I costi dell' 1/8 4wd Offroad Pista
Faccio anche qui una modesta lista di spesa per girare in pista cercando di stare almeno nel medio livello (senza andare nell'entry level o nel top da gara stile campionato del mondo), considerando il tutto e comprando in ITALIA.
Partendo dal presupposto di acquistare il nuovo: - 430€ per BUGGY, automodello in kit da competizione da montare - 450€ per TRUGGY, automodello in kit da competizione da montare - 130€ l'ESC + 10€ program card - 100€ il motore ed il pignone + 10€ dissipatore di calore - 80-100€ la radio 2,4Ghz - 70€ il servo - 40€ gomme con cerchi e inserti premontati - 85€ a LiPo 4s (almeno 3 per avere continuità) o coppia di 2s lipo - 85€ un caricabatterie decente + 55€ alimentatore 20A Cose che bisogna avere a prescindere dal modello che si acquista in cassetta: - Cacciaviti 1.5, 2 e 2.5mm almeno. E di ottima qualità. Raramente si usa i 3mm e, solo alcuni modelli (come la Losi, ma è una dei principali produttori di off) hanno le viti in pollici - Saldatore con stagno - Termoretraibile, connettori, colle e biadesivo - Olii siliconici e grassi vari - Vernici da lexan e necessario per verniciare - Costo dell'ingresso in pista...mediamente 5€ per il giornaliero Consideriamoci un po' di ricambi (braccetti anteriori (i più soggetti agli impatti) torri ammo e omocinetici, casse diff.) Consiglio anche di procurarsi un termometro a infrarossi per monitorare le temperature di motore-esc-lipo. Matteo |
io ho speso di più in ogni singola voce :D , tranne che per le gomme : 2 coppie di aka a 36 euro :Ok:
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Kit: Team Associated RC8.2e Factory Team = € 439,00 da DM Team Durango DEX408 = € 435,00 da RcSupermarket The 8IGHT-E 2.0 = € 439,00 LRP S8 BXe Team = € 329,00 ESC: Mamba max pro = € 139,00 da DM Hobbywing Xerun 150A = € 125,00 da RcSup. Quote:
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cavolo, allora sulla xray 1/10 devo metterci l'hobbywing 150a :tongues::D |
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e comunque il mamba max pro è ottimo :D:D:D |
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io monto l'LRP che è fra i migliori e mi basta :D |
per iniziare a divertirsi mi sembra una lista equilibrata, solo due appunti...
1)caricabatterie e radiocomando, se possibile meglio prenderli buoni da subito. Non solo dureranno di più e ci accompagneranno negli anni da modello a modello, lavoreranno meglio, e oltretutto un buon caricabatterie allungherà anche la vita delle lipo. 2)soprattutto se si gareggia(anche se a bassi livelli) il problema sono i costi di gestione... tanto per fare un'esempio è un'illusione pensare di girare con un solo treno di gomme, ce ne vogliono minimo tre treni e anche recuperando cerchi, inserti o quant'altro siamo sempre intorno ai 30€, e non sono eterni... ci sono piloti che hanno la sfortuna di girare su terreni molto abrasivi, in alcuni casi un treno dopo una giornata in pista è da buttare. Bisogna anche parlare della robustezza e dell'usura dei mezzi, ci sono alcuni kit oggettivamente meno robusti di altri, questi costeranno molto di più se si pensa ai prezzi dei ricambi, ce ne sono altri che invece avranno bisogno di una manutenzione costante se li si vuole mantenere efficienti. Poi c'è il prezzo degli oli siliconici, grassi e prodotti specifici per la pulizia. Tutto questo per dire che bisogna scegliere con cura ed essere consapevoli che quest'hobby costa.. ci si può sempre consolare col fatto che rispetto allo scoppio i nostri costi di gestione si fermano al prezzo dei ricambi e poco più, mentre sullo scoppio bisogna mettere in conto la sostituzione frequente di candele, motori, filtri, frizioni e infine i costi del carburante. |
condivido tutto tranne per le gomme che và sotto la vece materiali di consumo, quindi non puo essere considerato come materiale a lungo termine come invece tutte le altre voci ma sopratutto il caricabatterie,
con 85 euro non ci compri nulla, quelli da 85 sono buoni per lo scoppio, sempre considerando che chi vuole girare con un modello elettrico lo voglia fare continuamente come lo si puo fare con lo scoppio, quindi serve un caricabatterie a 2 uscite almeno od uno che possa caricare almeno a 2C, meglio ancora caricabatterie a 2 canali ed a 2C almeno di carica, in questo modo non ti fermi mai, stressi meno le lipo visto che tra carica e riutilizzo la lipo "riposa", pero qui si parte da almeno 150 euro e sopratutto hai dimenticato un alimentatore da almeno 20 ampere! se poi si vuole fare elettrico alla "zozzona" allora và bene pure la RTR a scoppio! :ahsisi: |
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Per quanto riguarda il carichino, a quella cifra ci sono degli ottimi HYPERION EOS0606I e degli LRP |
Ok...direi che non serve che lo faccia io! Mi occupero dello scoppio va :D
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55€ una lipo 4s?? 2200mah e 20C può darsi.....ma va bene per la radio :rovatfl:
dai scherzo, dove le trovi in italia a quel prezzo? :ROTFL: Poi, un carichino da 85/100€ basta, si trovano buoni a quella cifra |
io a dire il vero ha comprare tutto per cominciare, penso pero' di avere preso tutto abbastanza buono come qualita', ho speso per ora 1600,00 euro con 3 lipo da 5200 che secondo me si gira poco poi vedro hahahahaha
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Sono daccordo con la previsione di spesa per l'elettrico, meno per lo scoppio...
Per lo scoppio un caricabatterie per nimh può bastare, il prezzo per il motore potrebe scendere io ci compro un os con quel prezzo, una cassetta che accenda un motore senza impazzire ci vanno almeno 100€ |
scoppio o elettrico che sia, sarà comunque un'emorragia di soldi infinita:looksisi3gy:
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Se volete iniziare in grande preparate a contare 1500€ e non ci pensate più!
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Per tutti quelli che vogliono incominciare questo bellissimo hobby faccio presente che ci sono anche vie piu' economiche per cominciare senza ripiegare su modelli scadenti.
Piccolo esempio Kit/telaio usato: 200 euro tre lipo: 130 euro (da hobbyking) Esc e motore:80 euro (da hobbyking) Cb e alimentatore: 170 euro circa Servo. 60 euro tx e rx : 50 euro con le funzioni base endpoint ecc.. Con questo si e' pronti per partire, senza contare qualche ricambio e utensili vari. |
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negli usati, o non fornite o ridotte malissimo... |
di solito nei kit ci sono solo i cerchi
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aggiungi la spedizione ad ogni acquisto e sono tipo 60€ buttati . Si compra una caster racing ex-1 in italia , arriva dopo 1 giorno è rtr e non è male.....almeno ha la soddisfazione di avere un giocattolo nuovo dopo che spende mezzo stipendio....... |
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Tutto ciò che ha 4 ruote cammina, ma non è detto che sia paragonabile... |
però chi compra questi modelli è normalmente all'inizio... anche se la tecnologia del telaio è quella di dieci anni fa intanto si impara, si prova e ci si diverte... mica male!!
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Cerco buggy brushless usato
Sent from my GT-N8000 using Forum mobile app |
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Non sono un moderatore maa... |
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Solo x provare devo spendere 1200€?? Siete fuori!?!? Io sono a scoppio e stavo iniziando a leggere qualcosa sull'elettrico, sinceramente non credo si debbano spendere tutti questi soldi per cominciare. |
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I costi dell' 1/8 4wd Offroad Pista
i costi mi sembrano giusti, faccio il mio esempio:
Losi 8ight-T 2.0 con kit conversione elettrico losi 180 euro (usato) combo xerun 150A con motore 1800KV 170 euro (nuovo da honk kong) caricabatteria Hyperion EOS0720i 70 euro (usato) 2 lipo 4S 5.000 mA 95 euro (nuove da Hobbyking) radio e servo ce li ho già, quindi andando col "braccino corto" sono sui 520 euro... :nuova0um: |
Scusatemi, forse sono andato un po' off topic, sul primo post era chiaramente indicato che si parlava di materiale x correre in pista.
La mia osservazione era riferita alla spesa da affrontare nel caso ci si avvicini per la prima volta al modellismo |
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- Costo dell'ingresso in pista.mediamente 5€ per il giornaliero [/QUOTE] Magari ormai costa come andare a ballare una sera,dai 10 ai 15 mi han chiesto per un pomeriggio di 3 ore |
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consigli su un truggy a scoppio
ciao buonasera piacere daniele volevo un consiglio su un truggy a scoppio intorno ai 400-450 euro cosa mi consigliate?? grazie
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1° perchè questa è la sezione elettrica, e 2° perchè meglio fare domande specifiche ponendo una domanda nuova (dopo aver letto attentamente quelle già poste da altri) |
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