Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-03-20, 02:29 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Luca910 è un newbie...
predefinito Rianimazione buggy 1/8 brushless

Ciao ho ripreso in mano la mia vecchia buggy 1/8 che da quando avevo elettrificata non ha mai fatto un metro.. Mi ero bloccato sui collegamenti tra batterie e esc.. Non so bene come devo collegarmi.. Stò comprando dei connettori deans ma non sono sicuro di come fare il collegamento all'esc.. Ho cercato guide o discussioni che mi togliessero i dubbi ma nada..oltretutto spero che le batterie siano ancora buone.. Mai utilizzate e credo fossero anche di qualità..in più non so se il caricabatterie che ho sia buono per quel che ho visto che il cavetto di bilanciamento delle batterie non va nella presa, non so se devo cambiare anche quei connettori ..e come si chiamano nel caso.. Se qualcuno riesce ad aiutarmi grazie
Batterie 2x turnigy nano tech 5.6 hard case
Esc toro ts150
Luca910 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-20, 02:35 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Luca910 è un newbie...
predefinito

https://freeimage.host/i/J9gJDl

Ultima modifica di Luca910; 09-03-20 a 02:37 PM
Luca910 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 03:20 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao Luca e benvenuto
Allora...
Stando alla foto che hai postato, il collegamento tra esc e motore sembra già ok; sull'esc dovresti vedere anche un cavetto tipo quello dei servi, che va sul canale 2 della ricevente.
Ciò che ti manca è il collegamento tra esc e pacco batterie: guardando davanti l'esc (rispetto al modello) ai lati di quella parte a forma di tre cilindri noterai due connettori dorati, uno per parte; li devi saldare i due cavi che poi connetterai alla lipo.
Mi raccomando di RISPETTARE LA POLARITÀ (+ e -), e di utilizzare dei cavi di sezione sufficiente alla corrente da gestire... non so se un 10awg è troppo e poi ti viene difficile da saldare, ma comunque non scendere sotto i 12awg (a nr maggiore corrisponde un diametro inferiore del cavo).
Saldati i due cavi all'esc devi poi saldarci i connettori per collegarti alla lipo. Io lascerei stare i deans e cercherei due connettori tipo bullet così ti attacchi direttamente alla batteria (verifica se i due fori grossi sulle tue lipo sono da 4 o 5 mm e prendi i bullet della stessa misura). I bullet offrono meno resistenza al passaggio di corrente rispetto ai deans, coi deans dovresti inoltre usare un ulteriore cavo fra batteria e cavo dell'esc aumentando resistenza e rischi di rotture, falsi contatti, etc.

Se il tuo caricabatteria è il robbe power peak compact 65 eq che si vede in foto, per iniziare può andare ma caricando a soli 5A max è un po' lentino per l'uso con un 1/8.
Per bilanciare le batterie devi comprare una schedina/adattatore per bilanciamento, non so se serve la sua o va bene una universale... Verifica comunque che sia compatibile col tipo di connettori che serve a te (i connettori per bilanciamento lipo sono di solito di due tipi: JST-XH o JST-EH).


Per sapere se le tue lipo sono ancora buone, intanto verifica con un tester che non siano andate sotto i 3,2Volt per cella, poi non ti resta che... provarle!
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 09:32 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

se non usi le batterie parcheggiale a 3.8v per ciascuna cella almeno sei sicuro che durino nel tempo.
questo per i lunghi periodi ma anche e soprattutto quando torni a casa e non le hai utilizzate.
lasciare le batteria carica oltre 4v le sciupa forse più che dimenticarsele a 3.4v

se puoi regolare il cutoff del tuo esc non farlo scendere mai sotto 3.3v la batteria probabilmente non gonfierà neanche scendendo oltre questo limite ma durerà molto meno nel tempo.

se hai spazio sulla macchina magari aggiungi un lipo alarm con voltmetro, costano 2-3 euro ma ti dicono il voltaggio delle singole celle e ti permettono di impostare il cutoff del cicalino a piacimento.
a volte io uso il lipo alarm anche per storare le batterie cariche inutilizzate, a fine gioco faccio le ultime scariche col lipo alarm impostato a 3.8v e quando suona sono abbastanza tranquillo nel riporre le batterie che sono avanzate.

Ultima modifica di wrighizilla; 10-03-20 a 09:34 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 02:49 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Luca910 è un newbie...
predefinito

Grazie dei consigli..
I cavi ho ancora quello che erano nella confezione dell'esc e userò quelli..per le batterie invece ho i cavi che erano con loro ai quali salderó solamente i connettori.. Ho preso i deans perché li ho presi prima che mi rispondeste e ho letto ovunque che vanno bene e hanno dei vantaggi.. Senza contare che nel 90% delle immagini che ho visto ci sono quelli..
Il mio dubbio era su come collegare due batterie all'esc..farò il collegamento dell'esc con la doppia entrata deans così da avere un collegamento per batteria..
Non sapevo se fare un'entrata sola per poi fare uno sdoppiatore o qualche altra soluzione..
Se ho detto cavolate correggetemi prima che faccia disastri ��
Le batterie sono mai utilizzate.. Quindi immagino/spero siano in tensione di immagazzinaggio già dal produttore. Ho comprato la basetta di adattatori per il bilanciamento da attaccare al carichino..
Vi metto le immagini dei miei acquisti e dello schema di connessione che farò

Ultima modifica di Luca910; 10-03-20 a 03:11 PM
Luca910 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 03:12 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Luca910 è un newbie...
predefinito




Ultima modifica di Luca910; 10-03-20 a 03:20 PM
Luca910 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 03:14 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Su un modello 1/8 le due batterie vanno messe in serie. Per farlo devi collegare il negativo della batteria 1 al positivo della batteria 2. Rimarrano liberi un polo postivo (su batteria1) e un negativo(su batteria 2). Da li partono il cavo positivo e il negativo che vanno all 'ESC; dal + di batteria1 al + dell'esc, dal- di batteria2 al - dell'ESC
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 03:20 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

se vuoi usare connettori intermedi lo schemino è cosi, senza connettori, fa conto di non averli...
Icone allegate
Rianimazione buggy 1/8 brushless-series-diagram.jpg  
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 03:49 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca910 Visualizza il messaggio
[url=https://ibb.co/gw9ngmK]
Vero, non avevo riflettuto che le batterie in tuo possesso sono a 2S e le devi collegare in serie
Lo schema che proponi nella foto qui sopra va bene, ma... se i cavi della batteria li hai disposti con le polarità giuste, devi invertire il nero col rosso del cavo a Y.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 03:56 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Luca910 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
se vuoi usare connettori intermedi lo schemino è cosi, senza connettori, fa conto di non averli...
Io pensavo di usare questo schema anche per comodità per la ricarica.. Così ogni batteria ha il suo cavo e il suo bilanciatore.. Però invece di fare il cavo adattatore 2in1 credevo fosse meglio fare direttamente l'esc con la doppia presa
Luca910 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 04:00 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Luca910 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Vero, non avevo riflettuto che le batterie in tuo possesso sono a 2S e le devi collegare in serie
Lo schema che proponi nella foto qui sopra va bene, ma... se i cavi della batteria li hai disposti con le polarità giuste, devi invertire il nero col rosso del cavo a Y.
Emh no li ho messi coi colori un po' a caso.. Poi nel momento di saldarli prenderò delle immagini di esempio per paura di sbagliare
Luca910 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 04:54 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca910 Visualizza il messaggio
Io pensavo di usare questo schema anche per comodità per la ricarica.. Così ogni batteria ha il suo cavo e il suo bilanciatore.. Però invece di fare il cavo adattatore 2in1 credevo fosse meglio fare direttamente l'esc con la doppia presa
segui comunque lo schema ed elimini un connettore, quello tra collegamento serie ed esc. Meno ce ne sono e meglio è, e comunque da qualche parte ci vanno...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 05:00 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

cosi.

per evitare imbarazzi, visto che userai chissa quale cavo per fare il collegamentoponte da positivo a negativo tra i due connettori o usi un cavo completamente diverso come hai fatto in foto(GIALLO) ricordandoti di seguire solo la logica ROSSO al + e NERO al - oppure a prova di stupido, non che tu lo sia ma un meccanico ubriaco io ho provato ad averlo, intesta il cavo con del termoretrattile di colore adeguato, un po come nel disegno, in manera che non sia equivocabile dove mettere il positivo e dove il negativo.
Icone allegate
Rianimazione buggy 1/8 brushless-series-diagram2.jpg  
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 10-03-20 a 05:05 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 05:06 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

comunque da un meccanico ubriaco non ti salva niente...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 05:31 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Luca910 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
cosi.

per evitare imbarazzi, visto che userai chissa quale cavo per fare il collegamentoponte da positivo a negativo tra i due connettori o usi un cavo completamente diverso come hai fatto in foto(GIALLO) ricordandoti di seguire solo la logica ROSSO al + e NERO al - oppure a prova di stupido, non che tu lo sia ma un meccanico ubriaco io ho provato ad averlo, intesta il cavo con del termoretrattile di colore adeguato, un po come nel disegno, in manera che non sia equivocabile dove mettere il positivo e dove il negativo.
ecco proprio così vorrei fare il collegamento così non ho ladattatore di mezzo e ho meno cavi e connettori
Luca910 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio buggy 1/8 brushless Mario Pollara Automodelli elettrici 1/8 Off Road 2 19-04-17 01:37 PM
kit motore brushless per x str buggy 1/10 Alby buggy Automodelli elettrici 1/10 Off Road 1 03-02-16 04:35 AM
Buggy 1:8 Brushless Nerwal Automodelli elettrici 1/8 Off Road 4 24-05-12 01:03 PM
JP Cage Buggy Brushless 1:8 RTR SingWolf Automodelli elettrici 1/8 Off Road 36 27-04-12 03:41 PM
brushless x buggy 1/10 lazza Automodelli elettrici 4 12-03-10 06:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play