Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   Differenza temperature esc e motore .....? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/99813-differenza-temperature-esc-e-motore.html)

cianoks 06-05-12 07:10 PM

Differenza temperature esc e motore .....?
 
Tempo fà ho letto in un forum di prestare attenzione alla differenza di temperature tra esc e motore e veniva indicato cosa fare .
Girando questa mattina in pista dopo 10 minuti ho controllato temperatura di esc e motore con questi risultati : esc 40 gradi e motore 75 gradi e senza ventola sul motore .
Devo preoccuparmi e controllare i rapporti oppure.... ?
:nonloso3ce1cr:
Purtroppo quando si ritorna in pista non avendo più utilizzato l'automodello dall'autunno precedente e quindi non utilizzandolo regolarmente mi vengono molti dubbi e spero inutili :asd:
Grazie a chi potrà chiarire il mio problema .
Ciao;););)

cbagl 06-05-12 07:29 PM

Come spiegato da Sirio i motori hanno un punto critico strutturale a 80 gradi se non ricordo male , e lui potrà risponderti in modo esauriente o butta un occhio sul tread " tekin rx8 " che ho postato io ...per cui si sei al limite meglio che accorci i rapporti

verrazz0 06-05-12 08:02 PM

O magari lasciare li stessi rapporti e cambiare i rapporti del dito ;) .+

Se guidi sempre on - off avrai al 99 % sempre problemi di temperatura , mentre se sei pulito e proporzionale rapportata bene non avrai problemi :Ok:

cianoks 06-05-12 08:14 PM

Naturalmente non guido on-off:asd: e poi ho scritto qui anche se il problema riguarda la mia on 1/10 touring (se ho sbagliato post scusatemi) .
Siccome ho messo un nuovo motore e non ci stava la ventola ho avuto queste temperature ma la mia domanda era relativa a cosa bisogna fare e controllare quando tra esc e motore c'è questa differenza di temperature .
Ciao:looksisi3gy::looksisi3gy::looksisi3gy:

3d3ma-o 08-05-12 09:46 AM

Mi pare che il motore scaldi quando non ha la corrente di cui ha bisogno..potrebbe essere colpa del regolatore ma non lo è altrimenti si sarebbe fritto. Forse è la lipo che non ha una scarica abbastanza alta.

Mi pare che funzioni così , poi non so..

cbagl 08-05-12 01:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da 3d3ma-o (Messaggio 1006586)
Mi pare che il motore scaldi quando non ha la corrente di cui ha bisogno..potrebbe essere colpa del regolatore ma non lo è altrimenti si sarebbe fritto. Forse è la lipo che non ha una scarica abbastanza alta.

Mi pare che funzioni così , poi non so..

No dei due se il motore e regolatore necessitano di più corrente a soffrirne e solo la batteria ........ Qui è questione di rapporti , areazione , settaggi .

i127 08-05-12 01:57 PM

se il regolatore è solo a 40 e il motore a 75, per prima cosa proverei a mettere un dente di pignone in più e vedere cosa succede, quando il l'esc è piuttosto freddo e il motore molto caldo si potrebbe essere corti, un altra cosa controlla i cuscinetti del motore se sono in condizioni buone e scorrono bene, e se l'accoppiamento non è troppo stretto, ci sono molte variabili che possono aumentare le temperature del motore

verrazz0 08-05-12 01:59 PM

Guarda che quando tu aumenti il pignone , allunghi i rapporti e scaldi di più ;)


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :)

sirio76 08-05-12 02:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 1006670)
Guarda che quando tu aumenti il pignone , allunghi i rapporti e scaldi di più ;)


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :)

Non è sempre detto;) di base bisogna andare col rapporto giusto che è uno solo, a seconda delle temperature si può allungare o diminuire di un dente rispetto al rapporto corretto. In alcuni casi si scalda tanto l'elettronica anche se il rapporto è eccessivamente corto, nel dubbio bisogna controllare con il termometro a infrarossi(che molti usano tarato male tra l'altro...), il motore deve stare sufficientemente lontano dagli 80° in linea di massima, se poi ad agosto ci scappano un paio di scariche a 85° non succede nulla, basta che non sia la regola. Poi va da se che rotori di qualità sopporteranno alte temperature molto meglio di quelli scadenti.

verrazz0 08-05-12 02:49 PM

Sirio hai perfettamente ragione , è vero quello che dici tu perchè ogni combo ha un diverso range di funzionamento coi rapporti finali . Però io ho scartato a priori che l' utente girasse con dei rapporti estremamente corti perchè avrebbe di suo specificato :

Ho scaldato nonostante andassi pianino

quindi sono partito per quella strada ;)

Jason7210 08-05-12 02:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da sirio76 (Messaggio 1006681)
...nel dubbio bisogna controllare con il termometro a infrarossi(che molti usano tarato male tra l'altro...

In che punto del motore e dell'esc è meglio misurare le temperature?
Grazie :winker:

verrazz0 08-05-12 03:02 PM

dico la mia premettendo che io lo misuro dalla cassa ... il problema del calore è che il rotore perde di magnetismo , essendo l' albero dove tu attacchi il pignone il punto a contatto con i magneti in teoria dovresti misurarlo sull' albero ... ma non ne sono convinto del tutto , anzi , per niente . A rigor di logica penso che sia li . Per il fatto del tarato male sarebbe da impostare l' emissività del materiale ... sapete che valore è quello della cassa motore ?

sirio76 08-05-12 03:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 1006698)
dico la mia premettendo che io lo misuro dalla cassa ... il problema del calore è che il rotore perde di magnetismo , essendo l' albero dove tu attacchi il pignone il punto a contatto con i magneti in teoria dovresti misurarlo sull' albero ... ma non ne sono convinto del tutto , anzi , per niente . A rigor di logica penso che sia li . Per il fatto del tarato male sarebbe da impostare l' emissività del materiale ... sapete che valore è quello della cassa motore ?

In genere sulle istruzioni dei termometri c'è la tabella delle emissività sulle quali impostare i parametri. La temperatura la prendo tanto sulla cassa che sulla culatta, i valori differiscono di poco e sono trascurabili, lo stesso motormount tenderà a raggiungere la temperatura del motore durante la scarica. Diversa cosa per l'esc, molti prendono la temperatura sul case di plastica e pensano: "wow, quanto sta fresco", poi magari il dissipatore di metallo all'interno sta a 20 gradi di più..

cianoks 08-05-12 03:28 PM

Vorrei dare indicazioni più precise.
La prova di cui ho parlato è stata fatta con un motore nuovo Hobbywing 5,5 a sensori.
In precedenza ho usato uno speed passion 5.5 v.3 che avendo un piedino motore (dove attacco i fili del regolatore A-B-C ) che si muoveva è stato accantonato e mi è stato prestato sempre uno Speed Passion 5,5 V.2 ( che poi è un feigao) sempre con i sensori (che tra l'altro è quello che và più forte di tutti e non scalda ).
Non ho modificato i rapporti che ho utilizzato con i motori speed passion e con i quali non ho mai avuto problemi di temperature.
La sola cosa che ho cambiato con l'Hobbywing 5,5 è che non sono riuscito per motivi di spazio a montare la ventola sul motore perchè dovrei modificare il supporto della stessa ma volendo girare ho utilizzato lo stesso il motore e forse senza ventola le temperature dovrebbero essere quelle che ho rilevato con il termometro a infrarossi.
Vorrei in ogni caso capire cosa fare quando ho differenze così elevate tra esc e motore (naturalmente se quella del esc 40 gradi è elevata e sull'esc ho la ventola ).
Per quanto riguarda i rapporti della mia auto devo guardare sulle istruzioni per vedere l FDR.
La mia auto è una Schumacher Mi4LP con corona mod 48 da 85 denti e pignone da 22 .
Grazie e ciao:nonloso3ce1cr::nonloso3ce1cr::eeek:;);)

i127 08-05-12 08:47 PM

ho notato che prendere le temperature sulla culatta posteriore da sempre qualche grando in meno che sulla cassa, niente di particolarmente esagerato, ma è preferibile sulla cassa


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37 PM.