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Vecchio 09-05-12, 07:07 PM   #1
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cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Aumentano sempre le C e la capacità ma ....?

Faccio da solo due anni elettrico sia OFF 1/8 che on 1/10.
Quando ho iniziato,avere delle lipo da 25/30 C era il massimo e le prestazioni dei miei modelli erano molto buone.
Adesso noto un grande aumento di C e Ampere ma anche di peso delle Lipo.
Certo si hanno prestazioni costanti per tutta la gara ma quello che mi chiedo:
Con correnti così elevate i cavi delle nostre batterie che vanno all ' esc dovrebbero fulminarsi al passaggio di tali correnti o dovrebbero essere di dimensioni molto maggiori di quello che in realtà sono.
Dov'è l'inghippo ?
Se esiste .

Ciao
PS : Dimenticavo e considerando la durata delle gare (se non sbaglio è di 7 minuti )
a cosa serve avere lipo di capacità così elevate quando con una volgare 4000 mah
arrivi a fare i fatidici 7 minuti (in on 1/10).

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Vecchio 09-05-12, 07:31 PM   #2
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se utilizzi motorizazioni piuttosto spinte, ad esempio un 4.5 0 un 3.5 con un settaggio del regolatore "cattivo" con lipo da 25/30 c non riesci a girare, non arriva abbastanza corrente il regolatore taglia e le lipo si stressano alla grande rovinandosi
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Vecchio 09-05-12, 07:41 PM   #3
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Per quanto riguarda l'off in genere la lipo la si sceglie piú per il bilanciamento generale del modello che per altro.. La mia ad esempio dopo aver spostato l'esc a destra è bilanciata con batterie da 5000 mah circa
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Vecchio 09-05-12, 09:05 PM   #4
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Utilizzo un motore Hobbywing con sensori da 5,5 ed in precedenza usavo uno Speed Passion V.3 da 5,5 alimentati da lipo Hyperion hard case da 5000 mah 30C.(parlo di touring 1/10)
Ho provato con lo Speed Passion una lipo da 50C ma sinceramente non ho avuto l' impressione che andasse molto di più anzi mi sembrava simile.
Premetto che è stata una prova piuttosto veloce e che ho intenzione di rifare con maggior attenzione.
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Vecchio 09-05-12, 09:42 PM   #5
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Domanda ... ma perchè a parità di motore delle 5 Ah 50C dovrebbero far andare la macchina di più che con delle 5Ah a 30 C ???
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Vecchio 09-05-12, 09:50 PM   #6
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Domanda ... ma perchè a parità di motore delle 5 Ah 50C dovrebbero far andare la macchina di più che con delle 5Ah a 30 C ???



Quote:
se utilizzi motorizazioni piuttosto spinte, ad esempio un 4.5 0 un 3.5 con un settaggio del regolatore "cattivo" con lipo da 25/30 c non riesci a girare, non arriva abbastanza corrente il regolatore taglia e le lipo si stressano alla grande rovinandosi
Cioè, fammi capire:

- l'ESC "taglia" l'erogazione perchè NON arriva abbastanza corrente ?
Casomai "salterebbero" le LiPo proprio perchè l'ESC richiederebbe (per conto del motore) alle batterie Ampere in misura superiore alla loro capacità
- l'ESC "taglia" l'erogazione e le LiPo si stressano ?
E perchè si dovrebbero stressare, se cessa la richiesta di Ampere (fermo restando che l'ESC non taglierebbe proprio un bel niente, nel caso da te evidenziato )
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Vecchio 09-05-12, 09:56 PM   #7
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Ti rispondo in base ad un ragionamento personale ma non sò se quello che ti dico è giusto.
Con le 50c avrai un assorbimento della potenza del motore fino a 250 A (50 x 5A che è la lipo) mentre con le 30 C arriverai a 150 A.
Ma quello che mi chiedo i motori che usiamo assorbono così tanto ?
E passa così tanto assorbimento nei cavi motore ?
Parlando con un mio amico che ha un laboratorio di elettronica mi ha detto per certo che in cavi di queste dimensioni (quelli che abbiamo sull'esc ,motore e batterie) è praticamente impossibile che resistano a queste potenze.
Forse ci prendono per il ............ in giro !!!!:looksi si3gy:
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Vecchio 09-05-12, 09:56 PM   #8
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poi c'è anche da chiarire quanti ampere effettivamente richiede l' esc ... e siamo ben lontani da quelli scritti sul regolatore
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Vecchio 09-05-12, 10:05 PM   #9
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Ti rispondo in base ad un ragionamento personale ma non sò se quello che ti dico è giusto.
Con le 50c avrai un assorbimento della potenza del motore fino a 250 A (50 x 5A che è la lipo) mentre con le 30 C arriverai a 150 A.
Ma quello che mi chiedo i motori che usiamo assorbono così tanto ?
E passa così tanto assorbimento nei cavi motore ?
Parlando con un mio amico che ha un laboratorio di elettronica mi ha detto per certo che in cavi di queste dimensioni (quelli che abbiamo sull'esc ,motore e batterie) è praticamente impossibile che resistano a queste potenze.
Forse ci prendono per il ............ in giro !!!!:looksi si3gy:
Si ma anche perchè prova a fare un semplice calcolo ...... ipotizza di avere un regolatore da 150 A e delle batterie da 5000 mAh 30 C

Queste batterie erogherebbero nominalmente senza essere stressate 5 x30 = 150 A giusto ?

ma se il nostro regolatore si prende 150 A le nostre batterie durerebbero quanto ? durerebbero 30 volta di meno di 1 ora ok ??? quindi 2 minuti ???

se tu guardi in off con delle combo 2000 KV 150 A ( in media ) giri anche 12 min ... giusto ?

okey , quindi se io utilizzassi quelle batterie ( 5000 mAh 30 C ) per durare 12 min dovrei avere un consumo 6 volte maggiore a quello che possono dare 1 ora , quindi 5 A x 6 = 30 A
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Vecchio 09-05-12, 10:36 PM   #10
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Certo ma non è un consumo continuo ma è solo un picco .

Se fosse continuo le batterie durerebbero pochissimo.
Per questo motivo penso che i dati non siano reali.
E chiedo per sapere se mi sbaglio oppure no.

Ultima modifica di cianoks; 09-05-12 a 10:38 PM
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Vecchio 09-05-12, 10:39 PM   #11
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si ma appunto , di picco 150 A se no 50-60 ? che te ne fai allora di batterie a 50 C ?
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Vecchio 09-05-12, 11:02 PM   #12
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A parte il fatto che non esistono solo le macchinine , e i fili utilizzati hanno una capacita ben diversa dai normali o non costerebbero quello che costano ( parlo di roba buona ) e guardatevi sto video per capire che la potenza serve ....

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come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "

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Vecchio 09-05-12, 11:06 PM   #13
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ricapitoliamo il discorso anche se non è la sezione giusta per il touring, questa è la mia macchina in firma, una tc6 TC6 A CREMONA.AVI - YouTube
quando montavo una combo xerun da 60a con motore 6.5, usavo tranquillamente lipo orion 4500 30c (che poi i 30c in etichetta di orion non sono 30 ma meno) e lipotech 5600 60c e intellect 5000 50c, naturalmente queste ultime duravano di più e spingevano di più per quasi tutto il tempo,
da come si vede, essendo una pista da 1/8 scoppio con un lungo retilineo ho preferito montare un motore da 4,5 con relativo esc sp 2.0 pro da 120a e settato un pò cattivello, con le mie lipette da tanti c nessun problema, la macchina vola, con le orion, dopo un paio di giri batterie bollenti per via di una richiesta di corrente dal motore che non evidentemente sono in grado di fornire e vuoti come se si restasse senza benzina con un motore a scoppio, in queste codizioni di utilizzo, lipo che non sono in grado di fornire ciò che richiede il motore attraverso il regolatore scampano poco
è chiaro che le 4500 non sono comunque 5000 o 5600, ma se mettessimo alla frusta 2 lipo 5000 una con 20c effettivi e l'altra con 50c effettivi la differenza di prestazioni ci sarebbe comunque e a fine scarica la lipo più stressata e con una vita più breve sarebbe quella da 20c
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Vecchio 09-05-12, 11:08 PM   #15
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