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Vecchio 11-08-11, 10:19 AM   #1
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predefinito elettronica affidabile? e tipi di elettronica

siccome mi sto guardando intorno, e ne sento di cotte e di crude.


mi spiegate un paio di cose? quanti tipi di regolatori ci sono? voltaggi, potenze..

c è un tipo che non prende fuoco? i ne ho visti TANTI fermarsi perche il regolatore scaldava, o avere problemi con i pignoni dei motori

mi fate un esempio di pacchetti affidabili e con prezzi relativi? (pile + motore + regolatore, e poi cosa altro serve ??)

sto pensando se mi merita farmi un bruceless, e volevo capire se i tempi sono maturi per fare questa prova. nel caso al 99% prendo l hobao elettrica.

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Vecchio 11-08-11, 11:37 AM   #2
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Direi che i tempi per quanto riguarda prestazioni, affidabilità e costi sono più che maturi per prendere in considerazione un'elettrica. Pacchetti buoni ce ne sono diversi e a vari prezzi, se vuoi fare gare andrei su combo hobbywing o Tekin che hanno prezzi ragionevoli, se devi cazzeggiare ce ne sono molte altre.
Per quanto riguarda l'elettronica che si scalda bisogna intendersi, le finali delle gare brushless durano 10 minuti a manches, e l'elettronica deve lavorare entro gli 80gradi per quei 10 minuti(anche se ne fai 20 di continuo non succede nulla), se invece vuoi girare di continuo per un'ora il discorso cambia, ma immagino che ti interessi solo il discorso gare. Poi se tu vedi gente alla quale il regolatore va in protezione termica e si ferma, questo è solo dovuto all'imperizia del pilota...se sbagli pignone e metti tre denti di troppo è logico che qualche problema o danno ce l'hai...come dire che se carburi a cavolo un motore a scoppio poi in gara ti si spegne ogni minuto, naturalmente il problema non è nel motore ma nel'utente incapace. Per quanto riguarda il discorso affidabilità ti dico la mia... a prescindere dal fatto che ho visto svampare di tutto e che quindi non ci sono elettroniche bulletproof, devo dire che almeno il 50% delle rotture sono derivate da imperizia/ignoranza dell'utente, il resto delle rotture si verificano quasi sempre all'inizio della vita delle elettronica, altrimenti superato questo primo momento non daranno affatto problemi. Va aggiunto che le maggiori case offrono una garanzia e un'assistenza che con lo scoppio ti scordi...nel 90% dei casi se friggi qualcosa(anche per tua colpa) ti tornerà nuova dall'assistenza senza tanti problemi, non solo, sia castlecreation che Tekin(tanto per fare un'esempio), se tra due anni a garanzia scaduta ed elettronica rotta decidi di rinnovarla, con prezzi modici prendono indietro il vecchio e ti danno il nuovo. Sul discorso batterie io non avrei dubbi...sceglierei solo la qualità. Lipo economiche ce ne sono tante, anche prestazionali...il problema è nella qualità... se vai a risparmio non solo rischi di avere lipo con celle sbilanciate o peggio defunte dalla nascita, rischi anche di trovartele gonfiate dopo poche scariche e nel peggiore dei casi rischi la sfiammata! non so se hai presente una lipo che va a fuoco, ti assicuro che è peggio della diavolina, e molto spesso addio mezzo se sei in pista o peggio addio casa se le tieni in garage(non voglio fare allarmismo ma bisogna tener conto di tutti i rischi, anche se improbabile può succedere!). Quindi lipo buone.
Per quanto riguarda i costi di utilizzo molti superficiali si fanno ingannare, l'elettrico è estremamente più economico dello scoppio!
Ti faccio il mio esempio, tieni presente che ci giro almeno una volta a settimana per tutto l'anno da circa un'anno e mezzo...
3 lipo hyperion 45c4200mah(potenti, leggere, affidabili e sufficienti per almeno 11minuti di gara), caricandole a 2c praticamente hai sempre un pacco carico e pronto per girare, circa 350€ per tutte e tre.
Combo Tekin rx8/2050kv, 270€ presa all'estero
Caricabatterie hyperion 720net, 150€.
(Ho elencato le spese che incidono per il 95% dei costi)
Fine.
Ho scelto componenti di fascia alta(non altissima) e con 770€(ma volendo si può risparmiare) ho un'elettronica che mi dura da un'anno e mezzo, oggi funziona ancora come nuova e vado in pista a costo zero.
Presumendo che in circa una stagione di utilizzo intensivo un motore a scoppio lo fai fuori, pensa a quanti ne avrei dovuti comprare! poi ci sono le frizioni, i filtri, i costi e i tempi di manutenzione indiscutibilmente superiori e poi arriva la mazzata alla quale nessuno pensa: il costo carburante! Non sto qui a fare i calcoli precisi, ma a occhio se avessi girato per un tempo equivalente con lo scoppio, avrei consumato perlomeno 100litri di nitro. Fai tu i conti.
Su quale categoria sia la più bella non mi pronuncio perché riguarda solo i gusti personali.
Questa è la mia opinione e la mia esperienza a riguardo dell'elettrico.

Ultima modifica di sirio76; 11-08-11 a 11:49 AM
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Vecchio 11-08-11, 11:40 AM   #3
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Ciao Amon, io il passo l'ho fatto e......non torno più indietro, ho allestito la Mugen mbx6 con una componentistica di eccellenza, è tutto un altro mondo, un altra galassia e mi sono detto: mai più nitro...ma chi me l'ha fatto fare fino ad ora ???
Ti dico, non sono un elettronico, ma mi sto applicando in modo concreto nel cercare suluzioni e proposte adeguate che non mi facessero fare la fine del pollo arrosto, in tutti i sensi.
La dritta principale l'ho avuta da Tommaso D'Orazio, alias Tommygarage, per me una persona superpreparata che si è dedicata con passione al settore Off elettrico, proponendo soluzioni a mio avviso estremamente valide, di sua concezione, e passando attraverso innumerevoli test sui materiali utilizzati, per definire un pacchetto ottimale teso ad affrontare le competizioni, in sicurezza, affidabilità estrema e prestazioni limite.
Per me se provi attacchi la nitrona al chiodo !!
Comunque per farti un esempio la mugen è così assemblata : Motore anteriore Lehner 1940/10- 1568kv raffreddamento ad aria forzata /Regolatore Mamba Monster Max V3 modificato con condensatore aggiuntivo e raffreddamento modificato/ Batterie Hyperion 3G/ 4S 5400-5000 mha 35C/ Caricabatterie Hyperion EOS 0720i con alimentatore interno.Questo è il cuore della mia MBX6 ; il costo è un pò elevato ma se penso che si spendevano 3/400 euro per "un" motore nitro e fiumi di miscela per non perlare di tutto il resto, reputo la soluzione "economica"
Quando l'ho provata la prima volta mi sono cadute le braccia ed ho pensato a tutto il tempo passato in officina , per poter affrontare un impegno agonistico, quì dimezzi il lavoro e raddoppi il tempo passato a pilotare, se ti va di controllare qualcosa, la provi in due secondi anche davanti a casa alle 2 di notte, prova tu con il nitro, oh...sempre che ci sia illuminato !!!
Per le prestazioni ????......beh...la mandibola mi si è schiantata a terra appena percorsi i primi 20 metri...fai tu.
Ciao.
mezzo
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Vecchio 11-08-11, 11:51 AM   #4
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Ecco amon vedi io e sirio abbiamo scritto insieme le risposte, le parole su questo argomento escono dal cuore, e di conferme se ancora ce ne fosse bisogno , ve ne sono a vagonate !!
L'unica cosa che potrai rimpiangere è la musica dei nostri motori ,il realismo; ma fai una domanda a chi usa il nitro e chiedigli : "secondo te, quali sono i vantaggi ???"
Anzi, la faccio a te la domanda..................
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Vecchio 11-08-11, 12:02 PM   #5
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il mio unico problema, è che nessuno ci fa le gare. e io a provare ci vado poco, ci sto pensando per mio padre che viene a girare con me, cosi magari se devo farci una gara la macchina è pronta.

ora ci penso un po, se solo riuscissero a fare le gare non sarebbe male, anche se le bruceless che ho provato mi son sempre trovato con motori gia limitati, ma ancora al limite del gestibile
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Vecchio 11-08-11, 01:29 PM   #6
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Ciao amon, come dicono sirio e mezzo con l'elettronico oltre comunque a divertirti dimezzi i tempi di manutenzione del modello e raddoppi i tempi di prova; considera che anch'io avevo una nitro, e vuoi sapere il motivo del perchè l'ho venduta? Non posso passare metà giornata con il modello ed alla fine girare solo 10 minuti (il restante tempo l'ho perso per trovare una carburazione decente), senza considerare che un litrozzo di nitro al 25% sta dai 15 ai 20€. Con l'elettronico decidi di andare a girare, prendi le batterie, le colleghi, tasto radio ON, tasto modello ON, e via, si parte, senza stare li a carburare ad effettuare rabbocchi ecc ecc. Si, cambi le batterie, ed è un attimo!!! Senza pensare ai mezzi meccanici che si usurano (frizione, ecc, ecc)!!
Si, a mio parere lo scoppio è più bello, più realistico, ma ti assicuro che con l'elettrico avrai le stesse soddisfazioni, se non di più!!
Avrai un pò di spese inziali, forse maggiori a quelli dello scoppio, ma se giri, ti accorgi che sono solo quelli i soldi spesi non ci sono aggiunte, salvo inconvenienti poi dovuti a rotture causate dal pilota.
Es. Spendi 100 Euro di batteria, e se la tratti bene questa dura un botto, supponiamo un anno. Se giri con uno scoppio inizialmente spendi 20€ circa per un litro, ma in un anno, la tratti bene o meno, quanti litri ti servono? ed ecco che le spese iniziali si ammortizzano.
Buona scelta.
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Vecchio 11-08-11, 01:51 PM   #7
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Le gare si fanno, solo che ovviamente sono in numero minore rispetto alle gare dedicate al nitro, ma parrebbe possibile una inversione di tendenza in tempi relativamente brevi ; le case costruttrici se ne sono già accorte (ci mancherebbe) tutte, ed il fermento è tangibile, dai insomma, non dico che il nitro sparirà ma senz'altro vi sarà un ridimensionamento. Ho girato per anni con i nitro, dagli scafi alla pista, di asfalto, all'off, ora mi sembra di volare nel vero senso della parola, un disimpegno logistico (ma non tecnico) del pacchetto elettrico a favore del divertimento puro !
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Vecchio 15-08-11, 06:15 PM   #8
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Perché non avere entrambe i modelli non ditemi che non avete almeno 2 auto io ne ho 4 di categiria differente solo 1 comprata
Nuova e non ho speso un capitale 1 litro 20€ non esiste 10/12€ oppune ce la si fa come faccio io e te la cavi con 7€ un motore non necessariamente si debba spendere 250€ ci sono anche discretamente da 150€ e anche a meno che ti durano se li tratti bene una frizione buona ti dura una stagione quasi, mi sembra che abbiate un Po esagerato poi dipende da quello che uno vuole se Poi si fa solo per gioco con qualche gara e un discorso ma se lo si vuole fare per competizione pura e un altro sarebbe il massimo averle entrambe un mese che non si dispone di soldini si usa l elettrico il mese che si può si spende12€ di benza anche a me non dispiace l elettrico e credo di farmene una prima o poi anche se a dire il vero ho da poco fatto un truggy per mio figlio di 6 anni
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Vecchio 15-08-11, 11:15 PM   #9
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Ma un poco di punteggiatura? Non te la prendere a male, ma è stato difficile capire il senso di ciò che hai scritto lo so che uno scrive di fretta ecc. ma poi si corre il rischio di non venire compresi. Quando si parla di costi esce sempre fuori qualcuno che dice che si fa la nitro in casa e dimezza le spese, beh buon per te ma credo che il 90% delle persone se la comprano almeno al doppio del prezzo. Io se devo paragonare lo scoppio all'elettrico tento sempre di paragonare le arance con le arance e non con le mele quindi paragono elettronica di fascia alta con motori a scoppio di fascia alta, ovvio che se prendo una combo economica, e cb/lipo cinesi invece di spendere 700€ ne spendo 300, e non è detto che vadano male...cerchiamo di fare paragoni onesti , altrimenti si genera disinformazione Io consiglio comunque di spendere a favore della qualità(sempre che uno ne abbia la possibilità ) in quest'hobby chi più spende meno spende.
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Vecchio 16-08-11, 07:00 PM   #10
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Ma un poco di punteggiatura? Non te la prendere a male, ma è stato difficile capire il senso di ciò che hai scritto lo so che uno scrive di fretta ecc. ma poi si corre il rischio di non venire compresi. Quando si parla di costi esce sempre fuori qualcuno che dice che si fa la nitro in casa e dimezza le spese, beh buon per te ma credo che il 90% delle persone se la comprano almeno al doppio del prezzo. Io se devo paragonare lo scoppio all'elettrico tento sempre di paragonare le arance con le arance e non con le mele quindi paragono elettronica di fascia alta con motori a scoppio di fascia alta, ovvio che se prendo una combo economica, e cb/lipo cinesi invece di spendere 700€ ne spendo 300, e non è detto che vadano male...cerchiamo di fare paragoni onesti , altrimenti si genera disinformazione Io consiglio comunque di spendere a favore della qualità(sempre che uno ne abbia la possibilità ) in quest'hobby chi più spende meno spende.


Scusa la punteggiatura ma scrivo con il cell e mi viene un po difficile ho da poco preso un combo ezrun 120 per il truggy di mio figlio e non mi sembra che vada male ed ho speso 137€ all estero chiaro che lo usiamo per gioco ma credo che se volessi fare gare del salame potrei tranquillamente competere con gli altri con combo migliori di cui ho visto girare proprio domenica non mi sembra che vadano molto meglio ovvio bisognerebbe vedere che pignone montano questo vale anche per lo scoppio non tutti i motori super costosi vadano tanto piu forte rispetto a quelli economici ammio avviso Sono daccordissimo quando dici chi + spende meno spende ma in questi caso secondo me no sulle lipo sono assolutamente d'accordo onde evitare spiacevoli inconvenienti di tutto sto casino se non hai il dito ciao peppo
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Vecchio 21-08-11, 03:45 PM   #11
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Tutto dipende da quello che si deve fare. Io posso riportare la mia esperienza con l'on-road 1/10 (leggermente diverso dall'off) . Se uno vuole girare tranquillamente un po' sul piazzale può prendere qualsiasi modello, ma quando arrivi in pista trovi sia chi inizia e sia il modellista già esperto e che fa anche gare, ma che viene nel pistino a fare allenamento e 4 chiacchiere.
A lungo andare però ANCHE SE GIRI PER DIVERTIMENTO, se hai un modello che ti limita le prestazioni, ti girano le scatole. Di conseguenza passi ad un telaio superiore (o migliori l'attuale se hai una buona base) e cambi l'elettronica. E' vero che anche che ci sono diverse elettroniche, ma a differenza dello scoppio dove hai il solo "gruppo motore" che incide nelle prestazioni (a parità di telaio e dito), sull'elettrico hai sia il motore che il regolatore, che sono da considerarsi una cosa sola.
Poi, roccia, il discorso che fai con il tuo ESC non è completamente giusto. Nel senso... Tu hai un EZRun 120A. Poniamo con motore sia un 10.5 3800kv. Un tuo amico si presenza con uno Xerun 120A e motore a sensori sempre 10.5, sempre 3800kv, ma a sensori (ho fatto l'esempio dei sensori perchè nel touring più o meno tutti usano il motore a sensori). Stessa identica RC per il resto.
Poniamo che il tuo amico non attacchi il cavo sensori. Girate insieme e tu vai un po' di più sul rettilineo mentre lui ha più accelerazione a causa della diversa rapportatura.
Cambiate la LiPo ed il tuo amico in più attacca il cavo sensori.
Ora il tuo amico va più veloce di te in ogni condizione, solo per il cavetto sensori attaccato e per il diverso ESC montato...

Tanto per darti un'idea, con il mio 10.5 in rettilineo stavo dietro (senza tentare i sorpassoni, tanto ci stavamo divertendo) ad in 5.5 ...
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