Vecchio 22-08-16, 02:17 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 51
omareggio è un newbie...
predefinito consiglio primo automodello 1:8

Salve a tutti, sono di Reggio Emilia e fin da piccolo appasionato di automodelli buggy, ho una tamiya madcap e una tamiya astute regalatemi dai miei quando avevo 10 anni, poi una Alfa Tiger 1:8 della SG model (mantua) a scoppio.

ora ne ho 35 e ho scoperto con mia grossa sorpresa che dove abito a reggio emilia hanno fatto una pista per automodelli molto bella, vado a vedere e mi torna subito la passione di quando ero bambino, parlo con le persone che giravano che mi dicono però che non posso usare 1:10 in quanto non è la pista giusta e che la mia astute ha pure un valore (??), mi faccio una rapida cultura e sto decidendo di comprare un automodello elettrico perchè da quanto capito va come lo scoppio ed è + funzionale, mi ricordo le tribolate con la SG che facevo da ragazzino per farla partire, cassette di avviamento, motorini bruciati, accendi candele, carburazione, ci mettevo d+ a farla partire che il tempo per usarla.

vorrei prendere un RTR so che fanno schifo da quanto leggo ma sono completi di tutto, non saprei proprio come muovermi tra batterie e quant'altro, provengo da automodelli di 30 anni fa quasi.

la mia scelta sarebbe kyosho mp9e o mugen cosa ne pensate?datemi qualche dritta, ho provato una inferno 7.5 qualche anno fa a scoppio e mi piaceva la trovavo facile da usare...

altrimenti altri consigli?

grazie a tutti
omareggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 10:15 AM   #2
Utente
 
L'avatar di santorello
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Rho e dintorni
Messaggi: 613
santorello ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ciao e benvenuto!
complimenti per i modelli

li nella pista con che modelli girano?

perchè partire con un rtr?
rischi che la qualità non sia proprio eccellente...

potresti optare per esempio su un buon kit usato, tipo jq, losi, mugen, xray
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ Yellow Edition
Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 11:01 AM   #3
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

vai sull'usato di un kit piuttosto che su una RTR

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 11:59 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 99
Novarossiforever ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Si ti conviene andare su un kit usato come quelli che ti sono stati già citati. Per esempio per quanto riguarda Losi,anche se l'ultima uscita è la Losi 8ight 4.0 potresti anche prendere la Losi 8ight 3.0 che a mio parere è ancora molto performanete!!! Insomma guardati bene intorno e troverai quello che fa per te! Alla prossima! 😜

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Novarossiforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 12:09 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

lascia gli RTR a chi gira nel giardino di casa, e già lì ci si trova in difficoltà. I modelli vanno prima montati e capiti, dopo usati e sfruttati. Sono anche io dell'idea che meglio sarebbe avere un modello diffuso nella pista dove intendi girare, all'inizio ti sapranno consigliare buoni setup di base che poi affinerai.

Madcap ed Astute... ad oggi non riprodotte, parti della madcap ancora si trovano mentre per la astute manca tutto quello che di solito si rompeva... Tienile via a non venderle. Ci faresti poco, siamo in periodi di magra e il collezionismo ristagna...



__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 12:23 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 51
omareggio è un newbie...
predefinito

grazie a tutti!!!

la pista è per 1:8

allora vorrei una MP9e perchè da quanto ho capito è la + facile da usare, rivendere, ha la disposizione dei pesi perfetta ecc ecc errato?

non ci vedo una gran differenza di prezzo dagli altri modelli come mugen e losi, losi proprio non mi piace poi...

non ci capisco niente però su cosa cambi da kit a RTR? cioè a me sembrano le stesse macchine immagino i materiali cambino vero?

se mi dite che è meglio KIT allora opterò per un kit, anche se una MP9E RTR costa 520 mentre la KIT 750...

io ho già servo e telecomando a leva perchè a pistola non mi piacciono ho una sanwa gemini X comprata usata, ho fatto male?

se prendo il kit avendo già telecomando e servo mi manca motore e batteria esatto?cosa consigliate?

ma prendere una RTR a 520 e magari fare upgrade col mio servo-telecomando e nel mentre con altri pezzi è una cosa stupida?cioè rtr e kit per mp9e sono macchine completamente differenti?
omareggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 12:25 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 51
omareggio è un newbie...
predefinito

nella pista girano quasi solo modelli a scoppio, molte mp9, anche mugen e losi io la vorrei elettrica però, penso ci siano meno costi dopo e meno sbattimenti come tarature ecc ecc esatto?

se la prendo kit saprò montarla?montavo i modelli tamiya, ho una discreta base di elettronica assemblo pc, so che non è la stessa cosa, era solo per capire un attimo se avrò difficoltà nel caso optassi per un kit, per capire se sono come le tamiya, + semplici o difficili.

Ultima modifica di omareggio; 23-08-16 a 12:35 PM
omareggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 01:34 PM   #8
Utente
 
L'avatar di santorello
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Rho e dintorni
Messaggi: 613
santorello ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da omareggio Visualizza il messaggio
nella pista girano quasi solo modelli a scoppio, molte mp9, anche mugen e losi io la vorrei elettrica però, penso ci siano meno costi dopo e meno sbattimenti come tarature ecc ecc esatto?

se la prendo kit saprò montarla?montavo i modelli tamiya, ho una discreta base di elettronica assemblo pc, so che non è la stessa cosa, era solo per capire un attimo se avrò difficoltà nel caso optassi per un kit, per capire se sono come le tamiya, + semplici o difficili.
tranquillo, è molto più semplice di quello che pensi.
inoltre se prendi un kit usato, probabilmente è già montata

si, le versioni kit sono fatti spesso con materiali di pregio (anche se sembrano uguali con le versioni rtr)
il che vuol dire che in pista, un salto fatto male non ti spacca la macchina

sui vari mercatini (facebook compreso) portresti trovare offerte molto interessanti, soprattutto sull'elettrico

budget a disposizione?
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ Yellow Edition
Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 01:58 PM   #9
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

come dice il mastino prendi un kit usato, lo smonti e lo rimonti così inizi a capire bene cosa hai in mano, non è affatto difficile, metti in conto anche un bel carica batterie e batterie almeno 2 o 3 per iniziare..... lascia gli RTR, io ti consiglio mugen per la robustezza e costi, kyosho ottima ma ricambi cari.....

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 02:59 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 99
Novarossiforever ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Infatti la mugen rispetto alle altre concorrenti è la più robusta!

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Novarossiforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 03:00 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 99
Novarossiforever ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Te lo posso confermare perché io ho una Mbx 7

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Novarossiforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 03:23 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 51
omareggio è un newbie...
predefinito

grazie a tutti, ora ho capito, con le rtr rischio di spaccare i pezzi perchè meno resistenti....

su ebay però non trovo nessun modello elettrico usato, io vorrei una mp9e anche perchè a detta di un amico che prima aveva mugen anche se tutte a scoppio, è + semplice da usare, anche lui mi ha confermato che la mugen però è un mulo, non si rompe mai...

se prendo un kit, contanto che ho già i servi compresi nella radio e quindi anche la radio:

- sanwa gemini X 2.4

ho già le ruote di una kyosho inferno anche regalatemi da un amico.

mi maca solo motore e batteria + carica?

correggetemi se sbaglio...

il mio budget sarebbe di 700 massimo 800 euro, non vorrei andare oltre....

quindi ricapitoliamo, un RTR si spacca + facilmente? ma i pezzi di un RTR sono intercambiabili con un kit? cioè mettiamo che rompo un braccetto di una MP9E RTR posso cambiarlo con un braccetto di una mp9e esatto?

cosa spenderei di motore secondo voi?cosa consigliate? team orion?

grazie ancora, vado alla ricerca di un kit
omareggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 03:31 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 51
omareggio è un newbie...
predefinito

questa sarebbe in kit esatto:

30897 - Kyosho BK # 1:8 EP 4WD INFERNO MP9e TKI | eBay

cosa posso abbinare come motore?
questo:
Team Orion Neon One BL 2400kV 45A (540, 4P) Brushless Combo #ORI66098 | eBay

batteria + carica?

radio e servi li ho già ma anche qua me ne intendo poco, van bene o hanno pochi KG quelli presenti con la radio:

SANWA RC CAR GEMINI X 2,4G FHSS-3

Il contenuto della scatola puo’ variare in qualunque momento, anche senza che venga comunicato in anticipo.

• Trasmittente Gemini X2.4GHz
• Ricevente RX451 2.4GHz.
• Modulo TM-222FS
• 2 Servocomandi SRM102
• Interrutore RX con cavo di ricarica
• Portabatterie rx

grazie

PS: la radio l'ho presa usata perchè ne volevo una con le leve, è un buon modello?

Ultima modifica di omareggio; 23-08-16 a 03:36 PM
omareggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 03:39 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

ti serve anche un ESC per far funzionare il motore. Detto questo, per me MP9 non è come la descrivi tu, ma son gusti ed opinioni personali. Si sa , ognuno ha le sue.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 03:57 PM   #15
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

per una rc elettrica ti serve solo un servo, sullo sterzo, motore brushless intorno ai 2000kv con regolatore ( esc).
almeno 2 batterie per iniziare 4s da almeno 4500 o 5000mh.
carica batterie decente, se vuoi che sterzi una 1:8 il servo deve tirare bene e consiglio un minimo di velocità anche, quelli che hai tu... boh giusto per iniziare....
insomma la spesa sale ma devi avere materiale di qualità altrimenti butti i soldi per poi ricomprare le cose buone.... esperienza personale mia e chissà di quanti altri!

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio primo automodello Elena88 Automodelli elettrici 1/10 Touring 7 25-11-14 09:44 PM
primo automodello monfa Automodelli elettrici 1/10 Touring 7 21-09-13 10:05 PM
il mio primo automodello ||fra|| Automodelli elettrici 1/10 Off Road 53 27-08-13 12:44 PM
Consiglio per primo automodello off-road serio! Sasuke87 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 57 25-03-12 08:55 PM
Il mio primo automodello bube89 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 07-05-10 01:35 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play