati in modo da poter caricare indipendentemente due pacchi batterie. Ad esempio caricare su un canale un pacco da 2s e all'altro canale un pacco lipo da 4s.. Sottolineo che se è alimentato a 13.5V il caricabatterie limita la potenza a 250W per canale Tensione di alimentazione variabile da 11 a 28V: Il caricabatterie può essere alimentato con una tensione molto variabile e questo porta vantaggio, ad esempio per quando si ha la necessità di caricare due lipo 4s 5000mAh, mi spiego. Considerando che una lipo 4s deve avere una tensione di carica di 16v circa e che noi la vogliamo ricaricare a 3C (15A nel caso di 5000mAh) abbiamo bisogno di una potenza di 230-240W che l'alimentatore può fornire molto tranquillamente. Però noi ipotizziamo di caricarne due, una per canale. Il problema risiede nell'alimentazione che se a 12V richiede tantissima corrente a causa del bisogno di un tensione più alta di alcuni volt; da 12V in entrata a 16V circa in uscita necessari per la ricarica delle lipo. Arriviamo ad una potenza elevata che suddivisa in due canali è un nulla per il nostro mostro di caricabatterie.:asd: Ma per la nostra fonte di energia e per i cavi di collegamento potrebbe essere un problema da non sottovalutare. Possiamo risolvere questo problema alimentando il caricabatterie con una tensione piu alta. Ad esempio io ho utilizzato due batterie al piombo (FIAMM 12v 64Ah) in serie in modo che la tensioni si sommi (12v+12v=24v) ma anche un alimentatore a 24V 30A (750W) è perfetto. In questo caso la tensione essendo alta rimedia al problema precedente perché la potenza che prima era tutta in corrente adesso è anche molta in tensione ciò fa in modo che la corrente sia molto minore (in questo caso raddoppiando la tensione la corrente dimezza a parità di potenza) Alcuni si chiederanno il perché della necessità di abbassare la corrente, la motivazione è semplice: La corrente crea per effetto Joule un riscaldamento del materiale conduttore (in questo caso il rame dei cavi e dei connettori)questo è da evitare assolutamente. E' sconsigliato lavorare con alte correnti per motivazioni di sicurezza e 50A sono veramente da pazzi!(come mi sono capitati una volta:rovatfl::rovatfl:) Altri invece si domanderanno ma che cavolo ha detto questo qui nelle ultime 15 righe?:D Posso dirvi che ho solo motivato e spiegato perché consiglio di alimentarlo con una tensione elevata (Sono sicuro che verra può aggiungere una spiegazione di tutto ciò molto più sintetizzata e facile da comprendere!:winker:) Limitazione della potenza erogabile: In caso di utilizzo di un alimentatore che non è sufficientemente potente per il caricabatterie e cioè limitato, ad esempio da 13.8V e 8A, si potrà impostare sul caricabatterie le caratteristiche dell'alimentatore in modo tale che non è possibile richiedere più potenza di quanta ne può fornire l'alimentatore. Questo per prolungare la vita dell'alimentatore e non creare problemi di carica dovuti a sotto alimentazione Possibilità di ripartizione della corrente di alimentazione: Questo è un valore che si imposta ad ogni accensione in base alle necessità e serve per ripartire la potenza dei due canali, ad esempio di fabbrica il caricatore presenta un settaggio di 70% per il primo canale e 30% per il secondo. In modo che se voglio caricare una lipo 4s 5000mAh nel canale 1 ho a disposizione la maggior parte della potenza, cosi nel secondo posso caricare batterie più piccole che necessitano di meno potenza. Io ho settato 50-50% perché ricarico sempre due batterie uguali (4s 5000mAh) Naturalmente la percentuale fa riferimento alla potenza massima erogabile dall'alimentatore impostata precedentemente con il limitatore. Monitoraggio di tensione singole celle, temperatura, resistenza pacco: E' possibile monitorare questi parametri sia in fase di carica che solamente a pacco collegato al bilanciatore BID chip: Questo dispositivo permette di memorizzare i dati di una batteria in modo che ad ogni ricarica collegando anch'esso vengono importati nel CB i dati della batteria in questione. Inoltre dovrebbe memorizzare la "storia" della batteria. Personalmente lo trovo inutile e non molto pratico. Perchè i dati delle batterie rimangono comunque memorizzati e troverei comunque scomodo abbinare ad ogni batteria la sua memoria. CONCLUSIONE: Questo è un'ottimo CB da prendere in considerazione quando si hanno più pacchi da caricare in poco tempo mantenendo sempre un'altissima qualità. Inoltre con le sue funzioni avanzate, la potenza totale di 1000W con corrente di carica fino a 20A per canale, si pone come uno dei migliori in termini di rapporto qualità/prezzo/prestazioni. Spero sia utile a molti!:winker: P.S. alimentatelo bene, se lo merita :D Verra compralo! :winker::ROTFL: |
SBAV :D , si dai domani lo prendo , prendo anche i cavi a Y per il bilanciamento , ho sentito parlar molto bene di questo CB quindi non ho paura di toppare . Io poi le mie lipo le carico ad 1 C quindi con 20 A ci vado a nozze tranquillamente , anche se volevo guardare per avere i 24 V , ma ho chiesto consiglio a Sirio :beer:
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non so se l'hai detto(sto per finire il tempo giornaliero del computer:dissapprove:),non ho il tempo di leggerla tutta,ma quanto ti è costato????:beer:1000euro????:asd::rovatfl::D:D
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nono.. 200eurozz:winker: verra io l'ho preso da jonathan:looksisi3gy: comunque mandami in pm i connettori che ti prendi.. :)
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è una bomba! verra perché solo a 1C?
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si, la recensione l'avevo letta un po' ma si vedeva che era incompleta :rovatfl: |
in 2 giorni spero di riuscire a storare 30 pacchi lipo , spero , vediamo :D
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aaaah questo è il famosissimo ff di ieri sera?:rovatfl::rovatfl:
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ahaha :rovatfl::rovatfl::rovatfl:
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perché devo controllare delle lipo , e saranno una 30ina tra off - touring e aerei
Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :) |
ahh un check up.. fai bene :winker:
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probabilmente sarà il mio regalo di natale:biggrinangel:
l'unica cosa che mi preoccupa un po sarà il costo dell'alimentatore...ma vedrò di farmelo o prenderlo alla fiera dell'elettronica:beer: |
io le lipo le carico ad 1 c , non voglio tirarci troppo anche perchè non so quanto siano buone le mie lipo :D
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Ziomave, davvero un ottimo lavoro, chiaro, comprensibilissimo e pulito, sia in ambito descrittivo che tecnico (elettrotecnico)....:looksisi3gy:
Complimenti sinceri...:ahsisi: PS io a brevissimo pubblicherò la recensione del B6C Himoto, tu hai ottimamente recensito un cb di fascia top, credo sia una buona idea presentarne anche uno di fascia media. Bravo...:Ok: hai fatto davvero un bel lavoro...:asd: Spero e propongo, venga data la giusta visibilità a questo tuo lavoro perchè nel ns forum non ci sono tanti caricabatterie recensiti, eppure sappiamo bene tutti quanto siano importanti per la salute delle nostre batterie e quindi del portafogli... |
Grazie mille Ezio!
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Mi scuso con i moderatori, sospetto per causa mia si stia uscendo dall'argomento principale. |
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sono identici..:looksisi3gy:
ho anche l'imax se volete faccio la rece anche di quello :D |
ho appena comprato questo cb da jonathan in negozio :D , stasera mi ci struscio un po' sopra :asd:
Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :) |
al primo impatto come ti sembra? :D
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appena arrivo a casa lo tocco poi Zio ti faccio vedere le basette per bilanciare ;)
Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :) |
bene bene sono ansioso del tuo parere sul cb una volta utilizzato.. :looksisi3gy:
@one Se vuoi farla sul tuo caricabatterie e non è già stata fatta.. falla! è sempre bello avere una recensione in piu.. puo essere anche utile a qualcuno che cerca informazioni riguardo all'oggetto:winker: |
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muahahahah , 1000 w laggiù te li immagini ? chissà come si muove il sentimento :D . Comuqnue per ora l' ho attaccato alla luce ed è Figo nelle impostazioni , domani lo faccio lavorare come uno schivo in miniera , mi deve bilanciare lipo per 6 ore :D
Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :) |
Sì, altro che sentimento...fai le caldarroste (già che siamo in stagione)!!! :rovatfl:
Vabbè, palle a parte, poi sappiateci dire come funfa (dopo svariate operazioni di carica/scarica e stoccaggio) il nuovo gioiellino amico dell'ENEL. :p EDIT legato alla battuta iniziale: se invece parli di prugne...beh, vengono ben cotte! :asd: |
domani lo testo e darò la prima impressione ;)
Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :) |
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Ho finito si stokkare ora 20 lipo di tutte le taglie , beh che dire , se prima ce n' era qualcuna sbilanciata ora me l' ha raddrizzata :Ok:
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bene verra! ma prima che carichino usavi?
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imax b6 quattro
Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :) |
non c'è storia, non c'è storia!!!!
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conosco il caricabatterie. Lo punto da tempo insime al graupner di pari fascia. Per il momento mi sto dedicando alla realizzazione di un alimentatore a doppio canale indipendente e differenziato da portare in pista e accoppiare a questo carica batterie, magari appena ho fatto faccio una piccola recenzione visto che il costo è nettamente inferiore a quello che si vede in giro.
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scusa ma non ho capito la recensione di cosa? il costo di quale? e quale si vede in giro?:asd: scusate è la stanchezza.. :beer: |
sostanzialmente : si tratta di un alimentatore che fornisce sia la 12V che la 24V a 30A realizzato tramite l'accoppiamento di due alimentatori industriali facilmente reperibili. Questo alimentatore, portato in pista permette di alimentare a 24V il robbe e nel contempo avere una uscita a 12V per alimentare qualcos'altro (nel mio caso termocoperte e ventole varie tramite apposito dispositivo)
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