Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-03-20, 08:06 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 19
Matteo00 è un newbie...
predefinito motore su esc 220a (si è fuso il vecchio)

ciao a tutti!!!
sono nuovo del forum e non so bene come funzoni.. perdonate eventuali errori
nellultimo periodo ho deciso di elettrificare una vecchia mugen a scoppio 1:8 che avevo ferma in garage, ho comprato una combo della yuki model 2250kv e esc da 220a, per errato acquisto delle batterie (avevano picco a 480a) ho finito per bruciare il motore (è uscito fumo e bruciava).
sapete dirmi che motore accoppiare che spinga bene stavo valutando qualsiasi cosa... o è possibile che quel motore sia ancora vivo?
inoltre io ho un radiocomando 72mhz molto vecchio.. non va la retromarcia, possibile che sia solo quello il problema?
Matteo00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-20, 08:11 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matteo00 Visualizza il messaggio
ciao a tutti!!!
sono nuovo del forum e non so bene come funzoni.. perdonate eventuali errori
nellultimo periodo ho deciso di elettrificare una vecchia mugen a scoppio 1:8 che avevo ferma in garage, ho comprato una combo della yuki model 2250kv e esc da 220a, per errato acquisto delle batterie (avevano picco a 480a) ho finito per bruciare il motore (è uscito fumo e bruciava).
sapete dirmi che motore accoppiare che spinga bene stavo valutando qualsiasi cosa... o è possibile che quel motore sia ancora vivo?
inoltre io ho un radiocomando 72mhz molto vecchio.. non va la retromarcia, possibile che sia solo quello il problema?
Partiamo con il dire una cosa: più corrente di spunto o continua di una batteria non danneggia il motore ma anzi è una buona cosa perché non crea un tappo alla potenza erogata e quindi si riduce il surriscaldamento delle lipo

In motore si brucia o perché è danneggiato ( non si sono accorti di aver prodotto un motore fallato, il trasporto lo ha danneggiato etc etc) oppure, ed è l'ipotesi più probabile, sia stato rapportato male cosa che porta lo stesso ad un surriscaldamento e quindi una morte dello stesso

Il motore se supera i 70°c comincia a danneggiarsi irrimediabilmente

Un motore da 1900kv per un buggy 1/8 è più che sufficiente magari partendo con un pignone da 16 denti circa ( considera di prenderne anche di altre misure in modo da decidere quale usare )


Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-20, 08:14 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per la radio: hai calibrato l'esc in modo da avere gli end point letti nel modo giusto dal regolatore?

Per mettere la retro comunque devi fermare il modello con i freni e poi riportare il grilletto/Stick tutto in avanti

Occhio che le radio in FM/am cominciano a faticare a trovare segnale una radio in 2,4ghz è consigliata in quanto più sicura

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-20, 10:14 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 19
Matteo00 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Partiamo con il dire una cosa: più corrente di spunto o continua di una batteria non danneggia il motore ma anzi è una buona cosa perché non crea un tappo alla potenza erogata e quindi si riduce il surriscaldamento delle lipo

In motore si brucia o perché è danneggiato ( non si sono accorti di aver prodotto un motore fallato, il trasporto lo ha danneggiato etc etc) oppure, ed è l'ipotesi più probabile, sia stato rapportato male cosa che porta lo stesso ad un surriscaldamento e quindi una morte dello stesso

Il motore se supera i 70°c comincia a danneggiarsi irrimediabilmente

Un motore da 1900kv per un buggy 1/8 è più che sufficiente magari partendo con un pignone da 16 denti circa ( considera di prenderne anche di altre misure in modo da decidere quale usare )


Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Il motore dava evidenti scariche elettriche molto forti iniziando a stattonare tanto da spaccare un pignone...
il motore derivava da una combo con quella esc quindi non dovrebbero esserci stati problemi nell'accoppiata..
avendo un picco così tanto alto le batterie (più del doppio della esc) non potrebbero essere quella la causa ? Si è scaldato tutto l'impianto fino a sciogliersi i connettori della batteria... ho chiesto anche al proprietario del ito da cui ho acquistato la combo motore esc e mi ha dato quella come causa
È un po che vado avanti con questo problema ed è praticamente "l'ultima spiaggia"
Di pignoni ne ho parecchi.. presi apposta per provare non avendone mai usate di rc

Inviato con il mio SM-A505FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Matteo00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-20, 10:24 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matteo00 Visualizza il messaggio
Il motore dava evidenti scariche elettriche molto forti iniziando a stattonare tanto da spaccare un pignone...
il motore derivava da una combo con quella esc quindi non dovrebbero esserci stati problemi nell'accoppiata..
avendo un picco così tanto alto le batterie (più del doppio della esc) non potrebbero essere quella la causa ? Si è scaldato tutto l'impianto fino a sciogliersi i connettori della batteria... ho chiesto anche al proprietario del ito da cui ho acquistato la combo motore esc e mi ha dato quella come causa
È un po che vado avanti con questo problema ed è praticamente "l'ultima spiaggia"
Di pignoni ne ho parecchi.. presi apposta per provare non avendone mai usate di rc

Inviato con il mio SM-A505FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Impossibile che la potenza delle batterie distrugga un motore

Giusto per curiosità che connettori usi?

Magari metti qualche foto giusto per capire il problema

Io darei la causa a qualcosa di errato nel montaggio o nel elettronica

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-20, 01:10 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao e benvenuto
Considera la capacità delle batterie come un serbatoio: se è più grande non crea alcun problema perché la batteria fornisce solo quanto richiesto da esc-motore. Anzi, ti dura anche di più la carica (ma non andare oltre i 10 minuti di corsa continua o rischi di arrostire l'elettronica).
Se il venditore ha avvalorato la tua ipotesi probabilmente perché si vuole evitare scocciature nel caso venisse fuori che erano i suoi prodotti ad essere difettosi
Per la retromarcia: hai controllato che l'esc sia settato in modo da averla abilitata? Perché nelle gare è vietato usare la retro e tanti esc la hanno disabilitata nelle regolazioni standard di fabbrica.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-20, 11:16 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

sicuro di aver messo su la combo per modelli 1/8?
chiedo perché la yuki model da quel che vedo vende varie combo sia 1/10 che 1/8 e le 1/8 vengono per lo più vendute con l'ESC Yakuza da 160A con abbinato il motore da 2250kv e un pignone da 19 il tutto alimentabile fino a 6S (così è scritto nelle specifiche) il che si presume sia tutto pronto all'uso e senza dare problemi di sorta.

quale combo nello specifico tu hai usato?
manda foto o link al/ai prodotti, anche perché fumare un motore 1/8 non è roba da tutti i giorni e le cose sono solo 2 o il motore ha sforzato in modo eccessivo (pignone troppo grande, o motore sottodimensionato come quelli 1/10) o è stato alimentato ad un voltaggio superiore al suo limite (ad esempio alimentando un motore alimentabile a max 2s a 6s)

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-20, 11:57 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 19
Matteo00 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
sicuro di aver messo su la combo per modelli 1/8?
chiedo perché la yuki model da quel che vedo vende varie combo sia 1/10 che 1/8 e le 1/8 vengono per lo più vendute con l'ESC Yakuza da 160A con abbinato il motore da 2250kv e un pignone da 19 il tutto alimentabile fino a 6S (così è scritto nelle specifiche) il che si presume sia tutto pronto all'uso e senza dare problemi di sorta.

quale combo nello specifico tu hai usato?
manda foto o link al/ai prodotti, anche perché fumare un motore 1/8 non è roba da tutti i giorni e le cose sono solo 2 o il motore ha sforzato in modo eccessivo (pignone troppo grande, o motore sottodimensionato come quelli 1/10) o è stato alimentato ad un voltaggio superiore al suo limite (ad esempio alimentando un motore alimentabile a max 2s a 6s)

Inviato con il mio nerdfone
La combo non riesco a trovarla su internet teovo solo la esc(il venditore me lha mandato) io in teoria ne avevo preso uno con una esc da 150a.
La combo si è per automodelli 1/8 esc 220a motore 2250kv la esc regge batterie da 3 a 6s se non sbaglio
Quello che pensavo fosse il problema è la capacità di scarica altissima di quelle batteie (4000mah 60c continua e 120c picco)
Il collegamento alla batteria era messo su in modo precario ma non si muoveva il contatto era stabile
Allego qualche fotomotore su esc 220a (si è fuso il vecchio)-1585561865264.jpegmotore su esc 220a (si è fuso il vecchio)-1585561904509.jpegmotore su esc 220a (si è fuso il vecchio)-1585561954971.jpegmotore su esc 220a (si è fuso il vecchio)-screenshot_20200330-115647_amazon-20shopping.jpeg

Inviato con il mio SM-A505FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Matteo00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-20, 12:31 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

spero che tu non abbia messo in serie quelle due batterie perché la loro somma sarebbe 8s essendo ognuna di quelle batterie una 4s, se le hai messe in serie allora la colpa è solo tua se il motore s'è cotto, quel motore supporta fino a 6S e se non ti si è cotto l'ESC penso ci sia andato abbastanza vicino sempre se non s'è danneggiato anche lui.

il problema come già detto non è la capacità della barriera espressa in ampere o la sua capacità di scarica sempre espressa in ampere quei due parametri come già detto da altri indicano rispettivamente in ordine quanto può girare il modello senza cambiare la batteria (più mAh = serbatoi più grande) e quali motori può alimentare senza stress, quello che fa male a ESC e motori sono pignoni mal rapportati (quindi troppo grandi) che fanno sforzare motore ed ESC (perché è tutto in cascata il motore sforza quindi chiede più energia all'esc che si trasforma in calore che te lo manda a puttane) o voltaggio delle batterie eccessivo che brucia tutto il cibborio.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-20, 12:58 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 19
Matteo00 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
spero che tu non abbia messo in serie quelle due batterie perché la loro somma sarebbe 8s essendo ognuna di quelle batterie una 4s, se le hai messe in serie allora la colpa è solo tua se il motore s'è cotto, quel motore supporta fino a 6S e se non ti si è cotto l'ESC penso ci sia andato abbastanza vicino sempre se non s'è danneggiato anche lui.

il problema come già detto non è la capacità della barriera espressa in ampere o la sua capacità di scarica sempre espressa in ampere quei due parametri come già detto da altri indicano rispettivamente in ordine quanto può girare il modello senza cambiare la batteria (più mAh = serbatoi più grande) e quali motori può alimentare senza stress, quello che fa male a ESC e motori sono pignoni mal rapportati (quindi troppo grandi) che fanno sforzare motore ed ESC (perché è tutto in cascata il motore sforza quindi chiede più energia all'esc che si trasforma in calore che te lo manda a puttane) o voltaggio delle batterie eccessivo che brucia tutto il cibborio.

Inviato con il mio nerdfone
No di batterie ne collego solo una assolutamente..
Faccio questa domanda perché problemi di strattoni e quelle che chiamo "scariche elettriche" ci sono anche senza pignone durante prova in bianco

Inviato con il mio SM-A505FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Matteo00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-20, 02:12 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

guarda che 4000mAh e 60 C (io uso dele "scarse 5200 a 65/130C tutt'altro che recenti, visto che oggi se non stai sopra al 7000 non vai da nessuna parte) non sono così strepitose e di sicuro non sono la causa della prematura dipartita del motore. Di tutto il sistema, dopo una verifica carica bilanciata e storage delle pile, sono l' unica cosa che sicuramente fa il suo lavoro. Il motore bruciato... è bruciato subito senza fare nemmeno qualche metro, ha fatto giusto qualche metro o a preso fuoco dopo un tot di tempo? Quello che a vista sembra scarso è l'ESC. Niente di più facile che sia saltata una "fase" ( non so come meglio definirla) dell' esc e in breve tempo, magari giusto quello di insistere nell'accelerare per capire come cavolo era che i modello andava piano, t sei fumato il motore, non correttamente alimentato dall' ESC.

P.S. Sarebbe stato meglio, per questione di sicurezza, avere delle batterie hardcase. Sono richieste inmolte piste, ormai.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-20, 09:25 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 19
Matteo00 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
guarda che 4000mAh e 60 C (io uso dele "scarse 5200 a 65/130C tutt'altro che recenti, visto che oggi se non stai sopra al 7000 non vai da nessuna parte) non sono così strepitose e di sicuro non sono la causa della prematura dipartita del motore. Di tutto il sistema, dopo una verifica carica bilanciata e storage delle pile, sono l' unica cosa che sicuramente fa il suo lavoro. Il motore bruciato... è bruciato subito senza fare nemmeno qualche metro, ha fatto giusto qualche metro o a preso fuoco dopo un tot di tempo? Quello che a vista sembra scarso è l'ESC. Niente di più facile che sia saltata una "fase" ( non so come meglio definirla) dell' esc e in breve tempo, magari giusto quello di insistere nell'accelerare per capire come cavolo era che i modello andava piano, t sei fumato il motore, non correttamente alimentato dall' ESC.

P.S. Sarebbe stato meglio, per questione di sicurezza, avere delle batterie hardcase. Sono richieste inmolte piste, ormai.
Non so io davo quello come problena perché mi è stato detto dal venditore..
Il motore come hai chiesto tu, è bruciato dopo pochi metri, ma la macchina npn andava avanti normalmente.. dava strattoni come appunto se fossero scariche elettriche che continuavano anche qualche secondo dopo aver chiuso l'acceleratore.
Io parlo da "ignorante nel settore" avendo iniziato da poco e niente... per dire mio cugino sulla sua rc ha una esc 80a e lipo 3s da 3300 che come scarica effettivamente da 82a quindi da li sorge il mio dubbio che il problema sia stato l'eccesso di corrente
Il motore (dopo che ho saputo che il venditore non avrebbe rimborsato...)l'ho aperto e aveva una fase (un avvolgimento) bruciato.. sciolto..

Inviato con il mio SM-A505FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Matteo00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-20, 09:35 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matteo00 Visualizza il messaggio
Non so io davo quello come problena perché mi è stato detto dal venditore..
Il motore come hai chiesto tu, è bruciato dopo pochi metri, ma la macchina npn andava avanti normalmente.. dava strattoni come appunto se fossero scariche elettriche che continuavano anche qualche secondo dopo aver chiuso l'acceleratore.
Io parlo da "ignorante nel settore" avendo iniziato da poco e niente... per dire mio cugino sulla sua rc ha una esc 80a e lipo 3s da 3300 che come scarica effettivamente da 82a quindi da li sorge il mio dubbio che il problema sia stato l'eccesso di corrente
Il motore (dopo che ho saputo che il venditore non avrebbe rimborsato...)l'ho aperto e aveva una fase (un avvolgimento) bruciato.. sciolto..

Inviato con il mio SM-A505FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Di sicuro la causa non è delle lipo

I casi sono 2:
Esc difettoso che si è portato dietro il motore oppure il motore è nato sfortunato e si è fuso

Quel motore ormai non lo si recupera più è solo un bel fermacarte

Per le batterie ( è un informazione che ti potra servire in futuro) si calcolano già sovradimensionate rispetto al motore e all'esc ( prendi sempre il valore delle C più basso che hanno scritto che è quello continuo per calcolare quanto ampere possono fornire ) e se possibile sempre hardcase visto che la storia che le softcase sono più delicate è vero ( mastino mi sembra che ne aveva fatta una a banana )

Questa è la lezione che è meglio non andare verso marchi molto low cost per evitare danni o fregature

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-20, 09:20 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 19
Matteo00 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Di sicuro la causa non è delle lipo

I casi sono 2:
Esc difettoso che si è portato dietro il motore oppure il motore è nato sfortunato e si è fuso

Quel motore ormai non lo si recupera più è solo un bel fermacarte

Per le batterie ( è un informazione che ti potra servire in futuro) si calcolano già sovradimensionate rispetto al motore e all'esc ( prendi sempre il valore delle C più basso che hanno scritto che è quello continuo per calcolare quanto ampere possono fornire ) e se possibile sempre hardcase visto che la storia che le softcase sono più delicate è vero ( mastino mi sembra che ne aveva fatta una a banana )

Questa è la lezione che è meglio non andare verso marchi molto low cost per evitare danni o fregature

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Io comunque li non ero andato a risparmio poi prima di comprare ho sentito qualche voce in giro.. purtroppo è andata così..
come faccio a sapere che l'esc non sia difettoso e inoltre che motore mi consigliate di prendere da accoppiarlo e che combo in modo da non rischiare più
Di motore online ho visto qualche castle che erano interessanti ma avevano amperaggio massimo molto basso.. o un taurus?
Comunque qualcuno prima mi ha parlato di esc piccola ma la mia 220a è il doppio di molte altre.. si vede da li la potenza (pensi di si)

Inviato con il mio SM-A505FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Matteo00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-20, 09:26 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Castle non è niente male anzi è uno tra i marchi migliori

Se vuoi una combo affidabile o vai di Castle,tekin oppure hobbywing

Per il motore qualcosa tra i 1900 e i 2200 kV va benissimo magari rimani vicino al primo

La potenza di un sistema elettrico non viene dal regolatore ma dal motore il regolatore deve saperlo gestire senza sforzare


Per esperienza un hobbywing xerun 4268g2 è un ottimo motore da usare sui buggy/truggy 1/8 l'unica cosa è che devi saper saldare un minimo ( manse vuoi fare elettrico devi imparare a farlo ) esiste anche in combo con il regolatore xr8sct che gestisce da 2 a 4s ( anche quello l'ho usato e problemi a gestire i motori e fornire potenza al servo non ne ha avuti )

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Motore originale mt4 g3 fuso dopo sole 29 scariche.. Consigli per nuovo motore? Piccions93 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 9 03-03-16 05:30 PM
cassetta TT, motore fuso dopo due utilizzi..... gundkurt Impianti radio, servocomandi e avviatori 15 22-02-11 09:38 PM
motore ORION BY kyosho fuso oscar77 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 17 11-06-10 03:13 PM
fuso motore 9kyosho6 Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 23-10-09 05:01 PM
motore fuso? ceccoet3 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 11-12-06 08:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play