Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici: foto e video (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-foto-e-video/)
-   -   La mia creazione (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-foto-e-video/121893-la-mia-creazione.html)

jinkazama82it 20-08-16 02:23 AM

La mia creazione
 
4 allegato(i)
Salve, non so come verrà il topic pubblicato da smartphone ma ci proverò...
11 agosto acquistato giocattolo RC
Allegato 253419

Dopo alcuni giorni di cazzeggio col giocattolino era giunto il tempo di moddarla.

sistema di sterzo:
Allegato 253420
In alto la versione originale in basso la mia "piccola" modifica.

nel pomeriggio del 19 agosto mi è finalmente arrivato l'esc:
Allegato 253421
economico (18€ s.s. incluse) ma valido.

finito poco fa di ottimizzare i cablaggi, non è stato facile infilare tutto in una auto RC in scala 1/14:
Allegato 253422
A sinistra l'elettronica originale a destra cosa c'è ora (anche se presumo lo sappiate la ventolina è la sommità dell'esc)

Edit:
Video di pochi secondi della prova su pavimentazione in cemento
https://m.facebook.com/story.php?sto...00002246118419

spero siano visibili le immagini.
buona notte e buone botte!!!

jinkazama82it 23-08-16 08:45 PM

1 allegato(i)
Allora il motorino stock di questo giocattolo non ha retto ad una ni-cd da 7.2... è già si è cotto ne ho ricomprati un paio giusto per stare tranquillo, ma stavolta ho preso un piccolo accorgimento un bel ponte di diodi in serie per ridurre a 6v l'uscita della batteria e nel caso serva avere anche l'alimentazione a 7.2:

Allegato 253614
la morsettiera a tre che grande invenzione, al centro il polo positivo della batteria, a sinistra l'uscita ridotta a 6v a destra l'uscita standard della batteria nel caso non fosse più necessario il ponte o per alimentare qualcosa a 7.2v, l'interruttore inibisce il ponte lasciando la sola uscita pulita della batteria.

questa non è semplice improvvisazione, è improvvisare in stile Mc Gyver!!!
E così il mio motorino da 6v è salvo... si spera.

jinkazama82it 24-08-16 07:34 AM

1 allegato(i)
Ieri sera dopo cena e dopo alcuni test con diodi che si surriscaldavano e dissaldavano risaldandosi poi da se 😅

ho terminato l'opera ponte diodi in serie con due fantastiche alette in alluminio per la dissipazione del calore:

Allegato 253631

jinkazama82it 24-08-16 05:25 PM

1 allegato(i)
Per chi non crede che io sia capace di riuscire nel mio intento ovvero mettere un brushless su questo giocattolo avente come ingranaggi questo:
Allegato 253651

beh... fase 1 di xx completata:
Allegato 253652
Allegato 253653
pignone per alberino da 3.175mm montato con successo su un alberino da 2mm e perfettamente centrato.

ILM4rcio 24-08-16 09:18 PM

Innanzitutto complimentoni!!
E se provassi un motore Mini4wd tipo il Plasma Dash che richiede tanti V?

jinkazama82it 24-08-16 09:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da ILM4rcio (Messaggio 1324533)
Innanzitutto complimentoni!!
E se provassi un motore Mini4wd tipo il Plasma Dash che richiede tanti V?

io il plasma lo usavo e sapevo che andasse a 3V non mi pare si possa alimentare con più volt, ma potrei benissimo sbagliarmi non ho la sua scheda tecnica.
comunque non avrei modo di fissarlo, dovrei inventarmi qualcosa per riempire il vuoto che ha intorno.

ILM4rcio 24-08-16 09:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1324535)
io il plasma lo usavo e sapevo che andasse a 3V non mi pare si possa alimentare con più volt, ma potrei benissimo sbagliarmi non ho la sua scheda tecnica.
comunque non avrei modo di fissarlo, dovrei inventarmi qualcosa per riempire il vuoto che ha intorno.

Guarda, nominalmente il Plasma andrebbe a 3V però.... a3v è una pippa, difatti usano tutti l'Ultra che lo asfalta.
Qualcuno ha provato con una Lipo 2s e sembra aver opttenuto ottimi risultati, se ne hai uno in giro sarebbe da provare, tanto ha le spazzole sostituibili.

jinkazama82it 24-08-16 09:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da ILM4rcio (Messaggio 1324537)
Guarda, nominalmente il Plasma andrebbe a 3V però.... a3v è una pippa, difatti usano tutti l'Ultra che lo asfalta.
Qualcuno ha provato con una Lipo 2s e sembra aver opttenuto ottimi risultati, se ne hai uno in giro sarebbe da provare, tanto ha le spazzole sostituibili.

della serie per mini 4wd i motorini li ho quasi tutti, il plasma usato solo una volta su pista artigianale con 2 stilo ricaricabili da 2500mah non mi pareva così male montato su una mini 4wd, ma su un modello che con la ni-cd da 7.2V 1800mah pesa 945g non so, non penso abbia tutta la potenza che serva per muovere il modello.
beh l'ultra non ha molti meno giri del plasma lo batte perché ha più ripresa, ma sono motorini che ho usato pochissimo, io alle mini ci correvo dietro col bastone guida e ci facevo le gare in per i vicoli del paese con gli amici ed era già un impresa stare dietro al motore stock che di giri mi pare ne avesse 8000 o giù di lì 😅 con il motore stock si che ne ho macinati di kilometri.

ILM4rcio 24-08-16 10:02 PM

Guarda, io con l'ultra, sul banco rulli ho tirato fuori 67km/h senza eccessive cure. Potresti vedere su hobbyking se trovi qualcosa di interessante

jinkazama82it 24-08-16 10:11 PM

su hobbyking ho già trovato il motorino brushless che potrei metterci su, ma devo prima ultimate il sistema di ingranaggi, sono abbastanza indeciso sul mantenere i rapporti a 3 ingranaggi o metterne su solo due incrementando la dimensione del pignone o la ruota dentata sull'assale (in fin dei conti meno ingranaggi meno beghe e un rapporto molto più gestibile potrei facilmente avere un 1:1 e tirarci fuori 60Km/h senza cambiare motore).

jinkazama82it 28-08-16 02:01 PM

2 allegato(i)
Nuovi upgrade per la mia creazione!

1) sostituzione dell'originale (un 260) con un motore più grande (un 360? boh non so è sempre rimediato, so solo che ha un massimo di 20000 giri a 18V e erogazione massima di 45W con un assorbimento di circa 1A)

Allegato 253954
la trasmissione del moto è demandata ad un 30T 48Pitch (non ho trovato null'altro che mi consentisse l'accoppiamento in quella posizione)

2) lavorando su un nuovo sistema di sospensioni anteriori.

Allegato 253955
Una volta ultimate potrò regolare la campanatura anteriore!

il tutto almeno per ora pesa 990g contro i precedenti 945g, però ho rimosso il ponte di diodi in quanto questo "nuovo" motore può essere alimentato fino a 18V quindi niente più motori bruciati... al massimo sdereno il doppio ingranaggio che è in nylon 😂.

Edit:
Girando un po' ho trovato che il motorino come misure è simile alla categoria 380 (misure approssimative in mm 27,7 diametro e 40 di lunghezza) unica differenza che ho notato è che il mio a un alberino di 2.3mm mentre i 380 hanno l'alberino da 3.175.
Più in là provvederò a comprarne uno decente ora devo prima finire il sistema di fissaggio... mica posso tenerlo fermo per sempre con una fascetta [emoji23]

jinkazama82it 31-08-16 10:27 AM

1 allegato(i)
Nuovo upgrade del mio prototipo.
Il supporto del motore di certo non poteva esser demandato ad una fascetta (abbastanza ridicola era la cosa e anche poco sicura e stabile [emoji23] ), nei 2 giorni passati ho lavorato per creare il supporto per il motore e mi ritengo decisamente soddisfatto!!

Allegato 254133
qui potete vedere come da un pezzo di lamiera di alluminio (spessore 1mm) ho ricavato il supporto per il motore!

prossimamente vi mostrerò altre migliorie su cui sto lavorando.

Restate sintonizzati su questo canale!!!

jinkazama82it 01-09-16 10:34 PM

4 allegato(i)
Nuovo aggiornamento questa volta è la piastra centrale che subisce un upgrade.

qui sotto due foto che ritraggono la piastra originale ovviamente modificata per inserirvi l'elettronica
Allegato 254209
Allegato 254210

qui invece la versione da me creata, non è completa ma è già usabile (ci sono sezioni metalliche in eccesso qui e lì che andranno rimosse quando sarà il tempo)
Allegato 254213
Allegato 254214

Ora è tempo di riposare, restare sintonizzati su questo canale!!

ciao belli!!!



P.S.
questo non è più un giocattolo è in tutto e per tutto un prototipo, chi osa dire che è ancora un giocattolo verrà dannato in eterno 😜

jinkazama82it 03-09-16 02:18 PM

2 allegato(i)
Allegato 254310
vedete questa copertura in foto?
attualmente è stata separata in due per fare spazio al nuovo motore, ma era un componente fondamentale per integrità e la stabilità delle retrotreno.

Allegato 254311
ecco qui il prototipo del suo rimpiazzo, prototipo perché ho finito l'alluminio e quindi l'ho dovuto creare arrangiandomi con quello che mi restava [emoji28] .
Tutto sommato svolge la sua funzione egregiamente.

sempre nella seconda foto si può vedere una cella ni-cd in più tra la copertura e l'esc portando così il voltaggio da 7.2 a 8.4 con la quale il motorino che richiede un'alimentazione minima di 12V per fornire una spinta decente va decisamente meglio, ma presto ci installerò una lipo 3s 35C (per ora potevo permettermi solo questa acquistando assieme anche il caricabatteria apposito poi ci prenderò una 4s che è il massimo supportato dal mio economico esc che comunque schifo non fa') che mi fornirà 11,1V con un peso ed una dimensione 3 volte minori [emoji33] [emoji33]
non vedo l'ora di vedere il mio prototipo sfrecciare e cappottarsi sul grezzo asfalto del parcheggio di Palombara Sabina [emoji23]

giangiu75 03-09-16 03:27 PM

Io sto a Magliano Sabina, chissà magari vengo a filmare il supercrash del tuo ex giocattolo ora diventato superpotente!

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02 PM.