Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici: foto e video (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-foto-e-video/)
-   -   [VRX - Rangster] Miglioramento del salva servo (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-foto-e-video/123860-vrx-rangster-miglioramento-del-salva-servo.html)

jinkazama82it 09-03-17 04:30 PM

[VRX - Rangster] Miglioramento del salva servo
 
8 allegato(i)
Ieri mi sono accorto che il seger che teneva in posizione la molla del salva servo non c'era più, vabbè era inevitabile essendo che il seger aveva la battuta su un sottile strato di plastica di mezzo millimetro di spessore destinato a smaciullarsi sotto la pressione generata dalla molla.

(foto presa da Internet non ne avevo di scattate da me dell'originale)
Allegato 267525
Allegato 267530

Secondo voi i sono uno che sta li buono buono a fare niente?
La risposta è no, difatti ieri ho iniziato a cercare tra le mie cose ed ho trovato questo:

Allegato 267526
Allegato 267527

Onestamente non so da dove provenga questa bronzina(?) con battuta, però diocane se fa al caso mio in quanto il foro è della stessa misura del foro presente sul salva servo e guarda caso il diametro esterno e dannatamente sputato al cilindro in plastica dove veniva fissato il seger.

Prendo le misure e taglio il cilindro in plastica del salva servo non troppo preciso perché sarebbe facile farlo troppo corto e finisco di portarlo a misura con una lima:

Allegato 267528

Ora che il perno di fissaggio è scoperto a sufficienza posso mettere il "nuovo" salva servo in sede:

In fine il raffronto tra il prima ed il dopo:

Allegato 267530
Allegato 267534

Allegato 267529
Allegato 267531


Decisamente meglio non vi pare?

Inviato dal mio Nerdphone

mastino 09-03-17 09:10 PM

jin, fa la cortesia, correggi l'epiteto che suona antipatico. :looksisi3gy:

jinkazama82it 09-03-17 09:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1349299)
jin, fa la cortesia, correggi l'epiteto che suona antipatico. :looksisi3gy:

quale? quale?

edit:
credo d'aver capito il problema [emoji38] stato* che doveva essere strato... più che altro non ricordavo come si scriveva seger quindi boh l'avrò scritto bene? mistero [emoji38]


Inviato dal mio Nerdphone

Litto97 09-03-17 09:20 PM

A parte l'epiteto ( come il 99,9999% dei meccanici se succede qualcosa scomodo qualche santo prima di risolvere il problema ) io dico: ma chi è quel pazzo che crea un salvaservo in plastica?? Tanto valeva tenere ferma la molla direttamente dal'upper deck!!!

Comunque la tua soluzione risolve il problema anche se mi chiedo: quando dovrai fare manutenzione riuscirai a togliere la parte superiore senza far partire la molla e la boccola??

jinkazama82it 09-03-17 09:28 PM

già provato, la molla non schizza via, avendo l'accortezza di svitare la sua vite per ultima, viene rilasciata gradualmente la compressione della molla mentre si svita la vite, alla fin fine è meglio in tutti i sensi col seger lo togliervo e la molla partiva verso l'infinito e oltre se non stavo attento 😆

Inviato dal mio Nerdphone

Litto97 09-03-17 09:31 PM

Basta che ti ricordi di toglierla per ultima...... pensa se togli quella dell'altra colonnina dopo 2 giri ti spara via tutto

Comunque io ribadisco la mia idea: la vrx ( almeno questa ) io non la prenderei mai questi dettagli mi fanno passare la voglia di vedere questi mezzi

jinkazama82it 09-03-17 09:34 PM

va beh magari si trova qualcosa di adattabile di altri marchi, in fin dei conti è un salva servo come un'altro.

Inviato dal mio Nerdphone

Litto97 09-03-17 09:41 PM

Mica tanto tutti i salva servo avevano un bel cilindro di alluminio/ acciaio a tentare il Seeger o il dado mica la plastica inoltre visto che è un modello per principianti ( ok che il costo è irrisorio ) avrei messo qualcosa di più furbo come un salvaservo integrato nella squadretta

jinkazama82it 09-03-17 09:51 PM

capisco cosa intendi, ma sono scelte del costruttore, in fin dei conti chi commercializza una entry level fa molto affidamento sulla vendita di ricambi... tempo fa ho fatto due conti per vedere quanto mi costava comprare 1 ricambio di ogni componente (come se fosse una rc in kit) ed è venturo fuori che a metà della lista dei ricambi avevo già doppiato il costo del modello, quindi comprare i ricambi spesso non conviene con la stessa cifra compro due modelli ed ho il doppio dei ricambi per tutto (esc e motore inclusi) il modello 😆😆
comunque girando si trovano salva servi compatibili con dado o boccola in alluminio oltre a tutto il corpo del salva servo in alluminio ma non costano di certo 4/5€ 😅😅

Inviato dal mio Nerdphone

Litto97 09-03-17 10:05 PM

[VRX - Rangster] Miglioramento del salva servo
 
È proprio quello che intendevo dire... va bene vendere ricambi ma almeno voglio che il motivo dell'acquisto sia un mio errore e non per riparare a qualcosa che è stato progettato così anche perché le casa come vrx/radiokontrol e himoto fabbrica i loro modelli pensando semplicemente al neofita che non conoscendo cosa guardare si ritrova un modello poco affidabile

Io domenica andrò a Verona per veder il modelexpo ( anche se non è più quello di una volta ) ed essendoci himoto e vrx Italia come stand guarderò i loro prodotti per vedere i reali difetti e quindi controllerò bene il salvaservo del tuo mezzo così almeno saprò cosa dire con certezza su questi modelli

jinkazama82it 10-03-17 07:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1349326)
È proprio quello che intendevo dire... va bene vendere ricambi ma almeno voglio che il motivo dell'acquisto sia un mio errore e non per riparare a qualcosa che è stato progettato così anche perché le casa come vrx/radiokontrol e himoto fabbrica i loro modelli pensando semplicemente al neofita che non conoscendo cosa guardare si ritrova un modello poco affidabile

Io domenica andrò a Verona per veder il modelexpo ( anche se non è più quello di una volta ) ed essendoci himoto e vrx Italia come stand guarderò i loro prodotti per vedere i reali difetti e quindi controllerò bene il salvaservo del tuo mezzo così almeno saprò cosa dire con certezza su questi modelli

vabbè, a parte qualche scelta del produttore abbastanza opinabile per il resto mi ci trovo bene.

purtroppo Verona è lontana e per di più capita in un periodo di magra bestiale se no un pensierino ce lo facevo.

Inviato dal mio Nerdphone

jinkazama82it 03-06-17 09:13 AM

1 allegato(i)
Ops topic sbagliato ho riscritto tutto nel topic sbagliato [emoji43] e qui ho cancellato il contenuto non inerente fa male fare le sose da appena svegli [emoji38]

Inviato dal mio Nerdphone


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29 PM.