Vecchio 24-12-11, 02:35 PM   #31
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carusaccio Visualizza il messaggio
Il fatto del 1/10 di C l' avevo capito infatti sulla nimh da 2000 l ho caricata a 2C...
Sulla lipo che mi arriverà dovrei fare lo stesso discorso? ( è da 5000 quindi 1/10 ovvero 5C esatto? )
Oppure la devo caricare a 1C come hai detto ora? ( o era solo un esempio? ).
E' curioso il modo con il quale tu faccia i calcoli .... quei 2000 sono mAh ovvero sono uguali a 2 Ah , ok ? se io divido i 2000 m oppure i 2 otterrò sempre un risultato pari a 0,2 A ... ti tornano ? +

Se le batterie le devi caricare ad 1:10 della loro carica è scontato che ci metteranno circa 10 ore no ? tu le hai caricate 20 volte più velocemente della norma . Per le lipo le carichi normalmente ad 1 C , cioè la loro capacità , ci impiegheranno circa un' oretta
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol

Ultima modifica di verrazz0; 24-12-11 a 03:39 PM
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-11, 02:48 PM   #32
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da verrazz0 Visualizza il messaggio
E' curioso il modo con il quale tu faccia i calcoli .... quei 2000 sono mAh ovvero sono uguali a 2 Ah , ok ? se io divido i 2000 m oppure i 2 otterrò sempre un risultato pari a 0,2 A ... ti tornano ? +

Se le batterie le devi caricare ad 1:10 della loro carica è scontato che ci metteranno circa 10 ore no ? tu le hai caricate 20 volte più velocemente della norma . Per le lipo le carichi normalmente ad 1 C , cioè la loro capacità , ci impiegheranno circa un' oretta
mmmmm ok... mi sa che allora non ho capito bene tanto bene il discorso su come fare i conti!!!
praticamente io la nimh da 2000 l' ho caricata a 2C ( praticamente 20 volte piu velocemente della norma ) quando invece avrei dovuto caricarla a 0,2A ?! ho capito bene?

e per la lipo invece? vanno caricate a 1C indifferentemente dalla loro capacità? cioè io che ho ordinato la 5000 dovrei caricarla ad 1C?
oppure dovrei fare il calcolo tipo quello della nimh? a quel punto pero poi avrei un 0,5A invece del suddetto 1C di cui parli no?

( ok ho le idee moooooooooooolto confuse )
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-11, 03:14 PM   #33
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito


NiMH le carichi ad 1/10 della loro capacità
Lipo le carichi alla loro capacità sempre , anche di più se indicato diversamente
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-11, 03:23 PM   #34
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

aaaaaaa ok ok !!! il discorso di caricarle a 1/10 della capacità vale esclusivamente per le nimh !!! ( pensavo fosse una cosa standart per tutti i tipo di batterie )

quindi il discorso dovrebbe funzionare cosi... ( almeno per le mie batterie )

nimh da 2000 le carico a 0,2C
lipo da 5000 le carico a 1,0C

è corretto?

però una domanda... ieri ( quando ho sbagliato a caricare la nimh ) il tempo di ricarica è stato di 50 minuti circa ( caricandole a 2,0C ) caricandole a 0,2C... quanto tempo ci metto? un infinità giusto?

e per la lipo invece?

ps grazie per l aiuto chemi stai dando... e soprattutto... buona vigilia!!!
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-11, 03:38 PM   #35
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carusaccio Visualizza il messaggio
aaaaaaa ok ok !!! il discorso di caricarle a 1/10 della capacità vale esclusivamente per le nimh !!! ( pensavo fosse una cosa standart per tutti i tipo di batterie )

quindi il discorso dovrebbe funzionare cosi... ( almeno per le mie batterie )

nimh da 2000 le carico a 0,2C
lipo da 5000 le carico a 1,0C

è corretto?

però una domanda... ieri ( quando ho sbagliato a caricare la nimh ) il tempo di ricarica è stato di 50 minuti circa ( caricandole a 2,0C ) caricandole a 0,2C... quanto tempo ci metto? un infinità giusto?

e per la lipo invece?

ps grazie per l aiuto chemi stai dando... e soprattutto... buona vigilia!!!
Allora , ti prego , cancella dalla testa tutto quello che hai letto fin ora , hai una confusione assurda . " C "non è una unità di misura , è una costante di carica che equivale alla capacità di carica della batteria che analizzi in un singolo caso .
Per una batteria , che sia essa lipo life NiMH NiCd il " C " è la sua capacità . Una lipo da 5000 mAh ha 5000 C , una NiMH da 2000 mAh ha 2000 C . le lipo le puoi caricare benissimo ad 1 C .....
nel caso di una lipo da 5000 mAh la puoi carica ad 1 C ovvero 1 x 5000 mAh --> quindi 5 A . Se fossero 2 C la caricheresti a 2 x 5000 mAh = 10 A

Le NiMH per quello che ne so si caricano ad 0,1 C ...
nel caso di una NiMH da 2000 mAh che carichi a 0,1 C la caricherai a 0,1 x 2 A ---> 0,2 A . E non 2 A come hai fatto tu .
E' ovvio che se la carichi 10 volte più velocemente ci metterà 10 volte in meno a caricarsi .

__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-11, 04:05 PM   #36
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

ok HO AZZERATO IL CERVELLO!!!

ora ho capito bene il discorso... sbagliavo perchè facevo confusione con le C e le A !!!

ho guardato anche le impostazioni del cb cosi da avere conferma ( conferma che sbagliavo io con le lettere ).

infatti per le lipo come le mie mi da come programma di default
- LIPO BALANCE 5.0A 7.4 ( 2S )
e quindi conferma in pieno la carica ad 1C come mi hai detto di fare tu

pero per quanto riguarda le nimh ho questa impostazione di default
- NIMH CHARGE 1.0A ( ma in teoria dovrebbe essere 0,2A... almeno seguendo i calcoli... o al massimo 0,1 come hai detto tu no??? )
forse è stato tarato male? ho notato che sempre nelle impostazioni della nimh il valore 0,1A è indicato nella voce DISCHARGE ( per la precisione c'è scritto 0,1A 0,1V )

ps giusto per curiosità.... ma per le nimh è davvero necessario aspettare tutte queste ore di ricarica ( usando l impostazione 0,2A ) ? mica per niente... ma pensavo che col cb acquistato la ricarica fosse piu veloce rispetto a quello da muro dato in dotazione... tutto qua.
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-11, 05:30 PM   #37
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Allora in teoria lui si ti da 1 A pe rla carica delle NiMH ma dovresti riuscire con il tasto meno ad impostare 0,2 nel tuo caso . A me un mio professore un giorno mi disse che le batterie NiMH si potevano caricare ad 1 C . Non ho mai indagato perchè non mi serviva
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-11, 08:09 PM   #38
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

1/10 sulla NiMh significa 200mA, oppure 0.2A, come preferisci dirlo.
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-11, 11:05 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da verrazz0 Visualizza il messaggio
Allora in teoria lui si ti da 1 A pe rla carica delle NiMH ma dovresti riuscire con il tasto meno ad impostare 0,2 nel tuo caso . A me un mio professore un giorno mi disse che le batterie NiMH si potevano caricare ad 1 C . Non ho mai indagato perchè non mi serviva
Le NiMmH le puoi caricare anche ad 1c pena minor durata della vita ma si fa , in gara con tempi stretti si ricaricavano ( ora tutte sostituite con Life o lipo ) anche a di più . Ben diverso se tu avessi delle NiCd
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-11, 12:15 AM   #40
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

ok ora che mi avete fatto il lavaggio del cervello... ho le idee più chiare !!!

la nimh da 2000 che ho la metterò sotto carica a 0,2C ( a menochè non abbia proprio necessità di sbrigarmi... a quel punto la ricaricherò a 1C... anche se penalizzo la batteria a lungo andare... )

e la lipo da 5000 la ricaricherò direttamente a 1C

non so davvero come ringraziarvi... mi avete fatto un bel regalo di natale

vi ringrazio e gia che ci sono gli faccio gli AUGURI DI BUON NATALE!!!!
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-11, 12:35 AM   #41
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Grazie ed altrettanto!!!!!!
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-11, 10:45 AM   #42
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

treanquillo , Auguri anche a te e famiglia
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ansmann hogzilla pareri e consigli becher Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 09-04-11 03:18 PM
Consigli e pareri Bravix Automodelli a scoppio Monster Truck 3 19-07-10 11:01 AM
Consigli e pareri per neofita Giangigno Elicotteri Volo motore elettrico 3 26-11-09 09:09 AM
Pareri e consigli su Cen CT5 Luca141 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 06-04-09 05:52 PM
consigli/pareri su diorami curelin23 Statico - Kits, Info e Varie 10 20-01-09 10:55 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play