Vecchio 13-03-12, 11:52 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
Question l'ESC puo rovinare le lipo???

salve ragazzi...come da titolo, l'ESC se danneggiato puo rovinare le lipo? ho una combo presa usata (esc exrun 150A sensored+motore tekin t8 2250) ho comprato una lipo 4s per usarla sul truggy (questa per la precisione FullPower Batteria Lipo 4S 5000 mAh 14,8V 30C spina tipo DEANS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore) ma mi è durata solo 3-4 scariche, adesso ha questo problema: una cella scende di voltaggio piu in fretta delle altre, percio quando la vado a ricaricare molto spesso una cella è a 3v, mentre le altre ancora a 3.7, quindi a bilanciarla ci vuole una vita, e ad ogni scarica peggiora ora visto che l'ESC è usato, non vorrei che fosse quello che rovina le lipo, e volevo chiarire il problema prima di comprare un'altra lipo e rischiare di rovinarla nuovamente sapete aiutarmi? grazie in anticipo
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 01:14 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabri500 Visualizza il messaggio
salve ragazzi...come da titolo, l'ESC se danneggiato puo rovinare le lipo? ho una combo presa usata (esc exrun 150A sensored+motore tekin t8 2250) ho comprato una lipo 4s per usarla sul truggy (questa per la precisione FullPower Batteria Lipo 4S 5000 mAh 14,8V 30C spina tipo DEANS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore) ma mi è durata solo 3-4 scariche, adesso ha questo problema: una cella scende di voltaggio piu in fretta delle altre, percio quando la vado a ricaricare molto spesso una cella è a 3v, mentre le altre ancora a 3.7, quindi a bilanciarla ci vuole una vita, e ad ogni scarica peggiora ora visto che l'ESC è usato, non vorrei che fosse quello che rovina le lipo, e volevo chiarire il problema prima di comprare un'altra lipo e rischiare di rovinarla nuovamente sapete aiutarmi? grazie in anticipo
l'esc può rovinare le lipo solo se fa corto o se hai il cutoff impostato male, difficile che accada altro. Ti è semplicemente capitata una cella sfigata, cosa che può succedere... dubito che l'esc abbia a che fare con l'accaduto. Se in coscienza tua senti di aver utilizzato la lipo come si deve, e se è realmente nuova, io proverei a sentire il negoziante per far valere una qualche forma di garanzia. Se compro una batteria cinese da 10€ non mi aspetto nulla, ne a livello di qualità ne a livello di supporto, se invece compro una lipo di marca in Italia pretendo un minimo di assistenza.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 01:27 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
l'esc può rovinare le lipo solo se fa corto o se hai il cutoff impostato male, difficile che accada altro. Ti è semplicemente capitata una cella sfigata, cosa che può succedere... dubito che l'esc abbia a che fare con l'accaduto. Se in coscienza tua senti di aver utilizzato la lipo come si deve, e se è realmente nuova, io proverei a sentire il negoziante per far valere una qualche forma di garanzia. Se compro una batteria cinese da 10€ non mi aspetto nulla, ne a livello di qualità ne a livello di supporto, se invece compro una lipo di marca in Italia pretendo un minimo di assistenza.
abbiamo provato, ma con le lipo hanno detto di arrangiarci quelli di jonathan (il mio negoziante compra da loro, fa un ordine a settimana) perchè come da istruzioni non c'è garanzia...quando l'ho comprata l'ho usata per qualche minuto invece di caricarla subito...puo averla danneggiata? comunque allora ne compro un'altra tranquillo...pensavo di provare le 5s...che dite? il truggy pesa...4kg di modello
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 01:33 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di RIDDIK57
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Pavia
Messaggi: 1,051
RIDDIK57 inizia ad ingranare.
predefinito

io le full power le uso da un annetto circa e mai avuto un problema. in un ora a 1C le carico e le bilancio (Se proprio scarica).

Comunque non c'è garanzia un paio do p....le. te la devono dare per legge!

PS: io uso le 5S su una eco con un tekin 1700 KV
__________________

RIDDIK57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 01:45 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RIDDIK57 Visualizza il messaggio
io le full power le uso da un annetto circa e mai avuto un problema. in un ora a 1C le carico e le bilancio (Se proprio scarica).

Comunque non c'è garanzia un paio do p....le. te la devono dare per legge!

PS: io uso le 5S su una eco con un tekin 1700 KV
allora penso che opterò anche io per le 5s...comunque le fullpower non sono male...costano il giusto e vanno bene, ma io in campo modellistico sono la persona piu sfigata della terra...a dimostrazione della mia tesi un piccolo elenco dei danni che ho fatto nella mia carriera:
-kyosho dbx: prima uscita un braccetto spaccato, seconda uscita un fuori radio...120 euro di danni su un modello da 300...ha pure preso fuoco andando avanti le cose sono migliorate, ma di poco
-losi micro rally: 2 esc di serie bruciati...hanno iniziato a fumare senza apparente motivo, allora compro il brushless...arriva fallato...altri 5 mesi persi
-asso rc18...meglio non toccare l'argomento
-mugen mbx6...ho spaccato pezzi che molti nemmeno conoscono...avete mai rotto un bicchierino del diff anteriore facendo un rettilineo?
-losi 8t ho preso il combo usato insieme ad una lipo...aveva una cella partita...ne compro un'altra e parte di nuovo la cella...bah
meglio smettere qua che ne viene un poema
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 09:47 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Quoto Riddik per la garanzia e aggiungo che a me sono esplose 2 lipo della orion , comprate da jonathan di san Lazzaro , me ne ha date 2 nuove a costo 0 ...
Smettiamola con sta cosa della garanzia , la garanzia c'è , facciamo valere quei pochi diritti che ci rimangono !
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 10:17 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da verrazz0 Visualizza il messaggio
Quoto Riddik per la garanzia e aggiungo che a me sono esplose 2 lipo della orion , comprate da jonathan di san Lazzaro , me ne ha date 2 nuove a costo 0 ...
Smettiamola con sta cosa della garanzia , la garanzia c'è , facciamo valere quei pochi diritti che ci rimangono !
proverò...speriamo bene
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 11:41 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Max_iM
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Poggibonsi (SI)
Messaggi: 204
Max_iM è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da verrazz0 Visualizza il messaggio
a me sono esplose 2 lipo!
Che cosa?... esplose?... spiegati meglio!!!!
__________________
Mugen MBX7 - Eco - Novarossi P5 - Xerun - Futaba
- Modellaro Fermone DOC - "Chi va piano va sano e va lontano!"
http://www.youtube.com/watch?v=dMcKRj18p-4&feature=share
Max_iM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-12, 12:26 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non è che esplodano come bombe.... prima si gonfiano le celle, successivamente sfiammano, ma di brutto... fiamme alte più di un metro, insomma peggio della diavolina. Per questo è importante averne cura, in linea di massima:
-ovviamente evitare contatti tra cavi o connettori
-mai lasciare a caricare lipo inosservate in luoghi al chiuso o in prossimità di materiale infiammabile, sarebbe preferibile una carica in sacchetti ignifughi
-non lasciare lipo troppo cariche per lunghi periodi di inutilizzo, è comunque preferibile lasciarle intorno al 50% della carica
-ove possibile non custodire lipo in casa, meglio in garage all'interno di apposite cassette in metallo ben chiuse, e lontano da umidità, freddo eccessivo e materiale infiammabile
-mai scaricarle sotto i 3V, più il voltaggio rimane vicino ai 3.7V e più dureranno a lungo, quindi impostare bene il cutoff e se possibile evitare di portare la carica a zero durante l'utilizzo.
-caricarle entro i limiti indicati dal produttore, nel dubbio meglio una carica a 1c.
-quando si scelgono le lipo, dimensionarle sempre in base al mezzo che devono spingere, un conto è spingere un mezzo da un chilo, ben altra cosa è alimentare un mezzo da 4 chili, i motori avranno diversi assorbimenti e le lipo dovranno essere adeguate al compito,nel dubbio meglio abbondare
-naturalmente più si usano lipo economiche e più si dovrà averne cura e fare attenzione a possibili problemi

Ultima modifica di sirio76; 14-03-12 a 12:34 AM
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-12, 12:39 AM   #10
Utente
 
L'avatar di Max_iM
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Poggibonsi (SI)
Messaggi: 204
Max_iM è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
-non lasciare lipo troppo cariche per lunghi periodi di inutilizzo, è comunque preferibile lasciarle intorno al 50% della carica
-ove possibile non custodire lipo in casa, meglio in garage all'interno di apposite cassette in metallo ben chiuse, e lontano da umidità, freddo eccessivo e materiale infiammabile
Controllo sempre che non gonfino... di solito le carico subito dopo l'utilizzo della domenica per poi riprenderle la settimana dopo e le tengo in casa in una valigetta ... durante la settimana possono creare problemi se sono completamente cariche?
__________________
Mugen MBX7 - Eco - Novarossi P5 - Xerun - Futaba
- Modellaro Fermone DOC - "Chi va piano va sano e va lontano!"
http://www.youtube.com/watch?v=dMcKRj18p-4&feature=share
Max_iM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-12, 01:26 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In linea di massima non succede nulla, oramai almeno le lipo di marca sono abbastanza sicure... in ogni modo è bene sempre e comunque metterle in una cassetta di metallo chiusa. Non voglio fare terrorismo psicologico, semplicemente è meglio prevenire che correre rischi.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dove trovare un'interruttore nuovo per l'ESC? Goken Automodelli elettrici 1/8 Off Road 3 03-10-11 03:28 PM
Cambi l'ESC, cambia il comporatmento delle LiPo cava Automodelli elettrici 3 10-08-11 12:07 AM
Se cambio motore, devo riprogrammare l'esc?? Giacos Automodelli elettrici 6 09-07-10 11:18 PM
Rimuovere decals senza rovinare la vernice mrana Statico - Kits, Info e Varie 4 02-11-05 03:11 PM
Si possono rovinare le rotelle sbloccate? otto Mini4wd Principianti 1 05-08-05 10:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play