Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-10-10, 11:54 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 15
Rox81 è un newbie...
predefinito Caricare 2 pacchi di batterie NiMH insieme

Salve gente, vorrei una info circa questo caricabatterie: Sentex dual charger:

Caricabatterie sentex dual 12 / 220 volt con bilanciatore e cavi, Accessori elettronica & c. | Caricabatterie - modellismo dinamico statico novarossi traxxas savox alimentatore hitec losi navale mantua spektrum radiocomando motore marmitta viti proli

Nelle specifiche tecniche x ciò che riguarda le batterie NiMh c'è scritto:
NiCd/NiMH battery cell count: 1-15 cells. Vi chiedevo se era possibile, per non caricarle una alla volta, caricarle insieme, magari utilizzando un cavetto come questo:

TRAXXAS 3064 - adattatore HV parallelo, Accessori elettronica & c. | Cavi & prolunghe - modellismo dinamico statico novarossi traxxas savox alimentatore hitec losi navale mantua spektrum radiocomando motore marmitta viti proline brushless mamba lipo

Non so se è fattibile, ne se è l'articolo giusto e non so se rischio di danneggiare qualcosa quindi vi chiedo se è una cosa fattibile oppure...se è meglio caricarle una alla volta. A casa ho dei connettori traxxas femmine e maschi quindi potrei anche realizzarmelo da me
Rox81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 03:55 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao,
in linea teorica è fattibile, ma sicuro che ti conviene farlo?
lasciando da parte ogni considerazione sulla capacità del software del tuo carichino di gestire una carica simile (non conosco il caricabatterie e quindi non so dire), c'è da ragionare sul fatto che
- caricheresti in parallelo i 2 pacchi, mantenendo lo stesso Voltaggio ma sommando l'Amperaggio.
- finora invece hai caricato ogni singolo pacco in serie, sommando il Voltaggio delle singole celle e lasciando invariato l'Amperaggio.
Quindi, visto che il tuo caricabatterie eroga max 5A, devi considerare l'A dei due pacchi e sommarlo per vedere se e quanto risparmieresti in termini di tempo di carica (es: se hai due pacchi da 5000mA, caricandone 1 alla volta ti ci vogliono circa 2 ore...caricandoli insieme ma dovendo immagazzinare 10000mA - 5000x2 - sempre 2 ore ti ci vogliono)
Chiaramente, poi, per fare un lavoro buono devi avere due pacchi nixx uguali in termini di V e di A e possibilmente anche con la stessa vita.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 07:00 PM   #3
Utente
 
L'avatar di maurino80
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Varese
Messaggi: 582
maurino80 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a maurino80
predefinito

MMM io non lo farei a meno che non prendi un carica batteire molto superiore che carica da10 a 20A cosi magari ha un pò più senso ma bisogna vedere se come dice Saetta ti conviene!!!!!!oppure modifichi la spina che hai fatto vedere( la T) e metti in serie le batterie!!!
__________________
Team Magic E4-EP/E-REVO
2Kyosho mp9-Xray808

maurino80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 11:41 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 15
Rox81 è un newbie...
predefinito

ragazzi intanto vi ringrazio per le risposte, volevo precisare che il pacco batterie che posseggo sono:

2 pacchi Intellect a 5000 mAh
2 pacchi Traxxas a 3000 mAh

e hanno meno di 1 mese di vita entrambi.

Alla fine x la velocità col quale ho scritto il post, ho sbagliato a postare il link del cavetto, volevo postare questo (in serie)

AZmodel.net \\ negozio di ricambi e accessori modellismo

In foto vedete come l'ho realizzato, e cmq ragazzi a me non serve guadagnare tempo nella carica delle batterie. Volevo solo chiedervi se collegandole tutte e 2 in serie col cavetto che ho costruito e mantenendo 1 corrente di carica di 2A, posso lasciarle tranquillamente in carica a casa senza danneggiarle o farle esplodere, cosichè al ritorno da lavoro mi ci pox fare 1 giretto...troppo complicato spiegare ali genitori come scollegare 1 pacco batterie ed attaccarne 1 altro
Icone allegate
Caricare 2 pacchi di batterie NiMH insieme-adattatore.jpg  
Rox81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 02:34 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rox81 Visualizza il messaggio
ragazzi intanto vi ringrazio per le risposte, volevo precisare che il pacco batterie che posseggo sono:

2 pacchi Intellect a 5000 mAh
2 pacchi Traxxas a 3000 mAh

e hanno meno di 1 mese di vita entrambi.

Alla fine x la velocità col quale ho scritto il post, ho sbagliato a postare il link del cavetto, volevo postare questo (in serie)

AZmodel.net \\ negozio di ricambi e accessori modellismo

In foto vedete come l'ho realizzato, e cmq ragazzi a me non serve guadagnare tempo nella carica delle batterie. Volevo solo chiedervi se collegandole tutte e 2 in serie col cavetto che ho costruito e mantenendo 1 corrente di carica di 2A, posso lasciarle tranquillamente in carica a casa senza danneggiarle o farle esplodere, cosichè al ritorno da lavoro mi ci pox fare 1 giretto...troppo complicato spiegare ali genitori come scollegare 1 pacco batterie ed attaccarne 1 altro
Ah, allora è l'opposto, l'A rimane lo stesso ma raddoppia il V.
Ma (e questo vale anche per la carica in parallelo) il tuo caricabatterie da quanti W è? perchè fossero pacchi da 7,2V ti viene fuori 72W (7,2x2x5= 72), il tuo caricabatterie ce la fa?
Altrimenti devi scendere con l'A di carica.
Vale sempre il discorso che devono essere pacchi uguali come V e A e anche con la stessa "storia"
Però, stagli dietro a cariche di questo tipo, non si sa mai.
Eppoi non vorrei ritrovarmi i tuoi genitori in giardino, dopo l'esplosione
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D

Ultima modifica di saettamcqueen; 13-10-10 a 02:39 PM
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 02:54 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 15
Rox81 è un newbie...
predefinito

queste le specifiche del caricabatterie (ma nn ho trovato nulla in merito ai W) ma se le carico a 2A, dovrei stare 1 po + tranquillo

Alimentazione : 11-18v , o corrente di rete 110/240v.
Corrente di carica : da 0,1 a 5 A
Corrente di scarica : da 0,1 a 1,0 A
NiMH : da 1 a 15 celle
Liion/Lipo/Life : da 1 a 6 celle
Pb.: da 2 a 20 V


PS: Saetta mi fatto sbellicare dal ridere, x un minuto mi sono immaginato...sfrattato da casa
Rox81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 08:53 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rox81 Visualizza il messaggio
queste le specifiche del caricabatterie (ma nn ho trovato nulla in merito ai W) ma se le carico a 2A, dovrei stare 1 po + tranquillo

Alimentazione : 11-18v , o corrente di rete 110/240v.
Corrente di carica : da 0,1 a 5 A
Corrente di scarica : da 0,1 a 1,0 A
NiMH : da 1 a 15 celle
Liion/Lipo/Life : da 1 a 6 celle
Pb.: da 2 a 20 V


PS: Saetta mi fatto sbellicare dal ridere, x un minuto mi sono immaginato...sfrattato da casa
Dovrebbe essere un 50W, il caricabatterie.
Si, giusto, intorno ai 2A ce la fai.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 09:46 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 15
Rox81 è un newbie...
predefinito

grazie Saetta
Rox81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-10, 01:07 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 15
Rox81 è un newbie...
predefinito

Ieri ho caricato le 2 batteie Traxxas originali da 3000 MaH usando il cavetto autocostruito: le ho caricate a 2A e per caricarle entrambe ho impiegato 96 minuti in totale. Mi sono accorto a fine carica che una batteria era molto + calda dell'altra. Poi ho preso il tester digitale (ho messo come valore 20 DCV) e misurando la carica dava su 1 batteria 10.17 e sull'altra 10.06. Stamattina avevano di carica 9.80 e l'altra 9.70. Mi chiedevo quindi se è corretto che accada ciò e quanto (in tempo) è giusto caricare le batterie per girare
Rox81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-10, 02:31 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rox81 Visualizza il messaggio
Ieri ho caricato le 2 batteie Traxxas originali da 3000 MaH usando il cavetto autocostruito: le ho caricate a 2A e per caricarle entrambe ho impiegato 96 minuti in totale. Mi sono accorto a fine carica che una batteria era molto + calda dell'altra. Poi ho preso il tester digitale (ho messo come valore 20 DCV) e misurando la carica dava su 1 batteria 10.17 e sull'altra 10.06. Stamattina avevano di carica 9.80 e l'altra 9.70. Mi chiedevo quindi se è corretto che accada ciò e quanto (in tempo) è giusto caricare le batterie per girare
Ok, tutto a posto , il Voltaggio è lo stesso in tutti e due i pacchi...vuol dire che il caricabatterie il suo lavoro lo fa.
La differenza ce 'hai in termini di Ampere, nel senso che uno dei due pacchi era più carico dell'altro e quindi mentre il caricabatterie continuava a immettere i 2A di carica, questi se ne uscivano in dispersione per calore dal pacco che aveva già raggiunto i 3000mA.
Te l'ho detto che i pacchi devono avere la stessa "storia"
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-10, 03:53 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 15
Rox81 è un newbie...
predefinito

graz ancora Saetta, il fat è che i 2 pacchi sono nuovi di pacca, entrambi Xrò se non ricordo male da qualche parte ho letto che per l'Emax, il consumo di batterie varia cioè le batterie quando si scaricano non raggiungono mai uguale valore, questo xkè questo mezzo consuma + energia da un pacco pile, e meno da 1 altra. Io quindi ho facco sosì: sullo chassis ho scritto nella parte destra del vano batterie "A" e nella parte sinistra"B". Lo stesso ho fatto con 2 pacchi pila, scrivendo in uno "A" e nellaltro "B". In questo modo quando carico le pile, cerco sempre di alternarli nel loro posizionamento, almeno x garantire nel tempo un valore di carica pressochè vicino o uguale. Ripeto, non so se è un mio ricordo di questa discussione o faccio 1 lavoro inutile nel fare questo controllo....
Rox81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 08:41 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 15
Rox81 è un newbie...
predefinito

Ragazzi so che mi starete "quasi" odiando, ma...ieri mi chiedevo: ma è possibile che 1 batteria da 5000 mah, caricata a 2A, il caricabatterie impieghi solo 120 minuti ?? Spulciando il manuale del caricabatterie, sulla funzione Program 2 funzioni hanno attirato la mia impressione:

Safety Timer (impostata di serie con valore 120)
Capacity Cut-Off (5000 mAh)

A questo punto forse...e dico forse, dovrei aumentare il Safety Timer, perchè ho l'impressione che stacchi prima il caricabatterie e quindi...la batteria non arriva al suo pieno carico.
Con le 3000 mAh invece vado tranquillo invece...chi mi illumina?
Rox81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 09:39 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rox81 Visualizza il messaggio
Ragazzi so che mi starete "quasi" odiando, ma...ieri mi chiedevo: ma è possibile che 1 batteria da 5000 mah, caricata a 2A, il caricabatterie impieghi solo 120 minuti ?? Spulciando il manuale del caricabatterie, sulla funzione Program 2 funzioni hanno attirato la mia impressione:

Safety Timer (impostata di serie con valore 120)
Capacity Cut-Off (5000 mAh)

A questo punto forse...e dico forse, dovrei aumentare il Safety Timer, perchè ho l'impressione che stacchi prima il caricabatterie e quindi...la batteria non arriva al suo pieno carico.
Con le 3000 mAh invece vado tranquillo invece...chi mi illumina?

??????

2A? ci dovrebbe mettere 2 ore e mezza, quindi 150 minuti.

ma perchè stai caricando le lipo a 0,5C? quando le peggiori lipo in commercio tengono 1C?

edit: ops ho capito adesso che sono nimh e non lipo......cmq le nimh o NICD possono essere caricare a 1C.
__________________

Ultima modifica di dark; 18-10-10 a 09:42 AM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 10:03 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 15
Rox81 è un newbie...
predefinito

1 C vuol dire che le posso caricare a 5 Amper giusto? le caricavo così basse x nn farle scaldare troppo, ma...il mio dubbio resta sul tempo di sicurezza. Penso che 120 minuti siano pochi x caricarla...
Rox81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 12:22 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rox81 Visualizza il messaggio
Ragazzi so che mi starete "quasi" odiando, ma...ieri mi chiedevo: ma è possibile che 1 batteria da 5000 mah, caricata a 2A, il caricabatterie impieghi solo 120 minuti ?? Spulciando il manuale del caricabatterie, sulla funzione Program 2 funzioni hanno attirato la mia impressione:

Safety Timer (impostata di serie con valore 120)
Capacity Cut-Off (5000 mAh)

A questo punto forse...e dico forse, dovrei aumentare il Safety Timer, perchè ho l'impressione che stacchi prima il caricabatterie e quindi...la batteria non arriva al suo pieno carico.
Con le 3000 mAh invece vado tranquillo invece...chi mi illumina?
Bravo, hai individuato il tuo problema: il safety timer a 120 significa che il caricabatterie dopo 120 minuti stacca. E questo lo fa indipendentemente dalla carica in A che gli hai settato e dal fatto che il pacco sia effettivamente carico o meno.
Siccome carichi a 2a, il pacco da 3000mA si carica al max in 90 minuti circa (quindi dentro i 120 minuti del safety timer) mentre il pacco da 5000mA si caricherebbe al max in 150 minuti e il safety stacca dopo 120 dall'inizio della carica.
Quindi metti "off" sul settaggio del safety timer e risolvi il problema.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pacchi batterie o batterie stilo ricaricabili? Spectrum530 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 05-07-10 09:56 PM
Lipo & NIMh insieme cinziabona Automodelli elettrici 1 14-09-09 12:12 PM
Batterie Nimh. Aledrummer83 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 29-08-09 01:10 AM
Consiglio su carica batterie e pacchi batterie carsonspecter Impianti radio, servocomandi e avviatori 37 29-08-09 01:06 AM
Come caricare le batterie Nimh la prima volta.. maxdrome Automodelli elettrici 6 30-12-05 08:59 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play