Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-05-17, 09:24 PM   #16
Utente
 
L'avatar di raynolds2011
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Pisa (casa) - Castel del Bosco (montopoli val d'arno - hobby)
Messaggi: 347
raynolds2011 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Legione_006 Visualizza il messaggio
Allora i connettori ec5 li ho trovati su Amazon.
Per quanto riguarda il caricatore accucel, fai riferimento a questo modello (80w10a)? Se si, magari ne hai mai utilizzato uno? Ha funzioni scarica e storage?

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...v-capable.html

Ne hanno anche un altro, sempre accucel (50w6a) ma non è disponibile. Ahh e grazie mille, per tutto 👍
Meglio il 10A, io ho il 6A e posso dire che va molto molto bene

Per le lipo, segui i consigli di sopra, meglio le hard case

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
__________________
- Sworkz S35-4E Kit Brushless (xerun xr8 pro 200A/ 2200kv G3)
- Sworkz S35-3E Kit Brushless (xerun xr8 sct 140A / 2200kv G2)
- Sworkz S350 BE1 Kit Brushless (xerun xr8 sct 140A/ 2250kv)
- Sworkz S14-2 Kit Brushless (Orion Vortex)
raynolds2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-17, 12:20 AM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 26
Legione_006 è un newbie...
predefinito

Allora i manuali della Carson li ho scaricati tuttii e 4 per iniziare a "studiarmi" il modellino eheh. Ma ho notato che non è molto aggiornato, infatti per dare un occhiata al modellino ho preso anche in considerazione queste immagini di buona qualita che ho trovato qui (link di sotto). E almeno in prospettiva nelle foto sembra che i portatile siano più ampi, poi vabbe è pur sempre solo una foto.
Infine le mie intenzioni fin da subito erano quelle di ordinare il modellino, a breve ormai, una volta arrivato a casa prendere le giuste considerazioni e misure, e poi far partire le succesive spedizioni, caricatore, batterie ecc. La scelta più giusta da fare credo

https://shop.carson-modelsport.com/carson_de/carson/carson-rc-modelle/brushless-fahrzeuge/carson-specter-brushless-6s-24-ghz-rtr-500409006-de.html
Legione_006 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-17, 07:35 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 26
Legione_006 è un newbie...
predefinito

Buonasera ragazzi, *aggiornamento* mi e arrivata la macchinina!!! Aggiungo delle foto e dettagli tecnici che su Internet non si trovano ancora, magari in futuro potrebbero servire a qualcuno, non si sa mai ehh.
Comunque sfortunatamente le lipo turnigy che mi consigliava Mastino, in questo momento non sono più disponibili su hobbyking magazzino EU
Quanto possono metterci a rifornire secondo voi?
Però ho anche trovato queste altre: zippy 6000mah 50C continuo, 60C picco, a mio parere adesso per disponibilità nel magazzino EU sono una buona scelta per qualità/prezzo.
Cosa ne pensate, esperienze personali? Oppure mi conviene aspettare un po per vedere se tornano disponibili le turnigy 5300mah 50/100C? E per ultimo, dato che queste zippy hanno la corrente di picco molto bassa (60C) mi cambia molto a livello di prestazioni? Come sempre grazie per il supporto, senza di voi sarei ancora in alto mare :b
https://hobbyking.com/it_it/zippy-60...case-pack.html





Carson specter 6s dimensioni lipo case:
140x50x27 mm
ESC:
corrente continua 150A
Corrente di picco 950A
Legione_006 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-17, 11:03 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

io non girerei a 6s ma ........ dei due aspetta le 5300 troppo peso sulla macchina
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-17, 10:04 AM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 26
Legione_006 è un newbie...
predefinito

Ma a prescindere non avevo intenzione di girare a 6s, infatti entrambe le lipo sono 2s sia le turnigy, sia le zippy. Non so forse hai fatto confusione oppure hai letto male qualcosa nel mio messaggio. Per il peso invece, la differenza è di 40g per lipo e non credo possa influire molto, giusto...? Anche se è bene ripetere che questa sarebbe la mia prima brushless, quindi posso aspettarmi di tutto ahahah
Legione_006 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-17, 11:24 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

se su una 1:10 un alettone del peso di si e no 20g fa la differenza tra braccetto inferiore posteriore allineato al telaio (quando non installato) e affondato di 2-3mm (quando installato) direi proprio che su una 1:8 quei 40g per lipo fanno una grande differenza.

Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-17, 01:16 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Legione_006 Visualizza il messaggio
Ma a prescindere non avevo intenzione di girare a 6s, infatti entrambe le lipo sono 2s sia le turnigy, sia le zippy. Non so forse hai fatto confusione oppure hai letto male qualcosa nel mio messaggio. Per il peso invece, la differenza è di 40g per lipo e non credo possa influire molto, giusto...? Anche se è bene ripetere che questa sarebbe la mia prima brushless, quindi posso aspettarmi di tutto ahahah
Si ho letto velocemente e mi sono soffermato solo sulla scelta della LiPo .

Confermo che anche 40 grammi , che diventano 80 con 2 tipo che ti servono , si sentano sopratutto sul bilanciamento della macchina
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-17, 02:20 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 26
Legione_006 è un newbie...
predefinito

Okey capito, non immaginavo che su quasi 3kg di modello una differenza di 40-80gr ma anche 100gr potesse influenzare più di tanto. Però ho anche notato che sul sito ufficiale Carson associano al mio modellino delle lipo, di loro produzione, che pesano 365gr 3800mah 30C di tipo 3s....
Vabbe alla fine senza ombra di dubbio mi fido del vostro parere, quindi per ora mi limito ad aspettare un altro po di tempo nella speranza che possano tornare disponibili le turnigy. Incrociamo le dita!
Legione_006 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-17, 10:02 PM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 26
Legione_006 è un newbie...
predefinito

Alla fine mi sono arrivate anche le lipo
Adesso mi mancano solo i connettori ec5 e posso partire hahaha. Però mi rimangono ancora dei piccoli dubbi:

1) I cavi delle lipo sono di misura 12awg, ora l'esc del modellino ha dei cavi da 10awg, posso collegarli lo stesso senza rischiare problemi? Oppure mi conviene "crearmi" nuovi cavi da 10awg per le lipo? (Nell'ultima foto diciamo ho fatto un esempio, tipo "schema", con quel che avevo adesso)


2) Le lipo posso utilizzarle fin da subito nel modellino o è meglio prima ricaricarle? Oppure col caricatore (accucel 6 anche lui appena arrivato) eseguo un ciclo scarica/carica?


3) In futuro invece, dopo un periodo di storage, le lipo posso utilizzarle subito? Le ricarico? Oppure ciclo scarica/carica? Cosa è meglio fare?





Legione_006 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-17, 10:13 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,760
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Legione_006 Visualizza il messaggio
Alla fine mi sono arrivate anche le lipo
Adesso mi mancano solo i connettori ec5 e posso partire hahaha. Però mi rimangono ancora dei piccoli dubbi:

1) I cavi delle lipo sono di misura 12awg, ora l'esc del modellino ha dei cavi da 10awg, posso collegarli lo stesso senza rischiare problemi? Oppure mi conviene "crearmi" nuovi cavi da 10awg per le lipo? (Nell'ultima foto diciamo ho fatto un esempio, tipo "schema", con quel che avevo adesso)


2) Le lipo posso utilizzarle fin da subito nel modellino o è meglio prima ricaricarle? Oppure col caricatore (accucel 6 anche lui appena arrivato) eseguo un ciclo scarica/carica?


3) In futuro invece, dopo un periodo di storage, le lipo posso utilizzarle subito? Le ricarico? Oppure ciclo scarica/carica? Cosa è meglio fare?





Io lascerei i 12awg e vedrei se diventano caldi perché se rimango freddi vanno bene

Le batterie le caricherei fin da subito in modo da "insegnare" alla batteria cosa fare

Se le metti in storage una carichi a gliela darei comunque

Io visto tutto controllerei a che voltaggio é impostato il cut off del esc (io direi che a 3,2v va già bene se superiore riduci un po' il tempo di utilizzo ma sei sicuro di non rovinare la lipo
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-17, 01:00 AM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

LiPo queste " delicate" , studiati un po i passaggi , perché quando ti arrivano sono storate quindi con una carica al 60% circa e vanno caricate assolutamente , cosi come i cicli di carica-scarica-carica si fanno solo per cercare di recuperare batterie non nelle migliori soluzioni , cosi come se non utilizzate vanno necessariamente storate per i cavi nessun problema ........... e erica quello che ti dice Litto sul cut off pena buttarle via dopo poche scariche .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-17, 03:31 PM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 26
Legione_006 è un newbie...
predefinito

Riguardo al cut-off sul modellino è impostato di default a 3,4v, penso che per ora lo lascio così, poi in futuro quando le lipo inizieranno ad essere diciamo più "vecchiotte" posso anche regolare a 3,6v il cut-off per una maggiore sicurezza.

Invece per lo storage ho avuto certi dubbi causati non tanto dalle guide o dalle altre discussioni che ho letto su internet, ma dalle istruzioni ufficiali del mio drone che ho seguito fin'ora. In effetti senza rendermi conto più di tanto, da circa 2 anni a questa parte ho gestito una lipo 3s 5200mah senza farmi molti problemi riguardo a voltaggio, correnti di scarica, storage, ecc. Dato che mi limitavo a seguire con attenzione le istruzioni senza farmi troppe domande.

Perché certamente entrambe sono batterie lipo (turnigy 2s che ora ho preso, e la 3s del mio drone), però ci sono procedure da seguire diverse e non riuscivo a trovare una spiegazione a questo motivo.

Aggiungo una foto così vi rendete meglio conto di cosa sto parlando.


Legione_006 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
carson specter ido96 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 23-03-11 09:00 AM
Carson specter Mito Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 18-06-09 05:42 PM
carson specter.... mikeleamigoni Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 49 09-06-09 10:54 PM
Specter carson ENEA Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 239 29-11-08 11:10 PM
Carson Specter o TT EB4 S2? Johnny25 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 12-11-08 09:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play