Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici drift (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-drift/)
-   -   motore GForce Supersonic 10,5T (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-drift/127295-motore-gforce-supersonic-10-5t.html)

maxe4 14-06-18 09:20 PM

motore GForce Supersonic 10,5T
 
Salve a tutti. volevo un consiglio. Ho montato un ESC QuicRun 10BL120S con un motore GForce supersonic 10.5T.
Se non connetto il cavo di sensore, il motore gira bene. Se connetto il cavo sensore il motore "gratta" e si scalda tantissimo. In più per farlo girare avanti ho dovuto saldare i cavi, non come scritto sul manuale HW cioè A-A, B-B, C-C, ma A-B, B-A, C-C. Questi due accessori sono incompatibili?
Inoltre, con la cerd di programmazione, quali settaggi devo fare sull'ESC?
Grazie a chi mi risponderà

Litto97 14-06-18 10:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da maxe4 (Messaggio 1407968)
Salve a tutti. volevo un consiglio. Ho montato un ESC QuicRun 10BL120S con un motore GForce supersonic 10.5T.
Se non connetto il cavo di sensore, il motore gira bene. Se connetto il cavo sensore il motore "gratta" e si scalda tantissimo. In più per farlo girare avanti ho dovuto saldare i cavi, non come scritto sul manuale HW cioè A-A, B-B, C-C, ma A-B, B-A, C-C. Questi due accessori sono incompatibili?
Inoltre, con la cerd di programmazione, quali settaggi devo fare sull'ESC?
Grazie a chi mi risponderà

Probabilmente gratta è si scalda perché con il cavo sensori è i cavi di potenza montato in quel modo l'esc impazzisce per far funzionare il motore

In pratica quando l'esc sente il motore in posizione tra la "a" e la "b" tenta di azionare l'avvolgimento collegato al cavo "b" per far ruotare il motore ma invece aziona l'avvolgimento "a" cosa che lo fa scaldare visto che frena in modo brusco il tutto

Si quel esc dovrebbe esserci la funzione che ti permette di cambiare il senso di rotazione del motore senza ruotare i cavi basta che guardi sulle istruzioni (quella funzione esiste sul 99,99% degli esc sensored proprio perché non puoi semplicemente invertire i cavi come con i sensorless)

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

blackcat 15-06-18 02:01 AM

Ho cercarto online il manuale del tuo esc, e mi sa che come setup è molto simile allo Xerun V2.1 120A che ho io... a quanto pare non c'è la funzione per invertire la rotazione del motore
Per lo Xerun esiste un firmware apposito, non so però se c'è anche per il Quicrun. Altrimenti tocca usarlo in modalità sensorless, non collegando il cavo dei sensori :nonloso3ce1cr:

maxe4 15-06-18 05:41 PM

Grazie per la risposta. Quindi o me lo tengo sensorless o mi trovo un motore prefeibilmente Hobbywing, così sono sicuro della loro compatibilità.
Ormai che siamo in ballo vi faccio anche un'altra domanda. Per iniziare a driftare con una 4WD che settaggi mi consigliate per l'ESC?

blackcat 15-06-18 06:36 PM

Più che motore dovresti cambiare esc, perché secondo me i motori girano tutti in un senso. Hai provato a cercare info riguardo la tua macchinina? Che non sia lei ad avere una trasmissione atipica?
Non mi intendi di drift, ma credo che per fare drift non siano essenziali i sensori.

maxe4 15-06-18 10:11 PM

Per quel che riguarda la macchina è la arcinota Sakura D4 AWD. Per questo non dovrei aver problemi. Se poi il sensore non è così importante, .........

maxe4 16-06-18 11:21 PM

Avevi ragione Blackcat. Ho rispolverato un vecchio motore QuicRun è collegato all'ESC grattava come l'altro motore e si surriscaldava uguale.Anche questo motore, con i cavi saldati a manuale ,gira a rovescio. Mi sembra strano perché è un motore che ho comprato nuovo un paio di settimane fa. L'ho preso su un sito italiano: se ritrovo la fattura di spedizione proverò a chiedere la sostituzione anche se ho già modificato e tagliato i cavi.

mastino 17-06-18 09:12 AM

Non sapevo i motori avessero un senso di rotazione standard

blackcat 18-06-18 01:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da maxe4 (Messaggio 1408063)
Per quel che riguarda la macchina è la arcinota Sakura D4 AWD. Per questo non dovrei aver problemi. Se poi il sensore non è così importante, .........

Non metto in dubbio che sia arcinota... ma ripeto, non essendo io pratico della categoria non so come è fatta la trasmissione di questo modello.



Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1408150)
Non sapevo i motori avessero un senso di rotazione standard


Nemmeno io, aggeggio con l'elettrico solo da un paio d'anni, quasi solo su unica categoria e non mi prendo nemmeno tanto sul serio...ma vado per deduzione :hmm:

Almeno per quanto concerne i motori sensored, credo che di default girino tutti nello stesso verso, ovvero in senso antiorario guardando il motore col pignone di fronte al naso (ovviamente rispettando l'ordine dei collegamenti esc-motore A-A, B-B, C-C).
Inoltre tutti quelli che permettono di variare l'anticipo ruotando la testa, hanno la scala graduata dei gradi sempre nello stesso senso.

joker78 18-06-18 10:30 AM

Ma se metti una piccola foto sveliamo l'arcano 😁

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43 PM.