Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-08-16, 05:25 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 51
omareggio è un newbie...
predefinito Differenze mp9e RTR vs KIT....nel dettaglio, non capisco.

prima di fare questa domanda, non mi cazziate ho letto parecchie vostre discussioni dove tutti dite che gli RTR sono fatti per rompersi, che i materiali sono scadenti ecc ecc ecc

nessuno però che elenchi cosa cambia nel dettaglio, per far 2 conti, io devo prendere un automodello e ho deciso l'mp9e come primo automodello, ovviamente siccome non so guidare probabilmente spaccherò qualcosa, mi sono messo alla ricerca di un kit perchè ho letto qua che sono meglio ma non so valutare lo stato di una macchina, cioè facilmente chi volesse potrebbe fregarmi quindi mi sono indirizzato sul nuovo e ho fatto qualche calcolo:

- mp9e in kit quindi con motore da comprare ecc ecc costa non meno di 725 euro

- mp9e rtr tki3 530 euro

la versione RTR poi vedo che monta un Team Orion Vortex R8 ESC e un 2100Kv Team Orion NEON8 Brushless Motor

il costo di questi 2 è sui 190 euro
ha già servo e radiocomando e non so valutarli, immagino valgano poco, ma ho già comunque un gemini x con servo.

quindi la macchina costerebbe solo di telaio ammortizzatori ecc 340 euro....evito di scorporare la radio perchè non so il costo.

ora vorrei capire cosa non conviene di una RTR, cioè sono inesperto, c'è qualche pezzo che se lo rompo non lo posso cambiare o cambiarlo mi costa + della macchina nuova?
perchè se si allora avete ragione voi...

e poi appunto capire cosa cambia dalla kit alla RTR, ho trovato solo risposte del tipo: la rtr schifo, la kit meglio, però nessuno che spiegasse il motivo...

del tipo (sono esempi a caso è):
- la kit ha gli ammortizzatori in metallo regolabili, la rtr in plastica e si rompono, costo ammortizzatori 100

- la kit ha telaio robusto in metallo, la rtr si piega costo telaio 200 euro

ecc ecc cioè una roba del genere per capire



scusate le domande, cerco di capire, considerate sempre che mi voglio divertire, non mi interessa fare il tempo o avere la macchina top dato che non la so usare al 100% detto cio non voglio nemmeno prendere una macchina che dopo il primo salto è da buttare.

Ultima modifica di omareggio; 27-08-16 a 05:32 PM
omareggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-16, 05:33 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito Differenze mp9e RTR vs KIT....nel dettaglio, non capisco.

Io ho la mp9 rtr ( a scoppio ma comunque simile alla tua ) le differenze sono: tipo di alluminio ( rtr 6061 mi pare contro la kit con il 7075), fuselli anteriori in alluminio pressofuso e di minore qualità contro il pezzo lavorato al cnc della kit, barilotti posteriori in plastica e non in alluminio, semiassi centrali e posteriori del tipo dogbone ( cardani spinati) e non omocinetici, assenza dei cuscinetti sul meccanismo dello sterzo ( vi hanno messo delle boccole) e installati cuscinetti di minore qualità, utilizzo di differenziali a 2 satelliti e telaio non fresato

Per adesso mi ricordo queste differenze se me ne vengono in mente altre lo scrivo

Comunque la mia è stata in pista e non la ho mai rotta ( le rotture che ho avuto sono state causate da un uso sconsiderato a casa )
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-16, 05:35 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 51
omareggio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Io ho la mp9 rtr ( a scoppio ma comunque simile alla tua ) le differenze sono: tipo di alluminio ( rtr 6061 mi pare contro la kit con il 7075), fuselli anteriori in alluminio pressofuso e di minore qualità contro il pezzo lavorato al cnc della kit, barilotti posteriori in plastica e non in alluminio, semiassi centrali e posteriori del tipo dogbone ( cardani spinati) e non omocinetici, assenza dei cuscinetti sul meccanismo dello sterzo ( vi hanno messo delle boccole) e installati cuscinetti di minore qualità, utilizzo di differenziali a 2 satelliti e telaio non fresato

Per adesso mi ricordo queste differenze se me ne vengono in mente altre lo scrivo
grazie 1000! ma tutto questo pregiudica l'affidabilita? cioè questo aluminio 6061 contro 7075 è solo per il minor peso o perchè è meno robusto?

i pezzi se li rompo posso cambiarli con quelli della kit o no?

tu dici che vale la pena rtr?hai rotto qualcosa?grazie.
omareggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-16, 05:38 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 49
satchurated ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

È un pò come i pc, c'è chi va da mediaworld e c'è chi si compra i pezzi e se lo monta. io personalmente ho una hpi vorza e non ho mai sentito il prurito di cambiare qualcosa xkè ha già tutto...

------------------------------
Messaggio inviato dal mio F35

https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
satchurated non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-16, 05:44 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

La differenza tra il 6061 e il 7075 sono le caratteristiche meccaniche ( leggeri Resistenza per i comuni mortali non periti/ ingegneri meccanici) inoltre è meno costoso e lavorato per stampaggio in pressa e non lavorato con fresatrici a controllo numerico
I pezzi li puoi sostituire con quelli della kit senza problemi
Io ho rotto un braccetto anteriore e un fusello colpendo il cancello di casa mentre si chiudeva ( non so ancora come ho fatto a colpirlo ) e il supporto alettone facendogli fare i backflip da una rampa autocostruita

Secondo me la mp9 rtr ( qualunque motore abbia ) è un rtr più che decoroso è uno dei pochi modelli pronti all'uso che consiglierei
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-16, 07:29 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 51
omareggio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da satchurated Visualizza il messaggio
È un pò come i pc, c'è chi va da mediaworld e c'è chi si compra i pezzi e se lo monta. io personalmente ho una hpi vorza e non ho mai sentito il prurito di cambiare qualcosa xkè ha già tutto...

beh io monto PC, la differenza è che se ti prendi i pezzi tu e te li monti scegli cosa mettere ok ma spendi anche di meno e hai una macchina + performante, qua hai una macchina + performante se te la monti tu ma spendi quasi il doppio perchè a conti fatti 729 + 190 se mettiamo che compro lo stesso motore e esc dell' RTR + telecomando sono oltre i 1000 contro i 530 della versione RTR....
omareggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-16, 07:30 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 51
omareggio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
La differenza tra il 6061 e il 7075 sono le caratteristiche meccaniche ( leggeri Resistenza per i comuni mortali non periti/ ingegneri meccanici) inoltre è meno costoso e lavorato per stampaggio in pressa e non lavorato con fresatrici a controllo numerico
I pezzi li puoi sostituire con quelli della kit senza problemi
Io ho rotto un braccetto anteriore e un fusello colpendo il cancello di casa mentre si chiudeva ( non so ancora come ho fatto a colpirlo ) e il supporto alettone facendogli fare i backflip da una rampa autocostruita

Secondo me la mp9 rtr ( qualunque motore abbia ) è un rtr più che decoroso è uno dei pochi modelli pronti all'uso che consiglierei

grazie, direi che ho capito quel che non capivo, vado di RTR.
omareggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-16, 08:03 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da omareggio Visualizza il messaggio
beh io monto PC, la differenza è che se ti prendi i pezzi tu e te li monti scegli cosa mettere ok ma spendi anche di meno e hai una macchina + performante, qua hai una macchina + performante se te la monti tu ma spendi quasi il doppio perchè a conti fatti 729 + 190 se mettiamo che compro lo stesso motore e esc dell' RTR + telecomando sono oltre i 1000 contro i 530 della versione RTR....
però ti ritrovi con una macchina che monta un pentium3, 256M di Ram, e HD da 20 GB. L'esempio non regge, dovresti confrontare una RTR fatta di fabbrica con gli stessi materiali che useresti per una versione kit, e non esiste.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-16, 08:30 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Resta il fatto che la macchina rtr in questione e' una delle poche rtr con dello "spessore" quello che " manca " lo puoi attingere dalla kit gara perché tutto compatibile , ovviamente dipende se ne senti l'esigenza , personalmente metterei i 4 satelliti nei differenziali e cambierei i fuselli ............altre cose darei meno importanza .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-16, 08:52 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Avendo quel modello concordo con cbagl e aggiungo che, secondo la mia esperienza metterei in conto anche un bel set di cuscinetti schermati ( i miei li ho sostituiti con il set della psr che sono per metà schermati in plastica ( lato esterno ) e metà in metallo ( lato interno) e sembrano scorrere molto bene e avere una durata maggiore di quelli di serie)
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-16, 12:27 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
però ti ritrovi con una macchina che monta un pentium3, 256M di Ram, e HD da 20 GB. L'esempio non regge, dovresti confrontare una RTR fatta di fabbrica con gli stessi materiali che useresti per una versione kit, e non esiste.
In realtà ho visto in giro negozi che ti fanno le rtr dai kit
Comunque, se i pezzi sono compatibili puoi sempre prendere la rtr e man mano che rompi qualcosa prendi i pezzi del kit.
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-16, 12:55 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ILM4rcio Visualizza il messaggio
In realtà ho visto in giro negozi che ti fanno le rtr dai kit
Comunque, se i pezzi sono compatibili puoi sempre prendere la rtr e man mano che rompi qualcosa prendi i pezzi del kit.
bene, materiali e prezzo, please.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-16, 04:24 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
bene, materiali e prezzo, please.
Ad esempio qui in un negozio ho visto l'altro giorno sugli 800€ una Losi 8ight montata con combobe servo sugli 800€ il prezzo imho è lo stesso che a prenderla e montarla, però sai, c'è gente che le vuole vedere montate per cui pur di vendere si fa tutto
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-16, 04:31 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 51
omareggio è un newbie...
predefinito

senno un altra alternativa dato che non si trovano tante mp9e usate sarebbe prendere una mp9 e convertirla...

ma dite che il gioco vale la candela?cioè va come una mp9e o è un posticcio...
omareggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-16, 04:33 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 51
omareggio è un newbie...
predefinito

un altra cosa, avete da consigliarmi anche batteria e carica? proprio modello, capacità marca ecc...grazie.

questa andrebbe bene:
http://www.ebay.it/itm/YUKI-BRAINERG...sAAOSwgQ9V6wLJ

o questa:

http://www.ebay.it/itm/5500mAh-4S-14...sAAOSwqu9VPd3C

se non ho capito male ci vogliono almeno dai 4500mah in su e almeno 35c vero?più alti sono i valori meglio è...corretto?

e devo prendere 4s che sono le celle, da 4 in su meglio? solo che non capisco le 6s sono tutte da 22 volt io devo prendere le 14,8 corretto?

Ultima modifica di omareggio; 28-08-16 a 05:02 PM
omareggio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
F40 Tamiya 1/24 set dettaglio consigli Princo Statico - Kits, Info e Varie 0 09-06-16 09:29 AM
[Help]dettaglio T2M hemo_bgm Statico - Kits, Info e Varie 3 01-07-15 09:26 AM
differenze che non capisco brillantino Mini automodelli rc elettrici 1 02-01-15 12:57 PM
Profondità e dettaglio? Sbaglio qualcosa? andrewrun Statico - Kits, Info e Varie 7 15-06-11 11:47 AM
Cerco foto M1 per dettaglio 1947_roswell Statico - Kits, Info e Varie 0 23-02-05 03:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play