Vecchio 25-06-12, 10:26 PM   #1
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Salve a tutti... devo sostituire i cuscinetti motore del mio Xerun per la prima volta, il problema è che non riesco a sfilare la piastra posteriore lato cablaggi del motore, inoltre il grano del pignone mi si è pure spanato da come si era cementato.
Tralasciando il problema del pignone che risolverò con una incisione a taglio sul grano per intervenire con un cacciavite, oppure alle brutte con un trapano a colonna... come cavolo si smonta sto benedetto motore?

Grazie a tutti.
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Vecchio 25-06-12, 10:33 PM   #2
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davanti togli le 4 brugole e nella piastra dietro togli le 4 brugole che sono sulla cassa sull'esterno e lo sfili.
i cuscinetti sono 5X13x4
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Vecchio 25-06-12, 10:38 PM   #3
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ciao max , la piastra posteriore potrebbe essere un problema perchè è sottile e non ci riesci a fare forza con nulla .

tu lo apri da davanti , sfili fuori il rotore e vedrai che guardando dentro il motore vedrai che nella piastra in fondo vedi il cuscinetto , ora non vai altro che aiutarti con il culo di un cacciavite o comunque una cosa piccola e piatta , la infili dentro il motore ed eserciti una piccola forza sulla piastra dall' interno così che il culo ti si sfilerà fuori .

Se non hai capito alla peggio ti faccio un video
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Vecchio 25-06-12, 10:54 PM   #4
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Grazie Wint e a te Verrazzo... intanto vediamo di liberare sto pignone e poi faccio come mi dite.
Alla prox.
Max
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Vecchio 26-06-12, 10:35 PM   #5
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Io qualche settimana fa ho sgabbiato il cuscinetto dalla parte del pignone e ho capito che bisogna cambiarli periodicamente...alla fine è l'unica manutenzione che devi fare sul motore.
Per estrarre il tappo posteriore se proprio sei nei guai dai dei colpetti con un martelletto di gomma sull'albero e dovrebbe uscire quanto basta per inserire un cacciavite per fare leva.
Per il pignone dagli una scaldata sulla parte cilindrica prima di cercare di svitarlo, il calore fa dilatare il pignone e permette uno spiantamento più agevole, inoltre attenua il frenafiletti.
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Vecchio 26-06-12, 11:43 PM   #6
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Per il pignone dagli una scaldata sulla parte cilindrica prima di cercare di svitarlo, il calore fa dilatare il pignone e permette uno spiantamento più agevole, inoltre attenua il frenafiletti.
Non è servito a nulla... manco la seguente fresatura... ora vado di punta a colonna.... ... comunque i cuscinetti li cambio direttamente, non faccio manutenzione come negli altri della trasmissione della macchina.
Grazie ancora Wint
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Vecchio 27-06-12, 12:04 AM   #7
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come manutenzione intendo la sostituzione...prima di rovinare l'albero, prova a bloccare il pignone in morsa e con un cacciaspine spiantare l'albero.
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Vecchio 27-06-12, 06:38 AM   #8
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Okey ma spiegami come levi i cuscinetti e come li rimetti , perché per levarli c'è d bestemmiare


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Vecchio 27-06-12, 04:04 PM   #9
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io scalderei con il phon da carrozziere e dopo vengon/entrano da dio
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Vecchio 27-06-12, 04:13 PM   #10
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Ma hai mai provato o è un ' idea ?

Perché io ho scaldato con la fiamma del dremel e non ho concluso nulla


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Vecchio 27-06-12, 04:18 PM   #11
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Ma hai mai provato o è un ' idea ?

Perché io ho scaldato con la fiamma del dremel e non ho concluso nulla


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provato, comunque con la fiamma rischi di bruciare prima di arrivare a 80/90 gradi che e' la temperatura perfetta senza andare a scaldare troppo e rovinare la struttura dell' alluminio.Per toglierlo oltre che scaldare puoi usare una punta di trapano che incastri dentro al cuscinetto, in modo che una volta calda la sede tu possa usare quello per tirarlo fuori
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Vecchio 27-06-12, 06:39 PM   #12
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Alleluia! Il grano è venuto! Ho allargato il grano con una punta e poi ho estratto con una vite sinistrorsa a mandrino (dovrebbe avere un nome sto attrezzo). Cuscinetti estratti senza difficoltà... sinceramente li ho esaminati attentamente e non mi sembrano per niente usurati, scorrono che è una bellezza... che faccio? Sostituisco?
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Vecchio 27-06-12, 06:51 PM   #13
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Alleluia! Il grano è venuto! Ho allargato il grano con una punta e poi ho estratto con una vite sinistrorsa a mandrino (dovrebbe avere un nome sto attrezzo). Cuscinetti estratti senza difficoltà... sinceramente li ho esaminati attentamente e non mi sembrano per niente usurati, scorrono che è una bellezza... che faccio? Sostituisco?
ormai ci sei, costano 50 centesimi l'uno, difficilmente si usurano, dietro é chiuso davanti é a contatto con il mm, di terra ne arriva poca, io consiglio quelli completi in metallo, niente gomma che si cuoce nel tempo!
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Vecchio 27-06-12, 06:58 PM   #14
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50 centesimi una ... 3 euro l'uno con mascheratura metallica... e comunque ribadisco che non trovo differenza tra gli usurati ed i nuovi fatta eccezione della scorrevolezza più bassa dei nuovi vista la presenza di grasso.
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Vecchio 27-06-12, 08:58 PM   #15
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Ma Max come gli hai estratti ? Io ho bestemmiato poi ho lasciato perdere


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