Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-01-12, 07:50 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Max_iM
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Poggibonsi (SI)
Messaggi: 204
Max_iM è un newbie...
predefinito Durata Batterie

Salve a tutti, oggi ho rinnovato la mia prima elettrica, ho un 2000 di motore e 2 Lipo da 4,2A per alimentarlo, possibile che la durata di esercizio sia solo 13m (cronometrati)? Per arrivare almeno a 20m cosa devo fare? Batterie da 6A? Cambiare rapporti?... ditemi cosa devo fare per girare nostop, ovviamente comprese le pause necessarie per raffreddare il motore.
Max
__________________
Mugen MBX7 - Eco - Novarossi P5 - Xerun - Futaba
- Modellaro Fermone DOC - "Chi va piano va sano e va lontano!"
http://www.youtube.com/watch?v=dMcKRj18p-4&feature=share
Max_iM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-12, 07:59 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Max_iM Visualizza il messaggio
Salve a tutti, oggi ho rinnovato la mia prima elettrica, ho un 2000 di motore e 2 Lipo da 4,2A per alimentarlo, possibile che la durata di esercizio sia solo 13m (cronometrati)? Per arrivare almeno a 20m cosa devo fare? Batterie da 6A? Cambiare rapporti?... ditemi cosa devo fare per girare nostop, ovviamente comprese le pause necessarie per raffreddare il motore.
Max
io non ti ho capito molto....ti conisglio di riportare tutti i valori, almeno così da capire meglio, ok il motore 2000 kv ma se non metti la sigla qualcuno che vuole capire e non è del settore non sa di cosa parli... indica anche la marca ed il tipo di esc che usi
lipo ok....quante celle ?? immagino 2s+2s ma uno mica può tutto andare per tentativi....
le batterie sono cariche??? 13 m intendi minuti o metri? nel linguaggio tecnico m stà per metri...ma immagino che tu indessi minuti....allora in questo caso 13 minuti sono + che sufficienti....probabilmente hai un'elettronica che consuma molto ed hai anche un dito che ti fa consumare molto....per avere + durata, prima cosa cambi batteria con + amperaggio...ma cmq potresti sempre fare delle prove modificando i parametri dell'esc e provando a cambiare il stile di guida....se non lo sapessi, evita i colpi di gas che si fanno con lo scoppio...l'elettrica predilige una guida pulita e modulare
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....

Ultima modifica di Verte; 28-01-12 a 08:02 PM
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-12, 08:19 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

be......!!!lipo da 4,2 non ne esistono ,comunque fai cio che ti ha detto e cerca di parzializzare gas e anche freno perche il freno motore consuma abbastanza,diminuisci il punch ,il timming e cerca di trovare i rapporti giusti in maniera di tenere le temperature giuste.motore 70 gradi max esc 50 gradi max batt 40-50 gradi max.
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-12, 08:41 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Max_iM
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Poggibonsi (SI)
Messaggi: 204
Max_iM è un newbie...
predefinito

Allora... motore Xerun 2000 Kv più esc 150A che fanno parte di un kit denominato Hobby Wing M5A, le lipo sono 2s+2s da 4,2A 7,4V (esistono tom )... ho 6 pacchi di batterie (3 utilizzi) con un caricabatterie a 4 uscite, ogni ricarica bilanciata la imposto con un amperaggio inferiore pari a 4A e si ricaricano non prima di 1ora e 20minuti. Ergo, non riesco a girare quanto voglio ... nella guida sono abbastanza regolare e pulito, infatti sbatto pochissimo, boh... e se abbasso il Cut Off? Guadagnerei minuti ma poi le batterie? Cosa ne pensate del mezzo? E' sufficente, buono o ottimo?
Grazie per l'aiuto e scusate l'ignoranza.
Max
__________________
Mugen MBX7 - Eco - Novarossi P5 - Xerun - Futaba
- Modellaro Fermone DOC - "Chi va piano va sano e va lontano!"
http://www.youtube.com/watch?v=dMcKRj18p-4&feature=share
Max_iM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-12, 09:47 PM   #5
Utente
 
L'avatar di i127
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 307
i127 è un newbie...
predefinito

comunque fare in pista 13 minuti con delle 4200 non è poi così male, si potrebbero fare 2 minuti in più forse
__________________
dex408-----dex410r---dex210
i127 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-12, 10:30 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di franci98(2)
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
franci98(2) diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a franci98(2)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tom1 Visualizza il messaggio
be......!!!lipo da 4,2 non ne esistono ,comunque fai cio che ti ha detto e cerca di parzializzare gas e anche freno perche il freno motore consuma abbastanza,diminuisci il punch ,il timming e cerca di trovare i rapporti giusti in maniera di tenere le temperature giuste.motore 70 gradi max esc 50 gradi max batt 40-50 gradi max.
ha detto lipo da 4,2A cioe 4200mah!!!
max le batterie impostale ad 1C, ovvero 4,2a , almeno risparmi 20 minuti sulla carica...
per sicurezza ti consiglio di non abbassare il cut (dipende da quanto è però...)
__________________
☣ Garden's Channel ☣ on Youtube
Team Durango DEX408 (in vendita)
Sworkz S350 Be1 - LRP IX8 - LRP Dynamic 2200kv
franci98(2) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-12, 10:35 PM   #7
Utente
 
L'avatar di stek
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: dove c'e terra!
Messaggi: 116
stek è un newbie...
predefinito

apparte tutto nn puoi caricarle con il fast change! in 20 min dovresti averle cariche! poi magari dico una minchiata ma sto provando ad informarmi anche io perchè sto pensando anche io di integrare con l'eco!
__________________
crono rs09
Picco p3r, idm 2046; Arrow gtr-21, rs tenax 2048
Ko propo Esprit univers 3
stek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-12, 09:15 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franci98(2) Visualizza il messaggio
ha detto lipo da 4,2A cioe 4200mah!!!
max le batterie impostale ad 1C, ovvero 4,2a , almeno risparmi 20 minuti sulla carica...
per sicurezza ti consiglio di non abbassare il cut (dipende da quanto è però...)
Purtroppo non è proprio così , non tieni conto della fase di bilanciatura , bisogna capire che caricatore ha , se di qualità questa fase può essere breve ma altrimenti ...... la soluzione sarebbe caricarea più di 1C ma la sua elttronica lo permette.......... non si può sapere visto che non abbiamo dati su cui basarci (caricatore+alimentatore+batterie)

Per quanto riuguarda la durata , 13 minuti son tanti ne pochi , a mio avviso molto sta in come vengono caricate e bilanciate le batterie e la qualità delle stese, il fatto che non sbatti non significa che guidi puilito vorrei vedere il dito sul gas ........... considera che io con un tekin 2050kv e batterie da 4500mha faccio 16 minuti senza far entrare il cutoff , con la mia macchina guidata da un mio amico che ha uno stile diverso fatica ad arrivare a 14.............minuti.

Imposta bene i parametri dell'esc modificando curve di erogazione , frenata e se puoi togli la retro...........
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-12, 11:55 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franci98(2) Visualizza il messaggio
ha detto lipo da 4,2A cioe 4200mah!!!
max le batterie impostale ad 1C, ovvero 4,2a , almeno risparmi 20 minuti sulla carica...
per sicurezza ti consiglio di non abbassare il cut (dipende da quanto è però...)
si ho capito male io esistono lo so per caricarle e meglio caricarle a 1c durano di piu nel tempo il cut off lo puoi mettere al max a 3.cut off 2,8 e il minimo che trovi nell esc pero e un rischio.se vuoi aumentare il tempo puoi prendere batt da 5000 o piu .
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-12, 01:34 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tom1 Visualizza il messaggio
si ho capito male io esistono lo so per caricarle e meglio caricarle a 1c durano di piu nel tempo il cut off lo puoi mettere al max a 3.cut off 2,8 e il minimo che trovi nell esc pero e un rischio.se vuoi aumentare il tempo puoi prendere batt da 5000 o piu .
impostare il cut off a 3v o ancora peggio a 2.8v per cella, per me è un suicidio...perchè durante l'utilizzo del modello c'è l'assorbimento e se la batteria si ferma con quei valori, stà pur certo che durante l'utilizzo è andato anche sotto a quei valori...
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-12, 01:51 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
impostare il cut off a 3v o ancora peggio a 2.8v per cella, per me è un suicidio...perchè durante l'utilizzo del modello c'è l'assorbimento e se la batteria si ferma con quei valori, stà pur certo che durante l'utilizzo è andato anche sotto a quei valori...
io di solito lo metto a 3,2 pero ho visto metterlo anche a 3 senza problemi.
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-12, 02:42 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tom1 Visualizza il messaggio
io di solito lo metto a 3,2 pero ho visto metterlo anche a 3 senza problemi.
ma anch'io ce l'ho impostato a quel valore...di fatti nulla vieta di impostarlo ad un valore più basso....che però rischi di rovinare prima le batterie.... tu prova a vedere quanto stanno le celle delle tue batterie quando entra il cut off... le mie sono nei valori di 3.4/3.5 v....quindi vuol dire che sotto sforzo arrivano molti facilmente a 3.2v se non a valori + bassi
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-12, 03:43 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

le mie le trovo al 10-15 % di carica per cella
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-12, 07:36 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Max_iM
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Poggibonsi (SI)
Messaggi: 204
Max_iM è un newbie...
predefinito

L'ho ridotto a 2,7 da 3 che era... ma da quello che mi state dicendo riporto subito il valore a 3,4...
Altre specifiche sono:
-Alimentatore W250 Power supply, AC imput 100-240V, DC output 15V/16.5A
-Carica batterie a 4 uscite "Quadplay multi-charge Q6"
-Batterie Kipom 35C 2s1p7.4v 4200 mAh.
Nell'insieme mi sapete dire se possiedo un pacchetto valido, dato che mi son fidato dei consigli di altri.
__________________
Mugen MBX7 - Eco - Novarossi P5 - Xerun - Futaba
- Modellaro Fermone DOC - "Chi va piano va sano e va lontano!"
http://www.youtube.com/watch?v=dMcKRj18p-4&feature=share

Ultima modifica di Max_iM; 29-01-12 a 07:40 PM
Max_iM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-12, 08:11 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Max_iM Visualizza il messaggio
L'ho ridotto a 2,7 da 3 che era... ma da quello che mi state dicendo riporto subito il valore a 3,4...
Altre specifiche sono:
-Alimentatore W250 Power supply, AC imput 100-240V, DC output 15V/16.5A
-Carica batterie a 4 uscite "Quadplay multi-charge Q6"
-Batterie Kipom 35C 2s1p7.4v 4200 mAh.
Nell'insieme mi sapete dire se possiedo un pacchetto valido, dato che mi son fidato dei consigli di altri.
Stai sui 3,3v se scendi si rischia

Alimentatore va bene ma per un caricatore a singola uscita non a 4 ( in soldoni hai 15A in totale che non sono molti ), a meno di non usarlo a singola uscita , a quel punto c'è di meglio che un Q6..... Ma se non hai fretta va bene occhio alla bilanciatura

Le batterie non le ho mai usate quindi non mi esprimo.
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
durata batterie lipo weerpool Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 20-12-11 02:49 AM
Durata pacco batterie rude Automodelli elettrici 13 30-11-10 09:50 PM
durata batterie ricaricabili???????????? dieg Automodelli elettrici 6 24-06-10 10:28 PM
durata batterie? Omar94 Impianti radio, servocomandi e avviatori 1 15-04-10 04:47 PM
Batterie Lipo (durata) numerotre Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 15-01-10 06:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play