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Vecchio 06-05-12, 06:10 PM   #1
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cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Differenza temperature esc e motore .....?

Tempo fà ho letto in un forum di prestare attenzione alla differenza di temperature tra esc e motore e veniva indicato cosa fare .
Girando questa mattina in pista dopo 10 minuti ho controllato temperatura di esc e motore con questi risultati : esc 40 gradi e motore 75 gradi e senza ventola sul motore .
Devo preoccuparmi e controllare i rapporti oppure.... ?

Purtroppo quando si ritorna in pista non avendo più utilizzato l'automodello dall'autunno precedente e quindi non utilizzandolo regolarmente mi vengono molti dubbi e spero inutili
Grazie a chi potrà chiarire il mio problema .
Ciao
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Vecchio 06-05-12, 06:29 PM   #2
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Come spiegato da Sirio i motori hanno un punto critico strutturale a 80 gradi se non ricordo male , e lui potrà risponderti in modo esauriente o butta un occhio sul tread " tekin rx8 " che ho postato io ...per cui si sei al limite meglio che accorci i rapporti
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come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 06-05-12, 07:02 PM   #3
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O magari lasciare li stessi rapporti e cambiare i rapporti del dito .+

Se guidi sempre on - off avrai al 99 % sempre problemi di temperatura , mentre se sei pulito e proporzionale rapportata bene non avrai problemi
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Vecchio 06-05-12, 07:14 PM   #4
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cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Naturalmente non guido on-off e poi ho scritto qui anche se il problema riguarda la mia on 1/10 touring (se ho sbagliato post scusatemi) .
Siccome ho messo un nuovo motore e non ci stava la ventola ho avuto queste temperature ma la mia domanda era relativa a cosa bisogna fare e controllare quando tra esc e motore c'è questa differenza di temperature .
Ciao
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Vecchio 08-05-12, 08:46 AM   #5
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Mi pare che il motore scaldi quando non ha la corrente di cui ha bisogno..potrebbe essere colpa del regolatore ma non lo è altrimenti si sarebbe fritto. Forse è la lipo che non ha una scarica abbastanza alta.

Mi pare che funzioni così , poi non so..
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Vecchio 08-05-12, 12:52 PM   #6
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Mi pare che il motore scaldi quando non ha la corrente di cui ha bisogno..potrebbe essere colpa del regolatore ma non lo è altrimenti si sarebbe fritto. Forse è la lipo che non ha una scarica abbastanza alta.

Mi pare che funzioni così , poi non so..
No dei due se il motore e regolatore necessitano di più corrente a soffrirne e solo la batteria ........ Qui è questione di rapporti , areazione , settaggi .
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Vecchio 08-05-12, 12:57 PM   #7
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se il regolatore è solo a 40 e il motore a 75, per prima cosa proverei a mettere un dente di pignone in più e vedere cosa succede, quando il l'esc è piuttosto freddo e il motore molto caldo si potrebbe essere corti, un altra cosa controlla i cuscinetti del motore se sono in condizioni buone e scorrono bene, e se l'accoppiamento non è troppo stretto, ci sono molte variabili che possono aumentare le temperature del motore
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Vecchio 08-05-12, 12:59 PM   #8
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Guarda che quando tu aumenti il pignone , allunghi i rapporti e scaldi di più


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Vecchio 08-05-12, 01:29 PM   #9
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Guarda che quando tu aumenti il pignone , allunghi i rapporti e scaldi di più


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Non è sempre detto di base bisogna andare col rapporto giusto che è uno solo, a seconda delle temperature si può allungare o diminuire di un dente rispetto al rapporto corretto. In alcuni casi si scalda tanto l'elettronica anche se il rapporto è eccessivamente corto, nel dubbio bisogna controllare con il termometro a infrarossi(che molti usano tarato male tra l'altro...), il motore deve stare sufficientemente lontano dagli 80° in linea di massima, se poi ad agosto ci scappano un paio di scariche a 85° non succede nulla, basta che non sia la regola. Poi va da se che rotori di qualità sopporteranno alte temperature molto meglio di quelli scadenti.
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Vecchio 08-05-12, 01:49 PM   #10
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Sirio hai perfettamente ragione , è vero quello che dici tu perchè ogni combo ha un diverso range di funzionamento coi rapporti finali . Però io ho scartato a priori che l' utente girasse con dei rapporti estremamente corti perchè avrebbe di suo specificato :

Ho scaldato nonostante andassi pianino

quindi sono partito per quella strada
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Vecchio 08-05-12, 01:57 PM   #11
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...nel dubbio bisogna controllare con il termometro a infrarossi(che molti usano tarato male tra l'altro...
In che punto del motore e dell'esc è meglio misurare le temperature?
Grazie
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Vecchio 08-05-12, 02:02 PM   #12
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dico la mia premettendo che io lo misuro dalla cassa ... il problema del calore è che il rotore perde di magnetismo , essendo l' albero dove tu attacchi il pignone il punto a contatto con i magneti in teoria dovresti misurarlo sull' albero ... ma non ne sono convinto del tutto , anzi , per niente . A rigor di logica penso che sia li . Per il fatto del tarato male sarebbe da impostare l' emissività del materiale ... sapete che valore è quello della cassa motore ?
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Vecchio 08-05-12, 02:24 PM   #13
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dico la mia premettendo che io lo misuro dalla cassa ... il problema del calore è che il rotore perde di magnetismo , essendo l' albero dove tu attacchi il pignone il punto a contatto con i magneti in teoria dovresti misurarlo sull' albero ... ma non ne sono convinto del tutto , anzi , per niente . A rigor di logica penso che sia li . Per il fatto del tarato male sarebbe da impostare l' emissività del materiale ... sapete che valore è quello della cassa motore ?
In genere sulle istruzioni dei termometri c'è la tabella delle emissività sulle quali impostare i parametri. La temperatura la prendo tanto sulla cassa che sulla culatta, i valori differiscono di poco e sono trascurabili, lo stesso motormount tenderà a raggiungere la temperatura del motore durante la scarica. Diversa cosa per l'esc, molti prendono la temperatura sul case di plastica e pensano: "wow, quanto sta fresco", poi magari il dissipatore di metallo all'interno sta a 20 gradi di più..
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Vecchio 08-05-12, 02:28 PM   #14
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Vorrei dare indicazioni più precise.
La prova di cui ho parlato è stata fatta con un motore nuovo Hobbywing 5,5 a sensori.
In precedenza ho usato uno speed passion 5.5 v.3 che avendo un piedino motore (dove attacco i fili del regolatore A-B-C ) che si muoveva è stato accantonato e mi è stato prestato sempre uno Speed Passion 5,5 V.2 ( che poi è un feigao) sempre con i sensori (che tra l'altro è quello che và più forte di tutti e non scalda ).
Non ho modificato i rapporti che ho utilizzato con i motori speed passion e con i quali non ho mai avuto problemi di temperature.
La sola cosa che ho cambiato con l'Hobbywing 5,5 è che non sono riuscito per motivi di spazio a montare la ventola sul motore perchè dovrei modificare il supporto della stessa ma volendo girare ho utilizzato lo stesso il motore e forse senza ventola le temperature dovrebbero essere quelle che ho rilevato con il termometro a infrarossi.
Vorrei in ogni caso capire cosa fare quando ho differenze così elevate tra esc e motore (naturalmente se quella del esc 40 gradi è elevata e sull'esc ho la ventola ).
Per quanto riguarda i rapporti della mia auto devo guardare sulle istruzioni per vedere l FDR.
La mia auto è una Schumacher Mi4LP con corona mod 48 da 85 denti e pignone da 22 .
Grazie e ciao

Ultima modifica di cianoks; 08-05-12 a 02:31 PM
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Vecchio 08-05-12, 07:47 PM   #15
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ho notato che prendere le temperature sulla culatta posteriore da sempre qualche grando in meno che sulla cassa, niente di particolarmente esagerato, ma è preferibile sulla cassa
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