Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   Aiuto sulla scelta dei motori per un neofita (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/126567-aiuto-sulla-scelta-dei-motori-per-un-neofita.html)

Vittorio Bertolino 27-02-18 12:41 AM

Aiuto sulla scelta dei motori per un neofita
 
Sono un neofita Elettrico soprattutto sui motori, Vorrei spendere 200 euro tra motore e ESC vorrei prendere un hobbywing è avevo due dubbi su quale scegliere: tra l'ezrun EZRUN 3652 o EzRun 4274 ma prima voglio dirvi che cosa dovrebbe avere il mio motore "ideale": Dovrebbe stare con "le ruote a terra"
non voglio che la mia macchina impenni o faccia roba del genere voglio manovrabilità, velocità, stabilità è che la macchina non impenni.
Ora lo spiego meglio vorrei che anche se clicco al massimo l'acceleratore la macchina sta sull'asfalto ad alta velocità e ovviamente manofrabilità e stabilità per me sono le 3 regole! Magari se questi motori non rispecchiano quello che dico magare sempre della hobbywing se ci sono modelli che rispecchiano questo caratteristiche ne sarei veramente grato, Se c'è qualche motore anche meglio con costo 200 euro tra motore e ESC ci posso pensare ma preferirei un Hobbywing - Un Grandissimo Saluto da Vittorio!

P.S a che ci siete mi potete cosigliare delle ruote che reggano il motore al 100% grazie

raynolds2011 27-02-18 09:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da Vittorio Bertolino (Messaggio 1395151)
Sono un neofita Elettrico soprattutto sui motori, Vorrei spendere 200 euro tra motore e ESC vorrei prendere un hobbywing è avevo due dubbi su quale scegliere: tra l'ezrun EZRUN 3652 o EzRun 4274 ma prima voglio dirvi che cosa dovrebbe avere il mio motore "ideale": Dovrebbe stare con "le ruote a terra"
non voglio che la mia macchina impenni o faccia roba del genere voglio manovrabilità, velocità, stabilità è che la macchina non impenni.
Ora lo spiego meglio vorrei che anche se clicco al massimo l'acceleratore la macchina sta sull'asfalto ad alta velocità e ovviamente manofrabilità e stabilità per me sono le 3 regole! Magari se questi motori non rispecchiano quello che dico magare sempre della hobbywing se ci sono modelli che rispecchiano questo caratteristiche ne sarei veramente grato, Se c'è qualche motore anche meglio con costo 200 euro tra motore e ESC ci posso pensare ma preferirei un Hobbywing - Un Grandissimo Saluto da Vittorio!

P.S a che ci siete mi potete cosigliare delle ruote che reggano il motore al 100% grazie

ciao... una domanda, tanto per capire... su che mezzo lo vuoi montare?

Vittorio Bertolino 27-02-18 04:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da raynolds2011 (Messaggio 1395168)
ciao... una domanda, tanto per capire... su che mezzo lo vuoi montare?

Hyper SS Electric 1/8 Off-Road Buggy

mastino 27-02-18 08:24 PM

per me, il 4274 è un motore truggy/monster mentre il 3652 è un motore da 1/10. La taglia giusta per 1/8 buggy dovrebbe essere la 4068. I numeri rappresentano diametro e lunghezza, diametro 40mm, lunghezza della cassa 68. Un 74 va valutato, non tutti i buggy lo riescono a montare, potrebbe essere troppo lungo.

Vittorio Bertolino 27-02-18 09:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1395274)
per me, il 4274 è un motore truggy/monster mentre il 3652 è un motore da 1/10. La taglia giusta per 1/8 buggy dovrebbe essere la 4068. I numeri rappresentano diametro e lunghezza, diametro 40mm, lunghezza della cassa 68. Un 74 va valutato, non tutti i buggy lo riescono a montare, potrebbe essere troppo lungo.

In anzitutto grazie per la risposta. Ho visto che quel motore si può montare ma non so se poi la macchina "prende il volo". Ma io volevo un motore molto potente (quindi anche molto veloce) ma che possa fare asfalto e dove l'asfalto uno se lo sogna. Se secondo te questo motore è giusto per le mie esigenze dammi un si o il motore che tu pensi sia buono per me ~ Cordiali Saluti Vittorio

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

ale8202a 27-02-18 09:54 PM

Secondo me per quanto riguarda il problema impennate lo puoi risolvere sia attraverso il settaggio dell' esc che con la corretta rapportatura ed il voltaggio delle batterie..anche la gradazione degli oli dei differenziali influisce..io cmq sul mio buggy Losi eight 2 con motore di scatola xcelorin da circa 2100 kV assolutamente non impenna alimentato a 4s ed è veloce con una buona motricità..poi dipende anche da te e cosa vuoi farci...

Inviato con il mio MX6 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Vittorio Bertolino 27-02-18 11:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da ale8202a (Messaggio 1395296)
Secondo me per quanto riguarda il problema impennate lo puoi risolvere sia attraverso il settaggio dell' esc che con la corretta rapportatura ed il voltaggio delle batterie..anche la gradazione degli oli dei differenziali influisce..io cmq sul mio buggy Losi eight 2 con motore di scatola xcelorin da circa 2100 kV assolutamente non impenna alimentato a 4s ed è veloce con una buona motricità..poi dipende anche da te e cosa vuoi farci...

Inviato con il mio MX6 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie mille ottima idea perché questa esc ha anche la programming board.
Qualcuno mi può spiegare che sono gli oli differenziali?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

raynolds2011 28-02-18 09:30 AM

Quote:

Originariamente inviata da Vittorio Bertolino (Messaggio 1395320)
Grazie mille ottima idea perché questa esc ha anche la programming board.
Qualcuno mi può spiegare che sono gli oli differenziali?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il 2200kv va benissimo, non ci sono problemi, e se poi, la macchina ha spazio per contenere un 4274, beh, nessun problema, diciamo che il 4068 sarebbe il connubio ideale, però non ci sono problemi nemmeno per l'altra taglia.

Per quanto riguarda gli oli dei differenziali, hanno gradazioni diverse da usare in base a dove viene fatta girare la macchina; di solito si mette, nel differenziale centrale, una gradazione più alta rispetto all'anteriore e posteriore... su asfalto, sinceramente non saprei cosa consigliare, dato che non c'ho mai fatto girare il buggy... solo monster e truggy ma hanno la frizione, per cui...!!!

altra cosa, far impennare un buggy, anche se su asfalto, non è facile, ha il baricentro molto basso rispetto agli altri mezzi...!!!

Vittorio Bertolino 28-02-18 10:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da raynolds2011 (Messaggio 1395363)
il 2200kv va benissimo, non ci sono problemi, e se poi, la macchina ha spazio per contenere un 4274, beh, nessun problema, diciamo che il 4068 sarebbe il connubio ideale, però non ci sono problemi nemmeno per l'altra taglia.

Per quanto riguarda gli oli dei differenziali, hanno gradazioni diverse da usare in base a dove viene fatta girare la macchina; di solito si mette, nel differenziale centrale, una gradazione più alta rispetto all'anteriore e posteriore... su asfalto, sinceramente non saprei cosa consigliare, dato che non c'ho mai fatto girare il buggy... solo monster e truggy ma hanno la frizione, per cui...!!!

altra cosa, far impennare un buggy, anche se su asfalto, non è facile, ha il baricentro molto basso rispetto agli altri mezzi...!!!

Grazie mille. Una spiegazione semplice e perfetta per quello che avevo chiesto. Già l'ho chiesto in un altra discussione, lei conosce un telecomando comodo per lunghe distanze sui 250€?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

raynolds2011 28-02-18 10:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da Vittorio Bertolino (Messaggio 1395374)
Grazie mille. Una spiegazione semplice e perfetta per quello che avevo chiesto. Già l'ho chiesto in un altra discussione, lei conosce un telecomando comodo per lunghe distanze sui 250€?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

lei? :hmm:

eheheh...comunque il futaba 3PV che costa 100 euro meno, sarebbe perfetto FUTABA 3PV radiocomando a volantino + ricevente R203GF

Vittorio Bertolino 28-02-18 10:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da raynolds2011 (Messaggio 1395382)
lei? :hmm:

eheheh...comunque il futaba 3PV che costa 100 euro meno, sarebbe perfetto FUTABA 3PV radiocomando a volantino + ricevente R203GF

Wow veramente ha una lunga gittata con solo 100€??

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

raynolds2011 28-02-18 11:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da Vittorio Bertolino (Messaggio 1395385)
Wow veramente ha una lunga gittata con solo 100€??

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Si parla di circa 200/250 mt, al massimo 300... Sfido a vedere il mezzo a quella distanza, comunque, anche i modelli superiori, più di 400mt non fanno ma i costi superano i 250 euro

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Vittorio Bertolino 28-02-18 11:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da raynolds2011 (Messaggio 1395390)
Si parla di circa 200/250 mt, al massimo 300... Sfido a vedere il mezzo a quella distanza, comunque, anche i modelli superiori, più di 400mt non fanno ma i costi superano i 250 euro

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Raynolds scusa non ho specificato che lo controllerò con una camera fpv quindi da distanze elevate.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

raynolds2011 28-02-18 11:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da Vittorio Bertolino (Messaggio 1395393)
Raynolds scusa non ho specificato che lo controllerò con una camera fpv quindi da distanze elevate.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

ok, comunque 250/300 mt, sono assai...!!!

i radiocomandi per macchine non hanno la stessa portata di quelle per aerei o droni

cbagl 01-03-18 02:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da raynolds2011 (Messaggio 1395394)
ok, comunque 250/300 mt, sono assai...!!!

i radiocomandi per macchine non hanno la stessa portata di quelle per aerei o droni

Non arrivano a 300mt , forse a 250mt se li sono europei , magari qualche trasmittente extra-europea e' " libera " e li copre , ma se vol giocare con l'FPV deve necessariamente usare una trasmittente e ricevente da aereo/elicottero/drone ......


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41 PM.