Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   problema con batteria lipo (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/87178-problema-con-batteria-lipo.html)

Ruspa r.t. 18-01-11 10:16 PM

problema con batteria lipo
 
Faccio una domanda un pò strana...
Ho acquistato una lipo team orion da 4000 2S 7,4v nuova, solo che oggi mettendola sotto carica x la prima volta il carica batterie mi diceva battery low!
Solo che essendo nuova ed alla prima carica mi sembrava strano che nn la caricasse...
Domando io, (sono neofita nel campo delle batterie lipo) ma sarà il carica batterie o la batteria difettosa? ne ho altre 3 di lipo ma solo questa mi ha fatto cosi..
Cosa potete dirmi? o se a qualcuno è già capitato...

saettamcqueen 18-01-11 10:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ruspa r.t. (Messaggio 830466)
Faccio una domanda un pò strana...
Ho acquistato una lipo team orion da 4000 2S 7,4v nuova, solo che oggi mettendola sotto carica x la prima volta il carica batterie mi diceva battery low!
Solo che essendo nuova ed alla prima carica mi sembrava strano che nn la caricasse...
Domando io, (sono neofita nel campo delle batterie lipo) ma sarà il carica batterie o la batteria difettosa? ne ho altre 3 di lipo ma solo questa mi ha fatto cosi..
Cosa potete dirmi? o se a qualcuno è già capitato...

ciao Ruspa,
temo che la batteria sia andata sotto Voltaggio. Nello stoccaggio a volte succede, stanno ferme in magazzino mesi interi.
Potrebbero anche essere i cavi della LiPo, guardali un pò.
Comunque, vale sempre il vecchio metodo: caricala con settaggio nimh a 0,1/0,2 A, fino ai 7 Volts o giù di lì, poi fermati e riattaccala con settaggio LiPo e riparti con la carica e bilanciamento normalmente. Dovrebbe riprendersi.
:beer:

dark 18-01-11 11:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da saettamcqueen (Messaggio 830479)
Comunque, vale sempre il vecchio metodo: caricala con settaggio nimh a 0,1/0,2 A, fino ai 7 Volts o giù di lì, poi fermati e riattaccala con settaggio LiPo e riparti con la carica e bilanciamento normalmente. Dovrebbe riprendersi.
:beer:

:Ok:

Ruspa r.t. 19-01-11 08:07 AM

ok proverò a fare cosi ragazzi.. e intanto avviso anche il negoziante... cosi alla peggio me la cambia...
Grazie mille a tutti x i consigli! :bowdown::bowdown::bowdown::bowdown:

GTi16 19-01-11 09:18 AM

Confermo, ho recuperato una delle mie lipo proprio con questo metodo :Ok:

Ruspa r.t. 19-01-11 01:14 PM

ho provato ora il consiglio di saetta e ha funzionato già a 6v!!!! almeno x ora carica...
grazie mille ancora x il consiglio!!!

saettamcqueen 19-01-11 06:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ruspa r.t. (Messaggio 830748)
ho provato ora il consiglio di saetta e ha funzionato già a 6v!!!! almeno x ora carica...
grazie mille ancora x il consiglio!!!

:bohk7ar: :bohk7ar: :bohk7ar:

:beer:

stefano.rossi3 19-01-11 08:09 PM

ma non è che la ,lipo con carica nimh fa booom!!!!?:p:biggrinangel:

saettamcqueen 19-01-11 08:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da stefano.rossi3 (Messaggio 830990)
ma non è che la ,lipo con carica nimh fa booom!!!!?:p:biggrinangel:


Boh , quando consiglio di fare in quella maniera poi non mi risponde più nessuno per dirmi com è andata :nonloso3ce1cr: :nonloso3ce1cr:
Che dici, sarà un buon segno ?? :asd: :asd: :asd:

Ruspa r.t. 19-01-11 08:55 PM

Tempo 10 minuti tenendola sotto controllo, l'ho subito passata a lipo...
ed ha caricato tutto tranquillamente...
Grazie mille ancora...:beer::beer::beer::beer::smilese::smilese ::smilese::smilese::smilese:

saettamcqueen 19-01-11 09:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ruspa r.t. (Messaggio 831015)
Tempo 10 minuti tenendola sotto controllo, l'ho subito passata a lipo...
ed ha caricato tutto tranquillamente...
Grazie mille ancora...:beer::beer::beer::beer::smilese::smilese ::smilese::smilese::smilese:

:bohk7ar: Altrimenti mica te lo dicevo, ci mancherebbe altro.
Magari poi controlla se noti una differenza nelle prestazioni rispetto alle altre LiPo dello stesso tipo che hai.
Non sempre, ma talvolta capita che abbia patito quando è scesa sotto i 6V.

GTi16 19-01-11 09:27 PM

No no nessun calo, all'inizio devi bilanciarle per bene ma poi vai tranquillo ;)

dark 19-01-11 11:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da saettamcqueen (Messaggio 831002)
Boh , quando consiglio di fare in quella maniera poi non mi risponde più nessuno per dirmi com è andata :nonloso3ce1cr: :nonloso3ce1cr:
Che dici, sarà un buon segno ?? :asd: :asd: :asd:

probabilmente perché muoiono tutti in incendi dolosi :rovatfl::rovatfl:

Ruspa r.t. 20-01-11 07:48 AM

Di solito (almeno con le 2 lipo che avevo prima di fare lo spesa di prendrene altre 3) le bilanciavo sempre... x stare tranquillo!
Almeno mi durano di + credo...

saettamcqueen 20-01-11 11:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da Ruspa r.t. (Messaggio 831178)
Di solito (almeno con le 2 lipo che avevo prima di fare lo spesa di prendrene altre 3) le bilanciavo sempre... x stare tranquillo!
Almeno mi durano di + credo...

Si, senz'altro è un ottimo modo di procedere. Io faccio uguale e francamente mi sono sempre trovato bene. Se si ha cura del materiale, alla fine si fa anche un bel risparmio.

Quote:

probabilmente perché muoiono tutti in incendi dolosi :rovatfl::rovatfl:
:asd: :asd: :asd:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38 PM.