Vecchio 30-08-10, 04:52 PM   #1
Utente
 
L'avatar di michele96
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Riva del garda
Messaggi: 370
michele96 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a michele96 Invia un messaggio tremite Skype a michele96
predefinito Conversione Mugen Mbx6 a Elettrico

Salve ragazzi è da un po di tempo che mi frulla per la testa di modificare una delle mie due mugen mbx6 a elettrico.

Volevo sapere quanto costerebbe TUTTO il necessario, su vari siti ho trovato solo un kit a 60 € ma non ti davano niente...

Chi mi da una mano ??
__________________
Mugen Mbx6 Spektrum DX3E Savox 1256-Savox 1256 Schepis Model Dominetor Miscela fatta in casa
YOU CAN BE ANYTHING YOU WANT
michele96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 06:45 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michele96 Visualizza il messaggio
Salve ragazzi è da un po di tempo che mi frulla per la testa di modificare una delle mie due mugen mbx6 a elettrico.

Volevo sapere quanto costerebbe TUTTO il necessario, su vari siti ho trovato solo un kit a 60 € ma non ti davano niente...

Chi mi da una mano ??
dipende da quanto vuoi spendere, comunque in linea di massima se vuoi roba nuova di buona qualità, diciamo 60€di conversione, 200/300€ di combo motore-esc, un caricabatterie direi intorno ai 100€, per le lipo ti consiglio di non andare a risparmio, direi almeno 100€ l'una(ma se vuoi risparmiare, ne puoi spendere meno della metà), servi e radio immagino che già ce li hai. Considera che la spesa non è poca, ma se le cose le tratti con la dovuta cura, potenzialmente ti possono durare anni, cuscinetti del motore a parte
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 07:41 PM   #3
Utente
 
L'avatar di michele96
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Riva del garda
Messaggi: 370
michele96 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a michele96 Invia un messaggio tremite Skype a michele96
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
dipende da quanto vuoi spendere, comunque in linea di massima se vuoi roba nuova di buona qualità, diciamo 60€di conversione, 200/300€ di combo motore-esc, un caricabatterie direi intorno ai 100€, per le lipo ti consiglio di non andare a risparmio, direi almeno 100€ l'una(ma se vuoi risparmiare, ne puoi spendere meno della metà), servi e radio immagino che già ce li hai. Considera che la spesa non è poca, ma se le cose le tratti con la dovuta cura, potenzialmente ti possono durare anni, cuscinetti del motore a parte
Vedendo che un po te ne capisci.

Potresti farmi vedere e capire cosa è l' ESC il regolatore, in somma quello che serve?

Nell' elettrico sono propio neofita
__________________
Mugen Mbx6 Spektrum DX3E Savox 1256-Savox 1256 Schepis Model Dominetor Miscela fatta in casa
YOU CAN BE ANYTHING YOU WANT
michele96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 08:19 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Senza approfondire, ti faccio una descrizione in breve dell'elettronica da montare. L'esc è la centralina che regola il flusso di energia che va dalle batterie al motore, di regola si sceglie in base agli assorbimenti in ampere e al numero di celle che può gestire, uno decente deve gestire almeno 4s, meglio ancora 6s. Se non lo sapessi, quando parlo di "s", intendo il numero di celle delle lipo. Il numero di celle delle lipo, si scelgie in base alla motorizzazione in kv che ci vai ad abbinare(non è esattamente così, ma alla fine funziona...) se prendi motori con kv alti tipo 2650 tanto per fare un'esempio, devi scendere con il numero di celle(oltre che con il pignone) nel caso specifico 3 o 4s, se invece vai su kv bassi, aumenti il numero di celle e i denti del pignone.
Per le lipo, avrai 3 dati ai quali guardare, il numero di celle come già detto 2,3,4s, ecc, poi i mah e la potenza di scarica espressa con la lettera C, le celle ormai sai cosa sono, i mah della lipo ti danno quanto a lungo ti durerà la batteria, mentre la C di scarica ti darà quanta potenza può erogare la lipo, di continuo e di picco, quindi una lettura tipica sarà: lipo 4s 5000mah 35/60C, dove i dati corrispondono a quello che ti ho detto. Oltre alla C di scarica, ci sarà riportata anche la c di carica, una lipo buona deve potersi caricare almeno a 2c, meglio se a 5c, in questo caso la c rappresenta quanto velocemente la lipo potrà essere ricaricata.
È una descrizione basic, ma per iniziare basta, invito i più esperti a correggere e/o integrare se ce ne fosse il caso.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 09:22 PM   #5
Utente
 
L'avatar di michele96
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Riva del garda
Messaggi: 370
michele96 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a michele96 Invia un messaggio tremite Skype a michele96
predefinito

Allora dimmi se ho scelto giusto :

ESC HOBBYWING Platinum 80A RC Brushless Motor ESC SL102 su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Motore Planet Racing

Batteria Planet Racing

Ma l' esc ed il regolatore sono la stessa cosa ?
__________________
Mugen Mbx6 Spektrum DX3E Savox 1256-Savox 1256 Schepis Model Dominetor Miscela fatta in casa
YOU CAN BE ANYTHING YOU WANT
michele96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 09:32 PM   #6
Utente
 
L'avatar di piero76
 
Registrato dal: May 2009
residenza: pavia
Messaggi: 411
piero76 è un newbie...
predefinito

io ho diversi amici che fanno gare con l elettrico avendoli sempre a fianco ho visto che i motori che van bene sono i losi 1700 basta e avanza e dura nel tempo,il 2100 va fin troppo., i regolatori prendi i mamba monster son i migliori, i tekin se cosi si scrive ne ho visti un paio duran poco. io ti ho detto le marche piu blasonate.
__________________
lrp s8bx------solo top
motore 721 bianchi na bestia!
picco fioroni
picco 26
servi ace 1015
savox 1258
radio ko ex5
e gasssssssssssssss!!!
piero76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 09:40 PM   #7
Utente
 
L'avatar di michele96
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Riva del garda
Messaggi: 370
michele96 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a michele96 Invia un messaggio tremite Skype a michele96
predefinito

Io però non vorrei spendere moltissimo ma neanche 10€.

Insomma qualcosa che vada ma che non sia il migliore ma nemmeno il peggiore
__________________
Mugen Mbx6 Spektrum DX3E Savox 1256-Savox 1256 Schepis Model Dominetor Miscela fatta in casa
YOU CAN BE ANYTHING YOU WANT
michele96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 10:05 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non conosco le componenti che hai postato, quindi non mi posso esprimere... Però qualche consiglio te lo do lo stesso, tu hai una bella macchina una delle migliori, vale di sicuro la pena spenderci qualche € in più
Innanzitutto prendendo la combo, anziché motore ed Esc separatamente, risparmi, poi andrei su marche più collaudate, se compri on line, credo che un'ottimo esc mamba monster con motore da 2200kv lo trovi intorno ai 180€ e fossi in te li spenderei quei soldi in più(ne spendi di più prima, ma risparmi dopo quando non ti trovi l'esc bruciato dopo poche scariche...). Per le lipo se vuoi prendere un motore che sta tra i 1700 e i 2200kv, devi andare sulle 4s, non 2s come la lipo che hai postato. Diciamo che andrei su lipo 4s tra 4000 fino a 5000mah con almeno 30c di scarica. Molti consigliano quelle economiche cinesi di hobbyking, ma io mi ci sono trovato male, per esperienza mi sono trovato maglio con le hyperion, una da 4200mah 45/90c la trovi inorno ai 120€ , meglio comprarne una buona che due economiche che dopo un mese ti lasciano a piedi...
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 10:13 PM   #9
Utente
 
L'avatar di michele96
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Riva del garda
Messaggi: 370
michele96 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a michele96 Invia un messaggio tremite Skype a michele96
predefinito

Ho trovato quello che mi hai detto Planet Racing

Ma costa 359

Invece la batteria penso sia esattamente quello che dicevi http://www.planetracing.it/product_i...e6e9c69a14b5e3
__________________
Mugen Mbx6 Spektrum DX3E Savox 1256-Savox 1256 Schepis Model Dominetor Miscela fatta in casa
YOU CAN BE ANYTHING YOU WANT
michele96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 10:20 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

C'è una parola che li definisce, ladri... Già qui lo trovi a 250€:
Castle Creations Mamba Monster 1/8th Brushless 2200kv su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies
Ma se cerchi meglio lo trovi anche a molto meno... Considera sempre che purtroppo il cambio euro/dollaro al momento è molto sfavorevole.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 10:25 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io dagli usa ho preso il mamba a €199 comprensivo di spedizione e dogana....

remember.....se si ha un solo kit combo conviene acquistare il primo da un negozio con regolare scontrino o fattura....se vi si rompe vi attaccate al cefalo se no.
Io l'ho preso su ebay perchèho già uno uguale, se si rompe uno o l'altro lo spaccio sempre per quello comprato in negozio....nessuno si accorge di nulla.
__________________

Ultima modifica di dark; 30-08-10 a 10:27 PM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 10:25 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Anche per le lipo ti sconsiglio quel negozio, vai su helygo o flymodelcomponents, e trovi le hyperion da 45c(le ex, non le vx che hai postato che sono da 35c) a prezzi più bassi, io le mie 4200 ex 45/90c le ho pagate 115 o 120€, anche se sul sito le mettono a 127 se li chiami probabilmente ti fanno uno sconto come a me!
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 10:26 PM   #13
Utente
 
L'avatar di michele96
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Riva del garda
Messaggi: 370
michele96 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a michele96 Invia un messaggio tremite Skype a michele96
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
C'è una parola che li definisce, ladri... Già qui lo trovi a 250€:
Castle Creations Mamba Monster 1/8th Brushless 2200kv su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies
Ma se cerchi meglio lo trovi anche a molto meno... Considera sempre che purtroppo il cambio euro/dollaro al momento è molto sfavorevole.
Perchè sfavorevole ? 1€ sono 1,2664$

Cambio Valuta | Convertitore Valute | Euro Dollaro - Yahoo! Finanza
__________________
Mugen Mbx6 Spektrum DX3E Savox 1256-Savox 1256 Schepis Model Dominetor Miscela fatta in casa
YOU CAN BE ANYTHING YOU WANT
michele96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 10:28 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
io dagli usa ho speso il mamba a €199 comprensivo di spedizione e dogana....

remember.....se si ha un solo kit combo conviene acquistare il primo da un negozio con regolare scontrino o fattura....se vi si rompe vi attaccate al cefalo se no.
Io l'ho preso su ebay perchèho già uno uguale, se si rompe uno o l'altro lo spaccio sempre per quello comprato in negozio....nessuno si accorge di nulla.
A Roma si dice paracu...... ottima idea, a questo non ci avevo pensato, ma non lo dire in giro sennò se ne accorgono
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 10:32 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michele96 Visualizza il messaggio
Esatto, vedo che sei neofita anche di economia... Non te la prendere si scherza considera che ora l'€ sta quasi al minimo degli ultimi anni(intorno a 1,20$) quando sale il rapporto a 1,50$ li allora si compra veramente bene!!!
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Conversione mugen mbx5 a elettrico michele96 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 31-07-10 02:36 PM
Conversione a elettrico per Savage tony58 Automodelli a scoppio Monster Truck 7 28-12-09 11:08 PM
mugen mbx6 strullo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 10-12-09 11:05 PM
mugen mbx6 marco22 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 16 22-09-08 09:48 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play