Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-12-11, 02:44 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito Consigli e pareri per nubbio :)

Salve!!! mi sono presentato poco fa sul forum... e adesso eccomi qua a chiedere ll primo aiuto/parere

Mi sono avvicinato a questo mondo perchè un mio amico è in possesso di un modellino on road 1:10 ( per la precisione una himoto nascada ) e mi ha affascinato a tal punto da acquistarne una per me...

Io però ho deciso di buttarmi su una off road buggy sempre 1:10 perchè mi sembra un po più divertente ( e soprattutto perche dalle mie parti stanno ultimando una pista di off road... quindi ne approfitterei ).

PREMESSA: SO GIA' CHE IL MODELLO CHE ANDRO' AD INDICARE NON E' UN MODELLO PROFESSIONALE ( NE TANTOMENO SEMI-PROFESSIONALE )... MA PER QUELLO CHE DOVRO' FARCI IO E' PIU' CHE SUFFICENTE

Allora... ho deciso di acquistare una HIMOTO ZMOTOZ3 per il semplice motivo che il budget che mi ero prefissato per " iniziare " era di 200,00 euro....
con questo budget avrei tranquillamente potuto acquistare un modello sicuramente migliore... ma ho deciso di ragionare in un altro modo....

A) avrei potuto acquistare un modello da 200 euro... migliore e piu professionale....
acquistare questa himoto... e con il resto dei soldi prendere diversi accessori...

Beh ho optato per la B

Con gli stessi soldi di una macchina buona ho acquistato praticamente tutto l' occorrente per uno " starter kit "...

-MODELLINO HIMOTO ZMOTOZ3
-BATTERIA LIPO ZIPPY DA 5000
-CARICABATTERIE IMAX B6 CON RELATIVO ALIMENTATORE
-LIPO SAVER
-OLII VARI

Sono arrivato a questa decisione anche per i seguenti motivi:

-il mio amico possiede gia un modello simile ( o meglio... il modello identico... ma on road ).
-un altro mio amico acquisterà lo stesso modello mio
quindi avremmo 3 macchine identiche con cui iniziare a scoprire questo mondo senza avere troppe differenze tecniche tra noi... con possibilità di scambiarci i pezzi di ricambio....

In conclusione ricordo che questa è la mia primissima esperienza per quanto riguarda il modellismo.... quindi una macchina del genere direi che dovrebbe andarmi più che bene...anche perchè ho gia difficolta a prendere dimestichezza con questa... figuriamo con una piu veloce
Poi quando sarò all' altezza di guidarla bene... e sentirò il bisogno di avere un po di pepe in più ( cosa che accadrà probabilmente tra un bel po ahah ) vorrà dire che gli faro un upgrade montando un motore brushless... in modo da iniziare a capire di che si tratta realmente il modellismo delle automobili elettriche... e da li poi opterò per un acquisto " più serio "

Detto questo... ora chiedo a voi... PARERI.. CONSIGLI UTILI... E CHI PIU' NE HA... PIU' NE METTA

( abbiate pietà di me però.... so che questo per voi è un giocattolino... ma per me è gia un bel passo... e per imparare direi che è fin troppo ahah )

PS

mi sono dimenticato una info importante ( e x la quale mi servirebbero consigli ).

Per il momento l' auto la utilizzerò principalmente sull' asfalto ( anche perche il mio amico con la on road non potrebbe fare altrimenti )...

che settaggi potrei fargli per sfruttarla al meglio in questa situazione?(assetto...ammortizzatori... etc etc).

E per quanto riguarda l' olio da usare per le sospensioni... cosa mi consigliate di usare?

Grazie mille a chiunque mi risponderà
( spero di non essere nella sezione sbagliata... ma purtroppo per quanto riguarda le off road 1:10 non ho trovato nessuna sezione... tranne questa per le 1:8 )
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 10:13 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Secondo me hai ragionato bene. Il CB e la lipo le userai più dell'auto.
Se giri su asfalto (ma non in pista) metti un olio 600 negli ammo, 1.000 o 2.000 dietro e almeno 250.000 davanti. Gomme in spugna (anche se si consumano) e via...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 10:29 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Secondo me hai ragionato bene. Il CB e la lipo le userai più dell'auto.
Se giri su asfalto (ma non in pista) metti un olio 600 negli ammo, 1.000 o 2.000 dietro e almeno 250.000 davanti. Gomme in spugna (anche se si consumano) e via...
innanzitutto grazie per la risposta... sei stato gentile

comunque si... girerò su asfalto ( ma non pista... almeno per un bel pezzo..finchè non ci prenderò mano per bene ).
però sono nuovo ( e per dirla tutta... un pivello vero e proprio... ) quindi non ti meravigliare se non ho capito del tutto la tua risposta

il discorso 1000...2000 etc etc forse l' ho capito ( e dico forse ahah )... intendi l' olio degli ammortizzatori davanti e dietro? oppure sto dicendo una fesseria?
se è cosi... allora cosa si intende per olio 600 ammo? ( pensavo che ammo stesse per ammortizzatori )

ps per le ruote... mi consigli proprio le spugne? e se mettessi quelle gommate da asfalto normali in modo che mi si consumino di meno? ( o ristò dicendo una fesseria delle mie? )
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 10:34 PM   #4
Utente
 
L'avatar di the lollo
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: asti/pollenzo
Messaggi: 623
the lollo è un newbie...
predefinito

Ti rispondo io
1000 2000 sta per l'olio siliconico che va messo nei differenziali.per il discorso 600 negli anno sta per l'olio siliconico degli ammortizzatori .
Per le gomme in spugna fai come vuoi tu,ti dico solo che quelle in gomma tengon poco
__________________
Team Durango Sirio Kanai EVO 3
Futaba 3gr Futuramente Savox
GrandaModel RC Team
the lollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 10:39 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the lollo Visualizza il messaggio
Ti rispondo io
1000 2000 sta per l'olio siliconico che va messo nei differenziali.per il discorso 600 negli anno sta per l'olio siliconico degli ammortizzatori .
Per le gomme in spugna fai come vuoi tu,ti dico solo che quelle in gomma tengon poco
che bella figuraccia che ho fatto
beh... adesso almeno posso dire di sapere la differenza... ahah

e per quanto riguarda le gomme... misa che ho capito l' antifona.... acquisterò quelle di spugna ( preferisco avere una tenuta migliore che "risparmiare" sulle gomme ).

grazie mille per la delucidazione e per il consiglio! siete grandi
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 10:42 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carusaccio Visualizza il messaggio
il discorso 1000...2000 etc etc forse l' ho capito ( e dico forse ahah )... intendi l' olio degli ammortizzatori davanti e dietro? oppure sto dicendo una fesseria?
No, intendo l'olio del differenziale posteriore. Partirei con un olio di densità almeno pari a 1.000, se non 2.000

Quote:
se è cosi... allora cosa si intende per olio 600 ammo? ( pensavo che ammo stesse per ammortizzatori )
Esatto. Olio per ammortizzatori con densità 600. Di solito davanti devono essere più duri che dietro. Quindi o metti olio 600 davanti e 500 dietro o devi lavorare sull'interno degli ammortizzatori. Sui piattelli degli ammortizzatori ci sono dei fori per far passare l'olio (altrimenti in compressione esploderebbero)



Più fori ci sono (o più sono grandi) e più l'ammortizzatore (a parità di olio) è morbido.

Quote:
ps per le ruote... mi consigli proprio le spugne? e se mettessi quelle gommate da asfalto normali in modo che mi si consumino di meno? ( o ristò dicendo una fesseria delle mie? )
Le ruote in gomma si consumano di meno delle spugna, ma tengono meno ed hanno bisogno di un assetto corretto per essere sfruttate (mentre le spugna danno una mano). E poi ci sono gomme in lattice di diverso tipo. Un treno costa sui 30-40 euro
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 10:46 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
No, intendo l'olio del differenziale posteriore. Partirei con un olio di densità almeno pari a 1.000, se non 2.000


Esatto. Olio per ammortizzatori con densità 600. Di solito davanti devono essere più duri che dietro. Quindi o metti olio 600 davanti e 500 dietro o devi lavorare sull'interno degli ammortizzatori. Sui piattelli degli ammortizzatori ci sono dei fori per far passare l'olio (altrimenti in compressione esploderebbero)



Più fori ci sono (o più sono grandi) e più l'ammortizzatore (a parità di olio) è morbido.



Le ruote in gomma si consumano di meno delle spugna, ma tengono meno ed hanno bisogno di un assetto corretto per essere sfruttate (mentre le spugna danno una mano). E poi ci sono gomme in lattice di diverso tipo. Un treno costa sui 30-40 euro
QUESTA SI CHE È STATA UNA RISPOSTA DEGNO DI NOME

ti sei appena aggiudicato una birrozza!!! ( e una anche per l' utente che mi ha risp prima )
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 10:47 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Coca Cola.... Sono astemio
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 12:27 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Coca Cola.... Sono astemio
Allora vada per un fustino di coca cola!!!

ps qualcuno sa indicarmi un sito ( o anche un venditore di ebay ) dove posso trovare delle gomme ( in spugna ) compatibile con la mia buggy?
purtroppo tra quelle che ho visto non sono riuscito a trovare un modello adatto ( o meglio... ne ho trovate diverse ma pare che le misure delle ruote non corrispondano a quelle mie... o magari sono compatibili lo stesso ma non lo so )

per info vi scrivo la misura riportata delle mie gomme...

DIAMETRO RUOTE: 88 * 32 mm (ruote anteriori) - 86 * 40 mm (ruote posteriori)

THANKS !!!
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 01:53 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Nell'on le misure sono diverse. L'importante é l'esagono trascinatore da 12mm
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 02:26 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Nell'on le misure sono diverse. L'importante é l'esagono trascinatore da 12mm
mmm interessante... quindi semplicemente basta che prenda delle ruote che abbiano l' esagono da 12mm e sto apposto?

ad esempio... qui vendono delle ruote da on road ( in spugna ) che hanno l' esagono da 12mm... larghezza 30mm e diametro 65mm...

COPPIA GOMME PER AUTOMODELLI 1:10 ON ROAD IN SPUGNA SRC 30mm SHORE 37 | eBay

vuol dire che andrebbero bene per il mio buggy?
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 04:53 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Le gomme in spugna ci sono di 2 larghezze. 26 e 30mm
Le 26 vanno davanti e le 30 dietro. Ma questo solo sulle RC a scoppio o sulle RC elettriche derivate dallo scoppio. Di solito lo capisci dalla carreggiata: le 190mm sono nate elettriche, le 200mm sono derivanti dallo scoppio.
In teoria le 30mm puoi usarle anche sulle RC nate elettriche, ma devi stare attento che non interferiscano con altri organi della sospensione (attacchi ammortizzatori in primis). Alla peggio puoi prendere degliesagoni più larchi stile distanziali ruota sulle auto vere. Però modifichi il comportamento dell'auto aumentando la carreggiata
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 05:18 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Le gomme in spugna ci sono di 2 larghezze. 26 e 30mm
Le 26 vanno davanti e le 30 dietro. Ma questo solo sulle RC a scoppio o sulle RC elettriche derivate dallo scoppio. Di solito lo capisci dalla carreggiata: le 190mm sono nate elettriche, le 200mm sono derivanti dallo scoppio.
In teoria le 30mm puoi usarle anche sulle RC nate elettriche, ma devi stare attento che non interferiscano con altri organi della sospensione (attacchi ammortizzatori in primis). Alla peggio puoi prendere degliesagoni più larchi stile distanziali ruota sulle auto vere. Però modifichi il comportamento dell'auto aumentando la carreggiata
non so davvero come ringraziarti per tutti i consigli ( e le informazioni che mi stai impartendo ).

da quello che dici allora potrei dedurre una cosa... visto che la carreggiata della mia auto è proprio di 200mm vuol dire che è una derivata di quella a scoppio ( cosa che avevo già sentito dire.. e che adesso ne ho la conferma ).

detto questo ( almeno in teoria ) una ruota ( che si spugna... o gomma ) per andare bene sulla mia vettura, basta che abbia un esagono da 12mm e che siano da 30mm per il posteriore e 26 per l anteriore no?
cosi non dovrei andare incontro a queste problematiche visto che comunque la carreggiata è da 200mm giusto?

ps se sei riuscito a farmi capire questo discorso delle ruote... giuro che il fusto di coca cola te lo faccio recapitare direttamente a casa tua!!! ahah
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 05:53 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Tieni conto che il discorso 26 e 30mm non è un obbligo.
Quelle che nascono elettriche (ma anche sull tua si può fare) girano cot tutte le ruote da 26. Mi pare che invece le gomme in lattice siano da 24mm
Le gomme in lattice sono particolari. Quelle che uso normalmente e con cui mi trovo meglio sono le sorex. Sia per le gomme in lattice che per quelle in spugna la durezza si misura in shore. Più alto è lo shore e più sono dure. Più sono dure e più deve fare caldo per poterle sfruttare. Troppo caldo e le gomme morbide si distruggono.
Normalmente si usano o gomme tutte con lo stesso shore, o leggermente più dure davanti.

Come accennavo, se vuoi girare con le gomme in lattice devi ammorbidire l'assetto. Il che significa che bisogna usare olii ammortizzatori meno densi e molle più morbide.

Altra cosa dell'assetto (piccola infarinatura sull'assetto).
L'altezza da terra la regoli aumentando il precarico della molla. Di solito si regola o con una ghiera da girare o con degli spessori da mettere. La tua non ricordo.
Nei braccetti inferio potresti avere dei buchi in cui ci sono delle brugoline. Con quelle non regoli l'altezza da terra (o meglio.... Non andrebbero usate, ma qualcuno lo fa), ma l'escursione verso il basso degli ammorizzatori. Di solito nell'on si regola sui 5-6mm.
L'inclinazione degli ammortizzatori va a modificare il modo in cui le sospensioni seguono il terreno. Se sono sdraiati quell'asse (anteriore o posteriore) scivola un po' di più, se sono verticali invece segue meglio. Ma non è detto che ciò sia positivo per la trazione.

Ultime cosine... La campanatura deve essere neutra o leggermete chiusa. A guardare le ruote dal davanti le vedresti più o meno così:
/ \ ma meno accentuata.

Mentre per la convergenza, dietro deve essere leggermente chiusa (vedendole dall'alto vedresti le ruote così: / \), mentre davanti leggermente aperta (\ /)
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 06:09 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

ti rendi conto che stai diventanto il mio idolo????

per quanto riguarda le gomme sono orientato su quelle in spugna da 26mm ( sia nel posteriore che nell' anteriore ) con uno shore di 40 ( che in base all' uso che ne dovrò fare dovrebbero essere la scelta migliore... ).

per quanto riguarda la regolazione del precarico ( nella mia auto ) si regola con gli spessori... ( a titolo informativo ).

adesso non mi resta che iniziare a settare il tutto come da tue istruzioni

non posso far altro che ringraziarti veramente di cuore!! neanche puoi immaginare quanto mi sono utili tutte l informazioni...consigli... e le " infarinature " che mi stai dando!!!

appena iniziero le modifiche farò un paio di foto cosi vedrai il frutto del mio ( e tuo ) lavoro !!!
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ansmann hogzilla pareri e consigli becher Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 09-04-11 02:18 PM
Consigli e pareri Bravix Automodelli a scoppio Monster Truck 3 19-07-10 10:01 AM
Consigli e pareri per neofita Giangigno Elicotteri Volo motore elettrico 3 26-11-09 08:09 AM
Pareri e consigli su Cen CT5 Luca141 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 06-04-09 04:52 PM
consigli/pareri su diorami curelin23 Statico - Kits, Info e Varie 10 20-01-09 09:55 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play