Vecchio 09-05-12, 08:07 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 340
cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Aumentano sempre le C e la capacità ma ....?

Faccio da solo due anni elettrico sia OFF 1/8 che on 1/10.
Quando ho iniziato,avere delle lipo da 25/30 C era il massimo e le prestazioni dei miei modelli erano molto buone.
Adesso noto un grande aumento di C e Ampere ma anche di peso delle Lipo.
Certo si hanno prestazioni costanti per tutta la gara ma quello che mi chiedo:
Con correnti così elevate i cavi delle nostre batterie che vanno all ' esc dovrebbero fulminarsi al passaggio di tali correnti o dovrebbero essere di dimensioni molto maggiori di quello che in realtà sono.
Dov'è l'inghippo ?
Se esiste .

Ciao
PS : Dimenticavo e considerando la durata delle gare (se non sbaglio è di 7 minuti )
a cosa serve avere lipo di capacità così elevate quando con una volgare 4000 mah
arrivi a fare i fatidici 7 minuti (in on 1/10).

Ultima modifica di cianoks; 09-05-12 a 08:11 PM
cianoks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-12, 08:31 PM   #2
Utente
 
L'avatar di i127
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 307
i127 è un newbie...
predefinito

se utilizzi motorizazioni piuttosto spinte, ad esempio un 4.5 0 un 3.5 con un settaggio del regolatore "cattivo" con lipo da 25/30 c non riesci a girare, non arriva abbastanza corrente il regolatore taglia e le lipo si stressano alla grande rovinandosi
__________________
dex408-----dex410r---dex210
i127 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-12, 08:41 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di tony arms
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 13
tony arms è un newbie...
predefinito

Per quanto riguarda l'off in genere la lipo la si sceglie piú per il bilanciamento generale del modello che per altro.. La mia ad esempio dopo aver spostato l'esc a destra è bilanciata con batterie da 5000 mah circa
tony arms non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-12, 10:05 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 340
cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Utilizzo un motore Hobbywing con sensori da 5,5 ed in precedenza usavo uno Speed Passion V.3 da 5,5 alimentati da lipo Hyperion hard case da 5000 mah 30C.(parlo di touring 1/10)
Ho provato con lo Speed Passion una lipo da 50C ma sinceramente non ho avuto l' impressione che andasse molto di più anzi mi sembrava simile.
Premetto che è stata una prova piuttosto veloce e che ho intenzione di rifare con maggior attenzione.
cianoks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-12, 10:42 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Domanda ... ma perchè a parità di motore delle 5 Ah 50C dovrebbero far andare la macchina di più che con delle 5Ah a 30 C ???
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-12, 10:50 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,949
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da verrazz0 Visualizza il messaggio
Domanda ... ma perchè a parità di motore delle 5 Ah 50C dovrebbero far andare la macchina di più che con delle 5Ah a 30 C ???



Quote:
se utilizzi motorizazioni piuttosto spinte, ad esempio un 4.5 0 un 3.5 con un settaggio del regolatore "cattivo" con lipo da 25/30 c non riesci a girare, non arriva abbastanza corrente il regolatore taglia e le lipo si stressano alla grande rovinandosi
Cioè, fammi capire:

- l'ESC "taglia" l'erogazione perchè NON arriva abbastanza corrente ?
Casomai "salterebbero" le LiPo proprio perchè l'ESC richiederebbe (per conto del motore) alle batterie Ampere in misura superiore alla loro capacità
- l'ESC "taglia" l'erogazione e le LiPo si stressano ?
E perchè si dovrebbero stressare, se cessa la richiesta di Ampere (fermo restando che l'ESC non taglierebbe proprio un bel niente, nel caso da te evidenziato )
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-12, 10:56 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 340
cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ti rispondo in base ad un ragionamento personale ma non sò se quello che ti dico è giusto.
Con le 50c avrai un assorbimento della potenza del motore fino a 250 A (50 x 5A che è la lipo) mentre con le 30 C arriverai a 150 A.
Ma quello che mi chiedo i motori che usiamo assorbono così tanto ?
E passa così tanto assorbimento nei cavi motore ?
Parlando con un mio amico che ha un laboratorio di elettronica mi ha detto per certo che in cavi di queste dimensioni (quelli che abbiamo sull'esc ,motore e batterie) è praticamente impossibile che resistano a queste potenze.
Forse ci prendono per il ............ in giro !!!!:looksi si3gy:
cianoks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-12, 10:56 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

poi c'è anche da chiarire quanti ampere effettivamente richiede l' esc ... e siamo ben lontani da quelli scritti sul regolatore
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-12, 11:05 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cianoks Visualizza il messaggio
Ti rispondo in base ad un ragionamento personale ma non sò se quello che ti dico è giusto.
Con le 50c avrai un assorbimento della potenza del motore fino a 250 A (50 x 5A che è la lipo) mentre con le 30 C arriverai a 150 A.
Ma quello che mi chiedo i motori che usiamo assorbono così tanto ?
E passa così tanto assorbimento nei cavi motore ?
Parlando con un mio amico che ha un laboratorio di elettronica mi ha detto per certo che in cavi di queste dimensioni (quelli che abbiamo sull'esc ,motore e batterie) è praticamente impossibile che resistano a queste potenze.
Forse ci prendono per il ............ in giro !!!!:looksi si3gy:
Si ma anche perchè prova a fare un semplice calcolo ...... ipotizza di avere un regolatore da 150 A e delle batterie da 5000 mAh 30 C

Queste batterie erogherebbero nominalmente senza essere stressate 5 x30 = 150 A giusto ?

ma se il nostro regolatore si prende 150 A le nostre batterie durerebbero quanto ? durerebbero 30 volta di meno di 1 ora ok ??? quindi 2 minuti ???

se tu guardi in off con delle combo 2000 KV 150 A ( in media ) giri anche 12 min ... giusto ?

okey , quindi se io utilizzassi quelle batterie ( 5000 mAh 30 C ) per durare 12 min dovrei avere un consumo 6 volte maggiore a quello che possono dare 1 ora , quindi 5 A x 6 = 30 A
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-12, 11:36 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 340
cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Certo ma non è un consumo continuo ma è solo un picco .

Se fosse continuo le batterie durerebbero pochissimo.
Per questo motivo penso che i dati non siano reali.
E chiedo per sapere se mi sbaglio oppure no.

Ultima modifica di cianoks; 09-05-12 a 11:38 PM
cianoks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-12, 11:39 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

si ma appunto , di picco 150 A se no 50-60 ? che te ne fai allora di batterie a 50 C ?
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 12:02 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

A parte il fatto che non esistono solo le macchinine , e i fili utilizzati hanno una capacita ben diversa dai normali o non costerebbero quello che costano ( parlo di roba buona ) e guardatevi sto video per capire che la potenza serve ....

__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "

Ultima modifica di cbagl; 10-05-12 a 12:10 AM
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 12:06 AM   #13
Utente
 
L'avatar di i127
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 307
i127 è un newbie...
predefinito

ricapitoliamo il discorso anche se non è la sezione giusta per il touring, questa è la mia macchina in firma, una tc6 TC6 A CREMONA.AVI - YouTube
quando montavo una combo xerun da 60a con motore 6.5, usavo tranquillamente lipo orion 4500 30c (che poi i 30c in etichetta di orion non sono 30 ma meno) e lipotech 5600 60c e intellect 5000 50c, naturalmente queste ultime duravano di più e spingevano di più per quasi tutto il tempo,
da come si vede, essendo una pista da 1/8 scoppio con un lungo retilineo ho preferito montare un motore da 4,5 con relativo esc sp 2.0 pro da 120a e settato un pò cattivello, con le mie lipette da tanti c nessun problema, la macchina vola, con le orion, dopo un paio di giri batterie bollenti per via di una richiesta di corrente dal motore che non evidentemente sono in grado di fornire e vuoti come se si restasse senza benzina con un motore a scoppio, in queste codizioni di utilizzo, lipo che non sono in grado di fornire ciò che richiede il motore attraverso il regolatore scampano poco
è chiaro che le 4500 non sono comunque 5000 o 5600, ma se mettessimo alla frusta 2 lipo 5000 una con 20c effettivi e l'altra con 50c effettivi la differenza di prestazioni ci sarebbe comunque e a fine scarica la lipo più stressata e con una vita più breve sarebbe quella da 20c
__________________
dex408-----dex410r---dex210
i127 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 12:07 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Son of kyosho
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Bologna-Emilia
Messaggi: 4,314
Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Prima non si vedeva claudio

Son of kyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 12:08 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Son of kyosho Visualizza il messaggio
Prima non si vedeva claudio

__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
imax b6 e capacita' max nimh fef75 Impianti radio, servocomandi e avviatori 15 24-09-12 12:33 AM
Sempre nero e sempre giallo... Milacris Automodelli a scoppio Album fotografico 11 18-07-11 11:34 PM
Capacità di trasporto e strane idee AlanDevil Elicotteri 0 13-08-10 03:49 PM
capacità residua batteria dany1978 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 17-09-09 11:15 PM
Le difficoltà aumentano... aswsc Navi & Velieri 7 19-01-08 09:39 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play