Vecchio 23-04-12, 02:09 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Coges
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vacri (CH)
Messaggi: 176
Coges ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Regolazione ghiera ammortizzatori

Ciao ragazzi, ieri con un mio amico è nata la discussione sulle ghiere degli ammortizzatori :

Io sostengo che le ghiere servono per regolare l'altezza da terra dell'automodello, mentre il mio amico sostiene che servono per regolare la durezza delle molle e non l'altezza dell'automodello.

Chi ha ragione?
Coges non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-12, 02:48 PM   #2
3d3ma-o
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

da me si dice che la ragione ce l' hanno i tizi con le corna.

in ogni caso si , aumentando il precarico regoli l'altezza del modello.

pero' credo che se stringi troppo la molla la mandi in "pressione" vuol dire che gia' sta lavorando da "ferma" , se vuoi irrigidire le molle devi cambiarle mettendo quelle piu' spesse e li senza aumentare il precarico puoi notare un comportamento diverso del modello.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-04-12, 03:40 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Coges
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vacri (CH)
Messaggi: 176
Coges ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Allora mi sa che il cornuto sono io

Quoto ciò che hai scritto comunque

Se stringi troppo la ghiera e la molla ti va gia in "pressione" la macchina si alza troppo e gli ammo lavorano a metà.. giusto?
Poi il mio amico mi ha detto che si puo' limitare l'altezza con i grani sui bracci e cosi si puo' precaricare di più la molla.... io gli ho risposto dicendogli di prendere il risultante "mattone" , montare gomme slick e andarci a girare su una pista on road
Coges non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-12, 03:44 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Coges Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, ieri con un mio amico è nata la discussione sulle ghiere degli ammortizzatori :

Io sostengo che le ghiere servono per regolare l'altezza da terra dell'automodello, mentre il mio amico sostiene che servono per regolare la durezza delle molle e non l'altezza dell'automodello.

Chi ha ragione?
Il tuo amico ha torto, come già detto il precarico serve solo per regolare l'altezza da terra, per variare la durezza delle molle devi sostituirle con altre più o meno dure. Con i grani non si regola l'altezza da terra, bensì il droop, cioè l'escursione massima che l'ammortizzatore può asssumere.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-12, 03:58 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Coges
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vacri (CH)
Messaggi: 176
Coges ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Il tuo amico ha torto, come già detto il precarico serve solo per regolare l'altezza da terra, per variare la durezza delle molle devi sostituirle con altre più o meno dure. Con i grani non si regola l'altezza da terra, bensì il droop, cioè l'escursione massima che l'ammortizzatore può asssumere.

Grazie mille ragazzi

Vorrei che ci fosse una discussione su assetti, tarature e opinioni al riguardo ma non c'è nulla di specifico, magari da tenere in evidenza e da usare come riferimento per i profani ma anche per i professionisti che vogliono condividere le loro esperienze con i comuni mortali ..
Coges non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-12, 04:37 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Coges Visualizza il messaggio
Vorrei che ci fosse una discussione su assetti
Intanto faccio una doverosa premessa, io non sono certo un mago del setup.. me la cavo bene su ammortizzatori e gomme(che fortunatamente rappresentano l'80% di un buon setup) ma per il resto mi affido spesso al mio "meccanico di fiducia". Detto ciò, la rete è strapiena di guide e discussioni più o meno utili, il grosso difetto è che trattano la risoluzione dei problemi di assetto a "cerotto", ossia ti dicono: "se la macchina fa così, allora fai così", cercano di metterci una toppa.., il guaio è che molto spesso risolvendo un problema se ne crea un'altro, praticamente se ci sono dei problemi di assetto la gente tende a curare il sintomo ma non il problema stesso, incuranti il più delle volte degli "effetti collaterali", procedendo con queste modalità con un po' di fortuna si può comunque arrivare a risultati dignitosi, ma ci si mette molto più tempo e soprattutto il risultato non è assolutamente garantito. L'unica guida sensata di assetto l'ho trovata su un topic di un forum estero, dove un tipo che lavora su macchine da corsa 1:1 ha illustrato le modalità secondo le quali bisogna intervenire sul mezzo, per chi fosse interessato, leggetevi i post dell'utente Fredswain:
Tune With Camber Links - R/C Tech Forums

Ultima modifica di sirio76; 23-04-12 a 04:43 PM
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-12, 04:59 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Coges
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vacri (CH)
Messaggi: 176
Coges ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Appunto perchè la rete è strapiena di discussioni al riguardo non si sa mai a chi dare appoggio e quale strada seguire..
Io penso che per raggiungere dei buoni risultati bisogna provare, e provare e provare, ma se non si ha una base sulla quale "agire" non se ne viene mai a capo..

La guida che hai postato è molto valida, non avevo mai letto certe cose e appena posso vado a sperimentarle sulla mia, il tipo sembra davvero che sappia il fatto suo, io credo fermamente che un buon equilibrio sugli assi sia la prima cosa da raggiungere, il resto diciamo che è di "contorno" e come dici tu ,l'80 percento del setup viene fatto da gomme e ammo..
Coges non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-12, 05:13 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Coges Visualizza il messaggio
Appunto perchè la rete è strapiena di discussioni al riguardo non si sa mai a chi dare appoggio e quale strada seguire..
Io penso che per raggiungere dei buoni risultati bisogna provare, e provare e provare, ma se non si ha una base sulla quale "agire" non se ne viene mai a capo..

La guida che hai postato è molto valida, non avevo mai letto certe cose e appena posso vado a sperimentarle sulla mia, il tipo sembra davvero che sappia il fatto suo, io credo fermamente che un buon equilibrio sugli assi sia la prima cosa da raggiungere, il resto diciamo che è di "contorno" e come dici tu ,l'80 percento del setup viene fatto da gomme e ammo..
aspetta... non ti devi limitare a leggere quello che il tipo ha scritto in prima pagina, quella è solo 'introduzione.. devi leggerti tutte le 60 pagine per capire a fondo.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-12, 05:17 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Coges
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vacri (CH)
Messaggi: 176
Coges ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
aspetta... non ti devi limitare a leggere quello che il tipo ha scritto in prima pagina, quella è solo 'introduzione.. devi leggerti tutte le 60 pagine per capire a fondo.
Piano piano che io l'inglese.... e gugol ti cambia il senso di tutto
Coges non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-12, 05:28 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

beh, col traduttore di google non andrai lontano purtroppo storpia molto spesso il senso delle frasi e trattandosi di un'argomento "tecnico" non so proprio cosa ne possa venir fuori.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-12, 05:36 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Coges
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vacri (CH)
Messaggi: 176
Coges ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
beh, col traduttore di google non andrai lontano purtroppo storpia molto spesso il senso delle frasi e trattandosi di un'argomento "tecnico" non so proprio cosa ne possa venir fuori.
No no infatti non lo uso apposta sennò ti trasforma una guida sull'assetto in una guida per fare i cannelloni ripieni
Coges non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-12, 09:47 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

pre caricando si lavora sulla reattivita della molla oltyre che fare l altezza .
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Regolazione ESC franci98(2) Automodelli elettrici 5 21-06-11 02:27 PM
Guida regolazione ammortizzatori TRUGGY BEGINNER Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 07-06-11 11:30 PM
regolazione ammortizzatori CAVITRON Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 02-03-11 10:17 PM
Regolazione Ammortizzatori Biellaintitanio Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 07-10-10 11:12 AM
Help Regolazione Ammortizzatori teodorakis80 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 25-10-06 02:22 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play