Aiuto a Neofita elettrico
Ciao a tutti, sono nuovo del campo... ho comprato da poco una buggy tamiya hotshot 1/10 a cui ho sostituito il motore originale con un combo motore brushless e regolatore da 60A sensa sensore, questo:
https://it.aliexpress.com/item/GoolR...311.0.0.aK7ygS In pratica il problema è che il motore sostentendo il modello in aria a ruote alzate funziona regolarmente mentre se lo metto a terra va come in protezione e il modello va pianissimo....cosa succede? Se utilizzo lo stesso compo Brushless su un altro modello, sempre tamiya modello novafox 2wd funziona benissimo Ultima cosa che credo sia importante aggiungere il sistema è alimentato da un pacco batteria da 6 subc Nimh da 3300mA 7,2v Grazie a chi mi aiuterà |
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dalla tua descrizione sembra che appena trova resistenza al terreno vada in blocco per le batteria scarica domande banali: sulla nuova tamiya hai fatto il binding tra radio e ricevente e tra esc e radio? la batteria è sempre stata carica? |
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Se è solo per quello, sulla carta la hotshot funziona anche con uno scarsissimo brushed 27T . Che ci sia qualcosa di montato male? Un rapporto eccessivamente lungo, una qualche noia meccanica? Praticamente fermo solo in marcia avanti o anche all'indietro? Pignone è il suo? Non tutti i modelli hanno pignone con lo stesso modulo. Mi vengono in mente un sacco di domande che poi alla fine sono una più banale dell'altra. Senza motore hai provato a spingere il modello a terra? Scorre? Le ruote sono libere?
o povero me... nessuna presentazione??? Vergogna. :) Inoltre postato in 1/8... vergogna due volte |
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Tornando alla hotshot.... effettivamente quando la spingo a mano non è molto scorrevole, ho fato colpa alla trasmissione 4wd cardanica...però magari appena ho tempo provo a controllare e ingrassare i 2 differenziali, per il resto l'unica cosa che mi è venuta in mente è che con la novafox e brushless avevo usato una ricevente spectrum sanwa mentre per la hotshot la sanwa fm...... che sia quello ?? bohhh Cmq scusate per la maleducazione, sono Giacomo e scivo da Ancona |
Alla fine non ho risolto niente
Le ho provate tutte ma niente....con la 4wd il motore con modello a terra non va....è lentissimo, ho aperto controversia su aliexpress e aspetto di vedere cosa decidono, ho rishiesto il rimborso dell'intera cifra....30 euro per esc e motore
Adesso vorrei scegliere un altra combinazione---una combo oppure un motore sempre brushless da mettere nella hotshot..... posso usare la esc della tamiya in dotazione con la novafox che può essere usata in modalità sia brushed che brushless ma in quest'ultima configurazione solo con motori sensored... Avete qualche consiglio? sito? ho visto un paio di combo sempre su aliexpress: https://www.aliexpress.com/item/Skyr...ceBeautifyAB=2 e questa: https://www.aliexpress.com/item/SkyR...ceBeautifyAB=2 Sono valide? quale la meglio? forse quella con il brushless sensored così posso usarlo anche con la esc che già ho......? |
Ciao, provo a risponderti per quel che ne so; innanzitutto tieni conto che una combo brushless con la NiMh andrà sempre abbastanza poco, questo è il motivo per cui noti poca differenza col brushed. Provala con una LiPo e vedrai che differenza.
Per quanto riguarda il problema alla hotshot io proverei prima a renderla bella scorrevole per non stressare troppo l'elettronica e poi valuterei l'acquisto di qualcosa su HK che di sicuro ha parti di qualità buona a prezzo ragionevole. Detto questo per la hotshot io rimarrei sul brushed, magari un bel motore pompato tamiya ente la godi divertendoti senza rischiare di stressare la meccanica. Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk |
Alla fine ho risolto.....
Mi sono deciso a comprare una lipo 2s della floreon e caricabatterie professionale della graupner.......
Per ora ho provato solo la combinazione combo brushless cinese e lipo sulla tamiya novafox...prima con le nimh faceva al massimo 40kmh..... e andava leggermente meglio del brushed 540 tuned sport... adesso con le lipo l'auto su asfalto non si tiene.... dando tutto gas si impenna!! Sembra che vada come una 1/8 off road con motore a scoppio in vmax, in accelerazione penso decisamente di più... sarà che la novafox ha il motore dietro, trazione posteriore ma è veramente difficile guidarla su asfalto... a breve misurerò la velocità massima Detto ciò adesso ho da sistemare la hotshot..... appurato che il problema erano le batterie ora sono intenzionato ad acquistare un combo brushless cinese come quello della novafox o forse un po più performante... dovrei vedere.... la mia domanda è: essendo questa una 4wd... dite che posso provare le lipo 3s? o rimango sulle 2s? |
io dico di provare quella combo+lipo attuale sul 4 e vedere come gira, se col 2 fai le capriole in partenza come i monster :tunz6rh: troppo ferma non sarà, e magari poi prendi una combo più utilizzabile per il 2.. sei sicuro che la meccanica di quei modelli regga questa esuberanza? sono stati concepiti quando queste prestazioni erano pura fantascienza :lookahsisi5ih:
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Secondome a 3s triti la trasmissione, guarda che diventa tutto davvero cattivo e spesso ingestibile. IMHO la Hotshot con un 10.5 a 2s va già che è una bellezza.
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Velocità massima misurata....
Appena tornato da un giro su piazzale notturno, ho registrato una velocità massima di 51,5kmh con batteria Floureon 2s da 5200mA, la carica era a 3,9v per stick, perchè avevo impostato la carica per lo stockaggio della batteria, quindi la prossima volta proverò alla massima carica ossia 4,2volt a stick....vediamo... oggi non ha impennato, perse il fondo anche se asfaltato era più liscio...cmq l'ho tirata per bene e ha girato sempre benissimo per 15 min buoni poi ha suonato l'allarme buzzer che avevo impostato per sicurezza a 3,2volt/stick.... sono super soddisfatto, la batteria ha tenuto benissimo.... :tunz6rh:
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