Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   problemino Hobbywing Xerun 4274SD 2000kV (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/92072-problemino-hobbywing-xerun-4274sd-2000kv.html)

Acaro 04-07-11 10:33 AM

problemino Hobbywing Xerun 4274SD 2000kV
 
salve a tutti..... sono un neofita dell'elettrico.
ho appena comprato un motoreHobbywing Xerun 4274SD 2000kV
e sicuramente ho fatto i danni con i cavi che escono.....
la mia domanda e' se possibile risaldare i cavi, aprendo il motore da dietro.... grazie

verrazz0 04-07-11 03:41 PM

che tipo di danni pensi di aver fatto ? io non ho mai avuro bisogno di aprirli ma a norma si dovrebbero risaldare cmq

Acaro 04-07-11 06:14 PM

non ce' piu niente da fare
 
credevo che erano saldati i tre fili che escono dai motori, ma non sono saldati, sono un pezzo unico dell'avvolgimento del brashless.

sicuramente, spostando i cavi per mettere la scocca si e' spostato la guarnizione di protezione dei cavi, facendo contatto, ho sicuramente bruciato il motore.....
l'ho aperto ho isolato i cavi ma il motore non parte piu' e defunto:biggrinangel:

verrazz0 04-07-11 07:51 PM

oscia :( R.I.P.

cianoks 05-07-11 02:13 PM

Io ho avuto un problema simile perchè la carrozzeria premendo su un cavo del motore ha spelato il filo e ho risolto con il termoretraibile.
Leggendo la tua esperienza ho avuto "CULO" perchè aprendo poi il motore ho visto esattamente quello che dici .
Mi dispiace per quello che ti è successo .
Ciao:confused::confused::confused:

Acaro 05-07-11 10:29 PM

dispiace sempre per un defunto :biggrinangel: .... ma si chiama impara....

mi sto' rifacendo con un losi 1700, che mi sembra un buonissimo rimpiazzo del defunto :approve:.

a proposito, mica sapete qualcosa riguardo losi 1700, ed eventuale pignoni da usare, e dove trovare un buon dissipatore.

verrazz0 05-07-11 11:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da Acaro (Messaggio 898955)
dispiace sempre per un defunto :biggrinangel: .... ma si chiama impara....

mi sto' rifacendo con un losi 1700, che mi sembra un buonissimo rimpiazzo del defunto :approve:.

a proposito, mica sapete qualcosa riguardo losi 1700, ed eventuale pignoni da usare, e dove trovare un buon dissipatore.

per il pignone bisognerebbe sapere sempre con che corona lo accoppi ... e cmq deve essere un ottimo motore , io eviterei il dissipatore :)

Acaro 06-07-11 08:09 AM

per il pignone, lo uso in una mbx6 eco (corona credo 46).....

per il dissipatore, non ho capito bene! :confused: (senza dissipatore?)....

sirio76 06-07-11 09:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da Acaro (Messaggio 898997)
per il pignone, lo uso in una mbx6 eco (corona credo 46).....

per il dissipatore, non ho capito bene! :confused: (senza dissipatore?)....

Si certo, gira senza dissipatore e vedi quanto ti dura il motore quando fanno 35gradi all'ombra....mah:nono::nono:..... Fidati usalo, e già che compri il motore losi abbinaci proprio il suo dissipatore originale che funziona alla grande! Se passi da un motore con 2000kv a un 1700, probabilmente dovrai aumentare un paio di denti di pignone. Fai le tue prove in pista, vedi se hai poco allungo sul rettilineo e nel caso aumenti di un dente, tutte le prove rigorosamente col termometro alla mano.

verrazz0 06-07-11 12:45 PM

scs ma a quanti gradi giri ?

cianoks 06-07-11 01:57 PM

Metti la ventola sul motore.
Io la metto anche sul mio motore (Hobbywing 4274SL) anche se sulle istruzioni è scritto che con questo motore non è indispensabile,ma preferisco essere prudente e qualche grado in meno ......... è meglio !!!
Credo che mi tolga una decina di gradi e ho sempre il motore intorno ai 55/60 gradi dopo un uso di almeno 15 minuti continui. (corona 46 e pignone da 15).:hmm::hmm::sisi::sisi:

Acaro 06-07-11 05:20 PM

mica sapete, dove posso trovare il dissipatore del losi?

ovviamente intendo in rete.....:brig:

sirio76 06-07-11 05:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da Acaro (Messaggio 899156)
mica sapete, dove posso trovare il dissipatore del losi?

ovviamente intendo in rete.....:brig:

Losi - dissipatore in alluminio per motore 1/8 , Motori brushless | Dissipatori - Modellismo dinamico e statico, kit velieri, accessori, utensili, automodelli a scoppio e elettrici, losi, traxxas, castle, spektrum, savox, hitec, buggy, rock crawler,
Questo è il primo link che mi viene in mente, ma se cerchi forse lo trovi anche a meno...
Le ventoline per abbassare la temperatura possono anche andare, il problema è che non ce ne sono di realmente affidabili e durature. Invece su un buon sistema di dissipazione passiva (come quello losi) si può sempre contare! Ci sono anche dissipatori più economici, ma questo è senza dubbio il migliore che ho visto sul mercato per via della enorme superficie di scambio termico.

Acaro 06-07-11 06:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da sirio76 (Messaggio 899160)
Losi - dissipatore in alluminio per motore 1/8 , Motori brushless | Dissipatori - Modellismo dinamico e statico, kit velieri, accessori, utensili, automodelli a scoppio e elettrici, losi, traxxas, castle, spektrum, savox, hitec, buggy, rock crawler,
Questo è il primo link che mi viene in mente, ma se cerchi forse lo trovi anche a meno...
Le ventoline per abbassare la temperatura possono anche andare, il problema è che non ce ne sono di realmente affidabili e durature. Invece su un buon sistema di dissipazione passiva (come quello losi) si può sempre contare! Ci sono anche dissipatori più economici, ma questo è senza dubbio il migliore che ho visto sul mercato per via della enorme superficie di scambio termico.

grazie, avevo visto questo anche io, mi sono cavato un dubbio sulla sua efficacia....:bohk7ar:

verrazz0 06-07-11 06:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da cianoks (Messaggio 899092)
(corona 46 e pignone da 15).:hmm::hmm::sisi::sisi:

Scs ma nn ti sembra di avere dei rapporti un pò lunghini ???? di serie in dotazione ti danno il 13 .... io nella mia mp9e ho 46 -13 e anche mio cognato con la Losi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02 AM.