Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-11-11, 11:29 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Losi 8ight E due consigli

Vi chiedo un parere , sto trasformando una delle mie EU in EU-E visto che oramai vado solo a Padova per via del meteo da li la voglia di provare l'elettrico sul buggy , due dubbi primo se la corona del diff. centrale in plastica è affidabile ...altrimenti passo subito alla 45 denti in acciaio , considerate l'uso in pista attualmente all'IBR , seconda cosa che rapporti e oli diff usare con un tekin rx8 2050 e LiPo 4s , per i differenziali ho letto è chiesto un po' in giro usano 10/10/3 molto diverso rispetto allo scoppio....attendo vostre .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-11, 12:34 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sul setup non ti posso essere d'aiuto non possedendo losi, ma di certo all'IBR la differenza la fanno le gomme. Per la corona in plastica nessun problema, accoppiala bene e ti durerà a lungo(sopratutto in inverno). Non so se l'hai già comprata, ma se ancora non avessi preso la combo ti consiglierei un 1900 piuttosto che un 2050, su quella pista potresti avere troppa potenza... se invece hai già preso il 2050 con tutta probabilità dovrai utilizzare un poco di current limiter. Il mio buggy ha gli stessi rapporti interni dei tuoi, e con una corona 45 con il 2050 giro con pignone 14, con il 1900 giro con un 15 sempre su tracciati mediolunghi. In ogni modo munisciti di un termometro digitale, e se con il freddo che fa superi i 60/70 gradi vuol dire che c'é qualcosa che non torna. Una nota sull'rx8, saldature perfette(meglio farsi aiutare che improvvisarsi saldatori e causare danni), termoretraibile ovunque ci sia cablaggio esposto ad eventuali cortocircuiti, setta bene l'esc(anche quì se non hai esperienza meglio farti aiutare da gente capace, non elettricari dell'ultimo minuto), almeno due o tre strati di buon biadesivo, consiglio il nastro della Parma(o simili):
Parma Pro Servo Tape 1"x36" Roll [PAR8044] | Radios & Accessories - A Main Hobbies
O geltape kyosho:
Kyosho Zeal Vibration Absorption Gyro/Reciever Mounting Gel (1 Sheet) [KYOZ8006] | Radios & Accessories - A Main Hobbies
Il concetto è quello di avere una sede per l'esc che possa assorbire le vibrazioni.

Ultima modifica di sirio76; 19-11-11 a 12:37 PM
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-11, 12:51 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Sul setup non ti posso essere d'aiuto non possedendo losi, ma di certo all'IBR la differenza la fanno le gomme. Per la corona in plastica nessun problema, accoppiala bene e ti durerà a lungo(sopratutto in inverno). Non so se l'hai già comprata, ma se ancora non avessi preso la combo ti consiglierei un 1900 piuttosto che un 2050, su quella pista potresti avere troppa potenza... se invece hai già preso il 2050 con tutta probabilità dovrai utilizzare un poco di current limiter. Il mio buggy ha gli stessi rapporti interni dei tuoi, e con una corona 45 con il 2050 giro con pignone 14, con il 1900 giro con un 15 sempre su tracciati mediolunghi. In ogni modo munisciti di un termometro digitale, e se con il freddo che fa superi i 60/70 gradi vuol dire che c'é qualcosa che non torna. Una nota sull'rx8, saldature perfette(meglio farsi aiutare che improvvisarsi saldatori e causare danni), termoretraibile ovunque ci sia cablaggio esposto ad eventuali cortocircuiti, setta bene l'esc(anche quì se non hai esperienza meglio farti aiutare da gente capace, non elettricari dell'ultimo minuto), almeno due o tre strati di buon biadesivo, consiglio il nastro della Parma(o simili):
Parma Pro Servo Tape 1"x36" Roll [PAR8044] | Radios & Accessories - A Main Hobbies
O geltape kyosho:
Kyosho Zeal Vibration Absorption Gyro/Reciever Mounting Gel (1 Sheet) [KYOZ8006] | Radios & Accessories - A Main Hobbies
Il concetto è quello di avere una sede per l'esc che possa assorbire le vibrazioni.

Grazie per le dritte , il tekin l'ho preso da 2050 era in offerta sul web , ero indeciso con il 1950 ma non era disponibile ed ho preso questo. Per le saldature nessun problema , son parecchi anni che faccio elicotteri ed un po' di esperienza l'ho fatta altrimenti non mi sarebbe mai venuto in mente di provare... ;-) .
Settero l'esc nel combo che ho preso era incluso anche l'interfaccia pc mi guarderò due dettagli sul sito.
Grazie
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-11, 01:01 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bene per l'elettronica, intanto aggiorna il software all'ultima versione(212), poi potresti partire da un setup dei piloti ufficiali che trovi su Tekin - Smarter, Smaller, Faster , se ti rimangono dubbi sui settaggi chiedi pure
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-11, 01:10 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Bene per l'elettronica, intanto aggiorna il software all'ultima versione(212), poi potresti partire da un setup dei piloti ufficiali che trovi su Tekin - Smarter, Smaller, Faster , se ti rimangono dubbi sui settaggi chiedi pure
Grazie appena mi arriva sperimento e ti aggiorno !
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-11, 05:08 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 585
GPaolo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a GPaolo
predefinito

Per la corona in plastica ti posso dire affidabilità 0, rotte 2 in 10 scariche... nonostante provato vari spessori nell'accoppiamento.
prendi quella in acciaio, un pò rumorosa ma te la scordi.

per il setup 5/7/2 come lo scoppio oppure 7/10/3, olio post 27,5 stessi pompanto scoppio e ant 42 stessi pompanti.
molla grigia anteriore e nera posteriore.
eccentrici all'anteriore tutti 0 e nel posteriore +1 superiore alla piastrina interna e +1 esterno nella piastrina esterna. Canteriori da 12°.
barra posteriore 2,7mm, anteriore 2,5mm.
__________________
Mugen MBX6 Eco - HobbyWing ESC 150A - Hobbywing 2200KV Sensored / 2000KV Sensorless - LiPo Hyperion 4S 4200 45C / RCSystem XT-Power 4400A 4S 35C - Hitec Aggressor SRX Pro 2.4 Ghz - Hitec HS5945HT - Hyperion 1420iNet3
GPaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-11, 07:05 PM   #7
Utente
 
L'avatar di mezzo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Rovigo/ Ferrara
Messaggi: 627
mezzo è un newbie...
predefinito

Concordo al 100% con GPaolo sulla corona.......acciaio e basta !!
Ciao
mezzo
__________________
Team Abe Motors
G.A.P.

Mugen MBX6 TGE- MMM V3-Lehner 1940/10-Hyperion
mezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-11, 07:45 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Onestamente tutti questi problemi con le corone in plastica non li vedo, personalmente ne ho rovinate sia in plastica che metallo, ma il problema era sempre un cattivo accoppiamento. Non c'è dubbio che il metallo sia più resistente, ma anche la plastica fa egregiamente il suo dovere e in più è leggera e silenziosa. Considerate pure questo fatto, le corone in plastica di problemi ne hanno in estate quando le alte temperature di esercizio portano il materiale al collasso, ma ora siamo in inverno.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-11, 08:56 PM   #9
Utente
 
L'avatar di mezzo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Rovigo/ Ferrara
Messaggi: 627
mezzo è un newbie...
predefinito

Con le corone in teflon se ci va un sassetto in mezzo (e nell'off si sprecano) è peggio che dal dentista, oppure se si allentano un pelo le viti del supporto motore ti fai un ciondolo con la corona,ma a parte gli scherzi di corone in acciaio mai rotta una, mai, ma neanche un graffio.
Ciao.
mezzo
__________________
Team Abe Motors
G.A.P.

Mugen MBX6 TGE- MMM V3-Lehner 1940/10-Hyperion
mezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-11, 10:44 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Nessun dubbio sulla durevolezza delle corone in metallo, ma quante corone in plastica hai avuto? parlo ovviamente di mezzi elettrici, sullo scoppio è tutta un'altra storia per via delle temperature.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-11, 09:38 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 7
Sceriffo è un newbie...
predefinito

Da neofita, anzi neanche, sono sorpreso dalla complessita' della materia.
Sceriffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-11, 08:34 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

vi allego il risultato quasi finale , mi mancala ricevente e poi si prova ...........l'rx8 come regolatore sembra fatto molto bene con condivido le basette di saldatura a torretta con finale a U (passatemi il temine ) potevano fare di meglio ........ o hai un buon saldatore o rischi di far danni........ mi sembra venuto abbastanza bene .
Icone allegate
Losi 8ight E due consigli-pict0016.jpg   Losi 8ight E due consigli-pict0017.jpg  
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "

Ultima modifica di cbagl; 26-11-11 a 08:37 AM
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-11, 10:18 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mi sembra tutto in ordine giusto un paio di osservazioni, avrei messo più materiale morbido sotto l'esc, e cerca un modo per separare fisicamente i connettori del motore tra di loro, con l'utilizzo vedrai che la termoretraibile tenderà a consumarsi in prossimità dei connettori, e una volta esposti c'è pericolo di corto, occhio anche che il cablaggio non vada a toccare il cvd. Ultima cosa, che connettori hai utilizzato verso il motore? a occhio mi sembrano piccoli, resterei su connettori da 5 o da 6mm. Sulle saldature è indubbiamente scomodo il sistema, ma oramai ne avrò saldati talmente tanti che lo faccio in cinque minuti con un saldatore da 5€
Mi incuriosisce anche la saldatura sul motore, i cavi sembrerebbero perpendicolari alla cassa, è un po' strano e in genere non si usa, ma se la saldatura è ben fatta non dovresti avere problemi

Ultima modifica di sirio76; 26-11-11 a 10:20 AM
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-11, 11:10 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Mi sembra tutto in ordine giusto un paio di osservazioni, avrei messo più materiale morbido sotto l'esc, e cerca un modo per separare fisicamente i connettori del motore tra di loro, con l'utilizzo vedrai che la termoretraibile tenderà a consumarsi in prossimità dei connettori, e una volta esposti c'è pericolo di corto, occhio anche che il cablaggio non vada a toccare il cvd. Ultima cosa, che connettori hai utilizzato verso il motore? a occhio mi sembrano piccoli, resterei su connettori da 5 o da 6mm. Sulle saldature è indubbiamente scomodo il sistema, ma oramai ne avrò saldati talmente tanti che lo faccio in cinque minuti con un saldatore da 5€
Mi incuriosisce anche la saldatura sul motore, i cavi sembrerebbero perpendicolari alla cassa, è un po' strano e in genere non si usa, ma se la saldatura è ben fatta non dovresti avere problemi
connettori da 4,5 erano quelli con il diaetro adatto ai cavi tekin ......sono poi gli stessi che uso sul trex600 con le 6s dovrebbero reggere bene i carichi di tensione.
Anche io o avrei saldato in perpendicolare sull'esc ma ho guardato sul sito tekin e consigliabano questa saldatura in linea per usare il termoretrattile .......... idem per il motore .
Provo e vediamo se regge il tutto.
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-11, 04:27 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

il tutto regge.........unico neo l'hotwire mi fa impazzire .......... non mi carica su vita i driver e di conseguenza non vede l'esc.............ma la corrente arriva. Ho letto tutto il possibile in merito ma mi sa che come me sono in tanti........... qualcuno ha esperinza in merito o dovrò trovare un pc con XP .....
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
losi 8ight 2.0 eu falcon80 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 22 18-07-11 11:50 PM
Losi 8ight bisso Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 11-07-11 08:33 PM
hot bodies d8 vs Losi 8ight 2.0 consigli lorenzod88 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 27 25-01-10 04:20 PM
losi 8ight chris_lando Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 31 11-01-10 04:02 PM
La mia Losi 8ight jantellaz Automodelli a scoppio Album fotografico 5 01-06-09 12:25 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play