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Vecchio 16-10-12, 11:44 AM   #1
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Thumbs up [Recensione - Elettrico onroad] Himoto Nascada

Buongiorno a tutti e come sempre accade nella vita eccomi alla mia prima volta nello stilare una recensione.

Parliamo della Himoto Nascada 4wd brushed modello touring RTR, nel cui imballo c'è tutto ciò che occorre per scendere in guida da subito a 135€.
Radio 2,4Ghz con FailSafe, la macchina assemblata completa pronta all'uso.
La carrozzeria originale a differenza di come viene presentata su internet, non è la Diablo, ma quella che sceglie l'acquirente tra i modelli disponibili della gamma Himoto con i relativi adesivi da posizionare, come vedete le mie sono scarne in merito, non amo molto esagerare di adesivi.

Queste sotto sono le mie due:


questa è quella da battaglia

questa è quella da esposizione da clienti, fiere ecc.

Spogliamola e vediamo sotto di cosa si tratta:



In origine, abbiamo il telaio inferiore inscatolato (chiuso) in nylon, quello superiore in ergal, devo dire che nel complesso, abituato sia sotto che sopra all'alluminio, favorisce una ottima resistenza ma con l'aspetto positivo della torsione, in caso di colpi particolarmente duri l'alluminio di piega spesso definitivamente, con il nylon torna alla posizione originale assorbendo l'urto, posso aggiungere di non averne mai rotto uno..!

Ovviamente sulla versione da esposizione, ho sostituito il telaio inferiore con quello in ergal .

Il servo originale è da 3kg, buono per lo sterzo essendo totalmente esente da attriti ma soffre un po nelle curve in velocità e nelle sterzate da fermo, per cui consiglio sostituirlo con un 9kg, costa poco ed è decisamente più stabile.



I leveraggi della meccanica di sterzo e trasmissione, lasciatemi dire sono davvero ben studiati per essere di questa fascia di prezzo, pochissimi i giochi in origine, totalmente trascurabili, tendono però ad aumentare con le "botte " ma con boccole, ranelle ed affini sempre che non si voglia passare direttamente ai pezzi in ergal (ottimi prezzi) si risolve tutto egregiamente.
Rigidità, robustezza, economia di esercizio sono le caratteristiche su cui è nato questo modello.
Le tarature, estremamente facili, le elaborazioni ancora più semplici.
Il sistema di ammortizzazione, è senza dubbio buono ma i corpi degli ammortizzatori sono di plastica, quindi non molto resistenti ai serraggi troppo violenti quindi se siete di mano pesante, con pochissimo acquistate ammortizzatori in alluminio.



Gli oli inseriti nei tamburi di origine, sono da sostituire
, quantità poca e troppo poco viscosi mentre le molle vanno decisamente bene.



Regolazioni diverse sia di inclinazione e quindi di altezza da terra, camber, campanatura, consiglio sempre di non utilizzare calibro ma compriamoci quella benedetta squadretta per il camber, costa una vergogna e tutti gli appassionati dovrebbero avercela.



Veniamo ai differenziali:

Satelliti, corona, tutto montato su cuscinetti e ben inscatolato, protezione da sporco e polvere assicurata. Smontaggio verticale, semplice, pulito e come tutte le macchine di serie, scarse di grasso, quindi aprite e abbondate, mi raccomando alla giusta densità, quì nel forum a riguardo i consigli abbondano.

La trasmissione tra i due differenziali, anteriore e posteriore, è a cardano in alluminio, resistentissima, solida ma piuttosto rumorosa, quindi nei relativi bicchierini di connessione o un goccio di silicone morbido (resiste al calore dell'attrito) oppure un po di gommapiuma, così il classico "scampanellio " del cardano se ne va.



Elettronica:

Di serie c'è un regolatore di corrente da 100a picco, alimento senza alcun riscaldamento un motore a 17 spire, contro l'originale 540 classico, conosciuto ed affidabilissimo, seppu per sicurezza abbia fornito al motore un bel radiatore alettato.


Il rapporto di trasmissione finale è 6.52 a 1.
Personalmente ho sostituito oltre al motore (molto più spinto seppur sempre brushed) il pignone con un 24 denti. Il motore nuovo ha di suo un ottimo spunto quindi non sente della differenza di accelerazione, il buono è che in velocità la differenza è nettamente osservabile.



Il ricevitore 4 canali, come già citato all'inizio ha il failsafe digitale, protegge contro gli scambi di frequenze, tra trasmettitori operanti sempre in gamma 2.4ghz.
Batteria consegnata in origine, una nimh Himoto da 2000mha, consiglio subito almeno una 4000mha per motivi di durata, l'elettronica la regge benissimo. Io uso le 5000mha ma il peso rispetto alla 4000, si sente in curva e mi porta a controbilanciare l'altro lato della macchina.
Si, so che qualcuno dirà "perchè non le lipo che sono leggerissime"...giusto, avete ragione provvederò a breve...

Conclusione:

Che posso ancora aggiungervi, a mio modesto parere questo modello dovrebbe avere grande diffusione sul mercato, è economica, qualitativamente superiore a qualsiasi modello di pari fascia di prezzo. E' upgradeabile, esiste una infinita serie di ricambi in ergal per chi volesse portarla in pista, conto sabato prossimo di farla girare sotto videocamera, posterò naturalmente il tutto perchè ci si possa render conto di che capacità abbia, una macchina 1:10 da 135€ tutto incluso.
Concludendo, la macchina è stabile, previo opportuna taratura sospensioni, rigida in pista, solida, ben gommata già di serie, forse miscela gomma un po troppo morbida, sull'asfalto non da pista, si mangia abbastanza rapidamente, ma sul mercato in fatto di gomme c'è di tutto di più.
Se volete la versione drift esiste già pronta, se invece volete che la vostra nascada lo diventi, beh...cambiare motore, accorciare rapporto per implementare l'accelerazione, gomme slick e buon divertimento.
Unico neo che ho riscontrato, la rigidità dovuta allo spessore del Lexan con cui sono fatte le carrozzerie originali, si scheggiano facilmente, seppur tra le originali siano senza dubbio tra le migliori, consiglio le protoform, più sottili ma molto flessibili, soprattutto per chi inizia a girare nei parcheggi, dove ostacoli, dislivelli di aslfalto non mancano di certo.

Con la speranza sia di vs gradimento ed utilità, vi rimando alla prossima recensione la NASCADA HIMOTO Vega Touring brushless 6.5T
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Ezio Caissutti
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Ultima modifica di Ezio Caissutti; 18-10-12 a 05:57 PM
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Vecchio 16-10-12, 12:41 PM   #2
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Hai fatto una recensione più obiettiva tu di certe riviste del settore
Complimenti per la sincerità! Ed anche per i consigli.

2 cose....
I differenziali hanno guarnizioni in carta/o-ring?
L'esc integra un cut-off per le lipo?

P.S. Ma la descrizione della brushless è giusta? Perchè un 6.5T con 3500KV... Sul mio 10.5 ho 4900 kv e sull'8.5 più di 6000
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Vecchio 16-10-12, 01:07 PM   #3
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Grazie Cava, dunque O'ring nei differenziali e cut.off lipo presente nel regolatore anche se ritengo l'esc originale sia nato per lavorare con le nichelmetalidrato...
Si, la descrizione dal sito Himoto Racing Italia sulla versione brushless risponde esattamente alla realtà...ti assicuro che già com'è in origine è un vero piacere vederla viaggiare, sopratutto in accelerazione...su YouTube trovi alcuni video dimostrativi...
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Vecchio 16-10-12, 01:08 PM   #4
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Ti ho aggiunto una domanda mentre mi scrivevi la risposta
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Vecchio 16-10-12, 09:46 PM   #5
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ottima recensione
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Vecchio 16-10-12, 10:17 PM   #6
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Grazie Gabry...
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Vecchio 16-10-12, 10:31 PM   #7
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Grazie Gabry...
Prego!

Sto usando tapatalk...ma non ditelo a Gti!
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Vecchio 17-10-12, 08:46 PM   #8
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bella...anche la recensione!
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Vecchio 17-10-12, 10:18 PM   #9
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Grazie...
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Vecchio 23-10-12, 06:27 PM   #10
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l'ho letta e devo dire che è fatta benissimo! complimenti!
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Da grandi si ha la forza, i soldi ma non il tempo.
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Vecchio 23-10-12, 07:02 PM   #11
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Grazie ZioMave, ho semplicemente trasmesso con le parole questa spropositata passione...
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Vecchio 23-10-12, 07:44 PM   #12
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Grazie ZioMave, ho semplicemente trasmesso con le parole questa spropositata passione...
si, ma non solo! sei riuscito a essere oggettivo nonostante la rappresenti sul foro come marca
non è che posteresti una foto di quella da esposizione? sono curioso di vedere il telaio in ergal
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Vecchio 23-10-12, 09:20 PM   #13
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Grazie Gabry, non esageriamo...da quando faccio questo lavoro, 22 anni ho sempre creduto che la trasparenza, la correttezza, la lealtà fossero i segreti del vero senso del termine "consulente tecnico/commerciale"...
Il mondo è pieno di ciarlatani che raccontano soli i lati positivi dei prodotti che vendono, io sono dell'opinione che bisogna trasferire a chi ascolta, sia i "pro" che i "contro". Con i marchi che gestisco ho la libertà di pubblicare e comunicare appunto sia gli aspetti positivi che negativi ed intendo esprimere entrambi questi aspetti, sempre e comunque anche nel recensire ogni singolo prodotto io possa disporre in ambito professionale perché per la mia esperienza, la gente ha il diritto di capire e comprendere cio che potenzialmente può acquistare prima dell'acquisto stesso anche negli hobbie come il nostro.
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Vecchio 23-10-12, 09:32 PM   #14
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Ti posteró l'immagine della Nascada da esposizione con il telaio in ergal, appena ne rientreró in possesso. In questo periodo la bestia si trova appunto in esposizione da un cliente quí in Friuli...porta un po' di pazienza...
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Vecchio 23-10-12, 09:39 PM   #15
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Ti posteró l'immagine della Nascada da esposizione con il telaio in ergal, appena ne rientreró in possesso. In questo periodo la bestia si trova appunto in esposizione da un cliente quí in Friuli...porta un po' di pazienza...
ok...pazienterò
giusto il concetto del post precedente...peccato che ormai i negozianti seri si contino sulle dita di una mano... senza dubbio ci metto il mio pusher di fiducia e dmmodel tra gli ok
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