Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-03-20, 01:11 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Luca910 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Ciao Luca e benvenuto
Allora...
Stando alla foto che hai postato, il collegamento tra esc e motore sembra già ok; sull'esc dovresti vedere anche un cavetto tipo quello dei servi, che va sul canale 2 della ricevente.
Ciò che ti manca è il collegamento tra esc e pacco batterie: guardando davanti l'esc (rispetto al modello) ai lati di quella parte a forma di tre cilindri noterai due connettori dorati, uno per parte; li devi saldare i due cavi che poi connetterai alla lipo.
Mi raccomando di RISPETTARE LA POLARITÀ (+ e -), e di utilizzare dei cavi di sezione sufficiente alla corrente da gestire... non so se un 10awg è troppo e poi ti viene difficile da saldare, ma comunque non scendere sotto i 12awg (a nr maggiore corrisponde un diametro inferiore del cavo).
Saldati i due cavi all'esc devi poi saldarci i connettori per collegarti alla lipo. Io lascerei stare i deans e cercherei due connettori tipo bullet così ti attacchi direttamente alla batteria (verifica se i due fori grossi sulle tue lipo sono da 4 o 5 mm e prendi i bullet della stessa misura). I bullet offrono meno resistenza al passaggio di corrente rispetto ai deans, coi deans dovresti inoltre usare un ulteriore cavo fra batteria e cavo dell'esc aumentando resistenza e rischi di rotture, falsi contatti, etc.

Se il tuo caricabatteria è il robbe power peak compact 65 eq che si vede in foto, per iniziare può andare ma caricando a soli 5A max è un po' lentino per l'uso con un 1/8.
Per bilanciare le batterie devi comprare una schedina/adattatore per bilanciamento, non so se serve la sua o va bene una universale... Verifica comunque che sia compatibile col tipo di connettori che serve a te (i connettori per bilanciamento lipo sono di solito di due tipi: JST-XH o JST-EH).


Per sapere se le tue lipo sono ancora buone, intanto verifica con un tester che non siano andate sotto i 3,2Volt per cella, poi non ti resta che... provarle!
Scusa se ti rompo ancora..
Oggi mi sono arrivati i connettori e procedo coi collegamenti.. Però mi hai messo un dubbio sul caricabatterie.. È un problema caricare a 5a invece che a 5.6a?
Poi ho ordinato il modulo di collegamento wifi dell'esc per collegarlo al telefono così potrò programmare i livelli di allerta per voltaggio batterie e altro che non so.. Giusto? Se avete consigli son qui grazie 😊
Luca910 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-20, 02:14 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Luca910 è un newbie...
predefinito

Ma porca zozza la basetta per il bilanciamento ha il connettore sbagliato per il carichino.. Ma usare uno standard no cavolo?!
Luca910 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-20, 05:09 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Assolutamente nessun problema col caricabatteria, solo che ci mette un po' di più.
Se ha anche la funzione "storage" per metterle alla giusta carica quando non le usi, sei a posto. Altrimenti segui il consiglio di Wrighizilla.

Per la basetta di bilanciamento te l'avevo detto di verificare il tipo di connettori, che ne esistono di due tipi...

Il modulo wifi è comodissimo per programmare l'esc, ma dovresti riuscire a farlo anche dai tasti sull'esc stesso. Se hai il manuale trovi tutto lì.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-20, 06:09 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Luca910 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Assolutamente nessun problema col caricabatteria, solo che ci mette un po' di più.
Se ha anche la funzione "storage" per metterle alla giusta carica quando non le usi, sei a posto. Altrimenti segui il consiglio di Wrighizilla.

Per la basetta di bilanciamento te l'avevo detto di verificare il tipo di connettori, che ne esistono di due tipi...

Il modulo wifi è comodissimo per programmare l'esc, ma dovresti riuscire a farlo anche dai tasti sull'esc stesso. Se hai il manuale trovi tutto lì.
I tasti sull'esc? Giuro se ha dei tasti non li ho visti.. Mo mi informo.. Credevo si potessero settare solo con le loro basette o vari collegamenti..
Oltretutto ho fatto la prima accensione e qualche test.. Oltre al fatto che è impressionante (anche se non sicuramente a livelli top) ho notato che non c'è la retro.. Probabile che questo esc esca di fabbrica con la retro disattivata? Bah..
PS tra le sfighe i termorestringemti che sono insieme ai connettori sono piccoli quindi dovrò prenderli e rifare le saldature per metterli..
Luca910 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-20, 06:59 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Alcuni esc arrivano di fabbrica solo col race mode, cioè senza retro. Altri la hanno programmabile.
Di solito lo si fa con la program card oppure con il tastino "set" che ogni esc ha. Devi solo trovare dov'è il tuo

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-20, 07:47 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Luca910 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Alcuni esc arrivano di fabbrica solo col race mode, cioè senza retro. Altri la hanno programmabile.
Di solito lo si fa con la program card oppure con il tastino "set" che ogni esc ha. Devi solo trovare dov'è il tuo

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Il mio esc ha solo il tasto di accensione e credo si possa settare solo tramite moduli vari.. Col tasto di accensione posso fare solo la calibrazione iniziale
Luca910 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-20, 08:06 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

se riesci a capire marca e modello si guarda il manuale d'istruzioni.. si potrebbe anche settare col radiocomando a colpi di gas e freno.
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-20, 09:05 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

É il toro ts150.
Col modulo WiFi e app su tablet ci ho litigato. Mi trovo meglio con la schedina a fare da porta al PC per le cose astruse tipo le curve di accelerazione, e poi schedina sola in pista.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-20, 10:06 PM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Luca910 è un newbie...
predefinito

Mo vedo di reperire anche la schedina con l'usb visto che comunque quella wifi ci metterà più di un mese ad arrivare..
Penso di prendere anche un caricabatterie migliore.. Il mio robbe compact non ha impostazioni di mantenimento..
Credo prenderò questo.. Mi sembra il migliore ad una cifra abbordabile che abbia compreso alimentatore e che possa fare tutte e due le lupo contemporaneamente.. Se avete esperienza ditemi pure

htrc t240 duo

Ultima modifica di Luca910; 11-03-20 a 10:44 PM
Luca910 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-20, 12:23 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Hai ragione Luca, il tuo esc non ha il tasto setting. Si può programmare solo tramite accessorio esterno: program box, modulo wifi o adattatore usb per pc.
Comunque a pag 7/8 del manuale sono riportate le impostazioni di fabbrica (default value): https://www.skyrc.com/files/70?open=1
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-20, 02:12 AM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Luca910 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Hai ragione Luca, il tuo esc non ha il tasto setting. Si può programmare solo tramite accessorio esterno: program box, modulo wifi o adattatore usb per pc.
Comunque a pag 7/8 del manuale sono riportate le impostazioni di fabbrica (default value): https://www.skyrc.com/files/70?open=1
Si si le istruzioni le ho..avevo visto.. Ho anche visto che ci sono molte impostazioni ..non sembra male.. Ovviamente a me che non conosco gli altri esc
Luca910 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-20, 09:03 PM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Luca910 è un newbie...
predefinito

https://youtu.be/8tuZmQzo6Us

Rianimazione buggy avvenuta con (credo) successo..
All'inizio ho notato che il motore girava con qualche scatto e leggendo in giro ho letto che poteva essere cogging.. Anche se è un motore con sensore.. Scattava anche da spenta però.. Solo spingendola piano..
Allora ho smontato motore e controllato che non fosse qualcosa di interno.. Liscio come l'olio ..il differenziale centrale pure liscio liscio..
Alla fine erano troppo appiccicati..
Rimesso in sede alla giusta distanza e bom fluida.
Aspetto caricabatteria buono e guaine per sistemare le batterie e i cavi..
Se avete consigli sono ben accetti..
Grazie per l'aiuto fin qui
Luca910 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-20, 12:10 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Ottimo
Ma stavi accelerando al massimo?
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-20, 02:08 AM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Luca910 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Ottimo
Ma stavi accelerando al massimo?
In un momento si.. Perché? 😁
Luca910 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-20, 11:28 AM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Talking

Perché non sembrava proprio un fulmine

P.s.: non c'è bisogno di quotare ogni volta l'intero messaggio, specie se rispondi subito sotto, altrimenti le discussioni si allungano inutilmente
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio buggy 1/8 brushless Mario Pollara Automodelli elettrici 1/8 Off Road 2 19-04-17 01:37 PM
kit motore brushless per x str buggy 1/10 Alby buggy Automodelli elettrici 1/10 Off Road 1 03-02-16 04:35 AM
Buggy 1:8 Brushless Nerwal Automodelli elettrici 1/8 Off Road 4 24-05-12 01:03 PM
JP Cage Buggy Brushless 1:8 RTR SingWolf Automodelli elettrici 1/8 Off Road 36 27-04-12 03:41 PM
brushless x buggy 1/10 lazza Automodelli elettrici 4 12-03-10 06:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play