Vecchio 13-02-20, 10:40 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 52
oloap ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Batterie lipo e sicurezza

Ciao a tutti, come avevo scritto in un post precedente, mi sto riavvicinando al modellismo elettrico, premesso questo vi chiedo un consigliò su come voi affrontate l'argomento batterie lipo e sicurezza. Circa tre anni fa stavo caricando un pacco 4 s utilizzato due volte, quindi un prodotto nuovo, ebbene dopo circa venti minuti che era in carica, hanno preso fuoco, o meglio un fuoco indomabile, dopo attimi di vero panico riuscii a risolvere la situazione. Adesso vorrei prendere degli accorgimenti, c'è chi dice di caricarle e conservarle all'interno di una pentola a pressione.... Voi che contromisure adottate?
Grazie
oloap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-20, 11:06 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Ci sono le classiche lipo bag ignifughe per ficcare dentro le lipo durante la carica.
Per riporle (sempre storate) so che c'è gente che usa cassette da.munizioni, scatole di metallo, pentole spesse e lipo bag.



Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-20, 11:09 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per caricare in sicurezza una lipo ci vuole per prima cosa un buon caricatore ( qualsiasi cosa sopra un imax b6 va bene )

Usare il programma di carica bilanciata permette di non sovraccaricare le celle ( quella con resistenza minore senó si carica più delle altre)

Caricare la batteria in una safety bag riduce il rischio di incendio della casa e in molte pista è obbligatoria ( e costa sui 15/20€ )

Se vuoi puoi metterle dentro una ammo box ( si i contenitori per i proiettili in metallo) così in caso di esplosione eviti altri rischi


Occhio alle fiamme delle lipo in quanto con il calore si genera idrogeno che viene a sua volta alimentato dal calore della batteria che si ferma solo quando il materiale comburente è finito ( tanto che sulle auto elettriche ci sono ancora incertezze su cosa fare in caso di incidente grave o incendio delle stesse)

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-20, 11:19 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 52
oloap ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grazie ad entrambi per le risposte, mi sembra di capire che le ammo box siano le più sicure. Ma le batterie vengono inserite nelle ammo box sia in fase di caricamento che di conservazione? Tu ad esempio utilizzi questo sistema?
oloap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-20, 04:35 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Giacca1985
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Rimini
Messaggi: 112
Giacca1985 è un newbie...
predefinito

Ciao, ti consiglio di usare assolutamente delle Lipo Bags che trovi su Amazon con 15-20 €, io ho preso quelle con la cerniera lampo che mi sembrano più sicure. Inoltre uso una cassettina da ferramenta in lamiera con la chiave (portasoldi/portamonete), dove ci tengo le batterie che non uso, a casa.
Giacca1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-20, 09:32 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 52
oloap ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacca1985 Visualizza il messaggio
Ciao, ti consiglio di usare assolutamente delle Lipo Bags che trovi su Amazon con 15-20 €, io ho preso quelle con la cerniera lampo che mi sembrano più sicure. Inoltre uso una cassettina da ferramenta in lamiera con la chiave (portasoldi/portamonete), dove ci tengo le batterie che non uso, a casa.
Perfetto grazie a tutti! 👍
oloap non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dove tenete le Lipo? Avete delle cassette di sicurezza? pizelinho Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 5 27-09-19 10:54 PM
Batterie lipo Manuultimate Automodelli elettrici 1 26-02-17 10:16 PM
batterie lipo max77 Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 12-06-12 09:54 PM
batterie lipo max77 Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 11-01-12 07:58 PM
batterie lipo Ken93 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 23-06-10 12:02 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play