Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-05-12, 11:32 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 340
cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da i127 Visualizza il messaggio
ricapitoliamo il discorso anche se non è la sezione giusta per il touring, questa è la mia macchina in firma, una tc6 TC6 A CREMONA.AVI - YouTube
quando montavo una combo xerun da 60a con motore 6.5, usavo tranquillamente lipo orion 4500 30c (che poi i 30c in etichetta di orion non sono 30 ma meno) e lipotech 5600 60c e intellect 5000 50c, naturalmente queste ultime duravano di più e spingevano di più per quasi tutto il tempo,
da come si vede, essendo una pista da 1/8 scoppio con un lungo retilineo ho preferito montare un motore da 4,5 con relativo esc sp 2.0 pro da 120a e settato un pò cattivello, con le mie lipette da tanti c nessun problema, la macchina vola, con le orion, dopo un paio di giri batterie bollenti per via di una richiesta di corrente dal motore che non evidentemente sono in grado di fornire e vuoti come se si restasse senza benzina con un motore a scoppio, in queste codizioni di utilizzo, lipo che non sono in grado di fornire ciò che richiede il motore attraverso il regolatore scampano poco
è chiaro che le 4500 non sono comunque 5000 o 5600, ma se mettessimo alla frusta 2 lipo 5000 una con 20c effettivi e l'altra con 50c effettivi la differenza di prestazioni ci sarebbe comunque e a fine scarica la lipo più stressata e con una vita più breve sarebbe quella da 20c
Il tuo è un discorso che fila senza dubbio.
Ma se per esempio utilizzo un motore da 5,5 con lipo da 30c e 5000 mah e quando ho finito di usarle ho temperature nella norma sia di esc,lipo e batterie, e non ho notato cali di prestazioni o vuoti ,come dicevi in precedenza,che vantaggi avrei prendendo lipo con più C ?
Soltanto un minore stress delle lipo da 50c rispetto alla 30c o migliorerei comunque anche le prestazioni del motore ?
Scusate per le mie domande ma non ho grande esperienza in merito.
cianoks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-12, 11:40 PM   #17
Utente
 
L'avatar di i127
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 307
i127 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cianoks Visualizza il messaggio
Il tuo è un discorso che fila senza dubbio.
Ma se per esempio utilizzo un motore da 5,5 con lipo da 30c e 5000 mah e quando ho finito di usarle ho temperature nella norma sia di esc,lipo e batterie, e non ho notato cali di prestazioni o vuoti ,come dicevi in precedenza,che vantaggi avrei prendendo lipo con più C ?
Soltanto un minore stress delle lipo da 50c rispetto alla 30c o migliorerei comunque anche le prestazioni del motore ?
Scusate per le mie domande ma non ho grande esperienza in merito.
secondo me, nel tuo caso specifico avere la 30c anziche la 50c cambia poco o nulla se non a parità di qualità/condizioni/marca di lipo, forse, una possibile maggiore durata nel tempo della 50c e un leggero spunto in più
__________________
dex408-----dex410r---dex210
i127 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-12, 11:48 PM   #18
Utente
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 340
cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da i127 Visualizza il messaggio
secondo me, nel tuo caso specifico avere la 30c anziche la 50c cambia poco o nulla se non a parità di qualità/condizioni/marca di lipo, forse, una possibile maggiore durata nel tempo della 50c e un leggero spunto in più
Ti ringrazio per la tua risposta ed è quello che immaginavo
sei stato molto gentile.
Ciao
cianoks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 06:21 AM   #19
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
A parte il fatto che non esistono solo le macchinine , e i fili utilizzati hanno una capacita ben diversa dai normali o non costerebbero quello che costano ( parlo di roba buona ) e guardatevi sto video per capire che la potenza serve ....
i fili sono sempre di rame , e il rame ha sempre la stessa resistività, se vuoi ci possiamo anche calcolare la caduta di tensione sul filo e la relativa potenza dissipata . Che poi siano più fili intrecciati tra loro questo aiuta l' effetto pelle , quindi l' energia passa meglio .

ma con quel video cosa veniva dimostrato ??? per fare la stessa cosa su un buggy si dovrebbero usare i rulli . E comunque rimango ancora dell' idea che quella prova dell' aereo fatta da fermo non sia veritiera perchè non nelle condizioni di utilizzo " normali "
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 06:36 AM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da verrazz0 Visualizza il messaggio
i fili sono sempre di rame , e il rame ha sempre la stessa resistività, se vuoi ci possiamo anche calcolare la caduta di tensione sul filo e la relativa potenza dissipata . Che poi siano più fili intrecciati tra loro questo aiuta l' effetto pelle , quindi l' energia passa meglio .

ma con quel video cosa veniva dimostrato ??? per fare la stessa cosa su un buggy si dovrebbero usare i rulli . E comunque rimango ancora dell' idea che quella prova dell' aereo fatta da fermo non sia veritiera perchè non nelle condizioni di utilizzo " normali "
Veritiera o no l'assorbimento è quello , e di certo con le vecchie 30C non si arrivava a quei valori 30A e più di 440watt se per te son pochi.....Con questo non vuol dire che servano su in buggy ma che regolatori/cablaggi/motori sfruttano LiPo con caratteristiche elevate ...
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 07:15 AM   #21
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Si ma se non é veritiera i valori non sono quelli , ma scusa tu sei convinto che un combo exrun da 150 A si prenda 150 A ?


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 09:02 AM   #22
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Alti C di scarica servono principalmente a una cosa, mantenere il voltaggio il più alto possibile durante l'arco della gara, ergo prestazioni più costanti dall'inizio alla fine. Le mie lipo 4300mah possono erogare 280A in continua e 560A di picco, chiaramente non esiste che il mio motore assorba così tanto in continua, e non esiste nemmeno che il regolatore glieli possa fornire visto che in continua da 210A, di fatto gli assorbimenti saranno molto inferiori, ma una cosa è certa.. alla fine dei dieci minuti di gara le mie lipo stanno ancora a 3,7/3,8V per cella, ed è questo che conta. Entro certi limiti un mezzo con più C avrà anche più spunto, la cosa sarà evidente se si passa da una 30C a una 70C, mentre tra una 50 e una 70 dubito che si possano apprezzare differenze(sempre che i valori indicati siano veritieri). Rimane poi da vedere in base a cosa vengono dichiarati i valori delle lipo, dal momento che non esistono standard ogni produttore scrive sostanzialmente quello che vuole, e poi vedi in pista "polli" entusiasti delle loro nuove lipo con 200C di scarica..
Quanto a i cavi, si con più ampere si scaldano di più, quindi devono essere di dimensione adeguata, come anche i connettori.
Tutto ciò per quanto riguarda l'offroad 1:8, sul touring ci sono molte altre considerazioni da fare, i loro motori sono più spinti e in alcuni casi cambia notevolmente il modo in cui vengono gestiti dal regolatore.
Infine c'è il marketing.. c'è la comune tendenza a offrire lipo sempre più prestanti anche laddove non ce ne sarebbe bisogno, e tutto ciò a scopo di vendere di più. Vedo spesso lipo da 6000mah o più che pesano come mattoni, quando invece in gara 4000mah bastano e avanzano... quindi scegliete in base alle vostre esigenze consapevoli che non sempre "più è meglio", lipo di qualità col giusto amperaggio costeranno di meno, peseranno di meno e faranno comunque il loro dovere.

Ultima modifica di sirio76; 10-05-12 a 09:13 AM
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 10:28 AM   #23
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Anche io condivido il pensiero che più C ti garantiscono un performance costante al contrario di chi dice che una batteria che eroga teoricamente 120 A non sia più che sufficiente per un regolatore da 150 ( sempre parlando di off ) . Io utilizzo delle 4600 con 30 C con exrun 150 A e un 1950 KV e vado da dio , in 10 min non sento cali di prestazioni , dopo un pochetto si ( non chissà che cosa ) , ma tutti d' altronde , si abbassa il voltaggio e di conseguenza la potenza che eroga l' Esc . Ma evitiamo di dire che un regolatore assorbe continuamente 150 A perché é inverosimile , quindi batterie che teoricamente possono erogare la corrente che richiede l' Esc sono più che sufficienti per divertirsi e fare le garette o tranquillamente gare più importanti . Diverso è il discorso per quelli che puntano solo alle gare e pretendono ( giustamente ) di avere prestazioni costanti nell' arco della finale . Ma anche i motori di chi gareggia non consumano 150 A di continuo , al massimo qualche picco , la media é molto molto più bassa ( mi riferisco a programmazzioni di fabbrica )


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 12:17 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 340
cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Infine c'è il marketing.. c'è la comune tendenza a offrire lipo sempre più prestanti anche laddove non ce ne sarebbe bisogno, e tutto ciò a scopo di vendere di più. Vedo spesso lipo da 6000mah o più che pesano come mattoni, quando invece in gara 4000mah bastano e avanzano... quindi scegliete in base alle vostre esigenze consapevoli che non sempre "più è meglio", lipo di qualità col giusto amperaggio costeranno di meno, peseranno di meno e faranno comunque il loro dovere.[/QUOTE]

SIRIO 76
Ti ringrazio è quello che volevo sentire postando questa discussione, ma non avendo grande esperienza in merito e avendo letto i tuoi interventi sempre preziosi e interessanti, sono adesso sicuro che le mie sensazioni erano esatte.
Ringrazio tutti per i loro interventi e se ancora c'è qualcosa di interessante in materia ben venga.
Ciao
cianoks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 02:37 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da verrazz0 Visualizza il messaggio
Si ma se non é veritiera i valori non sono quelli , ma scusa tu sei convinto che un combo exrun da 150 A si prenda 150 A ?


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
Ho frainteso il tuo veritiera , si mi fido abbastanza dei valori del pannello LCD della turnigy che è nel video che indica gli assorbimenti perché con gli Heli abbiamo avuto modi di testarlo a lungo anche paragonato ad il venom ben più costoso , ma i valori erano molto simili
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
imax b6 e capacita' max nimh fef75 Impianti radio, servocomandi e avviatori 15 23-09-12 11:33 PM
Sempre nero e sempre giallo... Milacris Automodelli a scoppio Album fotografico 11 18-07-11 10:34 PM
Capacità di trasporto e strane idee AlanDevil Elicotteri 0 13-08-10 02:49 PM
capacità residua batteria dany1978 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 17-09-09 10:15 PM
Le difficoltà aumentano... aswsc Navi & Velieri 7 19-01-08 08:39 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play