23-04-12, 01:09 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vacri (CH)
Messaggi: 176
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Regolazione ghiera ammortizzatori
Ciao ragazzi, ieri con un mio amico è nata la discussione sulle ghiere degli ammortizzatori :
Io sostengo che le ghiere servono per regolare l'altezza da terra dell'automodello, mentre il mio amico sostiene che servono per regolare la durezza delle molle e non l'altezza dell'automodello.
Chi ha ragione?
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23-04-12, 01:48 PM
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#2
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Guest
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da me si dice che la ragione ce l' hanno i tizi con le corna.
in ogni caso si , aumentando il precarico regoli l'altezza del modello.
pero' credo che se stringi troppo la molla la mandi in "pressione" vuol dire che gia' sta lavorando da "ferma" , se vuoi irrigidire le molle devi cambiarle mettendo quelle piu' spesse e li senza aumentare il precarico puoi notare un comportamento diverso del modello.
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23-04-12, 02:40 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vacri (CH)
Messaggi: 176
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23-04-12, 02:44 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Quote:
Originariamente inviata da Coges
Ciao ragazzi, ieri con un mio amico è nata la discussione sulle ghiere degli ammortizzatori :
Io sostengo che le ghiere servono per regolare l'altezza da terra dell'automodello, mentre il mio amico sostiene che servono per regolare la durezza delle molle e non l'altezza dell'automodello.
Chi ha ragione?
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Il tuo amico ha torto, come già detto il precarico serve solo per regolare l'altezza da terra, per variare la durezza delle molle devi sostituirle con altre più o meno dure. Con i grani non si regola l'altezza da terra, bensì il droop, cioè l'escursione massima che l'ammortizzatore può asssumere.
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23-04-12, 02:58 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vacri (CH)
Messaggi: 176
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Quote:
Originariamente inviata da sirio76
Il tuo amico ha torto, come già detto il precarico serve solo per regolare l'altezza da terra, per variare la durezza delle molle devi sostituirle con altre più o meno dure. Con i grani non si regola l'altezza da terra, bensì il droop, cioè l'escursione massima che l'ammortizzatore può asssumere.
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Grazie mille ragazzi
Vorrei che ci fosse una discussione su assetti, tarature e opinioni al riguardo ma non c'è nulla di specifico, magari da tenere in evidenza e da usare come riferimento per i profani ma anche per i professionisti che vogliono condividere le loro esperienze con i comuni mortali ..
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23-04-12, 03:37 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Quote:
Originariamente inviata da Coges
Vorrei che ci fosse una discussione su assetti
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Intanto faccio una doverosa premessa, io non sono certo un mago del setup.. me la cavo bene su ammortizzatori e gomme(che fortunatamente rappresentano l'80% di un buon setup) ma per il resto mi affido spesso al mio "meccanico di fiducia". Detto ciò, la rete è strapiena di guide e discussioni più o meno utili, il grosso difetto è che trattano la risoluzione dei problemi di assetto a "cerotto", ossia ti dicono: "se la macchina fa così, allora fai così", cercano di metterci una toppa.., il guaio è che molto spesso risolvendo un problema se ne crea un'altro, praticamente se ci sono dei problemi di assetto la gente tende a curare il sintomo ma non il problema stesso, incuranti il più delle volte degli "effetti collaterali", procedendo con queste modalità con un po' di fortuna si può comunque arrivare a risultati dignitosi, ma ci si mette molto più tempo e soprattutto il risultato non è assolutamente garantito. L'unica guida sensata di assetto l'ho trovata su un topic di un forum estero, dove un tipo che lavora su macchine da corsa 1:1 ha illustrato le modalità secondo le quali bisogna intervenire sul mezzo, per chi fosse interessato, leggetevi i post dell'utente Fredswain:
Tune With Camber Links - R/C Tech Forums
Ultima modifica di sirio76; 23-04-12 a 03:43 PM
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23-04-12, 03:59 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vacri (CH)
Messaggi: 176
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Appunto perchè la rete è strapiena di discussioni al riguardo non si sa mai a chi dare appoggio e quale strada seguire..
Io penso che per raggiungere dei buoni risultati bisogna provare, e provare e provare, ma se non si ha una base sulla quale "agire" non se ne viene mai a capo..
La guida che hai postato è molto valida, non avevo mai letto certe cose e appena posso vado a sperimentarle sulla mia, il tipo sembra davvero che sappia il fatto suo, io credo fermamente che un buon equilibrio sugli assi sia la prima cosa da raggiungere, il resto diciamo che è di "contorno" e come dici tu ,l'80 percento del setup viene fatto da gomme e ammo..
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23-04-12, 04:13 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Quote:
Originariamente inviata da Coges
Appunto perchè la rete è strapiena di discussioni al riguardo non si sa mai a chi dare appoggio e quale strada seguire..
Io penso che per raggiungere dei buoni risultati bisogna provare, e provare e provare, ma se non si ha una base sulla quale "agire" non se ne viene mai a capo..
La guida che hai postato è molto valida, non avevo mai letto certe cose e appena posso vado a sperimentarle sulla mia, il tipo sembra davvero che sappia il fatto suo, io credo fermamente che un buon equilibrio sugli assi sia la prima cosa da raggiungere, il resto diciamo che è di "contorno" e come dici tu ,l'80 percento del setup viene fatto da gomme e ammo..
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aspetta... non ti devi limitare a leggere quello che il tipo ha scritto in prima pagina, quella è solo 'introduzione.. devi leggerti tutte le 60 pagine per capire a fondo.
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23-04-12, 04:17 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vacri (CH)
Messaggi: 176
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Quote:
Originariamente inviata da sirio76
aspetta... non ti devi limitare a leggere quello che il tipo ha scritto in prima pagina, quella è solo 'introduzione.. devi leggerti tutte le 60 pagine per capire a fondo.
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Piano piano che io l'inglese.... e gugol ti cambia il senso di tutto
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23-04-12, 04:28 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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beh, col traduttore di google non andrai lontano purtroppo storpia molto spesso il senso delle frasi e trattandosi di un'argomento "tecnico" non so proprio cosa ne possa venir fuori.
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23-04-12, 04:36 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vacri (CH)
Messaggi: 176
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Quote:
Originariamente inviata da sirio76
beh, col traduttore di google non andrai lontano purtroppo storpia molto spesso il senso delle frasi e trattandosi di un'argomento "tecnico" non so proprio cosa ne possa venir fuori.
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No no infatti non lo uso apposta sennò ti trasforma una guida sull'assetto in una guida per fare i cannelloni ripieni
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29-04-12, 08:47 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
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pre caricando si lavora sulla reattivita della molla oltyre che fare l altezza .
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