Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici drift
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-09-14, 04:53 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 11
Kontemax è un newbie...
predefinito DF-03RA Drift?

Ciao ragazzi,

vorrei farmi un'auto da drift.
So perfettamente che sarebbe meglio con motore anteriore piuttosto che posteriore ma la DF-03RA mi permetterebbe di accedere ad un sacco di optional che già ho messi li belli in scatola.
La prenderei con carrozzeria Delta che non fa mai male averne una di scorta, metterei lo scatto libero all'anteriore e il palo rigido posteriore.
Inoltre ho daparte pronto in scatola il telaio in fibra di carbonio e parecchi pezzi in alluminio per un poco di bling bling.
Non ho mai guidato una drift, sarebbe la mia prima, ma ho sempre "driftato" in casa da quando ho il radiocomando in mano e quando avevo la Delta da rally TA-02 lo facevo costantemente, nonostante il motore posteriore.
Che ne dite? Oppure mi butto su un TA-03 che l'XV-01 non è che mi piaccia molto...
Io sono come Mastino, se possibile solo Tamiya.

Max
Kontemax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-14, 10:27 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

mi sa che driftano con modelli a cinghia... ma non è che mi sono mai informato più di tanto.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-14, 10:49 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Io ho trasformato una thunder tiger ts4e per farci qualche drift.

Dietro ci vuole il palo rigido o possibilmente il differenziale bloccato mentre davanti, come hai detto tu, uno scatto libero,altrimenti anche in questo caso va rallentato il differenziale in modo che sia quasi bloccato. Nel caso dei diff. A sfera basta stringere la vite di regolazione fino a quando non si sente una certa resistenza, con quelli a ingranaggi invece bisogna metterci una bella quantità di grasso ( possibilmente ad alta densità)

Per driftare poi bisogna regolare il camber più negativo possibile in tutte le ruote, ancora meglio se si tiene qualche grado in più su quelle anteriori, e aumentare la convergenza negativa delle ruote anteriori e invece aumentare quella positiva in quelle posteriori.

Dopo bastano delle gomme in PVC ( o lo scotch sulle ruote ) ed il gioco è fatto con praticamente ogni modello

Ovviamente poi si ottengono prestazioni diverse da modelli diversi ma con queste regolazioni il drift è assicurato
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-14, 03:17 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 11
Kontemax è un newbie...
predefinito

Allora, con il DF-03RA si mette lo scatto libero davanti.
Per il diff dietro si sostituiscono le sfere con i cilindretti delle frizioni e il diff non esiste più e diventa un palo rigido.
Per quanto riguarda la campanatura ok, per la convergenza negativa vuole dire aperta mentre la positiva vuole dire chiusa, o sbaglio?
Inoltre con l'angolo di Ackermann che si fa? Ho sentito dire che deve essere neutro, quindi zero.
Il problema è il motore posteriore, dicono tutti che serve anteriore per fare drift. A me sembra eccessivo.
Inoltre mi hanno detto che gli ammortizzatori servono lunghi e il più morbidi possibile.
Confermate?

max
Kontemax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-14, 11:00 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Si esatto, negativa aperta, positiva chiusa

Per quanto riguarda l'ackermann dipende, se guardi su you tube o in giro su internet c'è gente che lo aumenta a dismisura insieme al raggio di sterzo ( questo permette di fare sbandate andando quasi perfettamente di lato )
Ma anche se lo si tiene a zero si è comunque in grado di fare belle sbandate

Dipende molto anche da come uno si trova "comodo" a driftare.

Per il motore... Si, è consigliabile averlo anteriormente in modo che il retro rimanga con meno peso e quindi con meno trazione possibile.
Però anche se uno monta il motore posteriore non ci sono poi così grossi problemi. Al massimo il posteriore risulterà leggermente più difficile da recuperare quando si sbanda, ma dopotutto io non sento questa differenza con la thunder tiger.

Per le sospensioni detto sinceramente non lo so.
Avevo letto da qualche parte che il posteriore deve essere leggermente più alto dell'anteriore e anche più morbido, però su questo non ti confermò niente

Spero di essere stato di aiuto

Ps. Prova anche a sperimentare nuovi assetti
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-14, 03:44 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 11
Kontemax è un newbie...
predefinito

Si, l'auto devo ancora allestirla e voglio capire prima cosa devo fare, tutto li.

Grazie dei consigli.

Max
Kontemax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play