Differenza temperature esc e motore .....?
Tempo fà ho letto in un forum di prestare attenzione alla differenza di temperature tra esc e motore e veniva indicato cosa fare .
Girando questa mattina in pista dopo 10 minuti ho controllato temperatura di esc e motore con questi risultati : esc 40 gradi e motore 75 gradi e senza ventola sul motore . Devo preoccuparmi e controllare i rapporti oppure.... ? :nonloso3ce1cr: Purtroppo quando si ritorna in pista non avendo più utilizzato l'automodello dall'autunno precedente e quindi non utilizzandolo regolarmente mi vengono molti dubbi e spero inutili :asd: Grazie a chi potrà chiarire il mio problema . Ciao;););) |
Come spiegato da Sirio i motori hanno un punto critico strutturale a 80 gradi se non ricordo male , e lui potrà risponderti in modo esauriente o butta un occhio sul tread " tekin rx8 " che ho postato io ...per cui si sei al limite meglio che accorci i rapporti
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O magari lasciare li stessi rapporti e cambiare i rapporti del dito ;) .+
Se guidi sempre on - off avrai al 99 % sempre problemi di temperatura , mentre se sei pulito e proporzionale rapportata bene non avrai problemi :Ok: |
Naturalmente non guido on-off:asd: e poi ho scritto qui anche se il problema riguarda la mia on 1/10 touring (se ho sbagliato post scusatemi) .
Siccome ho messo un nuovo motore e non ci stava la ventola ho avuto queste temperature ma la mia domanda era relativa a cosa bisogna fare e controllare quando tra esc e motore c'è questa differenza di temperature . Ciao:looksisi3gy::looksisi3gy::looksisi3gy: |
Mi pare che il motore scaldi quando non ha la corrente di cui ha bisogno..potrebbe essere colpa del regolatore ma non lo è altrimenti si sarebbe fritto. Forse è la lipo che non ha una scarica abbastanza alta.
Mi pare che funzioni così , poi non so.. |
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se il regolatore è solo a 40 e il motore a 75, per prima cosa proverei a mettere un dente di pignone in più e vedere cosa succede, quando il l'esc è piuttosto freddo e il motore molto caldo si potrebbe essere corti, un altra cosa controlla i cuscinetti del motore se sono in condizioni buone e scorrono bene, e se l'accoppiamento non è troppo stretto, ci sono molte variabili che possono aumentare le temperature del motore
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Guarda che quando tu aumenti il pignone , allunghi i rapporti e scaldi di più ;)
Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :) |
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Sirio hai perfettamente ragione , è vero quello che dici tu perchè ogni combo ha un diverso range di funzionamento coi rapporti finali . Però io ho scartato a priori che l' utente girasse con dei rapporti estremamente corti perchè avrebbe di suo specificato :
Ho scaldato nonostante andassi pianino quindi sono partito per quella strada ;) |
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Grazie :winker: |
dico la mia premettendo che io lo misuro dalla cassa ... il problema del calore è che il rotore perde di magnetismo , essendo l' albero dove tu attacchi il pignone il punto a contatto con i magneti in teoria dovresti misurarlo sull' albero ... ma non ne sono convinto del tutto , anzi , per niente . A rigor di logica penso che sia li . Per il fatto del tarato male sarebbe da impostare l' emissività del materiale ... sapete che valore è quello della cassa motore ?
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Vorrei dare indicazioni più precise.
La prova di cui ho parlato è stata fatta con un motore nuovo Hobbywing 5,5 a sensori. In precedenza ho usato uno speed passion 5.5 v.3 che avendo un piedino motore (dove attacco i fili del regolatore A-B-C ) che si muoveva è stato accantonato e mi è stato prestato sempre uno Speed Passion 5,5 V.2 ( che poi è un feigao) sempre con i sensori (che tra l'altro è quello che và più forte di tutti e non scalda ). Non ho modificato i rapporti che ho utilizzato con i motori speed passion e con i quali non ho mai avuto problemi di temperature. La sola cosa che ho cambiato con l'Hobbywing 5,5 è che non sono riuscito per motivi di spazio a montare la ventola sul motore perchè dovrei modificare il supporto della stessa ma volendo girare ho utilizzato lo stesso il motore e forse senza ventola le temperature dovrebbero essere quelle che ho rilevato con il termometro a infrarossi. Vorrei in ogni caso capire cosa fare quando ho differenze così elevate tra esc e motore (naturalmente se quella del esc 40 gradi è elevata e sull'esc ho la ventola ). Per quanto riguarda i rapporti della mia auto devo guardare sulle istruzioni per vedere l FDR. La mia auto è una Schumacher Mi4LP con corona mod 48 da 85 denti e pignone da 22 . Grazie e ciao:nonloso3ce1cr::nonloso3ce1cr::eeek:;);) |
ho notato che prendere le temperature sulla culatta posteriore da sempre qualche grando in meno che sulla cassa, niente di particolarmente esagerato, ma è preferibile sulla cassa
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