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Vecchio 12-03-11, 10:22 PM   #16
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Sfiga e temperature permettendo...
Le 4s non sono supportatae dal regolatore anche per il circuito interno che abbassa il voltaggio a 5.5v per alimentare la radio
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Vecchio 12-03-11, 10:30 PM   #17
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inizio a capire qualcosa. quindi visto che ho un regolatore da 60A e un motore che assorbe 50A non serve a nulla comprare una lipo da 40c e 5000mha con uscita 200A perchè non verranno mai sfruttate...saranno sfruttate le 50 A.
giusto?

Inoltre le cause di riscaldamento possono essere date dalla temperatura esterna,bloccaggio ventola raffreddamento e.....?

Ultima modifica di gege_1984; 12-03-11 a 10:33 PM
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Vecchio 13-03-11, 02:28 PM   #18
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Si, ma sempre meglio avere un po' di scorta di corrente, in modo che se decidi di usare le LiPo con altri modelli, non devi cambiare le batterie.

Il surriscaldamento può derivare anche da una rapportatura sbagliata. Bisogna stare attenti anche ai cortocircuiti... Possono sempre succedere, anche se non dovrebbe...
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Vecchio 13-03-11, 02:34 PM   #19
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ok...oggi ho messo una batteria nimh da 7,2v.La macchina in pratica va a scatti se la poggio a terra e va piano.Se la alzo da terra (cioè a ruote libere)va benissimo.Da cosa dipende?batteria non adatta?
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Vecchio 13-03-11, 02:36 PM   #20
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batteria carica? rapporti corretti?
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Vecchio 13-03-11, 02:39 PM   #21
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il ragazzo dove ho preso la macchina aveva montato tutto per trasformarla in auto on road. Ho lasciato tutto così. pignone dovrebbe essere 18 e ruote on road. La batteria mi da con il tester 8,2 v..Possibile che abbia un c basso visto che veniva usata per un rotostart?
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Vecchio 13-03-11, 02:57 PM   #22
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Beh, i C sono i punti deboli delle NiMh (oltre al peso)
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Vecchio 13-03-11, 03:09 PM   #23
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ho risolto....in pratica sul radiocomando era posizionato il trim del gas troppo in avanti quindi è come se il regolatore non riconoscesse bene il gas....
Scusa ma l'esc si regola solo con il program card?oppure si regola anche con quel pulsantino rosso vicino ad esso?
nel senso se ho il program card il pulsantino non serve a nulla o serve lo stesso?
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Vecchio 13-03-11, 03:16 PM   #24
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Anche senza
http://www.hobbywing.com/upload/manu...)_20080102.pdf
devi anche calibrare l'ESC.
Segui le istruzioni
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Vecchio 13-03-11, 03:23 PM   #25
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quindi quando calibro il trim del gas devo lasciarlo neutro cioè al centro?
qualcosa in italiano scommetto che non c'è...grazie e scusami se ti sto rompendo.Ti ho aggiunto reputazione.vorrei dartene altra ma mi dice che non posso
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Vecchio 13-03-11, 04:28 PM   #26
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Grazie mille per la rep!
Per calibrare, lascia tutto in mezzo etutto spento. Accendi la radio e poi, tenendo premito il pulsante set accendi l'ESC. Quando lampeggia lascia il pulsante. lasciando lo stick in mezzo premi set. Fa 1 beep e un lampeggio. Gas al max e ripremi set. 2 lampeggi e 2 beep. Frena e premi. 3 lampeggi e 3 beep. tutto calibrato.
Per la programmazione delle opzioni dell'ESC senza card non l'ho mai fatto. Bisogna seguire lo schema a Pag. 3 aiutandosi con la tabella a pag. 4 del link che ti ho dato prima. Un po' macchinoso, ma fattibile. Però se trovi una program card è più comodo.

Ce n'è anche una versione chiamata LCD che ti consente di collegare l'ESC al PC ed aggiornare il software interno (chiamato firmware). Costa sui 30 euro...
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Vecchio 13-03-11, 04:35 PM   #27
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ok grazie di tutto...ti ho rotto davvero tanto con le domande...

le lipo sono così pericolose come dicono?cosa significa stoccaggio?
inoltre nel caricabatterie con funziona scarica\carica con bilanciatore mi spiega tutto al suo interno come caricarare le lipo o devo informarmi a parte?
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Vecchio 13-03-11, 05:00 PM   #28
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Non sono così fragili, ma comunque è meglio non prenderle troppo sottogamba.

Le LiPo non vanno MAI scaricate tutte. Sul tuo ESC e su tanti altri c'è una funzione che si chiama LiPo Cut Off. E la funzione più importante. Con questa puoi impostare il voltaggio minimo per cella della LiPo. Meglio impostarlo a 3.4V.

Le funzioni principali di un caricabatterie per LiPo come il famoso iMax B6 e suoi cloni (per non parlare di quelli superiori) sono:
- Carica NON bilanciata (charge): carica normalmente la batteria
- Scarica (discharge): scarica la batteria fino ad un lovello prefissato
- Carica rapida NON bilanciata (fastchrg): carica rapida (max 5A, ma impostabili anche sulla carica normale), sempre NON bilanciata
- Carica Bilanciata (balance): carica la LiPo portando ogni cella allo stesso valore, con un margine di 0.01V. Ciò permette di aumentare la durata della batteria e mantenere una buona qualità di funzionamento nel tempo. Poi la sfiga a volte ci vede bene, ma quello è un'altro conto... Cerca di usare questa funzione per caricare le LiPo, anche se ci impiega di più. Solo se stai girando ed hai poco tempo per caricare la LiPo, vai di fastcharge.
- Immagazzinamento (storage): Quando finisci di usare la LiPo e non la usi per almeno un giorno (meglio stare tranquilli ) usa questa funzione. Te la carica lentamente fino a metà, in modo che tu possa "parcheggiarla" senza rischiare di rovinarla. Il giorno prima di usare la LiPo, gli dai una bella carica bilanciata.

Un paio di cose di contorno. I connettori migliori per le batterie sono i Deans o "T"


o i connettori a banana come hanno certe LiPo (necessari per grandi quantità di corrente):


(queste tra l'altro sono le LiPo che uso sulla 1/10)

Usa questi 2 tipi di connettori (e di buona marca).
Per quanto riguarda la bilanciatura, diverse batterie hanno diversi tipi di connettori.
Quì qualche esempio:
Guida ai Connettori - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Non fare pastrocchi con i connettori, prima di fare danni. Esistono delle piatrine tipo


Ce ne sono anche di più grosse con più connettori diversi.
Per 30 euro è meglio cercare di contenere potenziali pericoli (le LiPo possono anche incendiarsi o esplodere).

Ci sono anche apposite borse in cui caricare le LiPo, che contengono l'eventuale problema
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Vecchio 13-03-11, 05:31 PM   #29
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molto chiaro.quindi qualche consiglio su batterie e caricabatterie da acquistare?

ulteriore domanda: come si calcola il rapporto da utilizzare tra pignone motore e corona differenziale(cioè quello dove nelle macchine a scoppio tocca la corona) oppure tra pignone e corona motore (letto in un post)? e in che modo si calcola?
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Vecchio 13-03-11, 08:40 PM   #30
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Dicono che quelle rigide sono le migliori, ma non so se ci sono le 3s. In caso le Hyperion sono molto buone e ci sono le 3s. Con le 5000 da 25-30C dovresti divertirti.

rapporto pignone-corona lo calcoli dividendo i denti della corona per quelli del pignone. Per esempio, sulla T3r ho una corona da 84 denti ed un pignone da 26. 84/26 = 3.23 => di conseguenza il rapporto è 3.23 a 1

Poi c'è anche il rapporto finale, cioè il rapporto tra il pignone e la corona sul differenziale. La mia essendo a cinghia ha 2 pulegge su cui calcolare il rapporto. 20 denti la puleggia sull'albero centrale e 38 sui differenziali. Quindi un rapporto di 1.9 a 1

Se non ho sbagliato i calcoli (3.23 * 1.9), la mia dovrebbe avere un rapporto complessivo di 6.137 a 1 (però non sono sicuro al 100%.... In matematica sono un po' una schiappa), cioè ogni6.137 giri del motore, abbiamo un giro delle ruote (che poi, variando la dimensione del cerchio si varia ulteriormente il rapporto)
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