12-10-10, 03:55 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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Ciao,
in linea teorica è fattibile, ma sicuro che ti conviene farlo?
lasciando da parte ogni considerazione sulla capacità del software del tuo carichino di gestire una carica simile (non conosco il caricabatterie e quindi non so dire), c'è da ragionare sul fatto che
- caricheresti in parallelo i 2 pacchi, mantenendo lo stesso Voltaggio ma sommando l'Amperaggio.
- finora invece hai caricato ogni singolo pacco in serie, sommando il Voltaggio delle singole celle e lasciando invariato l'Amperaggio.
Quindi, visto che il tuo caricabatterie eroga max 5A, devi considerare l'A dei due pacchi e sommarlo per vedere se e quanto risparmieresti in termini di tempo di carica (es: se hai due pacchi da 5000mA, caricandone 1 alla volta ti ci vogliono circa 2 ore...caricandoli insieme ma dovendo immagazzinare 10000mA - 5000x2 - sempre 2 ore ti ci vogliono)
Chiaramente, poi, per fare un lavoro buono devi avere due pacchi nixx uguali in termini di V e di A e possibilmente anche con la stessa vita.
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12-10-10, 07:00 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Varese
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MMM io non lo farei a meno che non prendi un carica batteire molto superiore che carica da10 a 20A cosi magari ha un pò più senso ma bisogna vedere se come dice Saetta ti conviene!!!!!!oppure modifichi la spina che hai fatto vedere( la T) e metti in serie le batterie!!!
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Team Magic E4-EP/E-REVO
2Kyosho mp9-Xray808
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12-10-10, 11:41 PM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 15
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ragazzi intanto vi ringrazio per le risposte, volevo precisare che il pacco batterie che posseggo sono:
2 pacchi Intellect a 5000 mAh
2 pacchi Traxxas a 3000 mAh
e hanno meno di 1 mese di vita entrambi.
Alla fine x la velocità col quale ho scritto il post, ho sbagliato a postare il link del cavetto, volevo postare questo (in serie)
AZmodel.net \\ negozio di ricambi e accessori modellismo
In foto vedete come l'ho realizzato, e cmq ragazzi a me non serve guadagnare tempo nella carica delle batterie. Volevo solo chiedervi se collegandole tutte e 2 in serie col cavetto che ho costruito e mantenendo 1 corrente di carica di 2A, posso lasciarle tranquillamente in carica a casa senza danneggiarle o farle esplodere, cosichè al ritorno da lavoro mi ci pox fare 1 giretto...troppo complicato spiegare ali genitori come scollegare 1 pacco batterie ed attaccarne 1 altro
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13-10-10, 02:34 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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Quote:
Originariamente inviata da Rox81
ragazzi intanto vi ringrazio per le risposte, volevo precisare che il pacco batterie che posseggo sono:
2 pacchi Intellect a 5000 mAh
2 pacchi Traxxas a 3000 mAh
e hanno meno di 1 mese di vita entrambi.
Alla fine x la velocità col quale ho scritto il post, ho sbagliato a postare il link del cavetto, volevo postare questo (in serie)
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In foto vedete come l'ho realizzato, e cmq ragazzi a me non serve guadagnare tempo nella carica delle batterie. Volevo solo chiedervi se collegandole tutte e 2 in serie col cavetto che ho costruito e mantenendo 1 corrente di carica di 2A, posso lasciarle tranquillamente in carica a casa senza danneggiarle o farle esplodere, cosichè al ritorno da lavoro mi ci pox fare 1 giretto...troppo complicato spiegare ali genitori come scollegare 1 pacco batterie ed attaccarne 1 altro
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Ah, allora è l'opposto, l'A rimane lo stesso ma raddoppia il V.
Ma (e questo vale anche per la carica in parallelo) il tuo caricabatterie da quanti W è? perchè fossero pacchi da 7,2V ti viene fuori 72W (7,2x2x5= 72), il tuo caricabatterie ce la fa?
Altrimenti devi scendere con l'A di carica.
Vale sempre il discorso che devono essere pacchi uguali come V e A e anche con la stessa "storia"
Però, stagli dietro a cariche di questo tipo, non si sa mai.
Eppoi non vorrei ritrovarmi i tuoi genitori in giardino, dopo l'esplosione
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Ultima modifica di saettamcqueen; 13-10-10 a 02:39 PM
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13-10-10, 02:54 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 15
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queste le specifiche del caricabatterie (ma nn ho trovato nulla in merito ai W) ma se le carico a 2A, dovrei stare 1 po + tranquillo
Alimentazione : 11-18v , o corrente di rete 110/240v.
Corrente di carica : da 0,1 a 5 A
Corrente di scarica : da 0,1 a 1,0 A
NiMH : da 1 a 15 celle
Liion/Lipo/Life : da 1 a 6 celle
Pb.: da 2 a 20 V
PS: Saetta mi fatto sbellicare dal ridere, x un minuto mi sono immaginato...sfrattato da casa
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13-10-10, 08:53 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
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Quote:
Originariamente inviata da Rox81
queste le specifiche del caricabatterie (ma nn ho trovato nulla in merito ai W) ma se le carico a 2A, dovrei stare 1 po + tranquillo
Alimentazione : 11-18v , o corrente di rete 110/240v.
Corrente di carica : da 0,1 a 5 A
Corrente di scarica : da 0,1 a 1,0 A
NiMH : da 1 a 15 celle
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Pb.: da 2 a 20 V
PS: Saetta mi fatto sbellicare dal ridere, x un minuto mi sono immaginato...sfrattato da casa
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Dovrebbe essere un 50W, il caricabatterie.
Si, giusto, intorno ai 2A ce la fai.
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13-10-10, 09:46 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2010
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16-10-10, 01:07 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2010
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16-10-10, 02:31 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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Quote:
Originariamente inviata da Rox81
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Ok, tutto a posto , il Voltaggio è lo stesso in tutti e due i pacchi...vuol dire che il caricabatterie il suo lavoro lo fa.
La differenza ce 'hai in termini di Ampere, nel senso che uno dei due pacchi era più carico dell'altro e quindi mentre il caricabatterie continuava a immettere i 2A di carica, questi se ne uscivano in dispersione per calore dal pacco che aveva già raggiunto i 3000mA.
Te l'ho detto che i pacchi devono avere la stessa "storia"
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16-10-10, 03:53 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2010
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graz ancora Saetta, il fat è che i 2 pacchi sono nuovi di pacca, entrambi Xrò se non ricordo male da qualche parte ho letto che per l'Emax, il consumo di batterie varia cioè le batterie quando si scaricano non raggiungono mai uguale valore, questo xkè questo mezzo consuma + energia da un pacco pile, e meno da 1 altra. Io quindi ho facco sosì: sullo chassis ho scritto nella parte destra del vano batterie "A" e nella parte sinistra"B". Lo stesso ho fatto con 2 pacchi pila, scrivendo in uno "A" e nellaltro "B". In questo modo quando carico le pile, cerco sempre di alternarli nel loro posizionamento, almeno x garantire nel tempo un valore di carica pressochè vicino o uguale. Ripeto, non so se è un mio ricordo di questa discussione o faccio 1 lavoro inutile nel fare questo controllo....
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18-10-10, 08:41 AM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2010
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Ragazzi so che mi starete "quasi" odiando, ma...ieri mi chiedevo: ma è possibile che 1 batteria da 5000 mah, caricata a 2A, il caricabatterie impieghi solo 120 minuti ?? Spulciando il manuale del caricabatterie, sulla funzione Program 2 funzioni hanno attirato la mia impressione:
Safety Timer (impostata di serie con valore 120)
Capacity Cut-Off (5000 mAh)
A questo punto forse...e dico forse, dovrei aumentare il Safety Timer, perchè ho l'impressione che stacchi prima il caricabatterie e quindi...la batteria non arriva al suo pieno carico.
Con le 3000 mAh invece vado tranquillo invece...chi mi illumina?
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18-10-10, 09:39 AM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
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Quote:
Originariamente inviata da Rox81
Ragazzi so che mi starete "quasi" odiando, ma...ieri mi chiedevo: ma è possibile che 1 batteria da 5000 mah, caricata a 2A, il caricabatterie impieghi solo 120 minuti ?? Spulciando il manuale del caricabatterie, sulla funzione Program 2 funzioni hanno attirato la mia impressione:
Safety Timer (impostata di serie con valore 120)
Capacity Cut-Off (5000 mAh)
A questo punto forse...e dico forse, dovrei aumentare il Safety Timer, perchè ho l'impressione che stacchi prima il caricabatterie e quindi...la batteria non arriva al suo pieno carico.
Con le 3000 mAh invece vado tranquillo invece...chi mi illumina?
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??????
2A? ci dovrebbe mettere 2 ore e mezza, quindi 150 minuti.
ma perchè stai caricando le lipo a 0,5C? quando le peggiori lipo in commercio tengono 1C?
edit: ops ho capito adesso che sono nimh e non lipo......cmq le nimh o NICD possono essere caricare a 1C.
Ultima modifica di dark; 18-10-10 a 09:42 AM
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18-10-10, 10:03 AM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2010
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1 C vuol dire che le posso caricare a 5 Amper giusto? le caricavo così basse x nn farle scaldare troppo, ma...il mio dubbio resta sul tempo di sicurezza. Penso che 120 minuti siano pochi x caricarla...
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18-10-10, 12:22 PM
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#15
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Utente Senior
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Originariamente inviata da Rox81
Ragazzi so che mi starete "quasi" odiando, ma...ieri mi chiedevo: ma è possibile che 1 batteria da 5000 mah, caricata a 2A, il caricabatterie impieghi solo 120 minuti ?? Spulciando il manuale del caricabatterie, sulla funzione Program 2 funzioni hanno attirato la mia impressione:
Safety Timer (impostata di serie con valore 120)
Capacity Cut-Off (5000 mAh)
A questo punto forse...e dico forse, dovrei aumentare il Safety Timer, perchè ho l'impressione che stacchi prima il caricabatterie e quindi...la batteria non arriva al suo pieno carico.
Con le 3000 mAh invece vado tranquillo invece...chi mi illumina?
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Bravo, hai individuato il tuo problema: il safety timer a 120 significa che il caricabatterie dopo 120 minuti stacca. E questo lo fa indipendentemente dalla carica in A che gli hai settato e dal fatto che il pacco sia effettivamente carico o meno.
Siccome carichi a 2a, il pacco da 3000mA si carica al max in 90 minuti circa (quindi dentro i 120 minuti del safety timer) mentre il pacco da 5000mA si caricherebbe al max in 150 minuti e il safety stacca dopo 120 dall'inizio della carica.
Quindi metti "off" sul settaggio del safety timer e risolvi il problema.
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