25-06-12, 10:26 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Poggibonsi (SI)
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Xerun cambio cuscinetti
Salve a tutti... devo sostituire i cuscinetti motore del mio Xerun per la prima volta, il problema è che non riesco a sfilare la piastra posteriore lato cablaggi del motore, inoltre il grano del pignone mi si è pure spanato da come si era cementato.
Tralasciando il problema del pignone che risolverò con una incisione a taglio sul grano per intervenire con un cacciavite, oppure alle brutte con un trapano a colonna... come cavolo si smonta sto benedetto motore?
Grazie a tutti.
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25-06-12, 10:33 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Torino
Messaggi: 671
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davanti togli le 4 brugole e nella piastra dietro togli le 4 brugole che sono sulla cassa sull'esterno e lo sfili.
i cuscinetti sono 5X13x4
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25-06-12, 10:38 PM
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#3
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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ciao max , la piastra posteriore potrebbe essere un problema perchè è sottile e non ci riesci a fare forza con nulla .
tu lo apri da davanti , sfili fuori il rotore e vedrai che guardando dentro il motore vedrai che nella piastra in fondo vedi il cuscinetto , ora non vai altro che aiutarti con il culo di un cacciavite o comunque una cosa piccola e piatta , la infili dentro il motore ed eserciti una piccola forza sulla piastra dall' interno così che il culo ti si sfilerà fuori .
Se non hai capito alla peggio ti faccio un video
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Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
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25-06-12, 10:54 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Poggibonsi (SI)
Messaggi: 204
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Grazie Wint e a te Verrazzo... intanto vediamo di liberare sto pignone e poi faccio come mi dite.
Alla prox.
Max
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26-06-12, 10:35 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Torino
Messaggi: 671
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Io qualche settimana fa ho sgabbiato il cuscinetto dalla parte del pignone e ho capito che bisogna cambiarli periodicamente...alla fine è l'unica manutenzione che devi fare sul motore.
Per estrarre il tappo posteriore se proprio sei nei guai dai dei colpetti con un martelletto di gomma sull'albero e dovrebbe uscire quanto basta per inserire un cacciavite per fare leva.
Per il pignone dagli una scaldata sulla parte cilindrica prima di cercare di svitarlo, il calore fa dilatare il pignone e permette uno spiantamento più agevole, inoltre attenua il frenafiletti.
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26-06-12, 11:43 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Poggibonsi (SI)
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Quote:
Originariamente inviata da wint
Per il pignone dagli una scaldata sulla parte cilindrica prima di cercare di svitarlo, il calore fa dilatare il pignone e permette uno spiantamento più agevole, inoltre attenua il frenafiletti.
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Non è servito a nulla... manco la seguente fresatura... ora vado di punta a colonna.... ... comunque i cuscinetti li cambio direttamente, non faccio manutenzione come negli altri della trasmissione della macchina.
Grazie ancora Wint
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27-06-12, 12:04 AM
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#7
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Torino
Messaggi: 671
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come manutenzione intendo la sostituzione...prima di rovinare l'albero, prova a bloccare il pignone in morsa e con un cacciaspine spiantare l'albero.
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27-06-12, 06:38 AM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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Okey ma spiegami come levi i cuscinetti e come li rimetti , perché per levarli c'è d bestemmiare
Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
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27-06-12, 04:04 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 18
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Quote:
Originariamente inviata da verrazz0
Okey ma spiegami come levi i cuscinetti e come li rimetti , perché per levarli c'è d bestemmiare
Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
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io scalderei con il phon da carrozziere e dopo vengon/entrano da dio
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27-06-12, 04:13 PM
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#10
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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Ma hai mai provato o è un ' idea ?
Perché io ho scaldato con la fiamma del dremel e non ho concluso nulla
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27-06-12, 04:18 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 18
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Quote:
Originariamente inviata da verrazz0
Ma hai mai provato o è un ' idea ?
Perché io ho scaldato con la fiamma del dremel e non ho concluso nulla
Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
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provato, comunque con la fiamma rischi di bruciare prima di arrivare a 80/90 gradi che e' la temperatura perfetta senza andare a scaldare troppo e rovinare la struttura dell' alluminio.Per toglierlo oltre che scaldare puoi usare una punta di trapano che incastri dentro al cuscinetto, in modo che una volta calda la sede tu possa usare quello per tirarlo fuori
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27-06-12, 06:39 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Poggibonsi (SI)
Messaggi: 204
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Alleluia! Il grano è venuto! Ho allargato il grano con una punta e poi ho estratto con una vite sinistrorsa a mandrino (dovrebbe avere un nome sto attrezzo). Cuscinetti estratti senza difficoltà... sinceramente li ho esaminati attentamente e non mi sembrano per niente usurati, scorrono che è una bellezza... che faccio? Sostituisco?
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27-06-12, 06:51 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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Quote:
Originariamente inviata da Max_iM
Alleluia! Il grano è venuto! Ho allargato il grano con una punta e poi ho estratto con una vite sinistrorsa a mandrino (dovrebbe avere un nome sto attrezzo). Cuscinetti estratti senza difficoltà... sinceramente li ho esaminati attentamente e non mi sembrano per niente usurati, scorrono che è una bellezza... che faccio? Sostituisco?
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ormai ci sei, costano 50 centesimi l'uno, difficilmente si usurano, dietro é chiuso davanti é a contatto con il mm, di terra ne arriva poca, io consiglio quelli completi in metallo, niente gomma che si cuoce nel tempo!
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27-06-12, 06:58 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Poggibonsi (SI)
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Quote:
Originariamente inviata da dark
ormai ci sei, costano 50 centesimi l'uno, difficilmente si usurano, dietro é chiuso davanti é a contatto con il mm, di terra ne arriva poca, io consiglio quelli completi in metallo, niente gomma che si cuoce nel tempo!
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50 centesimi una ... 3 euro l'uno con mascheratura metallica... e comunque ribadisco che non trovo differenza tra gli usurati ed i nuovi fatta eccezione della scorrevolezza più bassa dei nuovi vista la presenza di grasso.
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27-06-12, 08:58 PM
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#15
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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Ma Max come gli hai estratti ? Io ho bestemmiato poi ho lasciato perdere
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