Ciao Luca e benvenuto
Allora...
Stando alla foto che hai postato, il collegamento tra esc e motore sembra già ok; sull'esc dovresti vedere anche un cavetto tipo quello dei servi, che va sul canale 2 della ricevente.
Ciò che ti manca è il collegamento tra esc e pacco batterie: guardando davanti l'esc (rispetto al modello) ai lati di quella parte a forma di tre cilindri noterai due connettori dorati, uno per parte; li devi saldare i due cavi che poi connetterai alla lipo.
Mi raccomando di RISPETTARE LA POLARITÀ (+ e -), e di utilizzare dei cavi di sezione sufficiente alla corrente da gestire... non so se un 10awg è troppo e poi ti viene difficile da saldare, ma comunque non scendere sotto i 12awg (a nr maggiore corrisponde un diametro inferiore del cavo).
Saldati i due cavi all'esc devi poi saldarci i connettori per collegarti alla lipo. Io lascerei stare i deans e cercherei due connettori tipo bullet così ti attacchi direttamente alla batteria (verifica se i due fori grossi sulle tue lipo sono da 4 o 5 mm e prendi i bullet della stessa misura). I bullet offrono meno resistenza al passaggio di corrente rispetto ai deans, coi deans dovresti inoltre usare un ulteriore cavo fra batteria e cavo dell'esc aumentando resistenza e rischi di rotture, falsi contatti, etc.
Se il tuo caricabatteria è il robbe power peak compact 65 eq che si vede in foto, per iniziare può andare ma caricando a soli 5A max è un po' lentino per l'uso con un 1/8.
Per bilanciare le batterie devi comprare una schedina/adattatore per bilanciamento, non so se serve la sua o va bene una universale... Verifica comunque che sia compatibile col tipo di connettori che serve a te (i connettori per bilanciamento lipo sono di solito di due tipi: JST-XH o JST-EH).
Per sapere se le tue lipo sono ancora buone, intanto verifica con un tester che non siano andate sotto i 3,2Volt per cella, poi non ti resta che... provarle!