Vecchio 20-02-21, 10:43 PM   #316
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ho trovato anche le SWORKZ competition 6750 mah a 90€
come mai così tanta differenza tra mah e costi?

dove sta al fregatura rispetto alla tua raynolds?
ho trovato anche una GENS ACE 6750 a 90€

e pesano 60-70 grammi inpiù rispetto alla robitronic che ho ora..
sono 70C che non ho ancora capito cosa servono....la velocità di scarica....cioé???

la carica a 1C ??? cioè se è 5200 la carico a 5,2 A ???

ho letto un bel post sul forum rifererito un po' all'elettronica...ma proprio non ci vado d'accordo
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Vecchio 21-02-21, 05:33 AM   #317
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Partiamo con i C

Le C sono la quantità di ampere che una batteria può ( può non genera ) al massimo dello sforzo

Basta moltiplicare la capacità in ampere per il valore C ( una 6750 70c fornirà al massimo 472,5 ampere )

Più C si ha meglio è perché la batteria sarà meno sforzata e meno calda a fine scarica in più potresti notare una partenza più scattante

Costi: dipende tutto da marca è componenti usate perché la intellect ha i bullet diretti e mi sembra che abbia i bullet da 5mm e sia con tecnologia al grafene ( in teoria forniscono più velocemente la potenza e durano di più )

Le sworkz/gensace invece sono lipo normali a livello delle celle ma vanno più che bene

La carica, se non ESPRESSAMENTE scritto, al massimo si fa ad 1C cioè 1 volta la capacità nominale ( una 5200mah la carichi a 5,2a una 6000mah a 6a)
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Vecchio 21-02-21, 05:31 PM   #318
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Le C sono la quantità di ampere che una batteria può ( può non genera ) al massimo dello sforzo

Basta moltiplicare la capacità in ampere per il valore C ( una 6750 70c fornirà al massimo 472,5 ampere )

Più C si ha meglio è perché la batteria sarà meno sforzata e meno calda a fine scarica in più potresti notare una partenza più scattante

Costi: dipende tutto da marca è componenti usate perché la intellect ha i bullet diretti e mi sembra che abbia i bullet da 5mm e sia con tecnologia al grafene ( in teoria forniscono più velocemente la potenza e durano di più )

Le sworkz/gensace invece sono lipo normali a livello delle celle ma vanno più che bene

La carica, se non ESPRESSAMENTE scritto, al massimo si fa ad 1C cioè 1 volta la capacità nominale ( una 5200mah la carichi a 5,2a una 6000mah a 6a)
quoto in pieno

da aggiungere, le intellect, oltre ad avere una componentistica al graphene, sono HV e, in più, la resistenza interna è molto bassa e, in più si possono caricare a 5c

le mie, per esempio, le carico a 2c sempre e, non in HV ma normalmente
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Vecchio 21-02-21, 05:33 PM   #319
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dove sta al fregatura rispetto alla tua raynolds?
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e pesano 60-70 grammi inpiù rispetto alla robitronic che ho ora..
sono 70C che non ho ancora capito cosa servono....la velocità di scarica....cioé???

la carica a 1C ??? cioè se è 5200 la carico a 5,2 A ???

ho letto un bel post sul forum rifererito un po' all'elettronica...ma proprio non ci vado d'accordo
nessuna fregatura, solo una questione di materiali e prestazioni
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Vecchio 21-02-21, 11:17 PM   #320
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Partiamo con i C

Le C sono la quantità di ampere che una batteria può ( può non genera ) al massimo dello sforzo

Basta moltiplicare la capacità in ampere per il valore C ( una 6750 70c fornirà al massimo 472,5 ampere )

Più C si ha meglio è perché la batteria sarà meno sforzata e meno calda a fine scarica in più potresti notare una partenza più scattante

Costi: dipende tutto da marca è componenti usate perché la intellect ha i bullet diretti e mi sembra che abbia i bullet da 5mm e sia con tecnologia al grafene ( in teoria forniscono più velocemente la potenza e durano di più )

Le sworkz/gensace invece sono lipo normali a livello delle celle ma vanno più che bene

La carica, se non ESPRESSAMENTE scritto, al massimo si fa ad 1C cioè 1 volta la capacità nominale ( una 5200mah la carichi a 5,2a una 6000mah a 6a)
DANKE....allora per metà ci avevo capito...però davvero la corrente non la capisco...fornisce 500amper...e quindi? in soldoni?

non è come dire: ho tolto 5mm da un tondino o ho rettificato 63centesimi ce li puoi toccare con mano...
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Vecchio 21-02-21, 11:23 PM   #321
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da aggiungere, le intellect, oltre ad avere una componentistica al graphene, sono HV e, in più, la resistenza interna è molto bassa e, in più si possono caricare a 5c

le mie, per esempio, le carico a 2c sempre e, non in HV ma normalmente

ok...ma in soldoni costano doppio quasi...magari per il momento un 50 60 mmèuri meno...

gens ACE 5800mah 50C 80€...

porca boia la tua costa 140...però prestazione doppia, alla carta
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Vecchio 22-02-21, 08:39 AM   #322
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ok...ma in soldoni costano doppio quasi...magari per il momento un 50 60 mmèuri meno...

gens ACE 5800mah 50C 80€...

porca boia la tua costa 140...però prestazione doppia, alla carta
le gensace sono medio buone, qualitativamente, rispetto alle intellect sono meno performanti


come ti ha detto, anche Litto, più C id scarica hanno, meglio è per la batteria stessa, ossia se il motore chiede (metti caso per assurdo) 350A e la batteria fornisce 320A, la batteria soffre e c'è il rischio che gonfi per lo stress; se, invece, la batteria può fornire 500A, beh, in questo caso, la batteria non accusa la richiesta del motore, con conseguenza di un minor stress e riscaldamento della stessa.
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Vecchio 22-02-21, 08:32 PM   #323
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le gensace sono medio buone, qualitativamente, rispetto alle intellect sono meno performanti


come ti ha detto, anche Litto, più C id scarica hanno, meglio è per la batteria stessa, ossia se il motore chiede (metti caso per assurdo) 350A e la batteria fornisce 320A, la batteria soffre e c'è il rischio che gonfi per lo stress; se, invece, la batteria può fornire 500A, beh, in questo caso, la batteria non accusa la richiesta del motore, con conseguenza di un minor stress e riscaldamento della stessa.


Mmm...ok...grazie...ehm
Quindi ogni cosa può far tappo e surriscaldare

Esempio con numeri per capirci

ESC 400A
MOT 450A più alto di ESC
BAT. 500A

Così il motore va 400?
Così la batteria surriscalda e dura 1 ora

Però se aumento batteria a 1000A, sono a posto col surriscaldamento. Il motore va sempre a 400A ma la durata è di due ore?



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Vecchio 22-02-21, 09:27 PM   #324
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Mmm...ok...grazie...ehm
Quindi ogni cosa può far tappo e surriscaldare

Esempio con numeri per capirci

ESC 400A
MOT 450A più alto di ESC
BAT. 500A

Così il motore va 400?
Così la batteria surriscalda e dura 1 ora

Però se aumento batteria a 1000A, sono a posto col surriscaldamento. Il motore va sempre a 400A ma la durata è di due ore?



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Per essere giusti dovresti avere

Motore: 100A
Regolatore: 120A
Batteria: 150A

DEVI sempre avere un regolatore e una batteria che forniscano di più del motore in modo che se c’è un picco strano ( si blocca un sasso tra corona e pignone oppure fai un accoppiamento troppo tirato ) possano resistergli

Se monti un esc o una batteria meno potente del motore non limiti quest’ultimo ma rovini/rompi uno di questi due elementi
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Vecchio 22-02-21, 11:22 PM   #325
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Per essere giusti dovresti avere

Motore: 100A
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Batteria: 150A

DEVI sempre avere un regolatore e una batteria che forniscano di più del motore in modo che se c’è un picco strano ( si blocca un sasso tra corona e pignone oppure fai un accoppiamento troppo tirato ) possano resistergli

Se monti un esc o una batteria meno potente del motore non limiti quest’ultimo ma rovini/rompi uno di questi due elementi

ah ok...grazie Litto.
Pensavo che si limitasse...giovedì/venerdì sera faccio quegli aggiustamenti che mi hai detto perché non ho ancora avuto modo e Sabato o Domenica vado a provarla...

senti a mee ti riporto l'esempio che c'è nel bellissimo post sul forum:
5000mah * 40C...a conti fatti esce 200A...
ma si intende che eroga 200A per un ora intera?
quindi la mia batteria con una ESC da 200A posso girare un ora a pieno ritmo? Non credo proprio.

la scorsa volta 10' e già si era addormentata sull'asfalto...lo spunto era inesistente ormai

[Guida] L'elettronica dei modelli RC


si ma io sono davvero un Tarello con la corrente...
non mi entra in testa, non mi ci rimane, faccio un post-it...
Asp che interpelliamo un altro sommo .... @BLACKCAT?!!?!?! yuuuuhuuu ci sei?
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Vecchio 23-02-21, 08:39 AM   #326
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ah ok...grazie Litto.
Pensavo che si limitasse...giovedì/venerdì sera faccio quegli aggiustamenti che mi hai detto perché non ho ancora avuto modo e Sabato o Domenica vado a provarla...

senti a mee ti riporto l'esempio che c'è nel bellissimo post sul forum:
5000mah * 40C...a conti fatti esce 200A...
ma si intende che eroga 200A per un ora intera?
quindi la mia batteria con una ESC da 200A posso girare un ora a pieno ritmo? Non credo proprio.

la scorsa volta 10' e già si era addormentata sull'asfalto...lo spunto era inesistente ormai

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si ma io sono davvero un Tarello con la corrente...
non mi entra in testa, non mi ci rimane, faccio un post-it...
Asp che interpelliamo un altro sommo .... @BLACKCAT?!!?!?! yuuuuhuuu ci sei?
"5000mah * 40C...a conti fatti esce 200A...
ma si intende che eroga 200A per un ora intera?
quindi la mia batteria con una ESC da 200A posso girare un ora a pieno ritmo? Non credo proprio."


no, i 200A che fornisce la batteria moltiplicando i C è per circa il tempo di utilizzo, se tieni il gas aperto fino in fondo, il motore chiede tutta la corrente possibile che può chiedere, la batteria gliela fornisce ma si scarica moooooooooooooooooolto prima che ad utilizzarla normalmente, comunque, la corrente massima viene fornita per pochi secondi.


prova a girare normalmente e, dopo una scarica, tocca motore e cavi... prova a lanciare la macchina con il gas a manetta e, poi, tocca motore e cavi... più corrente passa, più scalda... per sentire i cavi tiepidi dovresti usare sezioni di cavo abbastanza importanti


l'unico modo per poter girare tanto è avere tanti ampere ma, anche qui si fa ardua la cosa, più ampere hai, più giri senza sosta ma... c'è sempre un ma, le temperature aumentano parecchio


insomma, va trovato il giusto equilibrio, io per esempio, ho batterie (2s accoppiate) da 8400mah ma le uso 10 minuti alla volta anche se potrei girarci per 22/24 minuti senza sosta


motore hw 2200kv, regolatore xr8 sct da 140A e, oggi mi arrica il nuovo da 200A e le batterie ho le intellect da 8400mah (non ricordo i C di scarica)

d'estate, girando in pista, in maniera ferrata, le temperature sono basse, regolatore 40°C/45°C, motore 40°C/50°C, batterie leggermente tiepide


altri che hanno batterie con pochi C di scarica e pochi ampere, hanno temperature più alte sia di combo ma soprattutto di batteria
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Vecchio 23-02-21, 09:29 PM   #327
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grazie delle risposte.

alla fine ho risparmiato una 30€ ho preso quella della Vant 6000 100C...
ma mi sono già pentito

lui addirittura me l'ha sconsigliata , suggeriva la 75C perché la macchina si presenta meno nervosa...

io seguito più la vostra linea e speso i 40€ in altro...ahahahah

Litto ho preso i cacciaviti della Arrowmax
anche i tappi dell'ammo per cambiare quello graffiato
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Vecchio 23-02-21, 10:17 PM   #328
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Alla faccia del graffiato🤣🤣🤣🤣 tra un po’ aprivi un secondo foro per lo spurgo

I cacciaviti sono un investimento necessario e, finalmente, li hai presi buonissimi ( light tipo i miei o quelli normali?)

Per il nervosismo al limite si cambiano i parametri
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Vecchio 23-02-21, 11:40 PM   #329
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Alla faccia del graffiato�������� tra un po’ aprivi un secondo foro per lo spurgo

I cacciaviti sono un investimento necessario e, finalmente, li hai presi buonissimi ( light tipo i miei o quelli normali?)

Per il nervosismo al limite si cambiano i parametri
shhhh non dirlo a nessuno ....ma ho il video e manco lo sapevo...la prox volta te lo faccio vedere...che capottata, è stata una frazione di secondo...

NOOO ho preso la versione easy...quelli che ho han rovinato tutte le viti
si ma per me è più che suff lo spunto che ha...

AHHH ecco dimenticavo, ho preso anche i rasamenti per togliere il gioco che mi hai detto sui differenziali.
Poi mi avevi detto dismontare quello centrale...ma perché?...mi hai detto: ha sparato tutto lo sporco, smontalo e...........
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Ultima modifica di JasonVoo; 23-02-21 a 11:42 PM
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Vecchio 24-02-21, 05:24 AM   #330
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NOOO ho preso la versione easy...quelli che ho han rovinato tutte le viti
si ma per me è più che suff lo spunto che ha...

AHHH ecco dimenticavo, ho preso anche i rasamenti per togliere il gioco che mi hai detto sui differenziali.
Poi mi avevi detto dismontare quello centrale...ma perché?...mi hai detto: ha sparato tutto lo sporco, smontalo e...........


Sul centrale ti avevo detto di tiralo gio e metterlo in piedi on la corona in alto perché con i fori delle viti passanti rischi sempre che l’olio che esce ti rimanga dentro i fori e poi viene sparato in giro per il modello

Se lo lasci così una notte spurga fuori l’olio e non dovrebbe più oliarti mezzo modello

Tanto che ci sei pulisci il telaio che li sarà sporco

E accorciano cavi oltre a mettere quelli dell’esce e del servo nella scatola ricevente !
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