Vecchio 05-02-12, 12:07 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di alexilritorno
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito problema frizione dex 210

ciao ragazzi,ho un problema molto strano alla frizione della mia 210...cerco di chiarireggi ad un certo punto mi sono accorto che la macchina non riusciva più a chiudere un triplo cosi ho pensato che era necessario tirare mezzo giro la frizione...provo ma niente,non cambia nulla cosi penso che si sia smollato il differenziale,controllo,effettivamente era piuttosto morbido,lo serro completamente e riprovo ma niente ancora,la macchina sotto ai salti fa fatica come se slittasse la frizione...
torno al banchetto la tiro un paio di giri per cercare di capire se è li il problema e scopro che la frizione slitta sempre e comunque
smonto la corona e noto del materiale sui dischi e un amico mi fa notare che bastano due accelerate e i dischi diventano ardenti,cosa anomala
Sostituisco i due dischi e le relative "guarnizioni" che non so come si chiamano,rimonto tutto e riprovo a mano,le prime due sgasate la frizione non slitta,dopodichè diventa ardente e il problema ritorna....
Confrontandomi con le altre 210 che c erano in pista notiamo che loro per far si che la frizione sia regolata nella maniera giusta la molla era tirata davvero poco,giusto 2-3 mm mentre la mia se la regolo in quel modo la molla addirittura balla sulla vite
abbiamo iniziato a pensare che il problema sia dentro alla cellula ma non si riesce a capire cosa(non l ho ancora aperta)...qualcuno diceva l ingranaggio in plastica sgranato,altri qualche spessore o rondella dimenticata...voi che ne pensate?nessuno aveva mai visto una cosa simile...non ne siamo venuti a capo!!
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 12:37 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Genova
Messaggi: 1,138
Duzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Questi problemi cosi banali e allo stesso tempo cosi inspiegabili sono quasi sempre causati da una parte assemblata male o da una parte che si e rotta ma ci si passa col naso davanti e non lo si nota vedrai che rimettendo tutto su da capo col manuale alla mano troverai il guasto o la parte malmessa, fai attenzione a tutto e non tralasciare nulla delle volte non si capisce il perché proprio per il fatto che è una cosetta banale e durante il controllo si passa oltre .
Duzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 01:18 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di alexilritorno
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

difatti in settimana riapro tutto e controllo che sia tutto ok e già che ci sono rifaccio il differenziale visto che ancora non l ho mai aperto...
spero solo di riuscire ad individuare il problema!!
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 04:27 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quoto Duzzo, controlla che sia tutto assemblato a dovere
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 07:14 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Genova
Messaggi: 1,138
Duzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

io ho ordinato il diff a satelliti vediamo dovrebbe arrivare in settimana .
Duzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 08:28 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di alexilritorno
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

fammi sapere che differenze noti.....insomma se ne vale la pena cambiarlo...
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 08:40 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Genova
Messaggi: 1,138
Duzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

la differenza è cosi fatta non devi aprirlo per rifarlo lo fai una volta all'anno quello a sfere se giri delle giornate a sfregio una lipo dietro l'altra ogni 3 uscite devi rifarlo quindi aprire la trasmissione smadonnare con grasso pulire per me è una menata anche se il diff a sfere della dex 210 mi sembra il migliore tra quelli che ho visto. cuscinetto reggispinta vero e propriop sulla vite di registro sfere un po più grosse del solito insomma lavora bene e gira bello liscio .
Duzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 01:02 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di RIDDIK57
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Pavia
Messaggi: 1,051
RIDDIK57 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexilritorno Visualizza il messaggio
ciao ragazzi,ho un problema molto strano alla frizione della mia 210...cerco di chiarireggi ad un certo punto mi sono accorto che la macchina non riusciva più a chiudere un triplo cosi ho pensato che era necessario tirare mezzo giro la frizione...provo ma niente,non cambia nulla cosi penso che si sia smollato il differenziale,controllo,effettivamente era piuttosto morbido,lo serro completamente e riprovo ma niente ancora,la macchina sotto ai salti fa fatica come se slittasse la frizione...
torno al banchetto la tiro un paio di giri per cercare di capire se è li il problema e scopro che la frizione slitta sempre e comunque
smonto la corona e noto del materiale sui dischi e un amico mi fa notare che bastano due accelerate e i dischi diventano ardenti,cosa anomala
Sostituisco i due dischi e le relative "guarnizioni" che non so come si chiamano,rimonto tutto e riprovo a mano,le prime due sgasate la frizione non slitta,dopodichè diventa ardente e il problema ritorna....
Confrontandomi con le altre 210 che c erano in pista notiamo che loro per far si che la frizione sia regolata nella maniera giusta la molla era tirata davvero poco,giusto 2-3 mm mentre la mia se la regolo in quel modo la molla addirittura balla sulla vite
abbiamo iniziato a pensare che il problema sia dentro alla cellula ma non si riesce a capire cosa(non l ho ancora aperta)...qualcuno diceva l ingranaggio in plastica sgranato,altri qualche spessore o rondella dimenticata...voi che ne pensate?nessuno aveva mai visto una cosa simile...non ne siamo venuti a capo!!
dove giri con le 1/10?
__________________

RIDDIK57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 01:02 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di alexilritorno
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ma quindi a livello meccanico non cambia niente?cioè avere un diff a sfere o uno a ingranaggi non provoca differenze nella guida?per quanto riguarda le durezze,che gradazioni si usano?
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 01:03 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di alexilritorno
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RIDDIK57 Visualizza il messaggio
dove giri con le 1/10?
golasecca!!!presente?
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 01:05 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di RIDDIK57
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Pavia
Messaggi: 1,051
RIDDIK57 inizia ad ingranare.
predefinito

non conosco. pensavo fossi andato a sant'angelo (Lodi). oggi ero a dare un occhiata.
__________________

RIDDIK57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 01:06 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di alexilritorno
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ci sono stato una volta sola ma sono quasi 100 km da me mentre golasecca è a 25 minuti di strada quindi mi è molto comoda...è vicino a malpensa,uscita somma lombardo!
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 01:12 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di RIDDIK57
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Pavia
Messaggi: 1,051
RIDDIK57 inizia ad ingranare.
predefinito

un pò troppa strada direi allora! ho pensato fossi tu perchè c'era un ragazzo che impazziva con una Dex 210!
__________________

RIDDIK57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 01:20 AM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Genova
Messaggi: 1,138
Duzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexilritorno Visualizza il messaggio
ma quindi a livello meccanico non cambia niente?cioè avere un diff a sfere o uno a ingranaggi non provoca differenze nella guida?per quanto riguarda le durezze,che gradazioni si usano?
..........in teoria col diff a sfere regolandolo ottieni la durezza che vuoi al momento del fondo che trovi mentre quello a satelliti dovresti cambiare l'olio ma siccome io spesso lotto perche mi si svita o perche se lo tieni troppo latino si segnano i piatelli perchè slitta insomma troppe menate per me che non ho pretese poi devo smontare tutto perchè e da rifare insomma una menata cercherò un compromesso partendo col 2000 .
Duzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 11:00 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di alexilritorno
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

io dopo circa 30 scariche non l ho ancora aperto ma a sentirlo girare sembra funzionare ancora bene,ovviamente non mi sono basato solo sulla mia impressione ma ho chiesto a qualcuno più bravo di me perchè io ancora non digerisco molto bene questi differenziali a sfere...
però visto che devo smontare tutto aprirò anche quello per controllare le sfere!!
credo che il merito del cosi prolungato funzionamento sia imputabile al fatto che non l ho montato io ma è stato montato da davide carbone
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema frizione Motonica Biemmer Automodelli a scoppio 1/8 On Road 4 25-05-11 11:29 PM
problema frizione gabriellone Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 01-01-11 04:40 AM
problema con frizione... dosso99 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 12-04-10 03:44 PM
problema di frizione?? Poppers Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 22-10-09 06:42 PM
Problema frizione? o è normale dottmax Automodelli a scoppio 1/10 Touring 23 20-06-09 04:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play