Vecchio 26-07-17, 04:16 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di sirpalther
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 42
sirpalther inizia ad ingranare.
predefinito aiuto 1° buggy

Buongiorno a tutti,
dopo diversi anni torno a chiedere qualche informazione. I figli sono una buona scusa per coltivare una bella passione.. :-)
Ho notato che il brushless in questi anni ha preso molto piede. Pertanto pensavo di partire proprio da qui.
Avendo ben compreso che chi meno spende più spende successivamente, pensavo di comprare la Mugen MBX7R ECO o la LOSI TLR 8IGHT-E 4.0 (pensavo la prima visto che ho letto essere più robusta o meglio la seconda? il costo è simile)
Mi potete consigliare motore, radiocomando, batterie ecc da associare per avere tutto l'occorrente per iniziare? Il budget totale pensavo sui 1000-1200.
Grazie mille
sirpalther non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-17, 04:19 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 92
ancelot è un newbie...
predefinito

Scusa primo buggy, ma inizi adesso questo hobby e vuoi spendere 1000 euro?

Inviato con il mio SM-N910F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ancelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-17, 04:29 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di sirpalther
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 42
sirpalther inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Ancelot,
leggo nel forum che ogni volta che viene proposto un budget di 500-600 euro viene risposto che ci vuole di più, che sull'usato devi essere esperto per non prendere fregature ecc. Il costo della macchina (non RTR) ho visto che si aggira sui 500 nuova, poi bisogna aggiungere il resto.. e mi sembra più o meno quella la cifra a cui si arriva.. se poi sono andato largo molto meglio.
sirpalther non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-17, 04:35 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

perchè no? La cifra che bisogna prevedere per un inizio da zero con materiali di ottima qualità è quella, lo diciamo sempre. Quindi, se c'è la dosponibilità inutile girarci intorno. Al limite si possono studiare vie per limare qualcosina.

Tra i due modelli, conosco per modo di dire solo la Mugen, ma sono fermo alla versione 7eco, senza R.
Ultimamente sono passato all'americana Tekno, che nasce come modello elettrico e non è un derivato dallo scoppio come buona parte delle altre. Il conduttore del mezzo, di cui io sono sponsor, meccanico e proprietario si trova molto meglio che non con la Mugen. La Losi purtroppo non l'ho mai frequentata. Consigliarti di utilizzare il modello più in voga dalle tue parti è scontato; nei primi tempi un aiutino su assetti, gomme ideali e configurazioni sono utilissimi e solo chi usa il tuo stesso modello te li può dare. Elettronica rimarrei su prodotti di marca; Futaba, Sanwa e KO in testa per le radio,Spektrum in seconda battuta; Tekin per esc e motori ( carissimi...) oppure Hobbywing. Per le batterie è più complesso, ci sono prodotti molto consigliati con prezzi tutto sommato altini e altri che vanno più che bene per uso amatoriale/competitivo che costano molto meno. Alla fine se devi andare a vincere un mondiale serve avere tutto al top, per gare di club si può pensare a limare qualcosa, almeno agli inizi. Dove acquistare? Vale il discorso di prima: hai unapista di riferimento, negozi in zona o ti affidi al web? Sul web in Europa per quelche riguarda l'uno a otto brushless io mi son trovato veramente bene da wartelle, in Francia. Trovi tutto quel che serve.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-17, 05:09 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di sirpalther
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 42
sirpalther inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie per la risposta. Per l'acquisto sto guardando on-line. Non so se può essere fatto da regolamento, è possibile avere dei link d'esempio? Ho visto che i motori Hobbywing si trovano sui 150. Le radio ce ne sono di ogni prezzo.. quanto ha senso spendere per iniziare?
Per l'ESC?
Un esempio invece delle batterie a buon mercato per uso amatoriale? Quante ne servono?
Leggevo che il caricabatterie è importante, avete da consigliarmi?

Scusate la raffica di domande.. ho cercato nel blog, ma all'inizio è difficile districarsi.


Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
perchè no? La cifra che bisogna prevedere per un inizio da zero con materiali di ottima qualità è quella, lo diciamo sempre. Quindi, se c'è la dosponibilità inutile girarci intorno. Al limite si possono studiare vie per limare qualcosina.

Tra i due modelli, conosco per modo di dire solo la Mugen, ma sono fermo alla versione 7eco, senza R.
Ultimamente sono passato all'americana Tekno, che nasce come modello elettrico e non è un derivato dallo scoppio come buona parte delle altre. Il conduttore del mezzo, di cui io sono sponsor, meccanico e proprietario si trova molto meglio che non con la Mugen. La Losi purtroppo non l'ho mai frequentata. Consigliarti di utilizzare il modello più in voga dalle tue parti è scontato; nei primi tempi un aiutino su assetti, gomme ideali e configurazioni sono utilissimi e solo chi usa il tuo stesso modello te li può dare. Elettronica rimarrei su prodotti di marca; Futaba, Sanwa e KO in testa per le radio,Spektrum in seconda battuta; Tekin per esc e motori ( carissimi...) oppure Hobbywing. Per le batterie è più complesso, ci sono prodotti molto consigliati con prezzi tutto sommato altini e altri che vanno più che bene per uso amatoriale/competitivo che costano molto meno. Alla fine se devi andare a vincere un mondiale serve avere tutto al top, per gare di club si può pensare a limare qualcosa, almeno agli inizi. Dove acquistare? Vale il discorso di prima: hai unapista di riferimento, negozi in zona o ti affidi al web? Sul web in Europa per quelche riguarda l'uno a otto brushless io mi son trovato veramente bene da wartelle, in Francia. Trovi tutto quel che serve.
sirpalther non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-17, 07:24 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 92
ancelot è un newbie...
predefinito

Secondo me per una persona che si affaccia adesso a questo hobby, spronarlo a spendere 1000 euro é sbagliato, poi i soldi sono suoi quindi fa come gli pare... Senza sapere poi cosa ci vuole fare? Bashing, pista...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
ancelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-17, 08:48 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Non ho la pretesa di conoscere tutti i prodotti disponibili e non amo fare liste della spesa. Batterie direi minimo tre, dai 5000mAh in su, dai 45C in su, meglio se hardcase. Quali, in quale configurazione dipende dagli spazi sul modello, finché non decidi cosa sarà, inutile scegliere. La radio è di solito quello che ti accompagna più a lungo. Ormai anche quelle di fascia media sono ottime, se volantino o Stick dipende da te. Esc da 150A e motore intorno ai 2000kv, dove 1800 potrebbe essere poco e 2200 troppo. Dai un occhio su wartelle, spesso ha buone occasioni e combo modello/motore/esc interessanti, oltre ad avere a listino tutti i marchi principali.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-17, 01:45 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Red face

Quote:
Originariamente inviata da ancelot Visualizza il messaggio
Secondo me per una persona che si affaccia adesso a questo hobby, spronarlo a spendere 1000 euro é sbagliato, poi i soldi sono suoi quindi fa come gli pare... Senza sapere poi cosa ci vuole fare? Bashing, pista...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Perdonami ma visto che persisti...
Non capisco proprio il tuo disappunto.

La prima cosa che si domanda a chi chiede consigli è il budget disponibile. Da lì si parte col trovare il meglio stando dentro quella cifra.
Se uno dice già di esser orientato su modelli top di gamma (MBX7R ECO e 8IGHT-E 4.0 lo sono eccome!) e di avere a disposizione 1-1,2K euro... per quale motivo gli si dovrebbe consigliare di comprare qualcosa di peggio a meno?
Poi se vuol fare il Campionato Italiano o girellare in giardino coi pargoli, in fondo saranno affari suoi.


Che poi... quella cifra tutta assieme può sembrare alta, ma se si cerca materiale di qualità potrebbe anche non bastare. E se parti da un modello in kit top di gamma sei in un certo modo "costretto" a completarlo con componenti all'altezza; altrimenti sarebbe come farsi la ferrari e montarci sotto quattro gomme ricondizionate

Facendo un conto a spanne...
500-600 per il solo modello
200-300 motore + esc
70 per un servo decente
200 una radio media fra le marche citate dal mastino
300 per tre pacchi lipo hardcase 4S (o sei 2S, poco cambia)
100-150 euro minimo per un caricabatteria decente.

...come vedi siamo già oltre!!!

Oltretutto non credo abbiamo davanti un novellino sprovveduto, ma da come parla sembra più un ex modellista ritornato all'ovile...
__________________
Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 27-07-17 a 03:10 AM
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-17, 03:12 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirpalther Visualizza il messaggio
Ciao Ancelot,
leggo nel forum che ogni volta che viene proposto un budget di 500-600 euro viene risposto che ci vuole di più, che sull'usato devi essere esperto per non prendere fregature ecc. Il costo della macchina (non RTR) ho visto che si aggira sui 500 nuova, poi bisogna aggiungere il resto.. e mi sembra più o meno quella la cifra a cui si arriva.. se poi sono andato largo molto meglio.
Sulla scelta del mezzo cadi in piedi , sono gusti personali , le macchine si equivalgono (anche se io amo Losi) . domanda hai pensato di risparmiare qualcosa con una versione subito antecedente (MBX7 - LOSI 3.0) ......alla fine , a meno di pollici non sopraffini , la differenza e' minima , facendo questo potresti investire in una buona elettronica che e' poi il cuore di queste macchine . Per elettronica mi riferisco sopratutto ai regolatori (ESC ) che sono i più stressati ....... io non uso altro che Tekin e ne sono grato mai una rottura ( e giro tutto l'anno con 30/35 gradi e il 80% di umidità ) , cosi come una buona radio Sanwa o Futaba che importi dietro una vita . Batterie , come dice Mastino , l'importante sono Hardcase e con " C" adeguati , io uso ancora con soddisfazione le Turnigy A-spec .
Ahhh non dimenticare che la vita del motore lo fa l'ESC ( e i rapporti ) ma la vita delle batterie la fa il carica-bilanciatore ...... non lesinare un Hyperion o MutchMore piuttosto che LRP e' quello che ti serve .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-17, 08:36 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 92
ancelot è un newbie...
predefinito

Leggendo il titolo del post "aiuto 1° buggy" non penso sia un esperto. Ripeto, non voglio andare OT quindi sarà l'ultimo mio post. Io ad una persona che non mi ha detto cosa ci fa con la macchina, se conosce o meno il modellismo, dove va a girare ecc ecc quando mi parla di spendere 1000 - 1200 euro gli direi "attenzione che se poi non ti piace lo sai che quando rivenderai tutto ci perderai 1/3 del valore". Poi detto questo lui fa come gli pare i soldi sono suoi. Scusate l'OT e ciao a tutti...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
ancelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-17, 10:29 AM   #11
Utente
 
L'avatar di raynolds2011
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Pisa (casa) - Castel del Bosco (montopoli val d'arno - hobby)
Messaggi: 347
raynolds2011 inizia ad ingranare.
predefinito

i modelli sono validi tutti e due, c'è chi si trova bene con un modello e c'è chi con un altro, va a gusti... personalmente, avendole provate, con setup di scatola, mi ha dato più soddisfazioni la losi rispetto alla mugen.

io, comunque, preferisco altro, si vede dalla firma :-D

per quanto riguarda l'elettronica, beh, come detto sopra, le cifre sono queste, una combo(regolatore e motore (consigliatissima)) hobbywing xerun sct 140A-1900kv che ha un prezzo adeguato e ottima qualità 260 euro circa, come servo consiglio il savox 1258tg 65 euro, batterie con ottimo rapporto qualità prezzo, durata, turnigy nanotech 2S 6000mah 65/130C 36 euro l'una (di 2s te ne servono almeno 2 per fare una 4s ossia alimentare il tutto a 14,8V), il minimo sindacale di 2s è 4, per cui 144 uro, un caricabatterie decente, sempre turnigy, a doppia uscita costa 110 euro da aggiungerci anche un alimentatore esterno dal costo di circa 30 euro, 2-3 treni di gomme (proline per la pista, marche meno costose per il cazzeggio); radiocomando, gia di buoni si trovano sui 140/160 euro...

insomma, partendo da ZERO e sul nuovo la cifra è sostanziosa, puopi risparmiare sul mezzo cercandolo usato, tanto per ammortizzare la spesa, oppure andare sul nuovo, senza problemi, assemblarla da zero così impari a conoscere il mezzo a livello meccanico e i suoi componenti...

se non hai problemi di spesa... beh... ogni scelta sul mezzo, e potrei anche consigliarti di dare uno sguardo alla sworkz, va bene ma, come ti hanno detto sopra, fai un giro in pista e vedi che modelli hanno e da li, magari prova a chiedere se possono farti provare... scegli il modello che più ti aggrada.
__________________
- Sworkz S35-4E Kit Brushless (xerun xr8 pro 200A/ 2200kv G3)
- Sworkz S35-3E Kit Brushless (xerun xr8 sct 140A / 2200kv G2)
- Sworkz S350 BE1 Kit Brushless (xerun xr8 sct 140A/ 2250kv)
- Sworkz S14-2 Kit Brushless (Orion Vortex)
raynolds2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-17, 12:39 AM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di sirpalther
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 42
sirpalther inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raynolds2011 Visualizza il messaggio
i modelli sono validi tutti e due, c'è chi si trova bene con un modello e c'è chi con un altro, va a gusti... personalmente, avendole provate, con setup di scatola, mi ha dato più soddisfazioni la losi rispetto alla mugen.

io, comunque, preferisco altro, si vede dalla firma :-D

per quanto riguarda l'elettronica, beh, come detto sopra, le cifre sono queste, una combo(regolatore e motore (consigliatissima)) hobbywing xerun sct 140A-1900kv che ha un prezzo adeguato e ottima qualità 260 euro circa,

https://www.mibosport.com/hobbywing-xerun-xr8-sct-esc-xerun-4268sd-g2-1900kv-motor-combo
Intendi questo? è generalmente consigliato acquistare COMBO perché c'è una ottimizzazione tra motore e ESC?

come servo consiglio il savox 1258tg 65 euro, batterie con ottimo rapporto qualità prezzo, durata, turnigy nanotech 2S 6000mah 65/130C 36 euro l'una (di 2s te ne servono almeno 2 per fare una 4s ossia alimentare il tutto a 14,8V), il minimo sindacale di 2s è 4, per cui 144 uro, un caricabatterie decente, sempre turnigy, a doppia uscita costa 110 euro da aggiungerci anche un alimentatore esterno dal costo di circa 30 euro,

Andando nei siti c'è da perdersi nelle pagine dei caricabatterie e alimentatori. Ci sono decine di caricatori completamente diversi e non ho idea quale vada bene. Hai un modello preciso che così lo cerco?


2-3 treni di gomme (proline per la pista, marche meno costose per il cazzeggio); radiocomando, gia di buoni si trovano sui 140/160 euro...

insomma, partendo da ZERO e sul nuovo la cifra è sostanziosa, puopi risparmiare sul mezzo cercandolo usato, tanto per ammortizzare la spesa, oppure andare sul nuovo, senza problemi, assemblarla da zero così impari a conoscere il mezzo a livello meccanico e i suoi componenti...

se non hai problemi di spesa... beh... ogni scelta sul mezzo, e potrei anche consigliarti di dare uno sguardo alla sworkz, va bene ma, come ti hanno detto sopra, fai un giro in pista e vedi che modelli hanno e da li, magari prova a chiedere se possono farti provare... scegli il modello che più ti aggrada.
Grazie mile per le risposte!
sirpalther non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-17, 11:18 AM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di sirpalther
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 42
sirpalther inizia ad ingranare.
predefinito

aiuto 1° buggy-img_20170729_222425.jpg si comincia!

Inviato con il mio STF-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sirpalther non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-17, 12:14 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Buon lavoro, con calma e fatta bene, mi raccomando.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-17, 10:26 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di sirpalther
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 42
sirpalther inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Buon lavoro, con calma e fatta bene, mi raccomando.
Per forza con calma, il tempo per montare è legato ai pisolini dei bimbi :-)
Comunque oltre a essere estremamente divertente è anche indispensabile per comprenderla.

So che c'è l'apposita sezione.. però visto che ne abbiamo già parlato volevo chiedere un parere rispetto al radiocomando.
Ho visto in negozio il EX-2 KIY CONCEPT STD RADIO SET TX/RX della KO PROPO, ma in un altro negozio vicino casa c'è in offerta il FUTABA 4PV R304SB TELEMETRY sostanzialmente allo stesso prezzo (mentre on line tra i due c'è un po di differenza). Ci sono differenze tra i due da far propendere la scelta per uno?

Rispetto alle batterie, vicino casa ho visto le GENS ACE 6750mAh 4S 70C HARD CASE, vanno bene?

buona serata
sirpalther non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il mio primo Buggy, aiuto !!! Saetta_McQueen Automodelli elettrici 1/10 Off Road 26 13-09-14 01:28 PM
Aiuto scelta buggy! tartaruga1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 75 20-04-13 09:48 PM
aiuto x 1\8 buggy elet. mixllow Automodelli elettrici 1/8 Off Road 1 19-11-11 07:46 PM
Aiuto !!!!buggy zd ... balza79 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 1 12-09-11 09:30 AM
Aiuto motore per buggy BARBABLU' Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 17 29-12-10 07:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play