Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   aiuto montaggio ESC (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/124828-aiuto-montaggio-esc.html)

sirpalther 05-08-17 11:47 PM

aiuto montaggio ESC
 
Buonasera,
sto montando il mio primo buggy (mugen mbx7r). Sono al punto di montare l'ESC (hobbywing ezrun max8) e ho qualche dubbio.
Il primo dubbio è se l'ESC si monta semplicemente utilizzando il biadesivo. La guida mugen spiega così, però sull'ESC sono presenti 2 perni che sembrano servire ad avvitarlo (perni che in foto sulla scatola non ci sono). Inoltre lasciandoli l'ESC va di qualche millimetro indietro quasi toccando. Li devo tagliare via?

Seconda domanda, in che direzione conviene montarlo? con i cavi della corrente che si collegano alle batteria laterali o nella porzione mediale?

Allego sotto le foto. Grazie

sirpalther 05-08-17 11:48 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sirpalther (Messaggio 1368128)
Buonasera,
sto montando il mio primo buggy (mugen mbx7r). Sono al punto di montare l'ESC (hobbywing ezrun max8) e ho qualche dubbio.
Il primo dubbio è se l'ESC si monta semplicemente utilizzando il biadesivo. La guida mugen spiega così, però sull'ESC sono presenti 2 perni che sembrano servire ad avvitarlo (perni che in foto sulla scatola non ci sono). Inoltre lasciandoli l'ESC va di qualche millimetro indietro quasi toccando. Li devo tagliare via?

Seconda domanda, in che direzione conviene montarlo? con i cavi della corrente che si collegano alle batteria laterali o nella porzione mediale?

Allego sotto le foto. Grazie

Allegato 277674 questo è il perno che non vedo in foto e non capisco se vada eliminato

Inviato con il mio STF-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sirpalther 05-08-17 11:50 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sirpalther (Messaggio 1368128)
Buonasera,
sto montando il mio primo buggy (mugen mbx7r). Sono al punto di montare l'ESC (hobbywing ezrun max8) e ho qualche dubbio.
Il primo dubbio è se l'ESC si monta semplicemente utilizzando il biadesivo. La guida mugen spiega così, però sull'ESC sono presenti 2 perni che sembrano servire ad avvitarlo (perni che in foto sulla scatola non ci sono). Inoltre lasciandoli l'ESC va di qualche millimetro indietro quasi toccando. Li devo tagliare via?

Seconda domanda, in che direzione conviene montarlo? con i cavi della corrente che si collegano alle batteria laterali o nella porzione mediale?

Allego sotto le foto. Grazie

Allegato 277675 è corretta la direzione o meglio montarlo al contrario? (o non cambia?)

Inviato con il mio STF-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

valeriolv 05-08-17 11:58 PM

Personalmente ho installato l esc con il biadesivo e una fascetta per sicurezza e non ho mai avuto problemi. Per la direzione ti consiglio di mettere i 3 spinotti dal lato del motore in modo da poter agevolare i collegamenti con il motore stesso.

Inviato con il mio SM-N910F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bc71 06-08-17 12:03 AM

il biadesivo va bene !!!
vedo un occhiello non un pernio dalla foto ....
che dire sulla posizione ... fai in modo che i cavi non tocchino sulle parti rotanti e tieni conto che quelli della batteria li ai in mano spesso !!!!
parti con una posizione , poi col tempo se non ti soddisfa la cambi .....
se l occhiello ti da noia toglilo , ma prima di tagliare prova e riprova , non si sa mai , potrebbe essere utile !!!!

sirpalther 06-08-17 12:09 AM

si.. scusate.. occhiello, non perno.. non vorrei tagliarlo.. ma l'unica soluzione sembra essere quella di farlo sporgere dal pianale (così si chiama?).. ci sono problemi?

bc71 06-08-17 12:18 AM

prima di tagliare prova e riprova ......
quando ai tagliato poi non cè più , questo vale per tutto , non solo per l esc !!!!
non credo che un misero occhiello che fa capolino sia un problema !!!! :rolleyese:

bc71 06-08-17 12:27 AM

ora che ci ho buttato un occhio , tutta questa discussione , la dovevi formulare qui :

Impianti radio, caricatori, ESC e batterie - Forum Modellismo.net

il moderatore sposterà tutto e forse ti cicchetta :dead: !!!
stai attento per la prossima volta ... ;) !!!!

sirpalther 06-08-17 09:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da bc71 (Messaggio 1368136)
ora che ci ho buttato un occhio , tutta questa discussione , la dovevi formulare qui :

Impianti radio, caricatori, ESC e batterie - Forum Modellismo.net

il moderatore sposterà tutto e forse ti cicchetta :dead: !!!
stai attento per la prossima volta ... ;) !!!!

[emoji27] [emoji27] [emoji27] Grazie.. Lo avevo postato qui non essendo riferito all'elettronica ma al montaggio..

Inviato con il mio STF-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bc71 06-08-17 10:00 AM

azz , il montaggio !!!!
il cicchetto lo prendo io .... scusa !!! :dissapprove::dissapprove:

madqwerty 06-08-17 09:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da sirpalther (Messaggio 1368130)
Allegato 277675 è corretta la direzione o meglio montarlo al contrario? (o non cambia?)

difficile valutare da una foto, però proverei a girare la batteria al contrario, per allungare il percorso dei cavi (ora fanno una curvazza oscena :dead:) e trovarti il connettore in posizione comoda..
posizione esc : in linea di massima proverei ad evitare incroci di cavi mettendo il lato dei connettori motore verso il motore stesso, o verso il retrotreno, ma ti conviene fare prove il piu accurate possibile, "simulando" il passaggio con aiuto di scotch e calzando la carrozza per verificare che i conti tornino..

e sì, prima di tagliare l'occhiello pensaci 3 volte, poi fallo il giorno dopo :D
anche sul tagliare i cavi troppo a misura, valuta ipotetici riutilizzi in altri telai disposti diversamente..

blackcat 07-08-17 12:13 PM

Tra l'altro se ruoti l'esc di 180 gradi come ti hanno già detto tutti, elimini anche il problema ingombro dell'occhiello perché a quel punto non interferirà più col box batterie ma te lo ritrovi dietro :ahsisi:

sirpalther 10-08-17 02:46 PM

In realtà c'è sia avanti che dietro. Comunque fatto! Grazie a tutti.. Manca la saldatura con il motore ma mi sa che andrò in pista per farmi aiutare da qualcuno di più esperto la prima volta..

Inviato con il mio STF-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32 AM.