Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-12-11, 06:11 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Pubblica pure. Fa sempre piacere aiutare chi inizia!
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 06:27 PM   #17
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

sei di una gentilezza unica... grazie davvero di tutto
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-11, 03:58 PM   #18
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

ciao ragazzi!!! eccomi nuovamente qui !!!

allora... finalmente mi hanno consegnato la macchina ( in netto ritardo sulla consegna prevista! ).

e non è finita qui purtroppo!
avendo ordinato la macchina da un venditore... e tutti gli accessori da altri 3 rivenditori... a oggi non posso ancora procedere con le modifiche
infatti per ora mi è arrivata solo la macchina e il caricabatterie ( di cui ho un paio di domande hihi ).
quindi per procedere alle modifiche dovro aspettare gli altri pacchi ( che se sono fortunato consegnano domani... e inizio settimana ).

pero di certo non me ne sto con le mani in mano!!! per ora ho semplicemente fatto qualche regolazione basilare al mezzo e montato il dissipatore di calore che mi hanno regalato ( dissipatore di calore in ergal senza ventole o altro... e ovviamente l ho montato per il semplice gusto di smontare la macchina niente di piu ).

questa sera invece sostituirò i connettori per la batteria.... anche perchè la batteria lipo che ho comprato monta i banana da 4 e cosi 1) mi avvantaggio il lavoro che dovrei fare per quando arriva la nuova batteria... 2) sostituiro gli attacchi della batteria nimh che mi hanno dato in dotazione cosi da poterla ricaricare con il caricabatterie che mi e arrivato ( e che ha tutti gli attacchi del mondo... tranne quelli che sarebbero andati bene per l attacco originale che ha la batteria in dotazione ) anche perchè 12 ore per ricaricare una batteria da 2000 col caricatore da muro è pura pazzia!!!
e 3) almeno posso provare una lipo 5000 di un mio amico eheh

comunque.... per quanto riguarda il caricabatterie... ho preso un imax b6 ( lo so che non è il meglio che offre il mercato... ma col budget a disposizione... era il meglio che potessi prendere ) e avrei un paio di domandine da farvi ( strano ahah ).

partendo dal presupposto che con questo cb dovrò ricaricare ( almeno per il momento ) due batterie... una nimh da 2000 7,2V che sarebbe quella di dotazione... e una lipo da 5000 2S1P 30C...
mi consigliate un modo ottimale per impostare il cb?
ho letto che c'è bisogno di una calibrazione... e di alcune impostazioni per ogni tipo di batt... e tipo qualcosa su impostarlo al 98% perchè non è calibrato bene.....

l' unico problema è... che io non so neanche come muovermi sul menu del cb...quindi se sareste cosi gentili da guidarmi ve ne sarei moooooooolto grato ( onde evitare di fare di testa mia e fare qualche danno ).

ps appena avrò due secondi faro qualche foto del mezzo cosi da mostrarvelo... e soprattutto che serviranno per vedere la differenza tra il " PRIMA " e il " DOPO " di tutte le modifiche ( e che mi serviranno pure in caso dovessi farvi vedere qualche punto della macchina che magari devo regolare ).

come al solito ringrazio... e mi scuso se mi sono dilungato un po
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-11, 05:04 PM   #19
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Con la lipo basta che carichi su balance attaccando anche il secondo connettore (non ricordo se il b6 ha le prese laterali o la basetta). Imposta 7.4V (in modalità program) e 5000mAh (in balance o charge).
Per la NiMh, no saprei. Imposta la carica a 1/10 della capacità. Max 1/5, ma proprio max
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-11, 10:51 PM   #20
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Con la lipo basta che carichi su balance attaccando anche il secondo connettore (non ricordo se il b6 ha le prese laterali o la basetta). Imposta 7.4V (in modalità program) e 5000mAh (in balance o charge).
Per la NiMh, no saprei. Imposta la carica a 1/10 della capacità. Max 1/5, ma proprio max
per prima cosa... grazie per la risposta...
ma... ci credi che non risco a trovare le impostazioni che mi hai dato? sai per caso dove potrei trovare benchè una guida che mi indica come muovermi nel menù ( te l ho chiesto perche vorrei evitare di romperti le scatole con mille domande! )
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-11, 11:04 PM   #21
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Il tipo di programma sul mio (che non è l'imax, ma è simile) lo scegli schiacciando "stop" più volte per andare indietro nei menu. Il voltaggio e l'amperaggio li scegli al momento della carica
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-11, 01:29 PM   #22
Utente
 
L'avatar di the lollo
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: asti/pollenzo
Messaggi: 623
the lollo è un newbie...
predefinito

ciao,se vuoi chiedi a verrazz0 del forum che tempo fa aveva fatto una mini videoguida sulla ricarica delle lipo
__________________
Team Durango Sirio Kanai EVO 3
Futaba 3gr Futuramente Savox
GrandaModel RC Team
the lollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-11, 01:45 PM   #23
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the lollo Visualizza il messaggio
ciao,se vuoi chiedi a verrazz0 del forum che tempo fa aveva fatto una mini videoguida sulla ricarica delle lipo
grazie per la dritta!!! chiederò immediatamente
anche perche seguendo i consigli di cava dovrei esser riuscito a capire piu o meno il funzionamento del cb... ma un ulteriore guida non guasta mai
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-11, 02:01 PM   #24
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Ciao carusaccio , ho letto il tuo messaggio e ti rispondo qui per dare continuità alla discussione , il link del video è il seguente Mini guida per caricare le Lipo - YouTube . Se hai problemi comunque puoi chiedere , hai il mio stesso carica , forse non hai le 4 uscite però non è un problema.
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-11, 02:11 PM   #25
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

grazie sei stato davvero gentile... adesso guardo la tua guida cosi vedo se riesco a togliermi qualche dubbio ( anche se già so che dovrò farti altre domande... anzi una te la faccio subito.... hihi )

con il cb mi hanno dato diversi connettori... il mio problema pero è che sul cb ho due ingressi da 4mm ( i banana ) uno rosso e uno nero... il cavo che si attacca al cb ha questi due attacchi ma finisce con uno spinotto diverso ( sono tipo due stanghette messe una in verticale e una in orizzontale... ) ( se non si capisce magari posto delle foto ).
ora... sulla mia batteria ho due spinotti da 4mm sempre banana ma entrambi femmina... quindi ( almeno in teoria ) io come cavo dovrei usare uno che abbia ad entrambi le estremità due spinotti maschio da 4mm giusto?
visto che questo cavo non è in dotazione... come posso fare? oppure mi sono perso qualcosa io?
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-11, 02:17 PM   #26
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Devi farti il cavetto necessario in casa, se non hai altri cavetti nella scatola
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-11, 03:54 PM   #27
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

il connettore che dici tu a " T " è il famoso dean ... io nelle batterie uso quelli e mi trovo molto bene , tanti altri usano i banana ... è una scelta personale alla fine . Io con i dean sono sicuro che non faro mai corto , il mio amico invece coi banana che talvolta si sbuccia l' isolante in prossimità dello spinotto potrebbe e fa anche corto se si toccano ...
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-11, 11:26 AM   #28
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

grazie per le spiegazioni ragazzi ( ora ho le idee più chiare ).

alla fine ho deciso di farmi il cavo in casa con i banana che mi risultano più comodi ( anche perche i miei amici utilizzano tutti i banana quindi per comodità ho scelto di usarli anche io.... non si sa mai che giorno mi serve una batteria in prestito... ).

il risultato è stato davvero ottimo e gia l ho testato per ricaricare la batteria nimh che ho gia ( in attesa che mi arrivi la lipo ).

comunque per info riporto qui come l' ho ricaricata ( non si sa mai dovesse servire in futuro anche a qualcun altro... ).

per la nimh da 2000 7,2V ho messo:

- PROGRAM SELECT NIMH BATT ( start )
- NIMH CHARGE Man - CURRENT 2.0A ( di default è 1.0A... quindi bisogna aumentare il valore premendo start ---> con le frecce aumenti fino al valore desiderato ---> si preme nuovamente start per conferma.
- fatto questo basta semplicemente tenere premuto il tasto START ( con ovviamente la batt attaccata ) e in automatico riconosce la batt e inizia la carica!

con una cinquantina di minuti la ricarica è completa... e il gioco è fatto
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-11, 12:00 PM   #29
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Attenzione però che le batterie hanno dei "dati di targa" anche per quanto riguarda la carica. Non sempre si possono caricare a 1C come le lipo.
Normalmente si caricano a 1/10 di "C" (la capacità della batteria) per stare sicuri, se non diversamente riportato sulla batteria
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-11, 12:42 PM   #30
Utente Junior
 
L'avatar di carusaccio
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Viterbo
Messaggi: 37
carusaccio è un newbie...
predefinito

Il fatto del 1/10 di C l' avevo capito infatti sulla nimh da 2000 l ho caricata a 2C...
Sulla lipo che mi arriverà dovrei fare lo stesso discorso? ( è da 5000 quindi 1/10 ovvero 5C esatto? )
Oppure la devo caricare a 1C come hai detto ora? ( o era solo un esempio? ).
__________________
((( Memento Audere Semper )))
carusaccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ansmann hogzilla pareri e consigli becher Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 09-04-11 02:18 PM
Consigli e pareri Bravix Automodelli a scoppio Monster Truck 3 19-07-10 10:01 AM
Consigli e pareri per neofita Giangigno Elicotteri Volo motore elettrico 3 26-11-09 08:09 AM
Pareri e consigli su Cen CT5 Luca141 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 06-04-09 04:52 PM
consigli/pareri su diorami curelin23 Statico - Kits, Info e Varie 10 20-01-09 09:55 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play