Vecchio 10-04-17, 09:01 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 8
jack86ch è un newbie...
Exclamation Dubbi...

Buongiorno a tutti!
Apro questa discussione in cerca di delucidazioni perché nel weekend mi sono sorti un migliaio di dubbi...

Circa 5 anni fa ho comprato la HPI E10 Drift RTR (#105945 MONSTER ENERGY/FALKEN TIRE 2011 FORD MUSTANG E10 DRIFT) e da qualche anno (ahimé) non la toglievo dalla scatola per mancanza di tempo...

Questo weekend ho deciso di dedicare nuovamente del tempo a questo bellissimo hobby!
Volevo sapere da voi che siete aggiornati (io è da alcuni anni che non seguo più gli sviluppi del settore) se

- conviene continuare con la HPI (magari aggiungendo qualche upgrade della Yeah Racing che ho visto online; oppure
- conviene risparmiare i soldi (non comprare gli upgrade) per acquistare un kit da costruire da zero (cosa che mi è sempre interessata ma non ho mai potuto fare).

Il modello in mio possesso può essere "convertito" in touring spostando il motore.

Leggendo qua e la ho sentito parlare di drifting 4x4, CS o RWD... dei vantaggi e degli svantaggi in merito alla trasmissione cardanica o a cinghia...

Mi sto perdendo! La mia è cardanica e 4x4, la uso nei piazzali e nei parcheggi per divertimento.

Mi piacerebbe comunque avere anche un modello da utilizzare come touring (non drift) ma potrei convertire quello già in mio possesso!

Attendo il vostro prezioso aiuto...
Grazie in anticipo
jack86ch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-17, 08:27 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao,
bè io al posto tuo metterei la E10 in rwd (trazione solo posteriore), cercherei di ampliare il più possibile i gradi di sterzo e mi prenderei un bel gyro (assolutamente necessario per le rwd).
E cominci a girare ....
Quando ti sei impratichito, magari passi a un telaio un pò più performante per il drift.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-17, 09:38 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 8
jack86ch è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
Ciao,
bè io al posto tuo metterei la E10 in rwd (trazione solo posteriore), cercherei di ampliare il più possibile i gradi di sterzo e mi prenderei un bel gyro (assolutamente necessario per le rwd).
E cominci a girare ....
Quando ti sei impratichito, magari passi a un telaio un pò più performante per il drift.


Grazie del consiglio saetta! Una cosa però non mi è completamente chiara: che differenza c'è tra un modello RWD ed uno CS?


Inoltre ieri ho acquistato un nuovo treno di gomme e un pacco batteria LiPo da 5000 mAh (i 3 pacchi NiMH che avevo, dopo anni di inattività sono deceduti )... volevo provarlo subito ma purtroppo l'alloggiamento batteria della E10 presenta delle alette di plastica che permettono di fissare i pacchi NiMH che sono arrotondati, quindi la mia LiPo hardcase non entra!


Stasera provo ad eliminare le alette, sperando di riuscire a far entrare la batteria nell'alloggiamento!
jack86ch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-17, 09:57 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Prendi per bene le misure prima di metterti al lavoro, di modo da esser sicuro che una volta eliminate le alette la tua batteria entri nell'alloggiamento. Altrimenti fattela cambiare o la rivendi e prendi una lipo formato stick pack, che esternamente ha forme e ingombri compatibili coi pacchi NiMh.
IMPORTANTE: le LiPo devono essere caricate con caricabatteria appositi e non devono essere scaricati al di sotto di 3V per cella, pena il danneggiamento delle stesse ed il rischio che si incendino

Per maggiori info fai una ricerca qui sul forum, troverai tante discussioni nelle quali l'argomento LiPo è già stato ampiamente trattato; cone ad esempio qui: Info batterie Lipo e caricabatterie
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-17, 10:06 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 8
jack86ch è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Prendi per bene le misure prima di metterti al lavoro, di modo da esser sicuro che una volta eliminate le alette la tua batteria entri nell'alloggiamento. Altrimenti fattela cambiare o la rivendi e prendi una lipo formato stick pack, che esternamente ha forme e ingombri compatibili coi pacchi NiMh.
IMPORTANTE: le LiPo devono essere caricate con caricabatteria appositi e non devono essere scaricati al di sotto di 3V per cella, pena il danneggiamento delle stesse ed il rischio che si incendino

Per maggiori info fai una ricerca qui sul forum, troverai tante discussioni nelle quali l'argomento LiPo è già stato ampiamente trattato; cone ad esempio qui: Info batterie Lipo e caricabatterie


Grazie Blackcat! Ho preso le misure, mi manca 1 mm in altezza per poterla fissare... dovrei riuscire a guadagnare quel millimetro eliminando le alette! Domani vi dirò!


Per la carica delle LiPo ti ringrazie per le informazioni. Essendomi dilettato in passato con elicotteri radiocomandati conosco bene i rischi e le problematiche legati alla carica e scarica delle LiPo.


Spero di aver fatto una buona scelta, ricordo che 5 anni fa, con i pacchi NiMH da 2000 mAh giravo per circa 15 / 20 minuti... in teoria con questo dovrei almeno raddoppiare il tempo! Ovviamente sarà mia premura fare delle pause per permettere al motore di raffreddarsi...
jack86ch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-17, 10:23 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Beh, allora direi che sei a cavallo
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-17, 11:07 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 8
jack86ch è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Beh, allora direi che sei a cavallo
Sì, a cavallo di un asino


No davvero, sono più o meno in chiaro per quanto riguarda il discorso di ricarica delle LiPo... per il resto sono davvero ignorante, sono proprio agli inizi!


Infatti vi romperò parecchio le @@ per avere maggiori informazioni...
jack86ch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-17, 11:31 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Sul drift io ne so probabilmente meno di te
Ma leggendo anche suoi interventi passati, ho potuto vedere che saettamcqueen è molto ferrato in materia
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-17, 04:01 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 8
jack86ch è un newbie...
predefinito 4WD vs. CS vs. RWD

Ritornando sul discorso citato sopra, se ho ben capito (correggetemi se sbaglio) la differenza tra i tre differenti tipi di drifting è:


4WD = 4 ruote motrici con coppia ripartita 50:50;
CS = 4 ruote motrici con coppia ripartita più sul retrotreno (ad esempio 30 ant. e 70 post.) e sterzo "modificato" in modo da poter avere un angolo più ampio;
RWD = trazione posteriore con sterzo "modificato" per avere un angolo maggiore.

Ci sono o sto sbagliando?
Grazie in anticipo!
jack86ch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-17, 07:12 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Grazie del consiglio saetta! Una cosa però non mi è completamente chiara: che differenza c'è tra un modello RWD ed uno CS?
Ciao,
CS=Countersteer: l'asse posteriore del modello gira più velocemente di quello anteriore (anche molto più velocemente, si va anche oltre il rapporto 2:1). La ripartizione della trazione è quindi differente tra asse posteriore e anteriore.
RWD: la trazione è solo sull'asse posteriore.

Quote:
Ritornando sul discorso citato sopra, se ho ben capito (correggetemi se sbaglio) la differenza tra i tre differenti tipi di drifting è:
4WD = 4 ruote motrici con coppia ripartita 50:50;
CS = 4 ruote motrici con coppia ripartita più sul retrotreno (ad esempio 30 ant. e 70 post.) e sterzo "modificato" in modo da poter avere un angolo più ampio;
RWD = trazione posteriore con sterzo "modificato" per avere un angolo maggiore.
Bravo, considera che in cs un buon angolo di sterzo va dai 55 gradi in su e in rwd si parte dai 75 gradi per arrivare anche a circa 90.
All'inizio era sempre necessario modificare, poi sono usciti modelli già pronti e anche pezzi "plug-in" da montare e basta, dipende dalla marca della rc.
HPI c'è poco o nulla.
La meglio rc della HPI per il drift era l'innovativa (quando uscì) HPI PRO-D, lo è ancora.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-17, 02:34 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 8
jack86ch è un newbie...
predefinito Dubbi...

Grazie mille saetta!


Ieri sera ho avuto la possibilità di incontrare un gruppo di appassionati della mia zona... loro girano con auto Yokomo YD-2, ho avuto la fortuna di provarla (rwd) e devo dire che è stato molto interessante!
Credo che opterò per una RWD in kit anziché una vettura CS...
Come marca e modello la Yokomo YD-2 come la trovate?

Ultima modifica di jack86ch; 14-04-17 a 04:36 PM
jack86ch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-17, 01:34 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jack86ch Visualizza il messaggio
Grazie mille saetta!


Ieri sera ho avuto la possibilità di incontrare un gruppo di appassionati della mia zona... loro girano con auto Yokomo YD-2, ho avuto la fortuna di provarla (rwd) e devo dire che è stato molto interessante!
Credo che opterò per una RWD in kit anziché una vettura CS...
Come marca e modello la Yokomo YD-2 come la trovate?
E' uscita lo scorso anno.
Yokomo nel rc drift solitamente è una garanzia, è una delle marche che per prima ci ha creduto e già da qualche anno sforna modelli dedicati (DIB, DRB, DPR, DPM...)
La YD-2 però non mi entusiasma (ma non la posseggo, di Yokomo ho avuto solo DRB e la TypeC modificata), opinione personale.
In HPI oltre 3 anni fa sfornarono la Sprint2 in 4x4, se l'avessi trasformata in rwd eccoti la Yokomo YD-2


__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
dubbi e consigli davidefora Automodelli elettrici 9 30-03-10 02:03 AM
Dubbi dubbi dubbi PUNISHER Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 17-04-09 10:21 PM
dubbi simo70 Elicotteri 1 04-08-08 11:43 AM
DUBBI....... boci Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 16-03-07 07:54 AM
CHE DUBBI!!!!!! mitch Automodelli a scoppio Monster Truck 14 03-10-06 04:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play