Vecchio 28-05-12, 11:35 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito [Recensione - Elettrico offroad] Caster Racing S10B RTR

Era qualche tempo che si parlava con gli amici dei modelli off road. Tanto che mi stava salendo la scimmia per l'1/8, complici le voci di alcune piste allo studio nella zona.Settimana scorsa mi contatta un'utente del forum dicendomi che stava vendendo un po' di materiale (una S10B nuova, una usata da riparare coi ricambi che già aveva, un telaio senza elettronica e tutte in versione RTR tranne l'ultima, 2 lipo ed un caricabatterie) a 200 euro, perchè il modellismo dinamico non lo aveva preso come pensava e voleva tornare al modellismo ferroviario.
Così parlo con un mio caro amico (e la sua "capa" tra un po' mi odierà ) e decidiamo che, per 100 euro a testa si poteva provare.
Così oggi sono passato a ritirare i modelli...



First Look
A prima vista per chi, come me, è abituato al carbonio ed all'alluminio, vedere tutta quella plastica e 0 "materiali nobili" lascia un po' l'amaro in bocca, ma il modello deve ammortizzare le asperità. E non sono solo le sospensioni a lavorare. Una plastica di ottima qualità in questo caso è meglio.
Complice i lavori di sistemazione del secondo modello, studio il tutto.
Il telaio è completamente in plastica, con nella parte posteriore dei fori rettangolari per accogliere le batterie NiMh in formato saddle pack (cioè divisa in 2 gruppi, per bilanciare il peso). Questi fori mi danno l'idea di far flettere un po' troppo il telaio, ma soltanto l'uso potrà dirlo. Al max esiste il telaio in alluminio al prezzo di 30 euro.



Procedendo con l'analisi del modello noto alcune particolarità. L'upper deck è in plastica e diviso in due, che uniscono la parte anteriore e posteriore del modello al supporto della corona centrale. Il modello non presenta un differenziale centrale, ma solo un "palo" rigido, montato su una frizione parastrappi.



Nelle celle anteriori e posteriori troviamo i differenziali a sfere, regolabili. Anche quì, solo l'uso potrà dire se lavorano bene, ma comunque la Caster ha seguito la "moda" odierna del ritorno ai differenziali ad ingranaggi, proponendo un kit a 22 euro che comprende il differenziale ad ingranaggi e la nuova cassa del differenziale (non collegata direttamente alle sospensioni).
Particolare è il fissaggio della parte anteriore al telaio. Mentre la parte posteriore è fissata completamente al telaio, anteriormente solo la parte "posteriore" della cellula è fissata al telaio. L'altra metà è usata per fissare il paraurti.


Gli ammortizzatori sono dei big bore in versione 1/10, con corpo in alluminio. Superiormente sono fissati a delle torrette in plastica dello spessore di 3-4 mm. Robuste, ma non indistruttibili. In caso come optional ci sono quelli in alluminio, al costo di 12 euro l'uno.
Di serie il modello monta le barre antirollio e del tradizionale sistema salvaservo a 2 colonnine collegate da un boomerang.





L'elettronica è il classico tallone d'Achille.
Il modello viene fornito di radio in 2.4 GHz a volantino, con le regolazioni tradizionali ed epa tramite potenziometri. Senza infamia e senza lore. Alimentata da 8 pile stilo. Personalmente non ho trovato il pulsante per il bind (e nemmeno le istruzioni...), ma non essendo nuove...










Il servo è un classico 3 kg RTR. Personalmente non mi piace molto, difatti mi sa che sarà sostituito da un savox.
L'esc è in realtà un hobbywing, da 35A. Purtroppo non è un HW come tutti gli altri, in quanto non è riconosciuto dalla program card HW LCD, ma solo da quella a LED. Ma i parametri impostabili non sono quelli segnati sulla PC (stessa sequenza), per cui è un po' difficile capire cosa si sta programmando... L'ESC alimenta il motore brushless da 3500kv, fissato al telaio con un supporto motore in plastica (optional quello in AL) e monta un pignone da 21 denti che, leggevo, non è molto amico delle temperature.








Il modello viene fornito com gomme multipin adatte all'erba. Ma sono talmente morbide che bastano poche sgasate a logorarle....
Di serie viene fornito un pacco batteria da 1800mAh in formato saddle pack, con caricatore rapido ed attacchi Tamiya (a giudicare dal cb. Il mio aveva già su i deans).
Come dicevo, i modelli mi sono stati forniti con lipo Prismalia 6000mAh 30C. Ci stanno pelo pelo pelo (anzi... dovrò cambiare i cavi ed i connettori per guadagnare 3-4mm in altezza), tanto che può essere necessario svitare le viti dell'upper deck per farle passare, mentre con le saddle pack originali ci sono i classici fermabatterie in plastica fissati con le clip.
Ultima nota, la carrozzeria. Come è tipico per questi modelli, è molto rastremata, lasciando poco spazio al posizionamento dell'elettronica. Ci sono due versioni. La più vecchia monta una carrozzeria squadrata, con l'abitacolo arretrato, mentre la più nuova è più arrotondata e con l'abitacolo avanzato.
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 29-05-12 a 02:56 PM Motivo: Aggiunte immagini
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 06:14 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

aspetto le foto per vedere quello di cui scrivi , ho letto tutto e mi sono fatto un ' idea , vedremo
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 10:47 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di GTi16
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Ponte Buggianese (PT)
Messaggi: 3,236
GTi16 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bravo Cava, falla tu una recensione della casterina.
L'altra di 3dmiao-bao-sao come diavolo si chiamava, è utile come un bar davanti al macdonald's
__________________
Asso rc8b3.1e / losi8minivolaperdavvero® Velineon 380 4000 KV - spektrum dx3r
GTi16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 12:25 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Il problema di fondo è che in questo periodo non so quando riesco a fare il test, in quanto per un po' sarò assente dalla pista... Ma non credo sarà con l'elettronica di serie...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 12:35 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTi16 Visualizza il messaggio
Bravo Cava, falla tu una recensione della casterina.
L'altra di 3dmiao-bao-sao come diavolo si chiamava, è utile come un bar davanti al macdonald's
Sono andato ora a leggerla e praticamente abbiamo scritto le stesse cose. E meno male che non mi ricordavo l'avesse fatta!
E poi lo sapete ormai che ad ogni RC nuova faccio la rece...
Tra l'altro non ho menzionato nella rece il discorso "dissipazione" di cui invece ho parlato in un post dedicato al modello nell'apposita sezione...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 02:57 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Aggiunte le foto... Fatte al volo col cell....
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 03:14 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

il modello non mi dispiace affatto
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 03:24 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Se stasera riesco a passare dallo spacciatore, ordino la carrozza nuova. Questa proprio "nun me piace manco un po'..."

Quetto quella postata da 3d3ma-o nella sua rece:


Intanto gli ho fregato la foto 3d3 non ne trovavo altre fatte da vicino...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 05:18 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di GTi16
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Ponte Buggianese (PT)
Messaggi: 3,236
GTi16 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Alla faccia del cellulare, se provo a fare delle foto col mio si vedono solo punti neri... e se mi va male mi rifila anche un paio di ciaffoni per averci provato

Messa ottimamente direi!
__________________
Asso rc8b3.1e / losi8minivolaperdavvero® Velineon 380 4000 KV - spektrum dx3r
GTi16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 05:22 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Samsung Galaxy S2 Un'ottimo compagno di lavoro (utilissimo)

Questa è quella usata. L'altra è in fase di modifiche di elettronica. Se stasera riesco a passare dallo spacciatore potrei tornare con un servo ed una combo più decente... E se per sbaglio ha optional in casa potrei farmi tentare...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 05:26 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Samsung Galaxy S2 Un'ottimo compagno di lavoro (utilissimo)

Questa è quella usata. L'altra è in fase di modifiche di elettronica. Se stasera riesco a passare dallo spacciatore potrei tornare con un servo ed una combo più decente... E se per sbaglio ha optional in casa potrei farmi tentare...
per sbaglio eh...
non ci deluderai lo so...non ho mai visto un tuo modello stare piu di una settimana senza optionals
bella la casterina...il sistema di bloccaggio anteriore del telaio non è nuovo per la marca...anche altri modelli, come l'f18 1:18 lo usano
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 05:30 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Come dicevo, di sicuro cambio la scocca (Schifezza!!!!! Gusti personali). L'elettronica viene da se. Può anche andare uno che inizia (servo a parte), ma per uno che gira un po', anche una rtr da cazzeggio ha bisogno di qualche up
Per le mod, vediamo il conto in banca (che piange parecchio visto il matrimonio tra poco) e lo spacciatore....
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 05:39 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Come dicevo, di sicuro cambio la scocca (Schifezza!!!!! Gusti personali). L'elettronica viene da se. Può anche andare uno che inizia (servo a parte), ma per uno che gira un po', anche una rtr da cazzeggio ha bisogno di qualche up
Per le mod, vediamo il conto in banca (che piange parecchio visto il matrimonio tra poco) e lo spacciatore....
non si tratta di gusti personali...è un aborto! ha una forma strana la vecchia, come se avesse avuto un incontro ravvicinato con un pino
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-12, 02:15 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Prime modifiche...

Sostituzione del supporto ammo anteriore con quello in AL (era disponibile in negozio e costava poco...



Sostituzione del servo. Ho scelto un savox 1251 con 9kg di coppia e 0.09s/60°. Essendo un low profile si recupera 1cm di spazio per l'elettronica, visto che la carrozzeria così bassa non consente il fissaggio della rx sul servo, come nel touring. Se solo ci fossero delle RX più piccole compatibili con la mia radio...



Da notare l'esiguo spazio tra l'elettronica e la corona... Se riesco faccio un carterino in lexan



Sto ragionando sull'ESC e motore. Per spendere poco, mi basterebbe un HW 60A + 9t... Tanto per girare un po'. Ma trovare entrambi i componenti dallo stesso fornitore è arduo...
A fare lo sborone, ci sarebbe anche lo xerun 120A sct, che costa 30 euro in meno del modello da touring, o lo speed passion 2.0 lpf (che prò dovrebbe essere tipo lo stock, per cui non sono sicuro...). Ma tra esc e motore rischio di arrivare a 150... Sarei a posto per un bel po', ma al momento non mi sembra il caso di puntare così in alto... Poi magari, tra 2 giorni...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 12:09 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Oggi mi arriva un SMS di Matteo di Veromodellismo che mi fa "sono arrivati i pezzi...".
Avevo ordinato la carrozza, i tiranti delle sospensioni che non paiono così robusti (ed una rc con tirante spezzato era in diparazione da Matteo) e le corone. Queste ultime latitano al momento. Quando arrivo in negozio, vedo appeso il supporto ammo posteriore in AL appena arrivato. Così penso... "AL davanti e plastica dietro stonano..." portato a casa... Accantonato al momento l'idea di sostituire l'esc di serie con qualcosa di superiore (o un ez da 60A o anche uno xerun 120, magari da abbinare al 10.5 tekin che ho in casa...) ne partlo con Teo, soprattutto i dubbi di programmazione con la PC led della Hobbywing. Mi fa "prova questa" e mi da una mini scheda di programmazione. Che pare pure funzionare!!!



Costo al momento sconosciuto...

Guardandomi in giro noto che ha ordinato anche i differenziali a ingranaggi. Ci penso su un momento, ma visto che quelli a sfere (a prescindere) mi stanno un po' sulle balle, opto per questi. Tra l'altro hanno tutti gli ingranaggi in metallo, mentre gli originali a sfera (per il vecchio modello almeno) hanno gli ingranaggi in plastica che non so quanto digeriscano l'eventuale aumento di potenza che potrei fare...







Infine la nuova scocca... Lascia più spazio per le lipo (anche se ho modificato i fili saldandoli a 90°). Mi piace molto di più dell'altra (mancano ancora gli adesivi)...





Per ora è pronta...



__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Recensione] Traxxas E-Revo 1:16 VXL cava Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 197 14-10-21 09:11 PM
[Recensione - Elettrico Onroad] TM E4 RS2 cava Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 18 04-02-13 03:05 PM
[Recensione - Elettrico Offroad] 1-10 caster racing s10b 2.4 ghz brushless 3d3ma-o Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 12 13-04-12 08:44 PM
[Recensione - Elettrico Offroad] Hobao Hyper Star E-Hyper 9e GTi16 Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 3 07-03-12 03:49 PM
Durango 410R Vs Caster S10B Pro GTi16 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 26 27-04-11 07:15 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play