Salve ragazzi, ieri sono arrivato ad una conclusione: è molto più facile scegliere la tua vera auto da mettere in garage, che non le tue piccole rc… è davvero complicato.
Come accennavo nel mio messaggio di introduzione sono praticamente un novizio, dato che la mia ultima esperienza con una rc risale a… (lasciamo perdere i dettagli)
Per il mio prossimo acquisto stavo pensando ad una drift. L’estetica ed il divertimento mi hanno bloccato la vena, e dopo aver quasi accontentato il mio istinto più ludico con una fantastica Losi 1/14 molto versatile, vorrei qualcosa di più dedicato, appunto.
Adesso la faccenda si complica per diversi aspetti:
l’uso che ne farei, anche escludendo la presenza di circuiti limitrofi, sarebbe prevalentemente “da giardino/parcheggio”, sarei quindi orientato verso una “cardanica” ma non necessariamente…
Ci sono vari kit che mi fanno impazzire: HPI PRO-D, MST XXX-D, e le varie SAKURA (in particolare quella che puoi fare sia AWD che RWD, o almeno così mi sembra di aver capito...) ma la cosa che non mi è chiara per queste configurazioni è: la carrozzeria, dove si prende?? Ci puoi mettere quello che vuoi? Ad oggi non sono ancora riuscito a consultare il sito ufficiale della sakura, ma solo suoi distributori… qualcuno è in possesso del segretissimo link????
Ultima cosa: il mio rivenditore di fiducia ha un’occassionissima… 1969 Camaro SS Brushless V100-S 1/10 4wd RTR (VTR03046): Vaterra
Ha questa bellezza tutta completa (è una RTR) a 150 euri con treno gomme drift. Cioè, la metà secca di quanto l’abbia trovata cercando su tutto il web… e sinceramente le Vaterra, dal puto di vista estetico e non solo, sono da urlo…IMHO
Come avrete capito, sono in completa zona marasma… ditemi la vostra, anche se pensate sia una caxxata.
Ultima modifica di angelokanay; 14-12-16 a 09:22 PM
Direi che, per cominciare a scegliere il modello rc, devi decidere che categoria drift preferiresti fare: 4x4, countersteer, rwd.
Hai fatto un elenco di modelli completamente diversi tra loro, con caratteristiche che - perlomeno per un neofita - ne fanno propendere ciascuno per una categoria piuttosto che per le altre.
Giusta l'osservazione di prendere una cardanica, se girerai soprattutto in piazzali all'aperto.
Le carrozze si possono prendere su numerosi siti, sia già fatte che da fare e, visto che si tenta di riprodurre nella maniera più veritiera possibile il drift 1/1, vanno bene tutte quelle che riproducono macchine a trazione posteriore e le trazione integrale purchè modificate in trazione posteriore e viste nel D1 o comunque nel circuito Drift.
Ovviamente, scala 1/10 sia 190mm che 200mm (si gioca con cerchi dall'offset accentuato sia positivo che negativo, eventualmente).
La Vaterra mi sembra come la Rally Legend...driftisticamente parlando, ovviamente. Ci puoi fare solo 4x4, per provare le altre categorie necessiterebbe di talmente tante modifiche (anche artigianali) che alla fine per il costo ed il tempo perso ci avresti preso una D-Like Hybrid ...
DI buono ha il prezzo che hai trovato, praticamente quello di un Tamiya TT-01D ..... che sarebbe la spesa giusta per iniziare in 4x4
Se giustamente vuoi spendere poco e sbatterti il giusto per farla andare discretamente, prendi in considerazione anche (cardaniche):
- MST FXX D-S per la categoria rwd
- YOKOMO Type-C per la categoria cs (servono alcuni kit: countersteer e sterzo)
- HPI PRO D per la categoria 4x4
Sono solo 1 proposta per categoria, le scrivo di getto soprattutto perchè così vai a vederle e cominci a comprenderne le diverse caratteristiche.
Caratteristiche che poi potrai ritrovare anche in altri modelli rc che quindi saranno ugualmente adatti a driftare come preferisci.
C'è un vasto parco di usato da cui attingere, visto che ormai il drift ha preso abbastanza piede anche da noi e quindi anche questa disciplina sta prendendo i difetti del touring o dell'off (si spende e si spande per avere l'ultimo modello uscito o l'elettronica da millemila euro)
Con il grande vantaggio, però, che nel drift c'è un'usura del materiale meccanico molto inferiore rispetto alle altre discipline rc e quindi l'usato non riserva di solito "sorprese".
Okkei?
Ciao
Direi che, per cominciare a scegliere il modello rc, devi decidere che categoria drift preferiresti fare: 4x4, countersteer, rwd.
Hai fatto un elenco di modelli completamente diversi tra loro, con caratteristiche che - perlomeno per un neofita - ne fanno propendere ciascuno per una categoria piuttosto che per le altre.
Giusta l'osservazione di prendere una cardanica, se girerai soprattutto in piazzali all'aperto.
Le carrozze si possono prendere su numerosi siti, sia già fatte che da fare e, visto che si tenta di riprodurre nella maniera più veritiera possibile il drift 1/1, vanno bene tutte quelle che riproducono macchine a trazione posteriore e le trazione integrale purchè modificate in trazione posteriore e viste nel D1 o comunque nel circuito Drift.
Ovviamente, scala 1/10 sia 190mm che 200mm (si gioca con cerchi dall'offset accentuato sia positivo che negativo, eventualmente).
La Vaterra mi sembra come la Rally Legend...driftisticamente parlando, ovviamente. Ci puoi fare solo 4x4, per provare le altre categorie necessiterebbe di talmente tante modifiche (anche artigianali) che alla fine per il costo ed il tempo perso ci avresti preso una D-Like Hybrid ...
DI buono ha il prezzo che hai trovato, praticamente quello di un Tamiya TT-01D ..... che sarebbe la spesa giusta per iniziare in 4x4
Se giustamente vuoi spendere poco e sbatterti il giusto per farla andare discretamente, prendi in considerazione anche (cardaniche):
- MST FXX D-S per la categoria rwd
- YOKOMO Type-C per la categoria cs (servono alcuni kit: countersteer e sterzo)
- HPI PRO D per la categoria 4x4
Sono solo 1 proposta per categoria, le scrivo di getto soprattutto perchè così vai a vederle e cominci a comprenderne le diverse caratteristiche.
Caratteristiche che poi potrai ritrovare anche in altri modelli rc che quindi saranno ugualmente adatti a driftare come preferisci.
C'è un vasto parco di usato da cui attingere, visto che ormai il drift ha preso abbastanza piede anche da noi e quindi anche questa disciplina sta prendendo i difetti del touring o dell'off (si spende e si spande per avere l'ultimo modello uscito o l'elettronica da millemila euro)
Con il grande vantaggio, però, che nel drift c'è un'usura del materiale meccanico molto inferiore rispetto alle altre discipline rc e quindi l'usato non riserva di solito "sorprese".
Okkei?
Ciao
ecceczionale come risposta... grazie!
quindi mi stai dicendo in pratica, se on ho capito malissimo, che la vaterra cardanata non è una vera e propria drift car...
Le drift car (cioè i modelli rc nati espressamente per drift) sono poche, anche se il mercato si sta sviluppando: MST, le Sakura D, alcune Yokomo, D-like, Overdose, Oreolai, SJ, una Tamiya (TA-05 VDF), due TM e alcune rivisitazioni fatte da ditte specifiche come GRT.
Così, al volo, non me ne vengono in mente altre.
Considera che buona parte di queste rc ha prezzi elevati per il solo telaio (si arriva anche a superare - e di molto - i 500 euro..).
Per questo si era partiti modificando artigianalmente i modelli di cui eravamo già in possesso, poi le aziende cominciarono ad intuire le potenzialità della disciplina e iniziarono a sfornare modifiche di fabbrica "plug and play" per finire poi a mettere sul mercato modelli dedicati al drift.
ciao
prenderò una MST!!! favolose, vorrei un kit però, non una rtr, cosa mi consigli?
Ciao,
ottima scelta, la MST.
Dipende, ce n'è per tutti i gusti: cs, rwd, front motor, rear motor, middle motor.
Cosa vorresti fare (rwd o countersteer) e dove lo faresti (solo o in compagnia, pista vera e propria o no) ?
Ciao,
ottima scelta, la MST.
Dipende, ce n'è per tutti i gusti: cs, rwd, front motor, rear motor, middle motor.
Cosa vorresti fare (rwd o countersteer) e dove lo faresti (solo o in compagnia, pista vera e propria o no) ?
la userei, poco, in giardino. per la maggior parte del tempo la terreri insieme ad una rally legend che ho preso solo per appagare la mia voglia di bellezza estetica, e le MST sono addirittura più belle senza body shell che con.
mi diverto più a montarle che a guidarle