Vecchio 06-07-11, 02:59 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 340
cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito 2s o 4s ma a quanti C ? sono davvero utili molte C ?

Come da titolo uso per il touring 1/10 EP pacchi lipo da 2s mentre per l'Off 1/8 utilizzo lipo 4s.
Per esempio nel Off ho un motore che assorbe 90 A (Hobbywing 4274SL) ed utilizzo lipo 4s 5200 mah a 50C ,che ho acquistato da un sito estero in quanto costavano come le 35C che avevo trovato nei negozi italiani,ma forse sono anche troppo per il mio utilizzo.
Secondo i calcoli che ho fatto,spero non siano sbagliati in quanto non è da molto che pratico l'elettrico,con lipo 4s da 5000 mah a 30C (uso le 5000 per facilità di calcolo e non quelle che uso abitualmente)dovrei avere a disposizione ben 150A e ,considerando che il mio motore assorbe 90 A ,dovrei avere un buon margine di sicurezza.
A questo punto la mia domanda : se con batterie da 30C e da 5000 mah è possibile un uso senza problemi di un motore come il mio,che dovrebbe essere molto competitivo,come mai vengono costruite lipo con molte più C (nel touring adirittura sono arrivati a 70C) quando già con 30C si ha un buon margine di sicurezza?
Mi scuso se la mia domanda a qualcuno può sembrare banale ,ma non avendo una grande esperienza nell'elettrico ........ ho sempre praticato lo scoppio.
Grazie e ciao
cianoks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-11, 03:59 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Come spesso accade (e per fortuna)l'elettronica è molto frequentemente sovradimensionata. Anche se progetti un pilastro per una casa non lo dimensioni al limite delle sue prestazioni, lo dimensioni in base al carico di sicurezza, che è notevolmente maggiore del carico effettivo che dovrà sopportare. Detto ciò bisogna anche vedere i dati sulle lipo se corrispondono a verità...la maggior parte delle volte si tratta di dati fantasiosi appiccicati sull'etichetta per vendere di più...molto meglio una 30C di buona qualità piuttosto che una cinesata da 100C.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-11, 04:51 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 340
cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Come spesso accade (e per fortuna)l'elettronica è molto frequentemente sovradimensionata. Anche se progetti un pilastro per una casa non lo dimensioni al limite delle sue prestazioni, lo dimensioni in base al carico di sicurezza, che è notevolmente maggiore del carico effettivo che dovrà sopportare. Detto ciò bisogna anche vedere i dati sulle lipo se corrispondono a verità...la maggior parte delle volte si tratta di dati fantasiosi appiccicati sull'etichetta per vendere di più...molto meglio una 30C di buona qualità piuttosto che una cinesata da 100C.

OK ma supponendo di dover scegliere tra una lipo da 30C e una da 50C
entrambe di ottima qualità e considerando che tutte e due svolgono bene il lavoro che devono fare (30c 5000 mah 150A e 50c 5000 mah 250A con un motore che assorbe 90A),quali sono i vantaggi acquistando quella con 50c invece che quella da 30C ?
Vale la pena di spendere di più?
Ciao e grazie
cianoks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-11, 05:54 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dipende da quanto è di più... io quando dovevo scegliere tra due lipo, stessa marca e modello, ma una da 35 e una da 45C mi posi il problema, per 10C in più dovevo spendere solo il 10% in più e quindi ho scelto quelle con più C. Se fossero costate il doppio delle 35C probabilmente avrei scelto quelle più economiche. Le lipo buone possono durare anni e non bisogna farsi fregare dal lato economico, a lungo andare una lipo di qualità ti ripaga sempre.
Anche se sulla carta già con una 30C hai tutto ciò che ti serve, alla fine una 50C verrà stressata sempre di meno e probabilmente darà qualcosa in più in termini di prestazioni e durata.

Ultima modifica di sirio76; 06-07-11 a 05:57 PM
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-11, 07:46 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Come spesso accade (e per fortuna)l'elettronica è molto frequentemente sovradimensionata. Anche se progetti un pilastro per una casa non lo dimensioni al limite delle sue prestazioni, lo dimensioni in base al carico di sicurezza, che è notevolmente maggiore del carico effettivo che dovrà sopportare. Detto ciò bisogna anche vedere i dati sulle lipo se corrispondono a verità...la maggior parte delle volte si tratta di dati fantasiosi appiccicati sull'etichetta per vendere di più...molto meglio una 30C di buona qualità piuttosto che una cinesata da 100C.
Concordo in pieno ..... secondo me stai su Lipo di qualità , fatti 2 calcoli e tieniti un 10% di margine , anche 20 % e stai sereno , tanto neanche il regolatore ti puppa 90 A !
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Help me ... sono davvero indeciso!!! Pala777 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 31-07-09 10:30 AM
Help me ... sono davvero indeciso!!! Pala777 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 1 30-07-09 10:32 AM
Quanti sono i travasi? infinity Automodelli a scoppio 5 26-12-05 01:10 PM
i baffi sono andati davvero fuori produzione???? ar Mini4wd Assetti 11 30-10-04 02:30 PM
i baffi sono andati davvero fuori produzione???? ar Mini4wd Assetti 0 27-10-04 09:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play